B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
interessante, sembrano privi del bordino o sbaglio?
dal sito il db z50 pesa 715g contro 700 del db x
con un canale da 45mm , due nobby nic da 2,8" quanto avranno di sezione?
ho sempre una pike non boost e non vorrei piantarmi al primo fanghetto

Prima ho corretto la mia nota..
IL BD 50 è il modello che avevo ordinato ( e poi restituito ) con cerchio largo esternamente 40mm e peso verificato di 830 grammi..
Ora ho il DB x50 che è largo esternamente 50mm e pesa 695 grammi..
Mentre il modello DB z50 non lo ho mai avuto e non so quale sia il suo peso effettivo.
In ogni caso il mio modello attuale ovvero il DB x50 ha il dentino classico sul bordo del cerchio.
Se fossi intenzionato all'acquisto di un nuovo paio di cerchi magari anche io valuterei il cerchio Ambrosio di cui parlavate prima..teoricamente pesa anche un filo meno di quelli che ho attualmente. Riguardo invece i cerchi più indicati per la tua forcella, non so se sia meglio un cerchio più stretto che dovrebbe dare un po' più di spazio sui lati e meno in altezza, oppure il contrario..Proprio oggi abbiamo provato a montare la mia ruota anteriore sulla Pike 29 sulla bici del mio amico. Non ho guardato con molta attenzione gli ingombri..ma fai conto che il 2,8 NobbyNic montato sul mio cerchio DB x50 ci stava , contando oltretutto che sulla Pike era montato anche il parafanghino!
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Personalmente credo che andare ad esagerare con la larghezza del cerchio su uno pneumatico da 2,8 non porti vantaggi; la sezione si squadra e il fianco rimane più esterno della tassellatura, il che non credo sia proprio auspicabile.
Secondo me lo sweet spot per quella misura di gomma è tra i 35-40 mm interni, intervallo nel quale credo si raggiunga um buon compromesso tra side rolling e forma sezione.
Certo se uno poi vuole provare a montare anche i 3" o i 3,25", il discorso cambia, ma non credo sia il caso di yayayaya anche perché a quel punto dovrebbe cambiare forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Personalmente credo che andare ad esagerare con la larghezza del cerchio su uno pneumatico da 2,8 non porti vantaggi; la sezione si squadra e il fianco rimane più esterno della tassellatura, il che non credo sia proprio auspicabile.
Secondo me lo sweet spot per quella misura di gomma è tra i 35-40 mm interni, intervallo nel quale credo si raggiunga um buon compromesso tra side rolling e forma sezione.
Certo se uno poi vuole provare a montare anche i 3" o i 3,25", il discorso cambia, ma non credo sia il caso di yayayaya anche perché a quel punto dovrebbe cambiare forcella.

e cosa è sto side rolling? :) ..comunque con gomme 2,8 e cerchio canale interno non ho avuto problemi.. magari con un cerchio da 40 interno avrei ottenuto una ruota un filo più leggera e con i fianchi un po' meno esposti, vero.. ma rimane il fatto che purtroppo se la gomma se si deve tagliare su una roccia , si taglia uguale..che il cerchio sia da 35/40 o 45mm..più che la larghezza gioca il fattore pressione che in ogni caso espone i fianchi comunque. Però un po' di discese con roccette le ho affrontate..e i Nobby Nic si sono dimostrati robusti.
Comunque ho elogiato il cerchio DB x50 in quanto è davvero economico e permette di fare " l'esperimento" plus con pochi soldi..Poi magari se piace..ci si può anche orientare verso cerchi e montaggi più raffinati.. In ogni caso..come detto prima..il cerchio KONO di Ambrosio è da 40mm interni e costa anche lui piuttosto poco..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
In passato ho provato il cerchio con canale da 29mm su 29" con nobby nic da 2,25" ed effettivamente squadravano troppo, la bici sembrava un cingolato.
Passato al 25mm mi sono trovato decisamente meglio.
Ora uso gomme 29" da 2,35 , la stessa anteriore di di Filbike, ma al posteriore credo di no, io ho una HD perchè sarebbe bello fare un confronto sulla scorrevolezza in funzione del canale del cerchio.
Se trovassi i roval specialized li prenderei subito anche perchè siamo sui 2kg, mentre con i db molto oltre


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sulle gomme PLUS la larghezza del cerchio è importante. Il fianco più alto per quanto robusto o meno che sia, flette di più di un fianco basso. Se lo montiamo su un cerchio troppo stretto il fianco della gomma sarà già inclinato in partenza = invito a flettere come una balestra. Il che non va bene. Il fianco deve essere ben sostenuto e poco inclinato. La gomma plus rimane comunque più rotonda sul battistrada, non sarà mai troppo squadrata. Infatti io trovo che in curva sia più facile piegare con una ruota plus che con una 29er proprio perché la gomma é comunque bella rotonda. Ribadisco che con gomme da 2.8 metterei dei cerchi da 40mm interno e 45 con gomme da 3" come infatti uso. 👍
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
e cosa è sto side rolling? :) ..comunque con gomme 2,8 e cerchio canale interno non ho avuto problemi.. magari con un cerchio da 40 interno avrei ottenuto una ruota un filo più leggera e con i fianchi un po' meno esposti, vero.. ma rimane il fatto che purtroppo se la gomma se si deve tagliare su una roccia , si taglia uguale..che il cerchio sia da 35/40 o 45mm..più che la larghezza gioca il fattore pressione che in ogni caso espone i fianchi comunque. Però un po' di discese con roccette le ho affrontate..e i Nobby Nic si sono dimostrati robusti.
Comunque ho elogiato il cerchio DB x50 in quanto è davvero economico e permette di fare " l'esperimento" plus con pochi soldi..Poi magari se piace..ci si può anche orientare verso cerchi e montaggi più raffinati.. In ogni caso..come detto prima..il cerchio KONO di Ambrosio è da 40mm interni e costa anche lui piuttosto poco..

Il side rolling è la deriva dello pneumatico rispetto al cerchio in condizioni di carico laterale.

il disegno fa capire molto bene il problema 07-750x434.jpg


Lungi da me dire che un 2,8 non possa funzionare o dia problemi su un cerchio oltre i 40 mm ID, ma come ho già detto non credo porti vantaggi ed espone il fianco della gomma. Con 40 mm la spalla di un 2,8 è già ben sostenuta.
D'altronde c'è anche chi fa il contrario, come Specialized, che monta sulla 6fattie gomme da 3" su cerchio da 29 ID, configurazione che, comunque funziona, ma sicuramente esalta in maniera sensibile il problema del side rolling dello pneumatico.
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Buongiorno ragazzi. Avrei una domanda per voi esperti del settore. Ho una 29 boost e mi stuzzica l' idea di montare una 27,5 plus. Il negoziante col quale collaboro mi potrebbe fornire ruote con cerchio ZTR Flow MK3 con canale interno da 29. Andrebbero bene per gomme da 2.8? E tanto che ci siete... che ne pensate di una ruota con quei cerchi e mozzi American Classic? Valide, no, meglio altro, ecc.
Grazie
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Buongiorno ragazzi. Avrei una domanda per voi esperti del settore. Ho una 29 boost e mi stuzzica l' idea di montare una 27,5 plus. Il negoziante col quale collaboro mi potrebbe fornire ruote con cerchio ZTR Flow MK3 con canale interno da 29. Andrebbero bene per gomme da 2.8? E tanto che ci siete... che ne pensate di una ruota con quei cerchi e mozzi American Classic? Valide, no, meglio altro, ecc.

Grazie



Per funzionare funzionano, ma non sono certo i cerchi ideali per quella misura di gomma. Trova qualcosa sui 40 interni.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Anche i DRC non sembrano male....

http://www.drc.it/gamma-home/forty-plus-29/

SEZ-FORTY.gif


solo che non trovo i prezzi.....:nunsacci:
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Il side rolling è la deriva dello pneumatico rispetto al cerchio in condizioni di carico laterale.

il disegno fa capire molto bene il problema Vedi l'allegato 233983


Lungi da me dire che un 2,8 non possa funzionare o dia problemi su un cerchio oltre i 40 mm ID, ma come ho già detto non credo porti vantaggi ed espone il fianco della gomma. Con 40 mm la spalla di un 2,8 è già ben sostenuta.
D'altronde c'è anche chi fa il contrario, come Specialized, che monta sulla 6fattie gomme da 3" su cerchio da 29 ID, configurazione che, comunque funziona, ma sicuramente esalta in maniera sensibile il problema del side rolling dello pneumatico.

Non mi sono letto tutti i messaggi precedenti; e magari se mi ripeto non crocefiggetemi :!: ma a questo punto è meglio montare un cerchio da 30 su una 27.5 normale? Il copertone sara' piu "aperto" e sicuramente il SR sarà inferiore?
Praticamente; un cerchio con canale largo il piu' possibile è sempre la scelta migliore?
Ps scusate l'ot
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Non mi sono letto tutti i messaggi precedenti; e magari se mi ripeto non crocefiggetemi :!: ma a questo punto è meglio montare un cerchio da 30 su una 27.5 normale? Il copertone sara' piu "aperto" e sicuramente il SR sarà inferiore?
Praticamente; un cerchio con canale largo il piu' possibile è sempre la scelta migliore?
Ps scusate l'ot
Io monterei almeno 25/26mm.
Poi dipende che gomme ci metti.
Se metti un 2.4/2.5 prendi un cerchio da 30mm, se stai sul 2.2 un 26mm basta e avanza

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Io monterei almeno 25/26mm.
Poi dipende che gomme ci metti.
Se metti un 2.4/2.5 prendi un cerchio da 30mm, se stai sul 2.2 un 26mm basta e avanza

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ho un 27 avanti e dietro gomme maxxis 2.4 e 2.3 dietro mai avuto problemi; ma l'idea di un cerchio con canale largo mi ha sempre stuzzicato.
Presi il 27 xche quando chiesi il 30 i miei amici me ne dissero di tutti i colori (si fa x dire) i prossimi 30 ! (ho appreso che non sono proprio matto..)

Sent from my SM-G930F using MTB-Forum mobile app
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Il side rolling è la deriva dello pneumatico rispetto al cerchio in condizioni di carico laterale.

il disegno fa capire molto bene il problema Vedi l'allegato 233983


Lungi da me dire che un 2,8 non possa funzionare o dia problemi su un cerchio oltre i 40 mm ID, ma come ho già detto non credo porti vantaggi ed espone il fianco della gomma. Con 40 mm la spalla di un 2,8 è già ben sostenuta.
D'altronde c'è anche chi fa il contrario, come Specialized, che monta sulla 6fattie gomme da 3" su cerchio da 29 ID, configurazione che, comunque funziona, ma sicuramente esalta in maniera sensibile il problema del side rolling dello pneumatico.

grazie per la spiegazione con grafica inclusa :D molto gentile.
comunque io nella scelta dei componenti cerco sempre di fare una valutazione economica/razionale..in quanto il mio livello di bikerscarso può essere ampiamente accontentato da componenti di media gamma . Per questo i cerchi DB x50 , li valuto ottimi in quanto mi hanno permesso di costruirmi delle ruote molto economiche e decenti al tempo stesso. E per questo prezzo e peso ci sono solo i dbx50. Ora hanno abbassato il prezzo degli Ambrosio e credo ora comprerei quelli. Di necessità virtù..
In ogni caso..i cerchi Scraper che costano 4 volte e pesano uguale, non so in cosa possano essere di molto superiori.. Forse il sistema TCS del tubeless, ma invero i miei non hanno perso aria e si sono dimostrati affidabili! :)
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Ok ragazzi. Grazie delle info. La situazione ora mi è più chiara. Nel prossimo futuro potrei approfittare ancora della vostra disponibilità e competenza. Prima di un eventuale acquisto mi rifarò vivo.
thanks
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo