B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao, la mia è 27,5 e la pike è 130/160mm, l'ho assemblata io scegliendo tutto ed è una bici che mi piace sempre di più...
I trasferimenti li faccio tutti a pedali, quindi anche tanto asfalto, poi sulle ps allungo la forka.
Ma nonostante questo, qualche contatto di troppo con i pedali ce l'ho.
Con 27,5 potrebbero esserci problemi?
Attualmente all'anteriore ho il minion 2.3, quando finirà penso di passare al 2,5, gomma favolosa o qualcosa plus, ma resistente sulle ps pietrose.
Hai esperienze per determinare la misura massima, principalmente mi interessa la posteriore.
No, devi provare, non sono sicuro che delle gomme plus ci stiano su una 27.5 Di solito si usano per convertire 29 in 27.5+
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Questo lo sò, ma gli sperimentatori pazzi abbondano!
Altrimenti avanti minion 2,5 e dietro NN 2,6/2,8".

Io ho una Stereo SHPC 27.5 del 2013 e al posteriore proprio recentemente ho messo NN da 2.6 e passa benissimo con parecchia luce!!! All'anteriore uso da un pò NN da 2.8 su cerchio con interno 30 .... Ho una Marzocchi 350 cr e passa molto bene!!! Avevo anche postato foto un pò di tempo fa!!! Cmq con questa configurazione la Stereo va che è una meraviglia!!!!! Il mc si alza di circa mezzo cm quindi non influisce ma sullo scassato galleggi che è una meraviglia e ho visto che nei single resta agile!!!! Io non torno indietro!!!!
 

lupocerviero

Biker ultra
Beh, visto che sono uno sperimentatore pazzo, potrei provare a montare le mie route sulla Stereo 27.5 160 di mio nipote, però a due condizioni:
-pazienza, perchè è in Germania per lavoro
-mi fai conoscere il tuo Avatar, lol

Due condizioni, due risposte!
-Grazie, posso aspettare, ne ho di copertoni da consumare.
-...tutti porci voi uomini!
:smile:
 

lupocerviero

Biker ultra
Io ho una Stereo SHPC 27.5 del 2013 e al posteriore proprio recentemente ho messo NN da 2.6 e passa benissimo con parecchia luce!!! All'anteriore uso da un pò NN da 2.8 su cerchio con interno 30 .... Ho una Marzocchi 350 cr e passa molto bene!!! Avevo anche postato foto un pò di tempo fa!!! Cmq con questa configurazione la Stereo va che è una meraviglia!!!!! Il mc si alza di circa mezzo cm quindi non influisce ma sullo scassato galleggi che è una meraviglia e ho visto che nei single resta agile!!!! Io non torno indietro!!!!

Grazie, ottime info davvero!:celopiùg:
Anche il cerchio posteriore è 30mm?
Potresti ripostare le foto o mandarmi qualcosa in pm?


Ps ho un amico fermo a genova per un pò ("barca" in cantiere) e vorrebbe andare in giro per negozi di bici per un eventuale acquisto.
Con trial ed enduro è bravo, ma con la mtb non ha molta dimistichezza.
Puoi consigliarmi qualche negozio valido in città e dintorni, il tempo libero non gli manca.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Con i miei amici freschi possessori della fsr fattie è nata una sana diatriba sulla robustezza di queste gomme.
Le loro 3" specialized fanno circa 1000g contro 760g sempre reali di una gomma 29" 2,25" della stessa marca con la stessa carcassa 2bliss ,almeno sulla carta.
Sulle 29" ormai mi ritrovo un Magic Mary snakeskin da 933g reali e al posteriore un Hans Dampf da 833.
La vecchia gomma posteriore con 760g ha retto quasi sempre , eccetto una lacerazione su di un percorso da enduro.
Quanto sono delicate queste gomme?
Alcuni di loro sostengono che per fare giri tosti sono troppo delicato e per le salite lunghe sono troppo faticose.



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Con i miei amici freschi possessori della fsr fattie è nata una sana diatriba sulla robustezza di queste gomme.
Le loro 3" specialized fanno circa 1000g contro 760g sempre reali di una gomma 29" 2,25" della stessa marca con la stessa carcassa 2bliss ,almeno sulla carta.
Sulle 29" ormai mi ritrovo un Magic Mary snakeskin da 933g reali e al posteriore un Hans Dampf da 833.
La vecchia gomma posteriore con 760g ha retto quasi sempre , eccetto una lacerazione su di un percorso da enduro.
Quanto sono delicate queste gomme?
Alcuni di loro sostengono che per fare giri tosti sono troppo delicato e per le salite lunghe sono troppo faticose.

Uso gomme plus dal 2015 e ci ho fatto più di 10mila km su percorsi di ogni genere. Da quello che avevo letto inizialmente anche io mi aspettavo maggiori inconvenienti con le gomme invece così non è stato. Più delicate NO. Le forature che ho avuto rispetto alle Maxxis e Chunky Monkey che usavo prima con la 29er, sono state anche meno. Idem i tagli. come ho già detto sono più che soddisfatto dello Snakeskin di Schwalbe.

Troppo faticose ? Dipende: se vuoi fare una cronoscalata SI ;-) Se ci fai escursionismo TROPPO faticose NO, più pesanti si, meno scorrevoli su asfalto e su terreni compatti si, ma poi i vantaggi che ci sono in discesa e in trazione sui terreni più scasati e smossi IMHO ripagano ampiamente.

Il paragone è un po' come quando dalla 26" sono passato alla 29er. Certo c' è un piccolo prezzo da pagare in salita scorrevole (si è calolato un 10% circa) ma poi i vantaggi ci sono in tutte le altre condizioni.

C' è da dire anche che le gomme plus di Specialized non sono tra le migliori. Un amico con la Fuse ha avuto problemi di forature fin da subito, sugli stessi percorsi dove io non ho mai forato. Adesso ha montato Nobby e Rocket Ron e i problemi sono finiti. Basta dire che le Specialized doveva gonfiare ogni volta prima di partire e su giri lunghi a fine giro avevano perso pressione. Lo stesso negoziante aveva sconsigliato di latticizzare ! :omertà:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Con i miei amici freschi possessori della fsr fattie è nata una sana diatriba sulla robustezza di queste gomme.
Le loro 3" specialized fanno circa 1000g contro 760g sempre reali di una gomma 29" 2,25" della stessa marca con la stessa carcassa 2bliss ,almeno sulla carta.
Sulle 29" ormai mi ritrovo un Magic Mary snakeskin da 933g reali e al posteriore un Hans Dampf da 833.
La vecchia gomma posteriore con 760g ha retto quasi sempre , eccetto una lacerazione su di un percorso da enduro.
Quanto sono delicate queste gomme?
Alcuni di loro sostengono che per fare giri tosti sono troppo delicato e per le salite lunghe sono troppo faticose.



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
io l' originale posteriore specy, la ground control, l'ho usata per mesi senza problemi: mai forato o altri inconvenienti. ed era molto scorrevole.

all'anteriore avevo una purgatory che dopo 2 uscite ho tolto e che monterò al posteriore dopo aver consumato l' attuale nobby pacestar.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Con i miei amici freschi possessori della fsr fattie è nata una sana diatriba sulla robustezza di queste gomme.
Le loro 3" specialized fanno circa 1000g contro 760g sempre reali di una gomma 29" 2,25" della stessa marca con la stessa carcassa 2bliss ,almeno sulla carta.
Sulle 29" ormai mi ritrovo un Magic Mary snakeskin da 933g reali e al posteriore un Hans Dampf da 833.
La vecchia gomma posteriore con 760g ha retto quasi sempre , eccetto una lacerazione su di un percorso da enduro.
Quanto sono delicate queste gomme?
Alcuni di loro sostengono che per fare giri tosti sono troppo delicato e per le salite lunghe sono troppo faticose.



Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
Da Marzo o Aprile non ricordo bene monto Rocket Ron posteriore e nobby nic davanti, solo un piccolo taglio sulla rr ma riparato con pezza da camera dall' interno. Sono acora montati con 3500km di strada fatta.
 

ringhio64

Biker serius
9/1/13
247
0
0
Genova
Visita sito
Grazie, ottime info davvero!:celopiùg:
Anche il cerchio posteriore è 30mm?
Potresti ripostare le foto o mandarmi qualcosa in pm?


Ps ho un amico fermo a genova per un pò ("barca" in cantiere) e vorrebbe andare in giro per negozi di bici per un eventuale acquisto.
Con trial ed enduro è bravo, ma con la mtb non ha molta dimistichezza.
Puoi consigliarmi qualche negozio valido in città e dintorni, il tempo libero non gli manca.

In effetti al posteriore ho il vecchio cerchio che montava la Stero .. un DT che ha canale 22 mm ma lo spazio è davvero tanto.. quindi credo che anche col cerchio da trenta passa!!! I cerchi da 30 li uso sulla Djambo (per altro bike fantastica con le gomme da 2.8!!! Non sento la mancanza dell'ammo al posteriore!!! Ma poi scriverò!!) e sposto di volta in volta solo la ruota anteriore da una bici all'altra!!!! Per le foto domani se riesco ne faccio un po' e te le mando e ora in pm ti indico due o tre negozi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: lupocerviero

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.384
2.359
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Il paragone è un po' come quando dalla 26" sono passato alla 29er. Certo c' è un piccolo prezzo da pagare in salita scorrevole (si è calolato un 10% circa) ma poi i vantaggi ci sono in tutte le altre condizioni.

:

l'ho provata alternando la 29er full160mm con gomme da 2,35" MM e HD e sia io che il possessore della fsr 6fattie ci siamo resi conto che è più dura da pedalare, direi ben oltre il 10%, soprattutto sui muri dove sembra piantarsi, poi certamente ha altre doti, galleggia su tutto e la mia fullona a confronto sembrava una frontina.

sul discorso resistenza gomme rimango di stucco.
l'ultimo che ho visto con il rocket ron da 29" partiva sempre con i giri di nastro isolante per tappare i troppi fori rimediati su gri marathon.
pure il nobby nic snakeskin che ho avuto non era tutto questo spessore sui fianchi , ha retto, ma ci facevo sempre giri xc-marathon, mentre la plus vorrei usarla anche su pietratie e percorsi da enduro senza il timore di fare danni
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
l'ho provata alternando la 29er full160mm con gomme da 2,35" MM e HD e sia io che il possessore della fsr 6fattie ci siamo resi conto che è più dura da pedalare, direi ben oltre il 10%, soprattutto sui muri dove sembra piantarsi, poi certamente ha altre doti, galleggia su tutto e la mia fullona a confronto sembrava una frontina.

sul discorso resistenza gomme rimango di stucco.
l'ultimo che ho visto con il rocket ron da 29" partiva sempre con i giri di nastro isolante per tappare i troppi fori rimediati su gri marathon.
pure il nobby nic snakeskin che ho avuto non era tutto questo spessore sui fianchi , ha retto, ma ci facevo sempre giri xc-marathon, mentre la plus vorrei usarla anche su pietratie e percorsi da enduro senza il timore di fare danni

Occhio che il Rocket Ron in versione "normale" è tutt'altra cosa rispetto a quello 27,5 plus; anche io no problem col plus, mentre altri amici con quello normale hanno bucato assai spesso

Credo che il plus sia stato riprogettato da zero, e migliorato su quell'aspetto

ciao
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
l'ho provata alternando la 29er full160mm con gomme da 2,35" MM e HD e sia io che il possessore della fsr 6fattie ci siamo resi conto che è più dura da pedalare, direi ben oltre il 10%, soprattutto sui muri dove sembra piantarsi, poi certamente ha altre doti, galleggia su tutto e la mia fullona a confronto sembrava una frontina.
se sembra piantarsi sui muri di solito è questione di geometria e sospensione posteriore, la differenza tra le gomme la senti dove la bici scorre un po' di più
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ho ordinato questo oggettino dagli USA
Consigliatissimo..Ultra preciso e facile da usare ..Per le pressioni basse delle plus è da avere secondo me....unica accortezza é di non usarlo per le gomme normali in quanto si rovina se si usa per pressioni oltre la scala , in quanto questo è il modello fino a 30psi
Col digitale SKS impazzivo..Ho letto che molti lo usano con successo, a me non è piaciuto molto...sarà il mio che era un po' sfigato..
 

Allegati

  • manometro.jpg
    manometro.jpg
    145,1 KB · Visite: 29

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.317
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ho ordinato questo oggettino dagli USA
Consigliatissimo..Ultra preciso e facile da usare ..Per le pressioni basse delle plus è da avere secondo me....unica accortezza é di non usarlo per le gomme normali in quanto si rovina se si usa per pressioni oltre la scala , in quanto questo è il modello fino a 30psi
Col digitale SKS impazzivo..Ho letto che molti lo usano con successo, a me non è piaciuto molto...sarà il mio che era un po' sfigato..

Lo uso anch'io da mesi (consigliato quì sul forum da FabioTS)
Lo trovo comodo
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ho ordinato questo oggettino dagli USA
Consigliatissimo..Ultra preciso e facile da usare ..Per le pressioni basse delle plus è da avere secondo me....unica accortezza é di non usarlo per le gomme normali in quanto si rovina se si usa per pressioni oltre la scala , in quanto questo è il modello fino a 30psi
Col digitale SKS impazzivo..Ho letto che molti lo usano con successo, a me non è piaciuto molto...sarà il mio che era un po' sfigato..

Puoi ripostare il link di dove prenderlo che me lo sono perso?
grazie
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
ho ordinato questo oggettino dagli USA
Consigliatissimo..Ultra preciso e facile da usare ..Per le pressioni basse delle plus è da avere secondo me....unica accortezza é di non usarlo per le gomme normali in quanto si rovina se si usa per pressioni oltre la scala , in quanto questo è il modello fino a 30psi
Col digitale SKS impazzivo..Ho letto che molti lo usano con successo, a me non è piaciuto molto...sarà il mio che era un po' sfigato..

;-)Comprato anche io in america x 12$.
Sembra molto preciso e soprattutto ben leggibile. Comodo il pulsante per il rilascio aria.
 

Classifica mensile dislivello positivo