B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera? - parte 2

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Non monto gomme da un kg, monto sezioni da 2.8 che per me sulla full vanno bene. E' giusto che ognuno sfrutti le proprie esperienze ma non capisco questa nuova tendenza che spinge a considerare che tutto ciò che è pesante sia altrettanto robusto. Vedo mtb trail che pesano quasi come enduro da gara e poco meno di qualche dh tirata, abbiamo passato anni a spingere i produttori a lavorare sulle prestazioni ma abbassando il peso e adesso pedaliamo tranquilli delle plus con ruote che pesano come quelle delle fat. Per me il MIO limite di peso della mtb deve stare max a 13kg oltre perdo il piacere di pedalare, chiaro che si parla di senzazione assolutamente soggettive.
Tornando alle ruote ne ho anche un paio da2,4kg ma non mi danno nessun vantaggio di rigidità o resistenza rispetto alle AC che pesano 650g in meno.
 

Koa

Biker superis
4/7/08
410
15
0
50
Codisotto di L. (RE)
Visita sito
Non monto gomme da un kg, monto sezioni da 2.8 che per me sulla full vanno bene. E' giusto che ognuno sfrutti le proprie esperienze ma non capisco questa nuova tendenza che spinge a considerare che tutto ciò che è pesante sia altrettanto robusto. Vedo mtb trail che pesano quasi come enduro da gara e poco meno di qualche dh tirata, abbiamo passato anni a spingere i produttori a lavorare sulle prestazioni ma abbassando il peso e adesso pedaliamo tranquilli delle plus con ruote che pesano come quelle delle fat. Per me il MIO limite di peso della mtb deve stare max a 13kg oltre perdo il piacere di pedalare, chiaro che si parla di senzazione assolutamente soggettive.
Tornando alle ruote ne ho anche un paio da2,4kg ma non mi danno nessun vantaggio di rigidità o resistenza rispetto alle AC che pesano 650g in meno.
Approfitto del fatto che hai un set performante e uno normale (passami i termini...). Che differenti sensazioni noti tra i due? Quali motivi avrei per passare in un futuro ad un set più leggero?
Grazie
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Approfitto del fatto che hai un set performante e uno normale (passami i termini...). Che differenti sensazioni noti tra i due? Quali motivi avrei per passare in un futuro ad un set più leggero?
Grazie
Con un set più leggero(gomme comprese) utilizzi la mtb praticamente come hai sempre fatto, con i vantaggi di un impronta maggiore e pressioni più basse. Con ruote pesanti anche se non soffri la deriva e una esagerata impronta a terra mi sento penalizzato come sulla fat(la fat l'ho usata come unica bici per tutto il 2015 circa 5000km) anche se ora ho un Stumpjumper fsr (alla quale ho già cambiato ammortizzatore mettendone uno più fermo) mi piace avere velocità anche in salita, quindi ruote leggere e gomme 2.8 sono un po un compromesso, tra salire a trattorino inarrestabile e "scattante" xc.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Non monto gomme da un kg, monto sezioni da 2.8 che per me sulla full vanno bene. E' giusto che ognuno sfrutti le proprie esperienze ma non capisco questa nuova tendenza che spinge a considerare che tutto ciò che è pesante sia altrettanto robusto. Vedo mtb trail che pesano quasi come enduro da gara e poco meno di qualche dh tirata, abbiamo passato anni a spingere i produttori a lavorare sulle prestazioni ma abbassando il peso e adesso pedaliamo tranquilli delle plus con ruote che pesano come quelle delle fat. Per me il MIO limite di peso della mtb deve stare max a 13kg oltre perdo il piacere di pedalare, chiaro che si parla di senzazione assolutamente soggettive.
Tornando alle ruote ne ho anche un paio da2,4kg ma non mi danno nessun vantaggio di rigidità o resistenza rispetto alle AC che pesano 650g in meno.
Oltre alla destinazione d'uso,trail o enduro ,conta molto il tuo peso.
100kg di biker troverà delicate ruote da 1,6kg e sicuramente non ne trarrà vantaggi in termini di alleggerimento.
Io sono tra quelli che hanno appesantito la bici nonostante pesi solo 72kg perché sbattere il grugno fa male,una volta per il manubrio e un'altra per la pedivella,poi negli anni faccio discese sempre più dure,salti e preferisco vivere sereno piuttosto che stare con l'ansia di accartocciate un cerchio durante un'atterraggio.
Cerco di mantenere una coerenza con i pesi dei vari componenti e con la mia 29er 160mm sono a 13,6kg e garantisco che in salita vai uguale.
Ormai con questa filosofia nel mio gruppo le forature sono "estinte " o quasi....scusate se poco
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Oltre alla destinazione d'uso,trail o enduro ,conta molto il tuo peso.
100kg di biker troverà delicate ruote da 1,6kg e sicuramente non ne trarrà vantaggi in termini di alleggerimento.
Io sono tra quelli che hanno appesantito la bici nonostante pesi solo 72kg perché sbattere il grugno fa male,una volta per il manubrio e un'altra per la pedivella,poi negli anni faccio discese sempre più dure,salti e preferisco vivere sereno piuttosto che stare con l'ansia di accartocciate un cerchio durante un'atterraggio.
Cerco di mantenere una coerenza con i pesi dei vari componenti e con la mia 29er 160mm sono a 13,6kg e garantisco che in salita vai uguale.
Ormai con questa filosofia nel mio gruppo le forature sono "estinte " o quasi....scusate se poco
Quoto..se non c a g h i esci con 4/5 etti in più

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Oltre alla destinazione d'uso,trail o enduro ,conta molto il tuo peso.
100kg di biker troverà delicate ruote da 1,6kg e sicuramente non ne trarrà vantaggi in termini di alleggerimento.
Io sono tra quelli che hanno appesantito la bici nonostante pesi solo 72kg perché sbattere il grugno fa male,una volta per il manubrio e un'altra per la pedivella,poi negli anni faccio discese sempre più dure,salti e preferisco vivere sereno piuttosto che stare con l'ansia di accartocciate un cerchio durante un'atterraggio.
Cerco di mantenere una coerenza con i pesi dei vari componenti e con la mia 29er 160mm sono a 13,6kg e garantisco che in salita vai uguale.
Ormai con questa filosofia nel mio gruppo le forature sono "estinte " o quasi....scusate se poco


Penso che siano entrambe considerazioni corrette.. sia quella di Harlock che quella di yayayaya..Tutto dipende da cosa fai sulla bici.. Se fai trailbike e non scendi forte e fai salti..credo sia davvero inutile portarsi dietro peso superfluo...e al contrario, se si fa sul serio in discesa, perché cercare di risparmiare 300 grammi su elementi critici come gomme, ruote o pedivelle, per poi magari farsi anche male. Sono delle ovvietà, ma spesso ci li lascia "intortare" sia dai test, che dalle nostre stesse illusioni prestazionali e si usano bici molto al di sopra delle nostre possibilità. Che poi il ragionamento vale anche al contrario.. a volte la ricerca della leggerezza è irrazionale.. gente in sovrappeso di 20 kg e allenamento scarsissimo che pensa che con le Crossmax da 1,4 kg e tutte le menate in carbonio, si faccia molto meno fatica in salita..
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
L'importante è saper scegliere, consapevolmente, nei limiti del budget che si ha a disposizione.
Il peso in più non è solo più faticoso da pedalare, ma anche più impegnativo da guidare in discesa: le plus sono più macchinose da guidare in certi frangenti per via del maggior attrito anche allo sterzo, soprattutto nelle sessioni più lente, un sistema ruota-gomma più leggero minimizza questo effetto; credo che tra i 2400g di ruote entry e i 1600g di buone ruote Carbon ci sia un abisso anche in termini di guida.
Ho sempre detto che, per me, piuttosto di un telaio carbon è meglio un paio di ruote performanti Carbon e un telaio alu, cosa che forse paga di più in termini di peso complessivo ma permette una guida decisamente migliore: poi c'è chi sente la differenza anche sul telaio in termini di rigiditá, io dico che si sente prima sulle ruote, sia per rigiditá che per peso che per immediatezza di guida.
 
  • Mi piace
Reactions: fr@nky

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.438
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
L'importante è saper scegliere, consapevolmente, nei limiti del budget che si ha a disposizione.
Il peso in più non è solo più faticoso da pedalare, ma anche più impegnativo da guidare in discesa: le plus sono più macchinose da guidare in certi frangenti per via del maggior attrito anche allo sterzo, soprattutto nelle sessioni più lente, un sistema ruota-gomma più leggero minimizza questo effetto; credo che tra i 2400g di ruote entry e i 1600g di buone ruote Carbon ci sia un abisso anche in termini di guida.
Ho sempre detto che, per me, piuttosto di un telaio carbon è meglio un paio di ruote performanti Carbon e un telaio alu, cosa che forse paga di più in termini di peso complessivo ma permette una guida decisamente migliore: poi c'è chi sente la differenza anche sul telaio in termini di rigiditá, io dico che si sente prima sulle ruote, sia per rigiditá che per peso che per immediatezza di guida.
concordo, se ricorriamo alle ruote carbon un peso così basso ci può stare, mentre con l'alluminio considerando il canale più largo...io non sarei così tranquillo.
comunque quando ho scelto le ruote da 29" contattando le varie aziende la prima cosa che mi chiedevano quanto salto, in secondo piano il mio peso
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
http://enduro-mtb.com/en/duel-tyre-sizes-27-5-vs-27-5-29er-bikes/

Our result: Wider doesn’t necessarily mean better for plus bikes. Why? With 50 mm rims, the weight increases and the handling becomes sluggish. Moreover, the side knobs end up being too high, which negatively impacts the tyres’ ground footprint. The tyres on the 50 mm rims also kept trying to deform. The optimum consisted of a 40 mm rim with a 2.8” tyre, although the 30 mm models worked a treat and proved better at accelerating (due to their lower weight).

While our test fleet only had three bikes, one thing was for certain: bikes with plus-size tyres will only really work if their weight is kept to a minimum – but that comes at a cost.
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
http://enduro-mtb.com/en/duel-tyre-sizes-27-5-vs-27-5-29er-bikes/

Our result: Wider doesn’t necessarily mean better for plus bikes. Why? With 50 mm rims, the weight increases and the handling becomes sluggish. Moreover, the side knobs end up being too high, which negatively impacts the tyres’ ground footprint. The tyres on the 50 mm rims also kept trying to deform. The optimum consisted of a 40 mm rim with a 2.8” tyre, although the 30 mm models worked a treat and proved better at accelerating (due to their lower weight).

While our test fleet only had three bikes, one thing was for certain: bikes with plus-size tyres will only really work if their weight is kept to a minimum – but that comes at a cost.
Darebbero ragione alle scelte di alcuni produttori (mi viene in mente Specialized) che montano cerchi da 30
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Cerchio da 40 per pnuumatico da 2.8" è quanto abbiamo sempre consigliato. ;-)
Cerchio stretto da 30 IMHO rimane una scelta dettata dal rispamio di peso. Io resto dell' idea che una gomma montata in partenza con i fianchi piegati è più predisposta a flettere.:-( Certo funziona ugualmente ma non è la misura ideale (allora perchè la stessa misura da 30 la montano con gomme da 2.3" !?)
Un amico ha voluto provare le plus sulla enduro 29er: Gomme Schwalbe da 3" montate su dei cerchi da 26mm interno (in prestito ha trovato solo quelli) ma quando ha provato la mia bike con le stesse gomme su cerchi larghi li ha smontati subito e sta cercando altre ruote più larghe. ;-)
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Hanno anche quelle più larghe che montano sulla levo

Roval Traverse 650b, hookless alloy, 38mm inner width, 24/28h, tubeless ready
Vero,
e se ricordo bene sulla FUSE montavano gli Scraper da 45mm, mentre sulle FULL stavano sui cerchi da 30mm
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Cerchio da 40 per pnuumatico da 2.8" è quanto abbiamo sempre consigliato. ;-)
Cerchio stretto da 30 IMHO rimane una scelta dettata dal rispamio di peso. Io resto dell' idea che una gomma montata in partenza con i fianchi piegati è più predisposta a flettere.:-( Certo funziona ugualmente ma non è la misura ideale (allora perchè la stessa misura da 30 la montano con gomme da 2.3" !?)
Un amico ha voluto provare le plus sulla enduro 29er: Gomme Schwalbe da 3" montate su dei cerchi da 26mm interno (in prestito ha trovato solo quelli) ma quando ha provato la mia bike con le stesse gomme su cerchi larghi li ha smontati subito e sta cercando altre ruote più larghe. ;-)
Su cerchi da 30m forse forse una "semi-plus" da 2,6" ?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Volendo "snellire" un po la chinaTi penso che proverò a utilizzare il set ruote WTB i35 che ho già in casa montando Maxxis che notoriamente è abbastanza slim (anche se mi sembra di avere visto che sulle loro gomme plus consigliano un cerchio da almeno 39mm!!) e vedo come va.... se poi mi trovo bene penserò di vendere le ruote con gli HUGO che sono perfetti... ma dai 3.0 in su!!!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Visto che avrei deciso di costruirmi delle ruote nuove..( i mozzi li ho già, Novatec 771/772SB , come pure i raggi DT Competition della misura corretta) avrei deciso per i cerchi DtSwiss, in quanto mi sembrano con un buon rapporto prezzo/caratteristiche (e assieme al cerchio ti danno pure i nuovi nippli Squorx) ma sono ancora indeciso per la larghezza definitiva , anche se sarei più attratto dal modello più largo,
comunque in definitiva tra i due quale mi consigliereste per abbinarli a gomme NobbyNic 2,8 e il mio peso di 75 kg?
DT Xm 551 ( larghezza interna 40mm e peso 595gr) ...oppure
DT Xm 521 ( larghezza interna 35mm e peso 545gr
Il peso complessivo delle ruote nel primo caso sarà ( sperando che DtSwsiss sia accurata sul peso dei cerchi) di 2069 grammi per il primo set e, nel secondo di 1969 grammi.
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=155185;menu=1000,2,302,303;page=5
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=196798;menu=1000,2,302,303;page=5
Come vi avevo spiegato, il mio attuale set pesa 2450 grammi con cerchi da 45mm larghezza interna , mozzi Sram e raggi Alpina 2,0 .. Attualmente con il cerchio largo 45 mi trovo piuttosto bene, la guida è un po' pigrotta e la bici non è molto scattante, ma tanto non lo sono neppure io :) Vado pianino e non faccio salti. ..
Visto che dovrei comprare solo i cerchi, vorrei fare questo upgrade e con relativa poca spesa togliermi almeno 400 gr dalle ruote ( o 500 grammi col cerchio più stretto ).
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo