bèrghèm point....si continua qua !

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JAG

Biker grossissimus
Di nuovo sveglia alle 6.00 ma il cielo oggi è sereno con 4°.
Colazione, questa volta abbondante e via alle 7.00 parto salendo al passo dell’Eira (2.200 mt.) su asfalto, per poi infilare il sentiero che scende al ponte di Rezz (2.000 mt.) all’inizio della Vallaccia che risalgo fino all’omonimo passo (2.620 mt.). Questa valle non finisce mai, nel primo tratto si pedala su un comodo sterrato che man mano diventa mulattiera, poi sentiero, poi pietraia, prato, torrente ed in fine nevaio ….
In certi momenti essere da solo non è stato un gran che “incoraggiante”, da li non passa certo molta gente, soprattutto in questa stagione durante la settimana, un minimo problema può diventare un “dramma”.
Dal passo si gode di una vista eccezionale sulle alte vette circostanti, ovunque neve, neve, neve ……
Scendo velocemente verso la valle Viola, ma alcuni passaggi su altre slavine si dimostrano veramente impegnativi, anche con i ramponi che prudentemente ho con me ….
Arrivato a fondo valle (1.900 mt.) prendo lo sterrato che sale nella valle Viola, fino all’omonimo rifugio (2.320 mt.) dove con solo 10 euro mangi di tutto ….. e soprattutto bevi, perché se non lo fai il rifugista si arrabbia e ti prende a sberle ….
Sono le 12.00, quindi: birra da 66 cl in attesa di pranzare, poi 2 taglieri di polenta con brasato di cervo, salamella gigante alla piastra, formagella (intera ….!!!), 2 lt. di vino (!!!), caffè del montanaro corretto grappa, anzi grappa corretta con il caffè …… 2 bicchieri di vin broulé, torta di mele …….. disastro!!!!
Alle 13.00 riparto ……. ma a piedi perché lo capite anche voi. Salgo quei pochi km fino al passo Confine a 2.550 mt.. con le gambe che non mi reggono, sono ubriaco fradicio ma questo non mi impedisce di proseguire e soprattutto di ammirare i fantastici paesaggi ……
Oltre il passo si entra in Svizzera ed ora ho una lunga discesa che spero di affrontare senza cadute ……. Il sentiero che scende sembra una pista di bob, gli svizzeri tengono i sentieri di montagna perfetamente a posto. Qualche km, poi la strada diventa sterrata e qui il navigatore mi dice che in certi punti sto andando a 65/70 kmh …… forse è troppo …. Ma il mix tra birra e vino è un ottimo propulsore ……
Arrivato al paese di Braita (1.600 mt), inizio la salita sulla statale del Bernina verso il passo di Forcola che raggiungo faticosamente sotto un sole caldissimo ….. Non so come, ma al passo ci arrivo (2.320 mt) e da qui prendo prima il sentiero, scavalcando di nuovo una lunga serie di valanghe, poi la mulattiera che conduce fondovalle ed infine a Livigno, che raggiungo alle 16.00.
In questa seconda giornata totalizzo altri 68 km. , 2.450 mt. di dislivello e 8 ore di movimento (1 ora al rifugio). Il tempo è stato ancora clemente, a parte in certi momenti dove ho preso qualche scroscio di pioggia.
----- segue -----
 

Allegati

  • CIMG7566.jpg
    CIMG7566.jpg
    59,7 KB · Visite: 13
  • CIMG7572.jpg
    CIMG7572.jpg
    62,4 KB · Visite: 15
  • CIMG7579.jpg
    CIMG7579.jpg
    61 KB · Visite: 18
  • CIMG7599.jpg
    CIMG7599.jpg
    59,9 KB · Visite: 15
  • CIMG7623.jpg
    CIMG7623.jpg
    63,2 KB · Visite: 14

JAG

Biker grossissimus
Questa mattina me la prendo con comoda, con le previsioni che danno tempo brutto decido di fare un a cosa per me insolita ….. una intera giornata meccanizzata/DH ….
Cosi alle 9.00 sono il primo a salite sulla ovovia del Mottolino ma tutti mi guardano come se fossi ……. un pirla ….. infatti la mia tenuta da “DH per caso” (no casco integrale, no protezioni, zaino da esploratore, mutanda da sbarco, scarpa da trekking, giubbino del “bergembike” …) fa un po’ ridere, ma chissenefrega!
Quindi, senza timori ma con molta attenzione inizio la prima discesa, poi un’altra, sempre più veloce, poi un'altra, un'altra, più veloce, …. fino a totalizzare ben 18 discese per un totale di ca. – 10.000 mt e ca. 75 km tutti senza pedalare …. o quasi.
Il bilancio è positivo al massimo, i tracciati sono almeno 8 (io ne ho fatti solo 5 perché gli altri li stanno sistemando, tra cui la mitica super DH ed un nuovo mega tecnico da FR) e vanno dal semplice al super incazzato, con salti a non finire, paraboliche, curve controcurve, passerelle, trampolini, tronchi, ecc. ecc.
Io ovviamente non ho fatto salti, ne ripidoni tipo muri di 3 mt, ma nel complesso ho fatto tutto quello che mi sentivo di fare e non è poco.
Alla fine ho smesso verso le 16.00 perché dovevo rientrare, ma avrei potuto continuare fino alla chiusura dell’impianto …..
Le braccia erano un po’ indolenzite, ma non ero affatto stanco. La MTB ha retto bene, a parte i freni di cui ho fatto fuori entrambe le coppie di pastiglie ed il copertone posteriore si è consumato come “gommapane”, persino sui fianchi.
Bello, chissà che non si possa ripetere ……
Nel caso, cambierò il nik name in : DHJAG .....
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
ricordi ?... tempo di dire: al bivio aspettiamoci e difatti al 1° incontrato non c'era nessuno e siamo (con furbacchio e domonice) andati dritti ! :rosik:....dopo 500m, visto nessun segno del vs passaggio, siam tornati sui ns passi e abbiam beccato la deviazione ! :medita:

dietro di me c'era marco10 che e' transitato dopo una 30 di secondi mentre io e bruno aspettavamo al "cancelletto" per richiuderlo...
abbiamo aspettato almeno 5 minuti chiamando a gran voce "Fioreeeee", poi bruno e' addirittura salito a cercarvi, ma visto il nulla e' tornato giu' e abbiamo iniziato a scendere, gli ultimi della fila erano angelo e marco10...
mi spiace ma veramente non pensavamo vi foste persi subito...
@malve con cosa hai fatto colazione ieri? altrimenti cosa c'era nel te' degli alpini al cavlera?:nunsacci:
;-)
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
eqqueqqua qualche fotina del tour di ieri

in senso orario:
1 - pausa prima del "529"
2 - HK in action
3 - "parvenza di Biker" in action
4 - i biker al cospetto dell'Alben
5 - "quaterna secca" al Cavlera
ciao pilletti ;-)
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Stavolta il buon HK era proprio distrutto, quando l'ho raggiunto (e per raggiungerlo io...) stava facendo pezzi a piedi perche' non ce la faceva piu', inoltre quando e' arrivato alla sbarra si e' sdraiato con i crampi al polpaccio...:il-saggi:
comunque non molla mai...:medita:
brao Donny :up:


Vero...mi è partito il crampo al polpaccio malato e non c'è stato piu' niente da fare....perdipiu' voi vi siete riposati al rifugio mentre io Fiore e Furbacchio vagavamo per prati facendo smadonnare qualche locals....
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
manica di biker!
gli èrfaboyz sabato hanno fatto il farno, capanna ilaria, san lucio e pistino...
giro bello, discesa a tratti molto smossa e umida ma tutta fattibile.
il pistino nella prima parte è per me ancora off limizz, ossia fondo molto smosso con salti, nella seconda parte invece i salti avevano un landing pulito e lì ci siamo divertiti.

ma che 529 avete fatto? come avete fatto a trovarlo bagnato? capisco la parte bassa, ma quella alta....noi l'abbiamo fatto sabato scorso e anche se aveva piovuto tutta notte era abbastanza asciutto!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
manica di biker!
gli èrfaboyz sabato hanno fatto il farno, capanna ilaria, san lucio e pistino...
giro bello, discesa a tratti molto smossa e umida ma tutta fattibile.
il pistino nella prima parte è per me ancora off limizz, ossia fondo molto smosso con salti, nella seconda parte invece i salti avevano un landing pulito e lì ci siamo divertiti.

ma che 529 avete fatto? come avete fatto a trovarlo bagnato? capisco la parte bassa, ma quella alta....noi l'abbiamo fatto sabato scorso e anche se aveva piovuto tutta notte era abbastanza asciutto!


nelle foto che ho postato c'e' la partenza della discesa :medita:
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
fig.... ma avete fatto quello alto...?
beh...allora siete pirla! scusate ma con tutto l'umido che c'è in giro vi fate una mulattiera tutta tornanti e pietre lisce anzichè un sentierino in ghiaietto drenante? ditemi che non è vero!
ciao!
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
fig.... ma avete fatto quello alto...?
beh...allora siete pirla! scusate ma con tutto l'umido che c'è in giro vi fate una mulattiera tutta tornanti e pietre lisce anzichè un sentierino in ghiaietto drenante? ditemi che non è vero!
ciao!

io non so se alto o basso, destro o sinistro, so solo che la partenza e' dove c'e' a dx l'indicazione m.te Alben e a sx 529...
diciamo che secondo me la parte iniziale, almeno fino a meta' era una fig@ta, poi da meta' in poi cominciava ad essere un po' inc@zzos@, molto scavata, ciotoli grossi smossi e bagnati con punti dove scorreva acqua...:medita:

n.b. dimenticavo di ringraziare la comunita' erfana per averci donato tale meraviglia...
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
ma come faceva ad essere bagnata???
che strano... settimana scorsa nonostante la pioggia della notte (e venerdì scorso ha piovuto a manetta) la parte alta era spettacolo e quella bassa umida ma quasi tutta fattibile... mah...
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
ma come faceva ad essere bagnata???
che strano... settimana scorsa nonostante la pioggia della notte (e venerdì scorso ha piovuto a manetta) la parte alta era spettacolo e quella bassa umida ma quasi tutta fattibile... mah...


Patata,ti assicuro che non è stata una passeggiata di salute...credimi

La stanchezza ed i crampi hanno fatto il resto....:il-saggi:
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
ci credo ... anche perchè ti han fatto salire dalla salita peggiore :smile::smile::smile:e il 529 non è mai facile!!!
mi preoccupavo perchè è la meta di mercoledì in notturna...:il-saggi:

Ho letto il punt per mercoledi'....ti devo dire che se andate altrove dormo piu' tranquillo.....siete o non siete amici miei????? Se non vi avessi avvisato vi avrei avuto eventualmente sulla coscienza.....in queste condizioni non è un divertimento scendere...esattamente il contrario...con tutti i bei posti da andare di notte.....buona raidata...:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: bipbip

JAG

Biker grossissimus
... sto @axxo di 529 sta diventando un inkubo!
ma che cosa sarà mai?! è un sentiero come un altro ... !!! se è bagnato, si va piano e si cerca di stare attenti, e se proprio si fanno due passi a piedi, o no! cosa c'è di male?!
Mi pare che l'abitudine a fare "indoor trak" vi stia accorciando ........ gli orizzonti.
Mi sa che la classifica dei 1/100 di foretta si sta allungando ........
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
... sto @axxo di 529 sta diventando un inkubo!
ma che cosa sarà mai?! è un sentiero come un altro ... !!! se è bagnato, si va piano e si cerca di stare attenti, e se proprio si fanno due passi a piedi, o no! cosa c'è di male?!
Mi pare che l'abitudine a fare "indoor trak" vi stia accorciando ........ gli orizzonti.
Mi sa che la classifica dei 1/100 di foretta si sta allungando ........



guarda che a piedi mi sono giocato tutti i jolly dal mazzo....


comunque fate vobis.....buona raidata
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
... sto @axxo di 529 sta diventando un inkubo!
ma che cosa sarà mai?! è un sentiero come un altro ... !!! se è bagnato, si va piano e si cerca di stare attenti, e se proprio si fanno due passi a piedi, o no! cosa c'è di male?!
Mi pare che l'abitudine a fare "indoor trak" vi stia accorciando ........ gli orizzonti.
Mi sa che la classifica dei 1/100 di foretta si sta allungando ........
aspetta che conto fino a dieci prima di risponderti...:specc:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo