Visto che all'ultimo momento mi sono aggregato al giro di cui sopra, spendo due parole volentieri per ringraziare le mie "
guide"
con una comitiva affiatata abbiamo oggi tirato fuori dal cilindro un giro stupendo in una improbabile giornata pre natalizia e dopo le prime nevicate in montagna.
Al ritrovo di Olmo, dopo aver conosciuto finalmente quelli che "contano"
nel panorama della mtb bergamasca di alta quota, il giro che di lì a poco si sarebbe svolto, mi è stato presentato con un vocabolo bergamasco che non conoscevo ancora: "TRIBULERA" (con la dieresi sulla u che non trovo...), così, tanto per non farmi illusioni sulla pedalabilità della giornata...
Riassunto dei momenti "significativi" del giro:
- I primi tornanti cementati della pista del bosco: il cemento era vetro e ci volevano i ramponi, altro che ghette.
- La pista "panoramica" dal rif. Gremei in su, non finiva più e aveva cambiato colore, da azzurra facile a nera. Meno male che Dario tracciava davanti con la neve al polpaccio leggero come una libellula.
- Bella discesa in pista cercando di galleggiare (toracchio) ma emiparesi destra da assideramento per tutti causa vento gelido da nord.
- Prendiamo il bosco e qui inizia il parco giochi: rocce e ostacoli del sentiero smussati al punto giusto da quel palmo di neve. goduria.
- Parte esplorativa più a valle andata di culo alla grande, sentiero bellissimo in cresta, pulito, non pericoloso, tecnico al punto giusto, vario .......basta!
Dopo giro coi fiocchi::magna: tavolata in "intimità" all'albergo della salute, casoncelli spaziali e schiena al calduccio del camino acceso... Che dire.. Grazie ancora
p.s. Il capo dice che forse è uscita qualche bella foto.. vedremo. Ciao.
Davide