bèrghèm point 2013, alla faccia dei maya !!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
http://www.cai.it/index.php?id=31&tx_ttnews[tt_news]=1333&cHash=3454e31f67ebc14295650a7a2ac4478f

quindi forse la Lombardia e' esente dal pagamento ....

quindi forse hai ragione. non si paga in quanto 118
articolo perlomeno approssimativo, in realtà attualmente in Italia non si paga perchè c'è sempre la clausola della valutazione dell'intervento inutile (chi decide?) ma se ne discute.
ad es. in Veneto http://www.ladige.it/articoli/2012/08/14/elisoccorso-troppo-caro-studenti-pagano , come vedi non è così facile incassare.
altro articolo esplicativo http://www.cai.it/fileadmin/Rassegn...11_sole24ore_invettailsoccorsosipuopagare.pdf
tutto di difficile applicazione, perchè se presentano il conto poi qualcuno li porterà in tribunale a spiegare perchè in cima alla montagna si paga ed in fondo al mare no.
 

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
articolo perlomeno approssimativo, in realtà attualmente in Italia non si paga perchè c'è sempre la clausola della valutazione dell'intervento inutile (chi decide?) ma se ne discute.
ad es. in Veneto [url]http://www.ladige.it/articoli/2012/08/14/elisoccorso-troppo-caro-studenti-pagano[/URL] , come vedi non è così facile incassare.
altro articolo esplicativo [url]http://www.cai.it/fileadmin/RassegnaStampa/2011/14febbraio2011_sole24ore_invettailsoccorsosipuopagare.pdf[/URL]
tutto di difficile applicazione, perchè se presentano il conto poi qualcuno li porterà in tribunale a spiegare perchè in cima alla montagna si paga ed in fondo al mare no.


Se non sbaglio la decisione spetta o al medico o al responsabile del soccorso a seconda dell'intervento. Io sono anche iscritto al C.A.I. e in montagna ne vedo di tutti i colori quindi a volte mi viene da pensare che dovrebbero farlo pagare davvero il servizio soprattutto perchè di elicottero noi ne abbiamo uno solo che è impegnato in ogni tipo di servizio, e poi perchè come per ogni cosa "gratis" la gente se ne frega....molti mi hanno fatto l'esempio che in ospedale non si paga, ma quando? io anche al pronto soccorso se non sei gravissimo ho pagato tipo il ticket idem per ogni altro tipo di intervento, oppure l'esempio degli incoscenti che provocano un incidente stradale, magari è vero che non pagano il 118 che interviene però successivamente ricevono una sanzione e secondo me è sotto questo aspetto che dovrebbero mettere la cosa, non pagare il soccorso che interviene ma pagare una multa.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
alt! un momento, non possiamo paragonare un caso di difficoltà in montagna con il causare un incidente stradale.
poi non si sta parlando di mettere un ticket per l'elisoccorso, che potrei capire, ma di far pagare l'intero costo.
e rimane sempre la mia obbiezione di fondo, perchè l'escursionista impreparato (e anche qui ci sarebbe da discutere molto) deve pagare ed il velista o il sub o lo sciatore in pista no.
 

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
alt! un momento, non possiamo paragonare un caso di difficoltà in montagna con il causare un incidente stradale.
poi non si sta parlando di mettere un ticket per l'elisoccorso, che potrei capire, ma di far pagare l'intero costo.
e rimane sempre la mia obbiezione di fondo, perchè l'escursionista impreparato (e anche qui ci sarebbe da discutere molto) deve pagare ed il velista o il sub o lo sciatore in pista no.


Ho parlato per gli esempi di soccorso che mi fanno di solito..

Io sinceramente non so se un velista/sub paga la guardia costiera o se lo sciatore paga il 118, parlo per il "settore" che mi interessa, poi comunque sono dell'idea che a fare sub, vela o sci ci vanno solo persone che hanno l'attrezzatura adeguata perchè senza non puoi praticare e con una minima preparazione e solitamente ci sono casi di incidenti dovuti al caso, mentre in montagna ci vanno tutti e senza pensare ad essere adeguatamente vestiti, preparati o semplicemente informati su dove si sta andando, è diverso!
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
[/B]

Ho parlato per gli esempi di soccorso che mi fanno di solito..

Io sinceramente non so se un velista/sub paga la guardia costiera o se lo sciatore paga il 118, parlo per il "settore" che mi interessa, poi comunque sono dell'idea che a fare sub, vela o sci ci vanno solo persone che hanno l'attrezzatura adeguata perchè senza non puoi praticare e con una minima preparazione e solitamente ci sono casi di incidenti dovuti al caso, mentre in montagna ci vanno tutti e senza pensare ad essere adeguatamente vestiti, preparati o semplicemente informati su dove si sta andando, è diverso!
A) chi decide il giusto livello di attrezzatura
B) gli ultimi casi su cui si è fatta polemica sui giornali erano riferiti ad esperti alpinisti prelevati in Presolana perchè esausti ed un maestro di roccia precipitato sull'Antelao con l'allievo (anzi non era chiaro se era un allievo o un compagno di scalata) rimasto appeso.
quelli dell'articolo in Veneto erano un gruppo dove uno stava male ma hanno portato a valle anche tutti gli altri per non rischiare ma nessuno di loro era in difficoltà.

in montagna ci vado anch'io e anch'io vedo cose improponibili, questo non è in discussione, ma anche fossero male attrezzati perchè non avrebbero diritto al soccorso?
altrimenti dovremmo cominciare a pensare che forse non dovremmo pagare le cure del cancro ai fumatori, o quelle al fegato per i bevitori.
e quelli che mangiano male?
e cosa vogliamo dire di quelli che allungano la birra con la gazzosa (ah no, questa è un altra polemica...)
 

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
A) chi decide il giusto livello di attrezzatura
B) gli ultimi casi su cui si è fatta polemica sui giornali erano riferiti ad esperti alpinisti prelevati in Presolana perchè esausti ed un maestro di roccia precipitato sull'Antelao con l'allievo (anzi non era chiaro se era un allievo o un compagno di scalata) rimasto appeso.
quelli dell'articolo in Veneto erano un gruppo dove uno stava male ma hanno portato a valle anche tutti gli altri per non rischiare ma nessuno di loro era in difficoltà.

in montagna ci vado anch'io e anch'io vedo cose improponibili, questo non è in discussione, ma anche fossero male attrezzati perchè non avrebbero diritto al soccorso?
altrimenti dovremmo cominciare a pensare che forse non dovremmo pagare le cure del cancro ai fumatori, o quelle al fegato per i bevitori.
e quelli che mangiano male?
e cosa vogliamo dire di quelli che allungano la birra con la gazzosa (ah no, questa è un altra polemica...)

Il livello di attrezzatura lo può capire chiunque, in montagna serve abbigliamento adeguato ma siccome non è un attività che necessità per forza dell'attrezzatura adeguata(visto che per molti devi solo camminare) per essere praticata, come può essere la bici, sci, vela ecc.. allora tanti ci vanno senza pensarci....se ti vengono a prendere con l'elicottero, o anche no, perchè sei in montagna con gli zoccoli, con le scarpe senza suola, in pantaloncini e torso nudo a 3000m. o sei partito con famiglia al seguito alle 18:00 del pomeriggio e ti sei ritrovato a notte fonda in mezzo al sentiero, o sei andato oltre le tue possibilità e sei stanco (questa poi vale per tutti, esperti e non, perchè in montagna ci sono rifugi, bivacchi di supporto ma costano e la gente preferisci l'elicottero gratis perchè magari ha un impegno a cena) allora è giusto che vieni multato perchè il problema principale è che di mezzi e personale del soccorso alpino non ce ne sono molti e magari per una stupidata non posso intervenire da un altra parte o devono far arrivare i soccorsi da più lontano, questa è la differenza tra la montagna e il resto degli sport. Nessuno ha parlato di non aver diritto al soccorso, ma di pagare la negligenza delle persone incoscenti, in trentino/alto adige e valle d'aosta, per non parlare dell'estero, questo sistema c'è già e non mi pare funzioni tanto male.

ps.
I malati di cancro, esempio che non centra niente, le cure le pagano di tasca propria e a peso d'oro perchè in ospedale gratis io non conosco proprio nessuno, e il sistema del soccorso alpino dovrebbe proprio basarsi come quello del pronto soccorso dove i codici verde/bianco/giallo pagano il ticket, chi prende le decisioni e lo stabilisce? medici e operatori del soccorso che si presume abbiano esperienza adeguata, non è giusto farlo perchè negli altri sport non è cosi? incominciamo da qualche parte che poi magari lo faranno anche gli altri.


invece...scusa la maleducazione
benvenuto nel Bg point


Grazie.:i-want-t:
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
allora si faccia pagare il conto anche ai disperati che arrivano con i barconi, ti sembra che affrontino il viaggio con attrezzatura adeguata?

come già detto in AA e VDA dicono che farebbero pagare, ma non lo fanno o non sempre ed in Svizzera tutta la sanità è a pagamento (non è un Paese per poveri) quindi lo è anche il soccorso alpino.
insomma, abbiamo un SSN che avrà molti limiti e difetti ma è imho uno dei migliori al mondo perchè si basa sul concetto di mutuo soccorso e sul fatto che si soccorra chiunque a prescindere da chi e cosa fa o abbia fatto. quindi per me è inconcepibile che si discrimini qualcuno solamente per il luogo in cui lui si trovi in difficoltà.
 
  • Mi piace
Reactions: ziobike

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
allora si faccia pagare il conto anche ai disperati che arrivano con i barconi, ti sembra che affrontino il viaggio con attrezzatura adeguata?

come già detto in AA e VDA dicono che farebbero pagare, ma non lo fanno o non sempre ed in Svizzera tutta la sanità è a pagamento (non è un Paese per poveri) quindi lo è anche il soccorso alpino.
insomma, abbiamo un SSN che avrà molti limiti e difetti ma è imho uno dei migliori al mondo perchè si basa sul concetto di mutuo soccorso e sul fatto che si soccorra chiunque a prescindere da chi e cosa fa o abbia fatto. quindi per me è inconcepibile che si discrimini qualcuno solamente per il luogo in cui lui si trovi in difficoltà.


ma che esempio è?:nunsacci:

Nessuno viene discriminato, il soccorso arriva sempre ma se l'hai chiamato inutilmente perchè tanto lo paga la comunità allora devi essere multato, non vedo nemmeno come si possa essere d'accordo nello spreco del denaro di tutti.

Sul sistema sanitario tra i migliori del mondo è meglio lasciare perdere, o iniziare a viaggiare, si vede che viviamo in posti diversi perchè ancora non ho capito dove trovi le visite gratis, io sono rimasto che con la mutua ci vogliono 2 mesi mentre da privato con lo stesso dottore e studio la fai dopo 2 giorni, poi i casi di malasanità, spreco di strutture e denaro pubblico, mancanza di posti e apparecchiature, truffe, sono tra i primi al mondo (meglio non parlarne nemmeno se ti trovi nella metà d'italia al sud)
 

mauro1988

Biker serius
30/7/12
168
10
0
BG
Visita sito
ma che esempio è?:nunsacci:

Nessuno viene discriminato, il soccorso arriva sempre ma se l'hai chiamato inutilmente perchè tanto lo paga la comunità allora devi essere multato, non vedo nemmeno come si possa essere d'accordo nello spreco del denaro di tutti.

Sul sistema sanitario tra i migliori del mondo è meglio lasciare perdere, o iniziare a viaggiare, si vede che viviamo in posti diversi perchè ancora non ho capito dove trovi le visite gratis, io sono rimasto che con la mutua ci vogliono 2 mesi mentre da privato con lo stesso dottore e studio la fai dopo 2 giorni, poi i casi di malasanità, spreco di strutture e denaro pubblico, mancanza di posti e apparecchiature sono tra i primi al mondo (meglio non parlarne nemmeno se ti trovi nella metà d'italia al sud)


lascio perdere perchè è un discorso senza fine:duello: e ognuno ha la sua opinione.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
mai parlato di visite gratis, qui si parla di soccorso
sul fatto di girare il mondo ho vissuto e lavorato più di un anno negli USA nel '90-'91, per lavoro mi capita di girare la mittel europa e negli ultimi sei mesi sono stato in Turchia, Svizzera, Austria e Germania. ma sopratutto parlo, ascolto e confronto.
personalmente sto bene ma ho moglie e figlio che ogni tanto frequentano il SSN e mesi di attesa per visite urgenti non ci sono capitate (ma per visite normali si).
per quanto riguarda le spese per le cure del cancro o per qualunque malattia o intervento o persino il parto, quello che si paga è nulla in confronto al costo reale che invece sosteniamo tutti assieme con le tasse. compreso il soccorso alpino.

per tutto il resto c'è google
 

bgtrotter

Biker popularis
1/11/10
45
0
0
bg
Visita sito
AAA stradista cerca aiuto:
Salve a tutti, cerco un negozio in provincia che noleggi una front (giri tranquilli tipo parco dei colli, sentieri semplici per iniziare..). Il problema è trovare una mtb per una ciclista "alta" circa 155cm.
Son passato da Morotti ma il padre mi ha detto che noleggiano più mtb da discesa, e come front mancherebbe la taglia.
In 2 negozi non fanno noleggio, mentre 3 eran chiusi..

Grazie
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
AAA stradista cerca aiuto:
Salve a tutti, cerco un negozio in provincia che noleggi una front (giri tranquilli tipo parco dei colli, sentieri semplici per iniziare..). Il problema è trovare una mtb per una ciclista "alta" circa 155cm.
Son passato da Morotti ma il padre mi ha detto che noleggiano più mtb da discesa, e come front mancherebbe la taglia.
In 2 negozi non fanno noleggio, mentre 3 eran chiusi..

Grazie

quali sono i 2 che non noleggiano e i 3 chiusi ?....evitiamo così di consigliarti inutilmente :medita:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo