Originalmente inviato da
JAG
sabato 15 maggio:
"AM VALZURIO THE SHORT ONE TRAIL"
Il giro corto è:
partenza da Villa d'Ogna, parcheggio del campo sportivo/cimitero ore 8.00 (550 mt. slm)
si sale per Nasolino km. 2.5, Valzurio km. 6,5 (820 mt), Spinelli inizio sterrato/mulattiera km. 7,2 (950 mt), Muschel inizio sentiero "
MANGIA E BEVI" km. 11,7 (1.250 mt. ca. 1 ora e 40' dalla partenza).
Il sentiero da Muschel a colle Palazzo è normalmente pedalabile al 90 %, i tratti a spinta sono sempre e solo per pochissimi metri in corrispondenza di brevi strappi o rocce/radici un po' troppo ripidi da superare di slancio, ci sono molti tratti veloci in piano od in discesa in mezzo ad un bosco mollllto bello.
La quota massima che si raggiunge qui è a ca 1.450 mt.
Colle palazzo si raggiunge dopo ca. 16.5 km. e 2 ore e 40' dalla partenza (1.300 mt.) poi si risale per ca. 15' su un sentiero con qualche strappo che costringe a spingere la bici per ca. 0,5 km. fino sotto la cima di BA a ca. 1.450 mt. da dove si inizia prima un altro breve "mangia e bevi" poi la discesa (ca. 17.5 km da V.d'O).
Da qui si passa prima sui prati del Lo (con bel tempo "
panorama SPETTACOLARE" sulle Orobie di levante e volendo ci sono un paio di "
DROPS" dove fare un po' i bigoli .....) poi si prende il ripido sentiero che io chiamo "
VERTICAL LIMITS" che scende su Ardesio (ca. 23.0 km.)
Questa discesa
MERITA !! E' un sentiero quasi sconosciuto (solo qualche local trialista lo percorre faticosamente in salita), completamente nel bosco, a tratti ripidissimo, con tornanti, traversi, curve con sponde, radici ed il fondo di terra mista ad aghi di pino.
Anche con "
WET CONDITIONS" si può fare, al massimo in caso di cadute od allunghi ci sono sempre le piante da prende al volo, basta farlo alla svelta, perchè se no ...... sono caxxi!!
In ogni caso questo sentiero invita a "
lasciare andare la bici" ma a parte la parete di roccia che strapiomba sotto il bosco (ma da dentro non la si vede), di pericoli non ce ne sono, quindi:
SO' DE LE A MANETA .......
Il rientro da Ardesio a V.d'O. è su asfalto su una strada secondaria, si raggiunge il parcheggio dopo ca.25.0 km, 1.350 mt. di dilslivello e ca.4 ore al massimo senza troppo impegno.
Per i meritati birra, panino e/o piadina, ci sono alcuni bar ad Ardesio od a Villa d'Ogna.
NB: i tempi sono quelli di un lento come il sottoscritto, se saremo in tanti ad essere lenti ...... ci impiegheremo un po' di più, ma neanche troppo ....
LA LISTA:
- JAG
- FIVE
- MIGHE80
- BOMBA
- KINESIS
- PANINO&BIRRETTA
- JJ6
- MAURIPOTA
- TRASFERELLO
- BULA
- PATATA
ORE 8.00 SI PARTE DAL PARCHEGGIO DEL CAMPO SPORTIVO / CIMITERO ALL'INIZIO DELLA SALITA PER NASOLINO (via Bartolomeo Colleoni / incrocio SP50 Bis - Villa d.Ogna -
N45 54.640 E9 55.899).
IO ANDRO' CON QUALSIASI CONDIZIONE METEO, VOI .... SPERO LO STESSO.
MEGLIO COMUNQUE MONTARE GOMME MORBIDE, MA ANCHE DURE E "PELATE" VANNO BENISSIMO, COSI RDIAMO ..... DI PIU' .....
NB. X CHI GUFA PER IL TEMPO E PER CHI NON CI CREDE, VADA A ......