Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Belle foto...se riesci in futuro fa la foto ad un calabrone, in linea di massima è la Vespa crabo...ma una foto confermerebbe o meno...raccomando sempre attenzione per l' eliminazione...potenzialmente i Calabroni sono pericolosi...;-)
lo so bene perchè me ne sono visto arrivare addosso uno durante uno dei miei giri in bici, ho fatto appena in tempo a spostare la faccia ma mi ha sfiorato vicino ad un labro e mi ha punto. Che male e poi mi sono gonfiato. I miei amici volevano portarmi al P.S. ma non ho voluto ed abbiamo portato a termine il giretto con sosta pranzo! Il gonfiore piano piano se ne è andato. I calabroni li conosco bene i miei avevano i campi in veneto fra vespe api e calabroni ci siamo fatti una cultura. I calabroni però mi sembra di averli visti o notati dagli anni 70 circa.
 

Allegati

  • labbrone.jpg
    labbrone.jpg
    90,6 KB · Visite: 66
  • Mi piace
Reactions: Tc70

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
@Tc70 finalmente l'ho trovata, pensavo di averla cancellata.
Ogni tanto trovo sulla mia terrazza di questi carapace, ho provato a fare una ricerca ma non mi convince.
Premetto che ho molte piante in terrazzo: un acero (in un vaso), diversi vasi di falangio, alcuni gerani, dei tageti, gelsomino giallo e bianco ecc... Di che animale sarebbe? Un cm fuori tutto, la seconda l'ho trovata oggi ma è troppo piccola 4mm.
Grazie
 

Allegati

  • carapace 01.JPG
    carapace 01.JPG
    342,8 KB · Visite: 101
  • carapace 02.JPG
    carapace 02.JPG
    128 KB · Visite: 100
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
@Tc70 finalmente l'ho trovata, pensavo di averla cancellata.
Ogni tanto trovo sulla mia terrazza di questi carapace, ho provato a fare una ricerca ma non mi convince.
Premetto che ho molte piante in terrazzo: un acero (in un vaso), diversi vasi di falangio, alcuni gerani, dei tageti, gelsomino giallo e bianco ecc... Di che animale sarebbe? Un cm fuori tutto, la seconda l'ho trovata oggi ma è troppo piccola 4mm.
Grazie
Sono esuvie di cimice...durante i vari stadi di sviluppo larvale, fino a poi diventar adulte...e credo che queste appartengano alla peggior specie, la cosidetta Cimice cinese, alias, Halyomorpha halys, specie alloctona e fortemente invasiva e dannosa, di color marrone/grigio scuro nel 90% dei casi, difficilmente distinguibile dalle nostre nostrane ed innocue, attaccano piante da frutto e ortaggi, in genere se su una pianta se ne vedon molte è lei al 100%...
Di recente si è introdotto un antagonista naturale, una piccola vespa che ne elimina le uova...speriamo funzioni, perchè ha già arrecato danni consistenti alle colture.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Sono esuvie di cimice...durante i vari stadi di sviluppo larvale, fino a poi diventar adulte...e credo che queste appartengano alla peggior specie, la cosidetta Cimice cinese, alias, Halyomorpha halys, specie alloctona e fortemente invasiva e dannosa, di color marrone/grigio scuro nel 90% dei casi, difficilmente distinguibile dalle nostre nostrane ed innocue, attaccano piante da frutto e ortaggi, in genere se su una pianta se ne vedon molte è lei al 100%...
Di recente si è introdotto un antagonista naturale, una piccola vespa che ne elimina le uova...speriamo funzioni, perchè ha già arrecato danni consistenti alle colture.
Grazie, non le ho mai viste in giro se non le esuvie (si potrebbero definire carapace? un po' come un granchio?) molto leggere con un alito di vento si muovono che sembrano gli insetti. dovrei fare una disinfestazione? in inverno muoiono?
Ogni tanto, con il buio, entrano dalle finestre delle cimici ma mi sembrano quelle nostrane (verdi) qui intorno ci sono campi di granoturco e soia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie, non le ho mai viste in giro se non le esuvie (si potrebbero definire carapace? un po' come un granchio?) molto leggere con un alito di vento si muovono che sembrano gli insetti. dovrei fare una disinfestazione? in inverno muoiono?
Ogni tanto, con il buio, entrano dalle finestre delle cimici ma mi sembrano quelle nostrane (verdi) qui intorno ci sono campi di granoturco e soia
La soia è una pianta che attacca...,non serve una disinfestazione, se non hai appunto un infestazione, se solo qualche esuvia ( carapace lasciamolo ai crostacei ;-) ) e non crea problemi, direi che si può lasciar star cosi com' è.
È una specie piuttosto resistente, e passa l' inverno rifugiandosi in massa dietro qualche muro, sotto dei coppi o dei bancali...ogni tanto come le nostrane può capitare voli in casa attratta da luci o dentro vestiti stesi all' aperto...sopratutto ora che sta finendo l estate.;-)
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@Tc70

Da alcuni giorni ho la casa invasa da queste schifezze. Sono a decine, di giorno attaccate al soffitto...di notte temo alle nostre vene :!:
Vedi l'allegato 545146
Grazie!
Con quello che stanno trasmettendo le zanzare di sti tempi farei di tutto per tenerle lontane, citronella et simila, zanzariere, niente acqua stagnante ovunque compresi sottovasi almen o finchè cambiano decisamente le temperature e spariscono dalla circolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Con quello che stanno trasmettendo le zanzare di sti tempi farei di tutto per tenerle lontane, citronella et simila, zanzariere, niente acqua stagnante ovunque compresi sottovasi almen o finchè cambiano decisamente le temperature e spariscono dalla circolazione.
Si sì, mi sono armato di tutto il necessario. Non siamo attrezzati perché nel mio paesello non si era MAI vista una zanzara prima di questa estate... era proprio un fenomeno sconosciuto. Temo non sarà più così... :-( :cry:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
@Tc70

Da alcuni giorni ho la casa invasa da queste schifezze. Sono a decine, di giorno attaccate al soffitto...di notte temo alle nostre vene :!:
Vedi l'allegato 545146
Grazie!
Sono esuvie di efemerotteri, conosciuti come "Effimere" per la brevissima vita dell'adulto.
Assolutamente innocui, le larve vivono nell'acqua e si nutrono di svariate piante e alghe.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Docste

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Per tenere alta l'attenzione di @Tc70 :mrgreen:

Regolando le siepi del giardino, mi sono imbattuto in molte di queste bestiacce orripilanti :-((:
20220911_165451-2.jpg

E abbastanza (anzi, per me TROPPO) grande, circa 15-20mm di lunghezza. E' l'unica foto decente che sono riuscito a fargli, non mi sarei avvicinato un centimetro di più :paur::paur::paur::paur:
Che ragnaccio è?
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Per tenere alta l'attenzione di @Tc70 :mrgreen:

Regolando le siepi del giardino, mi sono imbattuto in molte di queste bestiacce orripilanti :-((:
Vedi l'allegato 547457

E abbastanza (anzi, per me TROPPO) grande, circa 15-20mm di lunghezza. E' l'unica foto decente che sono riuscito a fargli, non mi sarei avvicinato un centimetro di più :paur::paur::paur::paur:
Che ragnaccio è?
Cavolo ieri mi son beccato un ragnl vespa in giardino!! In giardino no cavolo! Era enorme, volevo metterlo in un secchio e portarlo loontano da casa ma si è buttato dentro le piante.. Sparito.
:pirletto:
Bella discussione comunque, utile adesso che vivo nel bosco!

(devo ancora capire se mi fanno più paura i ragni o un drop da 2 metri:smile:)
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.363
2.770
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
prima del gran caldo invasione improvvisa di questi ragnetti rossi.Non saranno pericolosi ma, macchiano pavimento se calpestati.ora sono spariti ..
 

Allegati

  • ragnetto rosso.jpg
    ragnetto rosso.jpg
    226,6 KB · Visite: 23

Classifica mensile dislivello positivo