Avvistamenti di insetti di specie potenzialmente pericolose

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Si, ho controllato bene ed effettivamente corrisponde al calabrone europeo.
Non vorrei mai sapere quanto possa far male!!
Era più che morto quando ho fatto la foto, ma faceva sempre una certa impressione!
peccato fosse morto, se era vivo ti bastava guardargli gli occhi per capire se era orientale. se erano a mandorla... :loll:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
È un normalissimo calabrone, Vespa crabro.
Vespa orientalis è una vespa autoctona, che attualmente ha un areale di diffusione limitato all'Italia centro meridionale, ma è in espansione verso nord per via dell'aumento delle temperature.
È un po' più piccola di V. crabro e sostanzialmente ha le stesse abitudini, al pari di tutte le altre vespe sociali.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and Badorx

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Si, ho controllato bene ed effettivamente corrisponde al calabrone europeo.
Non vorrei mai sapere quanto possa far male!!
A me poco, per fortuna m'ha punto solo per una frazione di secondo.

Era più che morto quando ho fatto la foto, ma faceva sempre una certa impressione!
Immagino, ma stai attento uguale.
Da piccolo (5-6 anni) ero sempre nel fiume a giocare. Una volta trovai un'ape morta e mi chiesi "ma da morte beccano lo stesso"? E provai: beccano lo stesso ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Del ragno violino sapete qualcosa? Mio cognato pare ne sia stato punto (non in bici ma trekking zona Laziale) e sta avendo molti problemi, forti dolori alla gamba…
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Del ragno violino sapete qualcosa? Mio cognato pare ne sia stato punto (non in bici ma trekking zona Laziale) e sta avendo molti problemi, forti dolori alla gamba…
Attenzione...accertarsi prima di che specie sia, e andare subito in ospedale, non aspettare oltre!
Nel Lazio esiste anche una sp. potezialmente mortale...

Latrodectus tredicigumttatus

Screenshot_20231117-151150_Chrome.jpg
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Del ragno violino sapete qualcosa? Mio cognato pare ne sia stato punto (non in bici ma trekking zona Laziale) e sta avendo molti problemi, forti dolori alla gamba…
Che in qualche caso la sindrome che si innesca (loxoscelismo) può essere problematica.
Se ha problemi evidenti dovrebbe essere seguito in un ospedale, a patto di essere sicuri che l'origine sia una pinzata di ragno violino e che in ospedale abbiano la benché minima cognizione del problema.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.602
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Occhio con quelle raccolte, iniziano che costano "poco" e alla fine scopri che col tanto della raccolta gli pagavi la laurea in entomologia ;-)
Ne sono perfettamente consapevole ; ma devo salvaguardare la mia salute mentale e quindi abbozzo . Alla fine sono SOLO 70 uscite da 4.99 + 4 raccoglitori da 9.99 . Con 400 euro mi salvo :-) :-) !!
Almeno l’ho convinto a fare SOLO la collezione di quelli piccoli perché gli insetti grandi costano 9.99 ad uscita per 90 uscite !
 
  • Wow
Reactions: Badorx

Classifica mensile dislivello positivo