"Avvicinarsi" al Trials

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Rieccomi (in notturna:ronf::roll:).

Vedendo le misure del Trailstar, ho beccato pure il Sidekick.
Ma sono uguali!!!, cambia solo la lungheza del seat-tube (nel sidekick è + corto).
Però leggendo in giro e nel forum ill Sidekick viene dato per uno street-trial, anzi, qualche anno fa poteva esere considerato un telaio da trial....

Che dite, il sidekick potrebbe essere l'ideale per me...?
dite,dite, e magari potete consigliare anche altri frames di sto genere, in acciaio, magari col carro + compatto dei dmr. (e pure economici......:smile:).
Ciao.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
ma tu vuoi fare trial?
o street?

Non so bene cosa sia lo street:nunsacci:, ma vorrei "trialleggiare", cioè fare manovre quasi da fermo, salire e scendere da piccoli ostacoli, saltare un ostacolo (magari salire un marciapiede di traverso).
Se lo street è fare trial in città ok.
Rimane il fatto che la bici la vorrei pedalà un minimo.
By.
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
Non so bene cosa sia lo street:nunsacci:, ma vorrei "trialleggiare", cioè fare manovre quasi da fermo, salire e scendere da piccoli ostacoli, saltare un ostacolo (magari salire un marciapiede di traverso).
Se lo street è fare trial in città ok.
Rimane il fatto che la bici la vorrei pedalà un minimo.
By.
lo street è tutt'altra cosa rispetto al trial....e comunque guarda, su una bici da trial è decisamente difficile pedalare a lungo...
 

il tia

Biker serius
6/2/08
160
0
0
!Casatenovo!
Visita sito
se vuoi pedalare in città e salire di quà e di la sui marciapiedi e sui muretti forse è meglio una da street.
se invece ti vuoi proprio allenare sulle stesse cose ma molto più rigidamente su percorsi selezionati e più impegnativi, dove ci si serve molto dell'agilità e del controllo prenditene una da trial...(ricorda che una bici da trial non è assolutamente duttile per poterla usare nelle altre discipline...quindi se prendi una bici da trial ci fai trial..., mentre con una da street ci puoi fare volendo anche diverse cose...)
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Vedo che il mio "vecchio" topic ha interessato anche altre persone...

Dunque, leggendo on-line e su altre fonti, mi è sembrato di capire che le quote geometriche caratterizzanti un telaio da bike-trials potrebbero essere riassunte in:

- lunghezza carro 350÷400mm ;
- angolo sterzo 70°÷72° ;
- interasse 1000÷1100mm ;

Quindi, un "qualsiasi" telaio che si avvicini a queste misure, potrebbe adattarsi alla pratica del trials....

Ho notato che alcune bici dichiarate da Street, hanno carro e interasse sufficientemente compatti, cosi da garantire la manegevolezza necessaria al Trials.
Peraltro le suddette bici, hanno anche un tubo sella in grado di ospitare un reggisella da 300-400mm, così da rendersi anche un minimo pedalabili .

Tra i vari telai street ho notato il P2 Specialized (che si menzionava prima), il NS Suburban, il Norco Moment (dal costo superiore alla media), e spero arrivino altri suggerimenti ij merito.

Il Trailstar e il Sidekick, sono molto compatti, ma hanno un carro di circa 420mm, che potrebbe , teoricamente, inibirli un pò in tutte le manovre dove è necessario alzare la ruota anteriore (e nel Trial mi sembra che si stia molto in "impennata"...), ma forse sono anche i telai più pedalabili.

Non sono un trialista, ma aprii questo topic per avvicinarmi a questa disciplina, e penso che quando deciderò per un nuovo acquisto, valuterò si i DMR, ma propenderò per qualche mezzo come il Suburban o il P2, che , sulla carta, sembrano avvicinarsi molto ad una bici da trial "pedalabile" e con un costo relativamente contenuto.

Questo è il mio punto di vista, stiamo parlando di compromessi, e quelli elencati sono IMHO i migliori, ma non li ho neanche visti dal vivo....per cui accetto critiche e suggerimenti che penso possano interessare anche altre persone.

Per New_mtb: se hai una front qualsiasi, inizia a provare gli esercizi base suggeriti da OLUM con quella, vedrai che all'inizio sarà + che sufficiente.

Saluti.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Riecchime!

Tra geometrie e varie me sono messo a guardare il catalogo cannondale.
Il Chase sembra na buona bici, con le misure giuste anche per il trial e si pedala.

Che pensate del cannondale chase per imparare il trial e girarci in paese (tra vicoli e sterrate di campagna) ?

Ciauz.
 
Riecchime!

Tra geometrie e varie me sono messo a guardare il catalogo cannondale.
Il Chase sembra na buona bici, con le misure giuste anche per il trial e si pedala.

Che pensate del cannondale chase per imparare il trial e girarci in paese (tra vicoli e sterrate di campagna) ?

Ciauz.

cosa?!?! ma se tra un po manco si olla il chase!!
 

Classifica mensile dislivello positivo