Vedo che il mio "vecchio" topic ha interessato anche altre persone...
Dunque, leggendo on-line e su altre fonti, mi è sembrato di capire che le quote geometriche caratterizzanti un telaio da bike-trials potrebbero essere riassunte in:
- lunghezza carro 350÷400mm ;
- angolo sterzo 70°÷72° ;
- interasse 1000÷1100mm ;
Quindi, un "qualsiasi" telaio che si avvicini a queste misure, potrebbe adattarsi alla pratica del trials....
Ho notato che alcune bici dichiarate da Street, hanno carro e interasse sufficientemente compatti, cosi da garantire la manegevolezza necessaria al Trials.
Peraltro le suddette bici, hanno anche un tubo sella in grado di ospitare un reggisella da 300-400mm, così da rendersi anche un minimo pedalabili .
Tra i vari telai street ho notato il P2
Specialized (che si menzionava prima), il NS Suburban, il Norco Moment (dal costo superiore alla media), e spero arrivino altri suggerimenti ij merito.
Il Trailstar e il Sidekick, sono molto compatti, ma hanno un carro di circa 420mm, che potrebbe , teoricamente, inibirli un pò in tutte le manovre dove è necessario alzare la ruota anteriore (e nel Trial mi sembra che si stia molto in "impennata"...), ma forse sono anche i telai più pedalabili.
Non sono un trialista, ma aprii questo topic per avvicinarmi a questa disciplina, e penso che quando deciderò per un nuovo acquisto, valuterò si i DMR, ma propenderò per qualche mezzo come il Suburban o il P2, che , sulla carta, sembrano avvicinarsi molto ad una bici da trial "pedalabile" e con un costo relativamente contenuto.
Questo è il mio punto di vista, stiamo parlando di compromessi, e quelli elencati sono IMHO i migliori, ma non li ho neanche visti dal vivo....per cui accetto critiche e suggerimenti che penso possano interessare anche altre persone.
Per New_mtb: se hai una front qualsiasi, inizia a provare gli esercizi base suggeriti da OLUM con quella, vedrai che all'inizio sarà + che sufficiente.
Saluti.