Avrei paura di romperla...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


myeti

Biker ultra
Le bici da corsa UCI hanno il limite di 6,8 kg credo per limitare i costi per le squadre pro.

e secondo te le squadre pro hanno problemi economici ad usare bici da 5,500 Gr??? Ci riescono privati grammomaniaci ke devono mantenere moglie e figli... immagina un pò te una squadra...
lo hanno limitato per non andare troppo oltre e mettere in pericolo la salute dei ciclisti
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
le bici da corsa, o da strada, non hanne le stesse sollecitazione di una mtb...

front da 5kg? bello come esercizio di stile, secondo me è buona per andare a comprare il giornale e basta...

non vedo molto utile fare la differenza % tra i due pacchetti completi
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
e secondo te le squadre pro hanno problemi economici ad usare bici da 5,500 Gr??? Ci riescono privati grammomaniaci ke devono mantenere moglie e figli... immagina un pò te una squadra...
lo hanno limitato per non andare troppo oltre e mettere in pericolo la salute dei ciclisti

No, non li hanno, o meglio, non li vogliono spendere gli sponsor,
una squadra utilizza circa 100 biciclette a stagione, 1.000 euro
in più a bicicletta sono 100.000 euro ... in più l'anno!
 
Le bici da corsa UCI hanno il limite di 6,8 kg credo per limitare i costi per le squadre pro.
si, anche perchè ho visto che si arriva su i 5,2kg, con il top dei componenti standard, notavo tra l'altro, che i nuovi cerchi in carbonio, adesso sono più pesi causa la lunghezza dei raggi maggiore, rispetto, ai vecchi modelli che avevano il profilo + alto di un cm abbondante
o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
@ gatto: gli atleti di una squadra sono piu' di venti(9 ne servono per una corsa a tappe)

Sulla bici in questione (scale da 5 kg): credo che si debba ragionare sui singoloi componenti; a me nn sembrano adatte le gomme e mi lascia un po' perplesso la forcella (da 750gr.!!!),per il resto nn ho cognizioni per esprimere un parere.
Faccio l' esempio: quando è uscitio il telaio scale pesava il 30%(buono)in meno della concorrenza eppure nn ho riscontrato un affidabilita'o ina guidabilita' inferiore ;se tutti i componenti avessero seguito la stessa strada del telaio adesso si girerebbe su bici da 6,5 kg con un affidabilita' e una resa eccezionali.
 
@ gatto: gli atleti di una squadra sono piu' di venti(9 ne servono per una corsa a tappe)

Sulla bici in questione (scale da 5 kg): credo che si debba ragionare sui singoloi componenti; a me nn sembrano adatte le gomme e mi lascia un po' perplesso la forcella (da 750gr.!!!),per il resto nn ho cognizioni per esprimere un parere.
Faccio l' esempio: quando è uscitio il telaio scale pesava il 30%(buono)in meno della concorrenza eppure nn ho riscontrato un affidabilita'o ina guidabilita' inferiore ;se tutti i componenti avessero seguito la stessa strada del telaio adesso si girerebbe su bici da 6,5 kg con un affidabilita' e una resa eccezionali.


Quoto zeromeno....le gomme ma soprattutto la forcella sono "fraulini"...il telaio "bomb proof" e i componenti leggerissimi non dovrebbero al contrario creare particolari problemi
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
219
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
non credo proprio, vedendo pezzi di piombo sotto il portaborraccia di alcune bici sub 6,8kg.

In realtà è vero "per principio": la motivazione del limite di peso dell'UCI è quella di non rendere le "performances" delle bici troppo dipendenti dal fattore economico per non dare un handicap alle federazioni ciclistiche di paesi in via di sviluppo, le quali ad esempio non potrebbero contare su sponsor tecnici per fornire i mezzi (che tanto poi sono questi che spingono per le bici leggere solo per poi venderle agli amatori...)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sulla bici in questione (scale da 5 kg): credo che si debba ragionare sui singoloi componenti; a me nn sembrano adatte le gomme e mi lascia un po' perplesso la forcella (da 750gr.!!!)..

Vero, forcella e gomme sono notevolmente sottodimensionate.
Oddio, magari uno è un falco e va a missile anche con quella forca, ma mi chiedo: cosa farebbe allora con solo 1kg in più ed una forcella e gomme sostanziose...??? ;-)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Comunque la Spark mi sembra più che utilizzabile, tranne forse la guarnitura (qualcuno ha provato la clavicula?). La pipa è una tune, se non sbaglio, per chi l'aveva chiesto...
Il telaio Spark è fenomenale: con ammo 1 kilo e sette, quanto quello della mia carraro Novekili!
 
Vero, forcella e gomme sono notevolmente sottodimensionate.
Oddio, magari uno è un falco e va a missile anche con quella forca, ma mi chiedo: cosa farebbe allora con solo 1kg in più ed una forcella e gomme sostanziose...??? ;-)

si ma consideriamo anche, che le forche rigide in carbonio pesano + o - lo stesso peso, e salvo taglie XXL non danno grossi problemi, è vero che è una sid moddata, già di per se "delicata" ma che si rompa....certo bisogna vedere che ci fanno!
o-o
 

developpa2007

Biker popularis
3/8/07
93
0
0
milano
Visita sito
ma perchè non parlate di:


invidia o sentimenti simili

mancanza di fondi aurei $$$$ ££££ €€€€

altri utilizzi delle vostre bici

altre priorità

( non necessariamente in quest'ordine )

il signore i questione ha alle spalle anni di tuning e preparazioni

è di fatti conosciutissimo in tutto il mondo e in tutti i forum

poi pensatela come vi pare , ma .... giù il cappello
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo