Avid elixir R vs Formula the one

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Passeresti da un freno in versione ''r'' come il tuo base ad un freno Top di Gamma.
Poi dipende anche dal motivo per cui lo vorresti cambiare. Ritengo io gli elixir degli ottimi freni modulabili e potenti. Sicuramente i The one sono potenti ed hanno una bella leva ''piena'' ma quello va a gusti personali.
 

tuninFG

Biker superis
18/9/06
350
0
0
foggia
Visita sito
Passeresti da un freno in versione ''r'' come il tuo base ad un freno Top di Gamma.
Poi dipende anche dal motivo per cui lo vorresti cambiare. Ritengo io gli elixir degli ottimi freni modulabili e potenti. Sicuramente i The one sono potenti ed hanno una bella leva ''piena'' ma quello va a gusti personali.
NON STA UN MOTIVO PARTICOLARE....mi è venuta questa idea .....:cucù::cucù:
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Credo che per i freni l upgrade e molto soggettivo.... Dunque.. Di sicuro hai delle regolazione in piu rispetto ai tuoi Elixir r che son la base, poi per i freni come detto prima il discorso e soggetivo nel senso che i tutti i freni frenano li sta a te scegliere.. Di sicuro monti un freno di gamma alta, che puoi paragonare ad un elixir CR per esempio..
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:anch'io alla Nerve XC vorrei cambiare dagli Elixir R a Formula RX che ne pensate??

Se vuoi un parere sugli RX c'e' un post dedicato. Ho gli RX da qualche mese e ci ho messo veramente tanto tanto a regolarli ed eliminare vibrazioni e fischi. Ora sembrano ok sia come centraggio che come accoppiata pastiglie/disco (anteriore in resina, posteriore sinterizzata metalica).
Sono modulabili ora grazie ad una minore distanza della leva al manubrio.

Per potenti.... sono veramente potenti (ho 180+180). Peso 85kg e sento proprio che quanto tiro la leva mi sposto in avanti.

Non so se cambierei gli Elixir per gli RX. Non conosco i The One. Dipende molto anche da che sentieri fate.

Io venivo da dei freini Giant originali e quindi ho scelto gli RX se non altro per patriottismo e per una recensione ottima su BikeRadar.

Sicuramente non sono freni facili da settare.

Saluti.
 

Bike&Snow

Biker cesareus
Se vuoi un parere sugli RX c'e' un post dedicato. Ho gli RX da qualche mese e ci ho messo veramente tanto tanto a regolarli ed eliminare vibrazioni e fischi. Ora sembrano ok sia come centraggio che come accoppiata pastiglie/disco (anteriore in resina, posteriore sinterizzata metalica).
Sono modulabili ora grazie ad una minore distanza della leva al manubrio.

Per potenti.... sono veramente potenti (ho 180+180). Peso 85kg e sento proprio che quanto tiro la leva mi sposto in avanti.

Non so se cambierei gli Elixir per gli RX. Non conosco i The One. Dipende molto anche da che sentieri fate.

Io venivo da dei freini Giant originali e quindi ho scelto gli RX se non altro per patriottismo e per una recensione ottima su BikeRadar.

Sicuramente non sono freni facili da settare.

Saluti.

e già..... ci vogliono più di qualche uscita e un minimo di manutenzione al rientro per assestare tutto l'impianto............. però dopo hai modulabilità e potenza all'occorenza.
ho riscontrato un buon corpo pinza, fatto bene e con dei pistoncini che ritornano sempre allineati anche dopo averli spremuti come limoni.
Purtroppo non ho mai avuto gli Avid Exilir tra le mani, quindi non ho propio idea di come son fatti, però usando in passato Hayes Nine, Stroker Trail di tutti i tipi e posso constatare che i Formula RX sono sicuramente superiori.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Credo che per i freni l upgrade e molto soggettivo.... Dunque.. Di sicuro hai delle regolazione in piu rispetto ai tuoi Elixir r che son la base, poi per i freni come detto prima il discorso e soggetivo nel senso che i tutti i freni frenano li sta a te scegliere.. Di sicuro monti un freno di gamma alta, che puoi paragonare ad un elixir CR per esempio..
Non capisco perche' insisti col dire che gli Elixir R sono i base che non e' vero,sotto ci sono i 5 e i 3,poi passi ai CR dicendo che sono alta gamma ma di diverso hanno solo le leve in carbonio e sono un gradino sopra gli R,stesso peso e piu' o meno stesse caratteristiche.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Non capisco perche' insisti col dire che gli Elixir R sono i base che non e' vero,sotto ci sono i 5 e i 3,poi passi ai CR dicendo che sono alta gamma ma di diverso hanno solo le leve in carbonio e sono un gradino sopra gli R,stesso peso e piu' o meno stesse caratteristiche.

R e CR quindi secondo te sono uguali...hai le idee confuse.
I CR non hanno le leve in carbonio o meglio non tutti i CR hanno le leve in carbonio ma questo è un dettaglio trascurabile, quello che non è trascurabile è la possibilità di modulare i freni (nei CR) a tuo piacimento, cosa che nella versione R (o 5 perchè cambia solo "una rotella") non puoi fare.
Se avessi la possibilità di provarli entrambi capiresti la differenza.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
R e CR quindi secondo te sono uguali...hai le idee confuse.
I CR non hanno le leve in carbonio o meglio non tutti i CR hanno le leve in carbonio ma questo è un dettaglio trascurabile, quello che non è trascurabile è la possibilità di modulare i freni (nei CR) a tuo piacimento, cosa che nella versione R (o 5 perchè cambia solo "una rotella") non puoi fare.
Se avessi la possibilità di provarli entrambi capiresti la differenza.
Non ho detto che sono uguali,ho detto che sono uno un gradino sopra all'altro,non sono uno il base e l'altro il top di gamma,io ho gli R e un mio amico i CR,come frenata e modularita' non vedo differenze abissali anche se il CR ha la regolazione,il peso e' lo stesso cosi come i dischi.Ammetto che ho le idee confuse,ma per qualcos'altro forse!
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
non volevo sembrarti arrogante e ti chiedo scusa se ti sono sembrato tale, a volte dietro una tastiera ci si può fraintendere.
la differenza io l'ho sentita, probabilmente è soggettivo
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
ma tra li elixir R e CR dal sito pare che cambi solo la possibilità di regolazione delle pastiglie
(confermate?)

è una cosa utile?

praticamente la differenza tra r e cr oltre ad avere la leva in carbon hai anche la regolazione del punto di contatto delle paste (praticamente puoi regolare la leva in modo tale che tu possa scegliere quando inizi a frenare durante la corsa della leva) e una cosa comoda ma nn indispensabile. Ti dico ora pre problemi tecnici sto usando davanti un elixir cr e dietro un jucy 5. Col carbon ogni tanto sta regolazione la tocco per provare magari durante una discesa voglio una leva piu pronta o meno col jucy l ho regolata in officina e quella e e quella rimane e nn sento la necessita di averla..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Non capisco perche' insisti col dire che gli Elixir R sono i base che non e' vero,sotto ci sono i 5 e i 3,poi passi ai CR dicendo che sono alta gamma ma di diverso hanno solo le leve in carbonio e sono un gradino sopra gli R,stesso peso e piu' o meno stesse caratteristiche.

Non ho detto che sono uguali,ho detto che sono uno un gradino sopra all'altro,non sono uno il base e l'altro il top di gamma,io ho gli R e un mio amico i CR,come frenata e modularita' non vedo differenze abissali anche se il CR ha la regolazione,il peso e' lo stesso cosi come i dischi.Ammetto che ho le idee confuse,ma per qualcos'altro forse!
a casa mia l elixir cr e il top di gamma per quanto riguarda la serie elixir. Leva in carbonio regolazione della distanza della leva dal manubrio e regolazione del punto di contatto della pastiglia.
Un gradino sotto ci sono gli elixir sl con leva in magnesio e stesse regolazioni dei dei cr. Questi sono i due top di gamma.. Gli altri per me sono la versione base perche avranno si la stessa forma della leva ma gli manca la regolazione del punto di contatto cosa che li paragona con gli entry level di tutte le altre marche. Nn puoi paragonare un elixir r ad un the one oppure ad un hope m4 o ad un saint. Per freni top di gamma intendo peso, design, e regolazioni esterne di tutte le funzionalita di un freno. Nn ho detto che base significhi scadente o detto che elixir r e la base e nn lo puoi paragonare ad un top di gamma perche appunto sara la base..
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
a casa mia l elixir cr e il top di gamma per quanto riguarda la serie elixir. Leva in carbonio regolazione della distanza della leva dal manubrio e regolazione del punto di contatto della pastiglia.
Un gradino sotto ci sono gli elixir sl con leva in magnesio e stesse regolazioni dei dei cr. Questi sono i due top di gamma.. Gli altri per me sono la versione base perche avranno si la stessa forma della leva ma gli manca la regolazione del punto di contatto cosa che li paragona con gli entry level di tutte le altre marche. Nn puoi paragonare un elixir r ad un the one oppure ad un hope m4 o ad un saint. Per freni top di gamma intendo peso, design, e regolazioni esterne di tutte le funzionalita di un freno. Nn ho detto che base significhi scadente o detto che elixir r e la base e nn lo puoi paragonare ad un top di gamma perche appunto sara la base..
Ho dato un'occhiata sul sito e in ordine su Elixir mettono i 7 -9-CR-R-5-3,non conosco gli sl che non ci sono,
http://www.sram.com/avid/category/287

non ho paragonato gli R con altri anche perche' ho usato prima sempre Shimano,sulla carta tutte ste differenze non ci sono e come gia ho detto ce li ha un mio amico e frenano uguale, sono soddisfatto degli R anche se Shimano XT non era da meno,anzi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo