AVID CODE 2012 -Nuovo Standard-

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
569
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Continuo a sfruttare questo Topic ,evitando di andare ad aprirne altri,
la nuova domanda in argomento con i freni e' riferita questa volta all'olio .
Mi e' capitato di utilizzare l'olio contenuto nel boccettino della AVID incluso nel kit spurgo acquistato online ,ho dovuto non so perche' rifare lo spurgo all'infinito esaurendo l'olio in quanto ottenevo sempre una scarsa e spugnosa resistenza della leva freno.
Ho utilizzato olio di un'altra confezione integra di marca diversa che avevo preso da poco contenuto nella sua piccola lattina di metallo della Motorex (cito i marchi non per pubblicita' ma per meglio lasciar capire)ed al primo spurgo il freno era OK.
A questo punto mi sono sorti dei dubbi sulla qualita' di conservazione degli oli e non sulle marche ,dico questo in quanto avevo gia' precedentemente utilizzato l'avid e mai avuto problemi.
Si parla specificamente di olio DOT 5.1 ,sappiamo che a differenza del DOT 4 varia il punto di ebollizione ma anche esso ha la stessa caratteristica di essere IGROSCOPICO.
Quando acquistiamo una confezione (generalmente mi limito ad una confezione piccola) non siamo quasi mai in grado di sapere se il venditore ci ha venduti un prodotto fresco di produzione e ben conservato soprattutto al riparo dell'umidita' .
Il punto e' questo: puo' un olio nuovo e sigillato conservato sugli scaffali del negoziante deteriorarsi e risultare non idoneo al suo utilizzo?Ha come per molte delle cose un arco temporale di utilizzo ? Come possiamo accorgercene e se e' possibile prevenire questo inconveniente .
Ciao Francesco...io vado a monte della tua domanda...ma il liquido menzionato da te nel primo spurgo è effettivamente un liquido di buona qualità?Ci sarà sicuramente qualcuno che riporterà:essendo DOT rispecchia le specifiche di tutte le marche ma a mio avviso,tralasciando il discorso marketing e quant'altro,c'è differenza qualitativa tra marchio e marchio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma se il flaconcino metallico è sigillato come fa a subire l'umidità ambientale?
Il flaconcino e' di metallo quello contenente olio Motorex e sarebbe quello che ha dato esito positivo al primo spurgo,,mentre invece quello contenente l'olio che non riusciva a darmi risultati positivi e' di plastica ed e' quello contenente l'Avid .

Ciao Francesco...io vado a monte della tua domanda...ma il liquido menzionato da te nel primo spurgo è effettivamente un liquido di buona qualità?Ci sarà sicuramente qualcuno che riporterà:essendo DOT rispecchia le specifiche di tutte le marche ma a mio avviso,tralasciando il discorso marketing e quant'altro,c'è differenza qualitativa tra marchio e marchio.
Giusto quello che dici,ma e' olio AVID contenuto nel kit di spurgo ,e penso io se se lo fanno male il loro......(non sarebbe pero' un caso unico di scarsa qualita')
Pero' potrebbe essere che magari sia dovuto ad un contenitore di una vecchia confezione ,vero che 'e in plastica ,vero che e' sigillato sotto al tappo con alluminio a strappo ,ma in effetti a parte il livello qualitativo che sicuramente influisce in effetti nella domanda rivolta chiedevo se sia possibile che un olio si deteriori per una giacenza lunga in magazzino ,avendo gettato via la confezione vuota non ho pensato a rilevare nel caso lo riportasse una data entro cui utilizzarlo oppure quella di produzione ,non perche' io abbia intenzioni di richiamare il venditore ma solo allo scopo di evitarlo in una futura occasione.
 

TonyBlack

Biker ultra
nutro qualche dubbio che un olio di scarsa qualità o già compromesso ti possa dare problemi in fase di spurgo. Gli effetti dell'igroscopicità degli DOT si fanno sentire quando le temperature provocano la vaporizzazione dell'umidità e si formano bolle.
Anche la bassa temperatura non aiuta il buon esito dello spurgo, è meglio lavorare in ambiente riscaldato e magari con l'olio leggermente tiepido perchè fluidifichi maggiormente...
Anche a me a volte capita di dover rifare lo spurgo nonostante sia maniacale in queste cose, non andrei a fare troppe congetture sugli oli...
opinione personale ovviamente...
 

Siesta

Biker novus
12/6/12
20
0
0
Locarno
Visita sito
Saluti

ho notato che girando la bici sottosopra e pompando con i freni per esempio regolare la pinza anteriore, il freno dopo alcuni azionamenti si "spompa", cioé la leva va a toccare la maniglia e le pastiglie non prendono piu.
Rigiro la bici e aziono un paio di volte i freni e questi tornano a funzionare.

Spurgato il freno piu volte ma niente da fare, niente aria dentro ma il comportamento é sempre lo stesso.

Anche a voi fieri possessori di Avid Code 2012 succede ?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
all'interno c'è sempre una piccola quantità d'aria, e girandoli sotto sopra questa si muove... di solito è meglio evitare di capovolgere la bici e pompare i freni...perchè potrebbe essere che la bolla risalga tutto l'impianto è poi ti tocchi spurgarli se ti va bene, se magari sei in park ti tocca rientrare a casa perchè non frenano nella migliore delle ipotesi
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Riapro questa discussione che iniziai tempo fa' :

Sinceramente in relativita' allo spurgo del freno posteriore che sembrava non volesse dare risultati soddisfacenti nonostante la mia praticita' addirittura dubitai dei prodotti quale l'olio .....
ebbene ,debbo ricredermi in quanto un po' di mesi fa' ,in previsione di dover sostituire il mio kit spurgo vecchio modello della Avid in quanto ormai in fase di consumazione .
Avrei potuto acquistare lo stesso kit ,ma vedendo il nuovo
kit professionale di nuova commercializzazione pensai di aggiornarmi e lo acquistai ,ma resto' in garage in attesa di dover eliminare il vecchio .
Ieri ha ceduto una delle siringhe del vecchio kit ,ed allora mi son detto che fosse l'ora di provare il nuovo kit ,ebbene l'ho fatto .
Ragazzi e non Ragazzi .......debbo riferirvi con certezza che la fattura qualitativa del nuovo kit e' superlativa per innovazione ed il risultato e' davvero eccezionale .
Poche e niente bolle ,aspirazione perfetta con pressurizzazione dell'impianto e zero immissione di aria ,in pratica due pompate e lo spurgo e' stato davvero bello e fatto.
Il freno posteriore ora ha la stessa potenza dell'anteriore ,anzi ora e' diventato esagerato per potenza e lo e' anche eccessivo il diametro del disco da 200 che ho al posteriore nonostante il mio peso bardato di 95 kg.
Insomma le han pensate bene stavolta ,anche gli o-ring intercambiali sugli stantuffi delle siringhe .
Io consiglio vivamente a chi pratica il fai da te di non farselo mancare questo kit ,nonostante la spesa sembri esagerata ci si ricredera' al primo utilizzo considerando poi le bustine di ricambi e la boccetta grande di olio dot 5.1 compresi nella confezione .
 

Allegati

  • DSCN3839.jpg
    DSCN3839.jpg
    58,6 KB · Visite: 21

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Riapro questa discussione che iniziai tempo fa' :

Sinceramente in relativita' allo spurgo del freno posteriore che sembrava non volesse dare risultati soddisfacenti nonostante la mia praticita' addirittura dubitai dei prodotti quale l'olio .....
ebbene ,debbo ricredermi in quanto un po' di mesi fa' ,in previsione di dover sostituire il mio kit spurgo vecchio modello della Avid in quanto ormai in fase di consumazione .
Avrei potuto acquistare lo stesso kit ,ma vedendo il nuovo
kit professionale di nuova commercializzazione pensai di aggiornarmi e lo acquistai ,ma resto' in garage in attesa di dover eliminare il vecchio .
Ieri ha ceduto una delle siringhe del vecchio kit ,ed allora mi son detto che fosse l'ora di provare il nuovo kit ,ebbene l'ho fatto .
Ragazzi e non Ragazzi .......debbo riferirvi con certezza che la fattura qualitativa del nuovo kit e' superlativa per innovazione ed il risultato e' davvero eccezionale .
Poche e niente bolle ,aspirazione perfetta con pressurizzazione dell'impianto e zero immissione di aria ,in pratica due pompate e lo spurgo e' stato davvero bello e fatto.
Il freno posteriore ora ha la stessa potenza dell'anteriore ,anzi ora e' diventato esagerato per potenza e lo e' anche eccessivo il diametro del disco da 200 che ho al posteriore nonostante il mio peso bardato di 95 kg.
Insomma le han pensate bene stavolta ,anche gli o-ring intercambiali sugli stantuffi delle siringhe .
Io consiglio vivamente a chi pratica il fai da te di non farselo mancare questo kit ,nonostante la spesa sembri esagerata ci si ricredera' al primo utilizzo considerando poi le bustine di ricambi e la boccetta grande di olio dot 5.1 compresi nella confezione .

Quello che non hanno pensato bene pero é l' impianto , sulla mia coppia si sono gonfiati gli oring dei pompanti per ben due volte , ora stanco di revisionarli per utilizzarli 3 volte all' anno li butto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quello che non hanno pensato bene pero é l' impianto , sulla mia coppia si sono gonfiati gli oring dei pompanti per ben due volte , ora stanco di revisionarli per utilizzarli 3 volte all' anno li butto
ma se soffrono di questo problema e rientrano in garanzia ,anche se sono di poco al limite della garanzia ,Amg te li sostituisce ,quanto meno tutto il gruppo pompanti.
Comunque delle volte mi viene da pensare a quelli che utilizzano impianti con olio minerale ,mi sembra di non sentire mai alcuna lamentela.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ma se soffrono di questo problema e rientrano in garanzia ,anche se sono di poco al limite della garanzia ,Amg te li sostituisce ,quanto meno tutto il gruppo pompanti.
Comunque delle volte mi viene da pensare a quelli che utilizzano impianti con olio minerale ,mi sembra di non sentire mai alcuna lamentela.

I freni li ho ereditati da un amico , erano montati di serie in una bici nuova acquistata su ebay da un venditore inglese. La prima volta che hanno avuto il problema dopo pochi mesi , il mio amico ha deciso di cambiarli. Io ho preso due kit per revisione per 18 dollari e li ho completamente sistemati. Usati per circa 10 ore senza nessun problema , messi nel cassetto e ritrovati di nuovo da revisionare. Di garanzia non se ne parla proprio , e anche un altro amico ha avuto lo stesso problema spendendo un sacco di soldi per la riparazione. Mi sono fatto l' idea che stando fermi per mesi si inchiodi l' oring del pompante.
A casa ho anche shimano lx , havid elixir cr , hope tech v2 vented e hayes el camino e gli unici ad avere problemi sono i code. Il problema non é neanche causato dallo spurgo , in quanto lo eseguo con una macchina che crea il vuoto
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
I freni li ho ereditati da un amico , erano montati di serie in una bici nuova acquistata su ebay da un venditore inglese. La prima volta che hanno avuto il problema dopo pochi mesi , il mio amico ha deciso di cambiarli. Io ho preso due kit per revisione per 18 dollari e li ho completamente sistemati. Usati per circa 10 ore senza nessun problema , messi nel cassetto e ritrovati di nuovo da revisionare. Di garanzia non se ne parla proprio , e anche un altro amico ha avuto lo stesso problema spendendo un sacco di soldi per la riparazione. Mi sono fatto l' idea che stando fermi per mesi si inchiodi l' oring del pompante.
A casa ho anche shimano lx , havid elixir cr , hope tech v2 vented e hayes el camino e gli unici ad avere problemi sono i code. Il problema non é neanche causato dallo spurgo , in quanto lo eseguo con una macchina che crea il vuoto
Non lo metto in dubbio ,comunque saro' una eccezione per il mio caso ,incrociando le dita a me funziona .
Avessi gli € disponibili mi toglierei lo sfizio di provare hope 4 vented e Shimano Saint ,giusto per avere un paragone .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Lo faccio evitando di aprire altri Topic ,utilizzando ancora questo ,
Tanto tra Avid-Sram-RS .....per noi in Italia c'e' sempre AMG dietro.
Ad uno dei comandi cambio ,nello specifico lo SRAM Trigger x9 shifter 2010 ,acquistato a fine 2011 ,gli vengono le bizze evincendo un malfunzionamento ,in pratica la leva push non ritorna indietro per effetto della elasticita' della molla interna .
Provo a fare qualcosa e riscontro che i componenti sono integri ma non vi e' nulla da fare per poterlo ripristinare .
Chiamo ad AMG ,e mi dicono di spedirlo a loro ,lo faccio ed ovviamente con tanto di ddt e scontrino di acquisto allegato .
Nei contatti ho il piacere di dialogare con Loris del servizio tecnico AMG ,la quale oltre al contatto clientelare che si rivela di eccellenti maniere offre una immensa disponibilita' al dialogo ,cosa non comune a tutti e di grande pregio.
Senza tanti preamboli mi riferisce ieri mattina che il mio comando cambio ha la molla interna scarica ,e pertanto hanno gia' effettuato la sostituzione del comando con altro nuovo ed hanno anche spedito ,pertanto dovrei anche riceverlo questa mattina .
Secondo voi c'e' molto da dire? Poco e niente penso ,sara' anche politica commerciale ,ma ci sanno fare eccome ,e solo per le loro norme comportamentali meritano stima e fiducia .
Intendo precisare che non e' stata una singola esperienza la mia ,poiche' anche in passato hanno operato alla stessa maniera su differenti casi.
Un grazie enorme a Loris ,meritato ampiamente ,ed un saluto a tutto lo staff della AMG .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Rieccomi ................ non e' fare pubblicita' bensi' riportare le proprie esperienze :
Veniamo al dunque ,dei due impianti di code tutti e due hanno evinto lo stesso problema ,Pad contact che si distacca dal regolatore .............aumento della corsa della leva a dismisura e perdita di olio dalle pinze ............
Io insisto a tenerli ,perche' se in ordine in verita' ho potuto apprezzarne in pieno le loro qualita' ,le anomalie purtroppo sono anche acronimo di successo e vanno prese per il verso giusto ,a farlo ci pensa la AMG che senza tregua concede il massimo tra la sostituzione ,riparazione e gentilezza nei rapporti con gli utilizzatori .E' quanto e' sufficiente a mantenere alta la caparbieta' di un utilizzatore ,appoggiato dalle figure di LORIS e CHRISTIAN del servizio tecnico manutenzioni e garanzie della AMG .
Qualcuno potrebbe dire ad altri marchi succede,non succede o altro.........
diventano scuole di pensiero ............
Fin a quando avremo figure eccezionali come loro che ci assisteranno meriteranno sempre la nostra fiducia perche' comunque anche se per politica commerciale comunque lo fanno e resta un fatto della massima importanza . Grazie AMG ,FrancescoMTB1.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dopo l'ultima sostituzione in garanzia avvenuta per il primo impianto ad inizio di settembre e per il secondo impianto anch'esso ahime' sostituito e sempre in garanzia ai primi di ottobre ,e sempre anche con coppie freni NUOVE ed inscatolate After Market Italia con il nuovo modello 2013 che si precisa esternamente restano uguali ,mentre la variante innovativa invece e' relegato al gruppo pompanti interno alle leve che e' stato rivisitato ,questo a detta di AMG ,dopo averli montati sulle rispettive bici ,tagliato di nuovo a misure le tubazioni e spurgati ,mi viene suggerito da AMG nella persona di Loris ,di provare in questa altra maniera :
<a spurgo ultimato tenere le leve freno compresse al massimo e fissarle con una fascetta di velcro e lasciarle compresse per diverse ore ,anche una intera nottata (come io ho fatto) ,trascorso il tempo ,togliere le fascette e cominciare a pompare le leve con energia fino a fondo corsa per una decina di volta ,il mio risultato e' stato nella constatazione che le leve hanno acquisito una maggiore resistenza al fondocorsa ottenendo un freno ancora piu' pronto del tipo "On-OFF" ed una frenata con una potenza imparagonabile ad altri sistemi frenanti >.
Ora ci ho fatto solo due uscite e debbo dire che per il momento non si muovono da come sono.
In pratica mi e' stato riferito che questo sistema permette, lasciando in compressione i pistoni ,che dagli o-ring interni fuoriesca anche la minima bolla chimica di aria.
Ora resta solo da verificare la sua durata .
Ovviamente ,il deficit perennemente sofferto dal freno posteriore dovuto alla maggiore lunghezza del tubo freno si minimizza con questo procedimento ,ma anche se minimo rispetto in precedenza rimane ancora.
Nella uscita successivamente fatta a questo intervento ,mi sono nuovamente meravigliato della potenza straordinaria della frenata ,addirittura esagerata all'anteriore (anche se di code ormai ne ho usati dal primo modello uscito oltre ai juice seven ed ai BB7 ed in verita' non dovrei meravigliarmi poi cosi' tanto se frenano esageratamente ).

Sarei tentato in verita' di provare ,anche se Amg riferisce la non necessarieta',le tubazioni in treccia aeronautica della Goodrige per tentare l'eliminazione del deficit al posteriore ,ma restano poco e niente disponibili per i code ultima generazione(altrimenti in verita' li avrei acquistati ed a dire il vero non e' valsa la risposta neanche contattando la Goodrige per la disponibilita' di questi tubi in kit completo per i code 2013) .
Qui magari sarebbe gradita la recensione di qualcuno che li abbia provati sui code pero' .

Mi dilungo anche facendo menzione e chiedendo conferme,
le pastiglie ,se ne parla sempre e solo perlopiu' dei benefici a differenza tra le versioni Metalliche-sintherized-organiche,ma si tralascia sempre di approfondire la resa per la differente conformazione della piastra dove e' incollata la mescola e cioe' di quelle di acciaio e di quelle in alluminio.
A me sembra ,da quanto provato ,che la differenza e' tutta nella resa e cioe' al raggiungimento della temperatura di esercizio ed alla facilta' maggiore della dissipazione del calore impedendo che possano surriscaldarsi negli usi gravosi ,qualcuno che possa e voglia parlarne esponendo la sua esperienza ed il proprio parere?

Spero che a qualcuno interessino gli argomenti e se ne parli in maniera interessante.

Grazie.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Azz................qui son due le cose :
o l'argomento e' di scarso interesse o e' stato gia' trattato e mi sono perso qualcosa............nel caso :sorry!
oppure poi chi ne sappia qualcosa di tecnicamente accettabile non si e' accorto di quanto chiesto ed allora aspetteremo . :D)
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Azz................qui son due le cose :
o l'argomento e' di scarso interesse o e' stato gia' trattato e mi sono perso qualcosa............nel caso :sorry!
oppure poi chi ne sappia qualcosa di tecnicamente accettabile non si e' accorto di quanto chiesto ed allora aspetteremo . :D)

ciao, mi stanno arrivando i nuovi Code 2014 e con tutta probabiltà dovrò accorciare tubi e spurgare.
vista la tua esperienza con questi freni e vista le mie poche doti tecniche potrei chiederti una sorta di guida veloce su come procedere con alcuni suggerimenti/trucchi per operare al meglio?

ad esempio, faccio tutto a freni montati? lo spurgo non sarà per sostituire l'olio bensì solo x eliminare l'aria quindi la quantità di olio nella siringa lato pinza sarà minima? se taglio tubi tenendoli in verticale devo per forza spurgare? etc .. etc ..

scusa le domande banali ma parto quasi da zero .. grazie
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ciao, mi stanno arrivando i nuovi Code 2014 e con tutta probabiltà dovrò accorciare tubi e spurgare.
vista la tua esperienza con questi freni e vista le mie poche doti tecniche potrei chiederti una sorta di guida veloce su come procedere con alcuni suggerimenti/trucchi per operare al meglio?

ad esempio, faccio tutto a freni montati? lo spurgo non sarà per sostituire l'olio bensì solo x eliminare l'aria quindi la quantità di olio nella siringa lato pinza sarà minima? se taglio tubi tenendoli in verticale devo per forza spurgare? etc .. etc ..

scusa le domande banali ma parto quasi da zero .. grazie

Se devi montarli nuovi io fossi in te eseguirei nella maniera migliore:
misurazione della lunghezza dei tubi necessaria ,taglio del tubo ,sostituzione ogiva obbligatoriamente e relativa spinetta ,rimontato il freno (ovviamente il dado di ritenuta del tubo stretto alla coppia indicata) .
Utilizzo di un tubo o bastone di legno o il montante di una scaffalatura per fissare con una fascetta in velcro in alto la leva ed in basso con tubo teso per tutta la sua estensione la pinza , aprire i due grani di spurgo ed inserire le siringhe con il giusto quantitativo di olio ,( non poco ne serve la quantita' indicata per eseguire correttamente lo spurgo) ed eseguire lo spurgo dapprima della sola pinza e poi passare a spurgare la leva .
Una volta terminata la procedura montare il freno al telaio .
Se nel caso si notasse una corsa troppo lunga della leva ripetere lo spurgo in quanto e' segno che una piccola bolla d'aria e' rimasta intrappolata nel circuito.

P.S. Nei kit spurgo freni e' incluso il manuale di procedura scaricabile tra l'altro anche dal sito AVID ,oltre poi alla presenza di filmati che illustrano il procedimento dello spurgo ,ugualmente presente poi anche su You Toube .
http://www.sram.com/service#recall-notice
 

Comi_S

Biker serius
7/9/11
199
6
0
everywhere
Visita sito
Bike
normale, plus, speciale
Se devi montarli nuovi io fossi in te eseguirei nella maniera migliore:
misurazione della lunghezza dei tubi necessaria ,taglio del tubo ,sostituzione ogiva obbligatoriamente e relativa spinetta ,rimontato il freno (ovviamente il dado di ritenuta del tubo stretto alla coppia indicata) .
Utilizzo di un tubo o bastone di legno o il montante di una scaffalatura per fissare con una fascetta in velcro in alto la leva ed in basso con tubo teso per tutta la sua estensione la pinza , aprire i due grani di spurgo ed inserire le siringhe con il giusto quantitativo di olio ,( non poco ne serve la quantita' indicata per eseguire correttamente lo spurgo) ed eseguire lo spurgo dapprima della sola pinza e poi passare a spurgare la leva .
Una volta terminata la procedura montare il freno al telaio .
Se nel caso si notasse una corsa troppo lunga della leva ripetere lo spurgo in quanto e' segno che una piccola bolla d'aria e' rimasta intrappolata nel circuito.

P.S. Nei kit spurgo freni e' incluso il manuale di procedura scaricabile tra l'altro anche dal sito AVID ,oltre poi alla presenza di filmati che illustrano il procedimento dello spurgo ,ugualmente presente poi anche su You Toube .
[URL="http://www.sram.com/service#recall-notice"][url]http://www.sram.com/service#recall-notice[/URL][/URL]

ciao, non ti ho mai ringraziato per i suggerimenti che mi hai indicato e quindi lo faccio adesso, meglio tardi che mai.
tutto ok comunque, montaggio e spurgo.
grazie di nuovo.
PS. approfitto per dirti che vista la tua esperienza con prodotti di casa sram ti ho mandato un mp per un altro consiglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo