Avete mai incontrato animali sul percorso?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.908
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si! Proprio loro! Sai come si chiama???

Dalle tue parti possono essere questi...

Anoplotrupes stercorosus
Geotrupes stercorarius
Geotrupes niger
Geotrupes mutator
Trypocopris vernalis

sono tutti Scarabeidi appartenenti al genere dei Geotrupidae...sono Coleotteri Coprofagi in pratica stercorari....il più comune di tutti è il primo che ti ho elencato...circa 1,5 cm con delle righe sulle elitre e sotto color viola molto scuro tirante al blu/nero....in genere vagano su terreni in cerca di,appunto dal nome, sterco...per entrarci e deporci le uova e o nutrirsi ;-)....:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
insetti di un comportamento sociale splendido! pensa che sono dei genitori molto premurosi verso i nascituri. scavano delle fosse e le riempono di sterco appunto insieme alle uova. poi si aiutano molto tra loro.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.908
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A casa mia si chiamano "ruzzolamerda"!


Questi non la ruzzolano....non fanno le palline che poi si portano in giro (per deporre poi le uova...)...questi ci entrano proprio e scavano buchi sotto di essa fino a 30 cm.
I 'ruzzolamerda',che intendi tu sono più simili a questi....che dalle mie parti fino a quando c'erano li chiamavano i 'puciabalote'....:mrgreen: ;-) :celopiùg:


 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Questi non la ruzzolano....non fanno le palline che poi si portano in giro (per deporre poi le uova...)...questi ci entrano proprio e scavano buchi sotto di essa fino a 30 cm.
I 'ruzzolamerda',che intendi tu sono più simili a questi....che dalle mie parti fino a quando c'erano li chiamavano i 'puciabalote'....:mrgreen: ;-) :celopiùg:



Questo forum spazia su tutto a trecentosessant ....... uno gradi!
Siamo finiti a parlare anche di etologia.
Piero Angela ma chi sei!!!! :balla-co:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Oggi sono andato su strada. Discesa da Badia a Coltibuono su Gaiole, dietro una curva due scrofe ed una decina di cinghialini al pascolo sull'altro bordo della strada. Mi fermo , li osservo, neanche mi considerano.
Consideriamo che la caccia è aperta (non a loro ancora, ma le fucilate si sentono), che erano quasi le 11 e che poche decine di secondi prima avevo incrociato una moto che saliva, e potete farvi un'idea di quanti ce ne siano e quanto sia difficile incontrarli ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Qualcuno sa per caso quando aprono la caccia ai cacciatori?
Come ogni anno arriva il momento di fare un certo discorso.

La caccia è un'attività esplicitamente ammessa e regolamentata dalle Leggi delle Repubblica Italiana, leggi che sono state sostanzialmente confermate da un referendum popolare. A parte questo (che comunque non è un argomento da poco), qualsiasi tpo di considerazione od opinione sulla "moralità" od "accettabilità" dell'attività venatoria sono completamente offtopic nel nostro forum, oltre a rappresentare un argomento foriero di flame e quindi non ammesso ai sensi di regolamento.

Detto questo, dalle mie parti la situazione dei selvatici (cinghiali e caprioli) è drammatica anche con la caccia, senza sarebbe un vero e proprio disastro. Basti dire che qualsiasi coltura è integralmente recintata, pena la perdita ad opera dei simpatici animali.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.129
5.212
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
noi quando facciamo le notturne,oltre ai soliti cinghiali troviamo spesso e sul solito sentiero una coppia di istrici.. poverelli,li spaventiamo ogni volta..
all'ultima è capitato anche di trovare un tasso,anch'esso spaventato a morte.. con quei lampioni al led ci vedranno come degli ufo :-((
Di giorno invece si trovano i caprioli,ma ormai come diceva sembola c'è pieno da tutte le parti.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ok, non è sul percorso, ma è nel bosco dietro a casa mia.
Un bel gufo che tutte le notti chiacchiera con un altro più lontano, si sentono i richiami.
E quando la notte è silenziosa che più non si può (ho la fortuna di abitare in montagna, ai margini di un bosco oltre il quale non c'è più niente di abitato fino a 2000 m di quota) un po' mette i brividi.
Scommetto che ogni volta che esco e gli passo vicino è là che mi guarda.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.105
14.908
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Giuro...non mi crederete...frequento spesso un tratto di pista ciclopedonale per arrivare ai miei lughi di gioco....spesso e volentieri vedo cani con e senza padroni,che immancabilmente defecano proprio in mezzo alla strada asfaltata...ieri invece con mia sorpresa un bel gatto grigiotigrato sul ciglio della pista,ma a differenza dei suoi 'amici' ritenuti più intelligenti...la faceva educatamente in mezzo all'erba....al mio passaggio e a quello del mio amico nemmeno s'è spaventato,nonostante che ho urlato..'ueee cagatto!!!'...con l'immaginabile goliardica risata di noi 2 bikers...si perchè oltre a noi e il gatto irei era un deserto....:mrgreen: :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo