Il serpente verde doveva essere con tutta probabilità un saettone (colubro di esculapio) un serpente che di norma assume una livrea scura, ma che può subire variazioni influenzate anche dall'ambiente in cui vive. Tra i colori che può assumere c'é anche il verde.settimana scorsa camminando nelle mie zone ,sopra la croce di Predore e prendendo un sentierino che scende e va verso la cappelletta degli alpini verso Viadanica ,non troppo in alto diciamo circa 600 mt, in compagnia della moglie . mi sono imbattuto in un serpentello verde di circa 20/22 cm morto da poco penso non aveva ancora nessun insetto attaccato . non ho potuto fare la foto .con la racchette cercavo di muoverlo per metterlo in posa su una roccetta bianca , mia moglie mi ha trascinato via un po impaurita .Verde con la testolina ovale ,sembrava una viperina .( quella grossa la portavo gia' in giro io , a piedi .) era piu o meno come in foto , magari era un orbettino
Anche quello in foto mi pare un saettone on in una variante più chiara; ma ho il dubbio che non possa essere un piccolo di cervone.