Avete mai incontrato animali sul percorso?

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
settimana scorsa camminando nelle mie zone ,sopra la croce di Predore e prendendo un sentierino che scende e va verso la cappelletta degli alpini verso Viadanica ,non troppo in alto diciamo circa 600 mt, in compagnia della moglie . mi sono imbattuto in un serpentello verde di circa 20/22 cm morto da poco penso non aveva ancora nessun insetto attaccato . non ho potuto fare la foto .con la racchette cercavo di muoverlo per metterlo in posa su una roccetta bianca , mia moglie mi ha trascinato via un po impaurita .Verde con la testolina ovale ,sembrava una viperina .( quella grossa la portavo gia' in giro io :help:, a piedi .) era piu o meno come in foto , magari era un orbettino
Il serpente verde doveva essere con tutta probabilità un saettone (colubro di esculapio) un serpente che di norma assume una livrea scura, ma che può subire variazioni influenzate anche dall'ambiente in cui vive. Tra i colori che può assumere c'é anche il verde.
Anche quello in foto mi pare un saettone on in una variante più chiara; ma ho il dubbio che non possa essere un piccolo di cervone.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
settimana scorsa camminando nelle mie zone ,sopra la croce di Predore e prendendo un sentierino che scende e va verso la cappelletta degli alpini verso Viadanica ,non troppo in alto diciamo circa 600 mt, in compagnia della moglie . mi sono imbattuto in un serpentello verde di circa 20/22 cm morto da poco penso non aveva ancora nessun insetto attaccato . non ho potuto fare la foto .con la racchette cercavo di muoverlo per metterlo in posa su una roccetta bianca , mia moglie mi ha trascinato via un po impaurita .Verde con la testolina ovale ,sembrava una viperina .( quella grossa la portavo gia' in giro io :help:, a piedi .) era piu o meno come in foto , magari era un orbettino
Ne vipera, ne orbettino, confermo l'ipotesi di @Maiella, è un Colubro di Esculapio, escludo il Cervone per via del suo areale, non è presente sulle alpi del nord...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Maiella

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stamattina all’eremo di san Colombano Bell’ ‘esemplare Lungo circa 3/4 cm
Lucanus cervus...molto malconcio...gli mancan parti di zampe, parte dell' antenna sx e parte terminale delle mandibole...o ha avuto a che fare con un predatore, o con qualche cretino che voleva farlo soffrire inutilmente magari "giocandoci"...
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Lucanus cervus...molto malconcio...gli mancan parti di zampe, parte dell' antenna sx e parte terminale delle mandibole...o ha avuto a che fare con un predatore, o con qualche cretino che voleva farlo soffrire inutilmente magari "giocandoci"...
infatti era in difficolta a salire un gradino , gli ho fatto il video ,e poi si e' ribaltato a pancia in giu' .L'ho aiutato a raddrizzarsi con un filo di erba , piano piano .Raddrizzatosi ha alzato la testa e se ne e' andato .probabile che il custode dell'eremo San Colombano che ha aperto .era prima di me sulla scala .aveva un problema alla gamba e saliva piano ,Magari non se ne e' accorto e l'ha calpestato inavvertitamente --oppure un predatore come hai detto .
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.104
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
IMG-20230820-WA0003.jpg
Più che sul percorso mi aspettava a casa, forse portato dal gatto, credo sia un piccolo biacco, ma aspetto certificazione di @Tc70. Rilasciato distante dal gatto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vedi l'allegato 607359
Più che sul percorso mi aspettava a casa, forse portato dal gatto, credo sia un piccolo biacco, ma aspetto certificazione di @Tc70. Rilasciato distante dal gatto.
Si è un Biacco, Hierophis viridiflavus serpentello innocuo, sovente nei campi attorno le case dove non di rado preda lucertole e topolini...
C è anche l' altra ssp. da noi completamente nero o blu scuro l' H.carbonarius.
Arrivano facilmente a 130cm ma son stati presi vecchi esemplari di 2mt... pensa che a Mura (Valsabbia) ne fu preso uno falciando l'erba, di 2050 cm, un bestione!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.414
1.842
0
Visita sito
Si è un Biacco, Hierophis viridiflavus serpentello innocuo, sovente nei campi attorno le case dove non di rado preda lucertole e topolini...
C è anche l' altra ssp. da noi completamente nero o blu scuro l' H.carbonarius.
Arrivano facilmente a 130cm ma son stati presi vecchi esemplari di 2mt... pensa che a Mura (Valsabbia) ne fu preso uno falciando l'erba, di 2050 cm, un bestione!
Un anaconda gigante, direi...
 
  • Wow
Reactions: marcstr

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.104
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Si è un Biacco, Hierophis viridiflavus serpentello innocuo, sovente nei campi attorno le case dove non di rado preda lucertole e topolini...
C è anche l' altra ssp. da noi completamente nero o blu scuro l' H.carbonarius.
Arrivano facilmente a 130cm ma son stati presi vecchi esemplari di 2mt... pensa che a Mura (Valsabbia) ne fu preso uno falciando l'erba, di 2050 cm, un bestione!
bisbastuner giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Tc70

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.294
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
eccovi la chicca , Salendo al Pasubio a piedi mi imbatto in uno che con il binocolo scruta le montagne e la valle . al che mi viene spontanea la battuta qualche vipera ? e lui non ancora . e io possibile se guarda bene c'e' ne' una grossa vicino a me - lui guarda a ma non capisce , io rispondo'' mia m oglie non la vede? poi ha capito e ha fatto un grosso sorriso :pirletto:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Maiella

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.683
10.254
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
eccovi la chicca , Salendo al Pasubio a piedi mi imbatto in uno che con il binocolo scruta le montagne e la valle . al che mi viene spontanea la battuta qualche vipera ? e lui non ancora . e io possibile se guarda bene c'e' ne' una grossa vicino a me - lui garuda ma non capisce , io risponde '' mia moglie non la vede? poi ha capito e ha fatto un grosso sorriso :pirletto:
Si ma se gli devi spiegare le battute...
 
  • Haha
Reactions: marcstr

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.868
3.151
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
eccovi la chicca , Salendo al Pasubio a piedi mi imbatto in uno che con il binocolo scruta le montagne e la valle . al che mi viene spontanea la battuta qualche vipera ? e lui non ancora . e io possibile se guarda bene c'e' ne' una grossa vicino a me - lui garuda ma non capisce , io risponde '' mia moglie non la vede? poi ha capito e ha fatto un grosso sorriso :pirletto:
Arriviamo a Coiro monte in tre salendo da asfalto lanciati ,(nel limite delle possibilità)
io arrivo prima aspetto gli altri due vicino ad un muretto di pietra mi giro e vedo una viperazza che sta regolando la temperatura fra i sassi altezza della faccia ,arrivano gli altri e uno di istinto si appoggia al muro , a 50 cm dal serpentello
Gli dico : Marco l'hai vista?
lui: cosa ?
io : la vipera davanti al tuo testone
:loll: :via!::paur:
 
  • Wow
Reactions: marcstr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo