Avete mai incontrato animali sul percorso?

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sono sicuro sia lo stesso, ma visto uno molto molto simile anche dalle mie parti. Mi ha colpito appunto perche era una cosa enorme!
Eh...è un indizio...ma puo essere tu abbia visto una grossa femmina di Oryctes nasicornis...l' occhio inganna molto a volte...ma mai dire mai, quando si ha dubbi fare sempre foto se possibile ;-)

Oryctes nasicornis femmina 40/45mm
Screenshot_20230812-195704_Google.jpg
 

Diavoletto

Biker tremendus
30/12/18
1.012
744
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Eh...è un indizio...ma puo essere tu abbia visto una grossa femmina di Oryctes nasicornis...l' occhio inganna molto a volte...ma mai dire mai, quando si ha dubbi fare sempre foto se possibile ;-)

Ma quante ne sai! Si in effetti l'esoscheletro (si chiama cosi'?) mi sembra che era liscio, senza le rugosita' che si vedono nella tua foto. Se lo rivedo, per curiosita' posto una foto (visto sempre nello stesso posto).

Edit: si, come la foto qua sopra, ma colore piu' chiaro, beige, molto piu' grande pero' di 40/45mm.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma quante ne sai! Si in effetti l'esoscheletro (si chiama cosi'?) mi sembra che era liscio, senza le rugosita' che si vedono nella tua foto. Se lo rivedo, per curiosita' posto una foto (visto sempre nello stesso posto).

Edit: si, come la foto qua sopra, ma colore piu' chiaro, beige, molto piu' grande pero' di 40/45mm.
Il colore varia da più chiaro a più scuro...per le dimensioni, prendilo pure in mano, è innocuo non morde, cosi ti rendi conto delle reali misure ;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A quale scopo si alleva?
Come animale da "compagnia", c è chi piace l' acquario, e c è chi il terrario...chi tiene ragni o serpenti o uccelli, chi insetti.
Io stesso ora l' ho messo nel mio terrario, e li ci resterà fino la fine dei suoi giorni, che varia da 12 ai 48 mesi...fuori molto probabilmente sarebbe già morto,di fame, si è già mangiato mezza banana!
Dopo alcune informazioni, ho appurato che limitrofe al luogo di ritrovamento, fanno il mercato ortofrutticolo, molto probabilmente è stato importato accidentalmente con le banane, solo un colpo di fortuna averlo trovato.
Domani comunque proverò a ritornarci e vedere se invece è presente qualche altro esemplare, ma dubito, non ci sono piante da frutto li, ma essendo volatori, non escludo anche si sia spostato qualche esemplare...proverò ad attirarli con frutta marcescente e vedremo se e che ne salta fuori. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.478
10.080
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
2 - Ma non escludo che dall' Africa una qualche specie di Antilopine possa aver trovato il modo di spostarsi e tentar la colonizzazione europea, già in atto da qualche decennio dai sapiens di varietà più scura di quella europea.

:spetteguless: per i malpensanti...la seconda parte è farlocca e ironica, non credeteci sul serio eh ;-)
Ed io che pensavo che ne avessero visto davvero qualcuna nei pressi di qualche hotspot di Lampedusa, portata dietro come animale da compagnia :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: marcstr and Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oggi salendo su strada ho raccolto e messo al sicuro questo bel bruco
Vedi l'allegato 606570
poco collaborativo ed ... appiccicoso: non si staccava dal guanto!
È un bruco di Saturnia pyri...una bellissima farfallona notturna, una volta comunissima ora è quasi difficile vederne...solo in zone ove vi siano ancora piante di pero/melo, ciliegio o noce...;-)
 
  • Love
Reactions: Fbf

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.052
14.759
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si trova in zona saturnia.
Da cui il nome.
:spetteguless: si trova in tutta Europa, in parte dell' America, in Asia e nord Africa...fa parte della famiglia Saturnidae...il nome dato dai 2 cerchi che ha sulle ali che sembrano agli anelli di Saturno...da cui han preso spunto per crear la famiglia Saturnidae...le terme c entrano poco...;-)
 

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
settimana scorsa camminando nelle mie zone ,sopra la croce di Predore e prendendo un sentierino che scende e va verso la cappelletta degli alpini verso Viadanica ,non troppo in alto diciamo circa 600 mt, in compagnia della moglie . mi sono imbattuto in un serpentello verde di circa 20/22 cm morto da poco penso non aveva ancora nessun insetto attaccato . non ho potuto fare la foto .con la racchette cercavo di muoverlo per metterlo in posa su una roccetta bianca , mia moglie mi ha trascinato via un po impaurita .Verde con la testolina ovale ,sembrava una viperina .( quella grossa la portavo gia' in giro io :help:, a piedi .) era piu o meno come in foto , magari era un orbettino
 

Allegati

  • vip.jpg
    vip.jpg
    16,9 KB · Visite: 32

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo