Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Questo, un animale l'ha incontrato (anche se a pied)i. Io da quando sono stato inseguito da un branco di cani non mi sono ancora ripreso, immagino questo poveretto come si possa sentire. Ma chiedo agli utenti abruzzesi ( e anche a chi vive nei territori dei simpatici plantigradi) se il pericolo Orso sui trail sia un pericolo vero oppure incontrarne uno e' unfatto remoto
La maggior parte dei miei giri sono tra Lazio e Abruzzo…mai visto neppure in luoghi davvero “nascosti”…dove mi era venuto il presentimento di incontrare qualcosa.
Ho solo beccato un gruppo di Cinghiali nel Parco del Cervia e Navegna…udito gli ululati dei lupi nel Parco dei Simbruini e visto dei camosci nel Parco del Gran Sasso…queste le mie esperienze più importanti.
Anche quando fotografo e faccio caccia fotografica, tra le quali feci 2 uscite x i lupi e 2 per l’orso, proprio a Pescasseroli x intenderci…mai nulla… :prost:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Condivido il tuo punto di vista, escluso la parte che riguarda l'introduzione dell'orso sulle Alpi e in Trentino in particolare.
Gli orsi dalle Alpi non erano scomparsi da secoli ma dalla fine del '800 primi '900 quindi 100 anni o poco più da quando sono iniziate le politiche di reintroduzione (anni '90).
I motivi delle reintroduzioni sono semplici: mantenere un giusto equilibrio ecologico, cioè avere un sistema "naturale" capace di limitare il numero di erbivori che altrimenti distruggerebbero (e lo fanno) le praterie di alta quota e i boschi.
Inoltre un congruo numero di predatori mantiene la qualità genetica delle prede limitando il diffondersi di malattie e anomalie genetiche.
Be dai...fine '800 è un secolo...'900 e un altro secolo...siamo ora in un altro secolo...ho generalizzato dicendo " secoli" :mrgreen:

Comunque giusto anche quello che dici tu...;-)
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
200
462
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Questo, un animale l'ha incontrato (anche se a pied)i. Io da quando sono stato inseguito da un branco di cani non mi sono ancora ripreso, immagino questo poveretto come si possa sentire. Ma chiedo agli utenti abruzzesi ( e anche a chi vive nei territori dei simpatici plantigradi) se il pericolo Orso sui trail sia un pericolo vero oppure incontrarne uno e' unfatto remoto
Beh quante persone conosci che sono state aggredite da un orso?
A parte che ai giornali gli fa proprio schifo raccontare la dinamica, se l'è trovato davanti dal nulla e l'ha spaventato? Era un'orsa col piccolo? La reazione è stata causata dal cane? Boh chissenefrega, l'importante sono i messaggi melodrammatici mentre scappa...

Io avrei più paura di incontrare un branco di cani, gli orsi e i lupi se ci vedono in tempo scappano, I cani sono abituati ad avvicinarsi.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Beh quante persone conosci che sono state aggredite da un orso?
A parte che ai giornali gli fa proprio schifo raccontare la dinamica, se l'è trovato davanti dal nulla e l'ha spaventato? Era un'orsa col piccolo? La reazione è stata causata dal cane? Boh chissenefrega, l'importante sono i messaggi melodrammatici mentre scappa...

Io avrei più paura di incontrare un branco di cani, gli orsi e i lupi se ci vedono in tempo scappano, I cani sono abituati ad avvicinarsi.
Io sono stato inseguito da 5 maremmani per un tempo lunghissimo forse 10 minuti. Pensavo di essere sbranato da un momento all’altro. Da quel giorno ho terrore solo a sentirli abbaiare
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.464
400
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
su un sentiero del parco del ticino ho incontrato un "orso" sembrava un orso ma era un terranova :nunsacci:
Cavoli se era grosso! più indietro c'erano i padroni che lo avevano lasciato andare senza guinzaglio.
Non ho paura dei cani so come trattarli ma questo mi aveva impaurito
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Brutta disavventura, fortunatamente con esisto positivo...ma purtroppo prima o poi bisognava aspettarsi un incontro ravvicinato, sono animali selvatici, territoriali e se sono femmine magari con cuccioli, diventano o meglio si sentono minacciati e di conseguenza aggrediscono. Purtroppo è l' uomo che è nel suo territorio e non viceversa...la forte antropizzazione ha ridotto l'ambiente di questi plantigradi, che li erano prima di noi, e quindi spesso "sconfinano" rischiando il contatto con altre specie, in questo caso umana, ma poteva essere una qualsiasi altra specie animale e avrebbe fatto la stessa "fine" o peggio.
Un pò diverso in Trentino, ove il plantigrade era scomparso da secoli, ma reintrodotto, in nome di chissà quale causa, sorvolando su i rischi di contatto, in zone densamente popolate e sfruttate. Avendo già conquistato molte zone alpine, con numerosi esemplari essendo anche piuttosto prolifico se trova condizioni adatte, prima o poi succederà qualcosa anche li...le scelte non son molte, o si impara a conviverci eliminando ogni causa di possibile contatto, ad esempio eliminando ogni tipo di rifiuto alimentare anche fuori dalle case o baite, o lasciar loro il territorio andandosene, o togliere loro dal territorio, con le conseguenze legali/ambientalistiche.
Sono equilibri delicatissimi, manca uno di questi e salta tutto...
Quest'estate per le vacanze ero in Trentino, precisamente a Molveno e sinceramente girare da soli e ogni tanto vedere i cartelli che ti dicono essere una zona in cui ci sono gli orsi un minimo di preoccupazione me la metteva.
In Friuli non so se ci sia stato un programma di reintroduzione dell'orso ma di sicuro qualcuno arrivato dalla cucina Slovenia c'è,in compenso ci sono sempre più lupi(e ahimè ibridi) che sembravano spariti e sciacalli dorati che un cacciatore mi ha detto essere particolarmente aggressivi verso gli altri animali, soprattutto cuccioli di capriolo e cinghiale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quest'estate per le vacanze ero in Trentino, precisamente a Molveno e sinceramente girare da soli e ogni tanto vedere i cartelli che ti dicono essere una zona in cui ci sono gli orsi un minimo di preoccupazione me la metteva.
In Friuli non so se ci sia stato un programma di reintroduzione dell'orso ma di sicuro qualcuno arrivato dalla cucina Slovenia c'è,in compenso ci sono sempre più lupi(e ahimè ibridi) che sembravano spariti e sciacalli dorati che un cacciatore mi ha detto essere particolarmente aggressivi verso gli altri animali, soprattutto cuccioli di capriolo e cinghiale.
Che sappia io, mi sembra di aver letto che l' orso abbia già occupato l intero arco alpino da est a ovest, idem per lupo...l' orso è stato visto a più riprese anche nei dintorni del Garda, sponda bresciana, e son zone che giro spesso...non vorrei proprio incontrarlo...considerando son pure speleologo, visto il suo proliferare, non vorrei trovarmi faccia a faccia con lui in qualche grotta...e che di grotte ne giro...
 
  • Wow
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.158
4.100
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Pure a me oggi...un cane in bosco mi corre incontro minaccioso...ero a piedi...arriva ringhiando sotto, mi accuccio tendo la mano e...e niente è finita come per lei col maremmano...una marea di coccole...era il cane di un boscaiolo...;-)
Il cane in questione vive a circa un km. da dove è stato fotografato oggi dalla mia amica, lo conosco bene, quando non si concede una passeggiata fa la guardia all'interno di una piccola azienda agricola insieme alla sorella, guai a passare da li, fa la schiuma dalla bocca e sembra un leone poi quando esce diventa un coccolone. Lo incontro spesso quando accompagno in quella zona vari escursionisti, se è fuori al recinto si fa tutto il giro con noi tanto che il proprietario è un po' incazzato perchè dice che dovrebbe rimanere a fare la guardia :balla-co:
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
I motivi delle reintroduzioni sono semplici: mantenere un giusto equilibrio ecologico, cioè avere un sistema "naturale" capace di limitare il numero di erbivori che altrimenti distruggerebbero (e lo fanno) le praterie di alta quota e i boschi.
Ecco mi chiedo se non basti la caccia per mantenere l'equilibrio faunistico. Anche perchè in zone fortemente antropizzate e soprattutto con una forte industria turistica (Trentino, Sudtirolo, Ampezzano) introdurre orsi forse non è la più geniale delle idee. Ad ogni modo ho avuto occasione di scambiare qualche idea con biker americani i quali dicono che l'orso bruno tutto sommato non è pericoloso, loro dovrebbero intendersene.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ecco mi chiedo se non basti la caccia per mantenere l'equilibrio faunistico. Anche perchè in zone fortemente antropizzate e soprattutto con una forte industria turistica (Trentino, Sudtirolo, Ampezzano) introdurre orsi forse non è la più geniale delle idee. Ad ogni modo ho avuto occasione di scambiare qualche idea con biker americani i quali dicono che l'orso bruno tutto sommato non è pericoloso, loro dovrebbero intendersene.
La gestione degli habitat e della bio-diversità è molto complessa, è indubbio che gli errori ci sono stati ma i problemi sono stati molto sopravalutati ed ingigantiti dalla stampa per cui le notizie devono essere sempre tragiche.
La caccia controllata e ben regolamentata può essere un supporto ma non penso che possa riequilibrare la situazione, è una mia opinione e non ho nessuna qualifica per ritenerla autorevole.

PS certo che per gli americani gli orsi bruni sono innocui, loro hanno i grizzly (orso grigio)
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Non credo che un cacciatore abbia l'occhio di un lupo per scegliere la preda meno performante per il controllo delle specie
Verissimo,ma come parlavo con un mio amico cacciatore se tu mi liberi la caccia al cinghiale xké ce ne sono troppi(ed è un dato di fatto)ma poi gli animalisti/verdi/ambientalisti o chicchessia mi vieta di cacciare coi visori notturni la situazione diventa tragicomica xké il cinghiale si muove dall' imbrunire all'alba ed io come faccio a vederlo?mi ha pure detto che già a 150 MT col visore fai fatica a prenderlo.
Sia chiaro a me la caccia non piace.
 

Classifica mensile dislivello positivo