Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.081
28.122
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ecco...il primo segnale è proprio quello, arancio al posto di rosso vivo sopra, sotto in vece è nero chiaro tendente l' arancio, mentre le nostrane sono completamente di un bel nero tendende al lucido...;-)
Cavolo di quello me ne sono accorto e ora che compenso se ne vedono molte così ultimamente, quindi vanno uccise??? Sono uno che apre la finestra pure per fare uscire le mosche….
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Cavolo di quello me ne sono accorto e ora che compenso se ne vedono molte così ultimamente, quindi vanno uccise??? Sono uno che apre la finestra pure per fare uscire le mosche….
Io le elimino a prescindere, ma so già che è una lotta impari, un pò come per zanzare o mosche...ormai è acclimatata da anni e pare che per ora le nostre specie stiano tenendo ' botta'...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Barons

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
le nostrano hanno 7 puntini, le altre molti di piu', dico bene?
Si, però non sempre le altre sono riconducibili alla specie in questione, questa purtroppo si conforma e prende le somiglianze di molte altre specie di Coccinella, in maniera tale, da renderne difficile l' identificazione...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Joloh

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Oggi spam di foto dalla Palude Brabbia :loll:...
Alzavole:
DSCN3716.JPG DSCN3708.JPG
Airone bianco maggiore:
DSCN3373.JPG
Picchio nero:
DSCN3631.JPG
Qua era in drumming, cioè stava facendo risuonare i colpi per segnalare il territorio... Ha iniziato a farlo quando ero proprio sotto l'albero, mi sono preso un mezzo infarto:loll:
Vedi l'allegato FSCN3795.MP4
Canto in risposta ad un altro picchio in zona:
Vedi l'allegato FSCN3794.MP4

Poiana:
DSCN3782.JPG
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Oggi arrivo su da una salitella spaccagambe di 250 MT al 15% medio con punte al 21 che da su un piano e vedo gruppo di 5 caprioli(che poi da quanto letto in giro sull'internet dovrebbero essere tutte femmine),nonostante il fiatone non si accorgono di me xké sono sottovento,cerco di non fare rumore,movimenti lenti per tirare fuori lo smartphone dallo zaino....arriva su il mio compagno di uscite urlando"non fa male non fa male non fa male!!!" ..i caprioli scappano e la foto con loro.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy

Questo, un animale l'ha incontrato (anche se a pied)i. Io da quando sono stato inseguito da un branco di cani non mi sono ancora ripreso, immagino questo poveretto come si possa sentire. Ma chiedo agli utenti abruzzesi ( e anche a chi vive nei territori dei simpatici plantigradi) se il pericolo Orso sui trail sia un pericolo vero oppure incontrarne uno e' unfatto remoto
 
  • Wow
Reactions: Zero Cool

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Oggi arrivo su da una salitella spaccagambe di 250 MT al 15% medio con punte al 21 che da su un piano e vedo gruppo di 5 caprioli(che poi da quanto letto in giro sull'internet dovrebbero essere tutte femmine),nonostante il fiatone non si accorgono di me xké sono sottovento,cerco di non fare rumore,movimenti lenti per tirare fuori lo smartphone dallo zaino....arriva su il mio compagno di uscite urlando"non fa male non fa male non fa male!!!" ..i caprioli scappano e la foto con loro.
forse pensava al calcio nel sedere che gli davi per averli fatti scappare? :babb::babb:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: alexzof

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
549
391
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Mai incontrato un orso,per fortuna,,anche se,dove vivo io,non DOVREBBE essere zona di orsi.
Mai incontrato un lupo.
Mai incontrato un cinghiale.
Incontro spesso cani pastori abruzzesi ma,li eviterei volentieri.
Il periodo di caccia si incontrano spesso BiPEDI con fucile a spalla e,eviterei anche loro molto volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Questo, un animale l'ha incontrato (anche se a pied)i. Io da quando sono stato inseguito da un branco di cani non mi sono ancora ripreso, immagino questo poveretto come si possa sentire. Ma chiedo agli utenti abruzzesi ( e anche a chi vive nei territori dei simpatici plantigradi) se il pericolo Orso sui trail sia un pericolo vero oppure incontrarne uno e' unfatto remoto
Brutta disavventura, fortunatamente con esisto positivo...ma purtroppo prima o poi bisognava aspettarsi un incontro ravvicinato, sono animali selvatici, territoriali e se sono femmine magari con cuccioli, diventano o meglio si sentono minacciati e di conseguenza aggrediscono. Purtroppo è l' uomo che è nel suo territorio e non viceversa...la forte antropizzazione ha ridotto l'ambiente di questi plantigradi, che li erano prima di noi, e quindi spesso "sconfinano" rischiando il contatto con altre specie, in questo caso umana, ma poteva essere una qualsiasi altra specie animale e avrebbe fatto la stessa "fine" o peggio.
Un pò diverso in Trentino, ove il plantigrade era scomparso da secoli, ma reintrodotto, in nome di chissà quale causa, sorvolando su i rischi di contatto, in zone densamente popolate e sfruttate. Avendo già conquistato molte zone alpine, con numerosi esemplari essendo anche piuttosto prolifico se trova condizioni adatte, prima o poi succederà qualcosa anche li...le scelte non son molte, o si impara a conviverci eliminando ogni causa di possibile contatto, ad esempio eliminando ogni tipo di rifiuto alimentare anche fuori dalle case o baite, o lasciar loro il territorio andandosene, o togliere loro dal territorio, con le conseguenze legali/ambientalistiche.
Sono equilibri delicatissimi, manca uno di questi e salta tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Joloh

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Sì, per lo più correndo a piedi per sentieri o in alta montagna:
- caprioli
- 1 tasso
- camosci
- marmotte
- aquile
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Brutta disavventura, fortunatamente con esisto positivo...ma purtroppo prima o poi bisognava aspettarsi un incontro ravvicinato, sono animali selvatici, territoriali e se sono femmine magari con cuccioli, diventano o meglio si sentono minacciati e di conseguenza aggrediscono. Purtroppo è l' uomo che è nel suo territorio e non viceversa...la forte antropizzazione ha ridotto l'ambiente di questi plantigradi, che li erano prima di noi, e quindi spesso "sconfinano" rischiando il contatto con altre specie, in questo caso umana, ma poteva essere una qualsiasi altra specie animale e avrebbe fatto la stessa "fine" o peggio.
Un pò diverso in Trentino, ove il plantigrade era scomparso da secoli, ma reintrodotto, in nome di chissà quale causa, sorvolando su i rischi di contatto, in zone densamente popolate e sfruttate. Avendo già conquistato molte zone alpine, con numerosi esemplari essendo anche piuttosto prolifico se trova condizioni adatte, prima o poi succederà qualcosa anche li...le scelte non son molte, o si impara a conviverci eliminando ogni causa di possibile contatto, ad esempio eliminando ogni tipo di rifiuto alimentare anche fuori dalle case o baite, o lasciar loro il territorio andandosene, o togliere loro dal territorio, con le conseguenze legali/ambientalistiche.
Sono equilibri delicatissimi, manca uno di questi e salta tutto...
Condivido il tuo punto di vista, escluso la parte che riguarda l'introduzione dell'orso sulle Alpi e in Trentino in particolare.
Gli orsi dalle Alpi non erano scomparsi da secoli ma dalla fine del '800 primi '900 quindi 100 anni o poco più da quando sono iniziate le politiche di reintroduzione (anni '90).
I motivi delle reintroduzioni sono semplici: mantenere un giusto equilibrio ecologico, cioè avere un sistema "naturale" capace di limitare il numero di erbivori che altrimenti distruggerebbero (e lo fanno) le praterie di alta quota e i boschi.
Inoltre un congruo numero di predatori mantiene la qualità genetica delle prede limitando il diffondersi di malattie e anomalie genetiche.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Mai incontrato un orso,per fortuna,,anche se,dove vivo io,non DOVREBBE essere zona di orsi.
Mai incontrato un lupo.
Mai incontrato un cinghiale.
Incontro spesso cani pastori abruzzesi ma,li eviterei volentieri.
Il periodo di caccia si incontrano spesso BiPEDI con fucile a spalla e,eviterei anche loro molto volentieri.
Cinghiali sempre di sfuggita, spero di non incrociare mai perche' sono animali che caricano..I cani pastori, beh lasciamo perdere, ti dico solo che ancora oggi dopo un paio di mesi se sento abbaiare in lontananza rinuncio al trail giro e torno indietro.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.036
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Condivido il tuo punto di vista, escluso la parte che riguarda l'introduzione dell'orso sulle Alpi e in Trentino in particolare.
Gli orsi dalle Alpi non erano scomparsi da secoli ma dalla fine del '800 primi '900 quindi 100 anni o poco più da quando sono iniziate le politiche di reintroduzione (anni '90).
I motivi delle reintroduzioni sono semplici: mantenere un giusto equilibrio ecologico, cioè avere un sistema "naturale" capace di limitare il numero di erbivori che altrimenti distruggerebbero (e lo fanno) le praterie di alta quota e i boschi.
Inoltre un congruo numero di predatori mantiene la qualità genetica delle prede limitando il diffondersi di malattie e anomalie genetiche.
trovarseli davanti in bici deve essere un'esperienza paralizzante..
 

Classifica mensile dislivello positivo