Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io andavo spedito con la mia fantic per un appuntamento e relativo giro in bici quando mi sono visto venire dritto dritto un calabrone, ho fatto in tempo a spostare la faccia ma mi ha sfiorato e punto: che male! e mi sono gonfiato subito.
Arrivo all'appuntamento ed avevo un labbrone impressionante. I miei amici volevano portarmi all'ospedale ma io minimizzavo in quanto ho preso ancora punture simili da vespe o api e non mi è mai successo niente. Così è andata, infatti, ed abbiamo completato l'escursione.
Fortuna tua non avevi la bocca aperta...
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: marcstr and Docste

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Quindi escludiamo già le 2 specie citate sopra :mrgreen:
Sono congeneri sicuro, ma non le stesse...;-)

Ieri non li ho visti, e mi stavo incazzando: "Ma come? Ho detto che è pieno e ora questi stronzi si nascondono e mi fanno passare per bugiardo?"

Oggi invece sono riuscito a fare le foto.

Questo era morto:

Questo invece era vivo (e non stava fermo neanche a pagarlo!):
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Trypocopris pyraeneus splendens...presente in tutta Italia...in molte zone, centro sud, misto con una specie affine Trypocopris pyraeneus cianycolor...tendenzialmente più scura con riflessi blu/nero ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Qui in Piemonte non si trova, io ne ho sempre visti nei giri in bici in Maremma.
Leggo che abita nel centro/sud e Sicilia
In realta l areale dell Istrice è molto più ampio di ciò che si pensa, vero è che non è cosi facile vederlo, sopratutto nelle regioni del nord, ma c' è...ed è in forte espansione verso nord, ci sono segnalazioni di Liguria, Piemonte Lombardia, e fino in Veneto, dove pare sia stato avvistato nelle zone del complesso del monte Grappa. Qualche anno fa vidi un paio di aculei a terra in bosco nel bresciano mentre ero in mtb, tornato il giorno dopo, per raccoglierli come reperto di conferma segnalazione, non li trovai, e ho ancora l'amaro in bocca...è un animale stupendo!
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
E dire che a me un annetto fa mi attraversò la strada a Carrara... sull'Aurelia! Inchiodato e via, salvo.
Sennò degli aculei li trovai in zona Monte Sagro sulle Apuane...
Toh pure io sono di Carrara, anche se ora vivo a Venezia, ma appena riesco a tornare nella mia città natale una salita del Sagro è d'obbligo! Mai visto istrici in compenso anni fa dalla cima del Sagro ho visto una coppia di Aquile Reali, non so se ci sono ancora ma al tempo c'era una piccola comunità di aquile sul vicino Pizzo D'Uccello
 

Classifica mensile dislivello positivo