Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Ieri ero appena rientrato dal solito giro e ho visto due nibbi reali (credo) che volteggiavano sfruttando il vento che c'è in questi giorni... Ovviamente controllati a vista dai soliti corvacci
IMG_20210315_181602.jpg IMG_20210315_182134.jpg
Vedi l'allegato 1060735.mp4

PS. Ho rischiato anche di ammazzarmi a salire 2 piani di corsa con quelle scarpette di m..da per prendere la macchina fotografica:mrgreen::yeah!:
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
21
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
I soliti corvacci ci sono perché il nibbio vorrebbe mangiargli i pulcini? Chiedo...
Guarda mi spiace perché non ne sono completamente sicuro, però immagino che potrebbe essere una causa...non credo che possa attaccare una cornacchia adulta ma i piccoli forse.
Potrebbe essere anche per il controllo del territorio o per la competizione alimentare :prost:
In un articolo ho trovato scritto anche che "Il gruppo animale nel quale il mobbing è più diffuso però, è quello degli uccelli, Corvidi in testa, che in gruppo ma anche da soli, tormentano altri animali ogni volta che possono, e non necessariamente animali che per loro costituiscono un pericolo. Chiaramente il loro bersaglio preferito è costituito dai rapaci, ma quando capita se la prendono perfino con cani e gatti.
Il mobbing non ha una ragion d’essere evolutiva “diretta”, in quanto le vittime del bullismo collettivo non vengono mai uccise e il comportamento non è messo in atto per difesa, in caso di minaccia, ma alla semplice vista del “nemico”; nel caso delle megattere poi (ma non solo) i comportamenti non sono neanche diretti contro gli individui della specie bullizzata, sono proprio dispetti."
(https://www.google.com/amp/s/animal.../di-mobbing-balene-corvi-e-altri-animali/amp/ )
In pratica lo fanno a prescindere per rompergli un po' le balle:smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: cbet and gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
I soliti corvacci ci sono perché il nibbio vorrebbe mangiargli i pulcini? Chiedo...

Probabile...ma i corvi ma sopratutto le cornacchie rompono il c@xxo a prescindere...praticamente sono in cima alla catena alimentare...l' altro giorno litigavano con i gabbiani e non hanno paura di nulla.
Il Nibbio è tendenzialmente un rapace spazzino, ma non disdegna ogni tipo di preda alla sua portata...in questo caso le dimensioni sono a favore del Nibbio Reale che arriva a 150cm e qualcosa in più di apertura alare...ma penso che una beccata dai corvi faccia molto male...e quaindi evita... :prost:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E che purtroppo saran rimasti solo quelli...sto siluro magna di tutto...stavolta tifo per il cormorano...:-)
Ma non si mangia il siluro? chiedo perché non ci capisco una fava di pesce non mangiandone in pratica, se non si mangia potremmo inserirlo nel menù con i sorecchi giganti che mangiano nella bassa :-|
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non si mangia il siluro? chiedo perché non ci capisco una fava di pesce non mangiandone in pratica, se non si mangia potremmo inserirlo nel menù con i sorecchi giganti che mangiano nella bassa :-|
Non proprio, la carne del siluro è molto fibrosa e solo qualcuno dell est europe dopo una lunga bollitura riesce a cibarsene...fosse stato commestibile sarebbe estinto da tempo nei nostri fiumi...la Nutria, invece, pare sia una buona carne, ha bisogno anch'essa di una lunga cottura, ma il risultato risulta essere apprezzabile, a detta di chi l' ha mangiata è come coniglio e tant' è vero, che nel cremonese c è un chiosco dove su richiesta la cucinano, e francamente non vedo l'ora finiscano sto zone colorate per provar a mangiarla pure io, alla fine è un castorino ed è commestibile...queste due specie sono alloctone e molto dannose per il nostro fragile ecosistema, e se aggiungiamo il Procrambus alias Gambero rosso della Louisiana il danno ai nostri fiumi e bacini idrici è immane, considerando che sono specie che colonizzano spostandosi anche su terra ferma...a proposito anche il gambero è commestibile, ma duro anche lui come pietanza, e poi noi non siamo gli ammericani, quelli non sanno mangiare, vuoi mettere i gamberi del Mediterraneo? 10 a 0 proprio...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and gargasecca

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma non si mangia il siluro? chiedo perché non ci capisco una fava di pesce non mangiandone in pratica, se non si mangia potremmo inserirlo nel menù con i sorecchi giganti che mangiano nella bassa :-|
certo che è commestibile e pare che sia anche molto buona come carne e quasi priva di lische


, ma.... non è di moda!!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
certo che è commestibile e pare che sia anche molto buona come carne e quasi priva di lische


, ma.... non è di moda!!
Questa non la sapevo, chiedo venia, anche se comunque non mangerei siluro dei nostri fiumi...diverso da allevamento...se fosse in vendita lo proverei...un tizio romeno che conosco mi disse che " carne dura e tanta cottura" a quanto pare se li vuole magnà solo lui...:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo