Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
a volte penso se incontrassi un cinghiale come dovrei comportarmi

Ho chiesto al gruppo di "Cinghialai" di Montecreto e mi hanno detto che se non hanno i cuccioli scappano, ma se ce li hanno?
Ho incontrato tante volte i cinghiali in notturna, anche due adulti e 4 cuccioli, sono sempre scappati. Certo ho avuto un brivido piuttosto lungo, ma la mia esperienza finora è la fuga del cinghiale, sempre e comunque. Paradossalmente, scappano meno i daini, incontrati anche una settimana fa, che i cinghiali.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Di solito o cuccioli o non cuccioli se ti fermi e aspetti un attimo vanno per i fatti loro ,sono abbastanza abituati a vedere persone ,bisogna fare attenzione se vai con il cane specie se è libero
 

_mattevero

Biker impazzitos
2/2/21
99
16
0
carrara (ms)
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper evo
IO HO INCONTRATO QUEST'ESTATE UN GRUPPO DI CONIGLI CHE MI GUARDAVANO COME PER MINACCIARMI MA APPENA HO FATTO UN VERSO PER SPAVENTARLI SONO ANDATI VIA. Poi due pitbull che con sguardo maligno mi guardavano e io senza pensarci ho fatto retro front e mi sono fatto la strada anzi che il sentiero
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
A maggio, subito dopo il lockdown, entrando in uno slargo solitamente utilizzato per il taglio della legna mi trovai di fronte una mandria di cinghiali, non so precisamente quanti erano ma credo più di venti, di tutte le misure. Al mio arrivo, per nulla spaventati, si allontanarono solo una ventina di metri e gran parte di loro continuarono a brucare tranquillamente. A quel punto ho tirato fuori il cellulare per fotografarli e per fare questo ho provato ad avvicinarmi un po', ma sentendo che incominciavano a grugnire ho deciso di cambiare aria alla svelta.
 

Allegati

  • C6SztR2-dAGzGLFCxe5EB2seF68HuD4q7zw2H_0i-Uo-2048x1024.jpg
    C6SztR2-dAGzGLFCxe5EB2seF68HuD4q7zw2H_0i-Uo-2048x1024.jpg
    469,9 KB · Visite: 76

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il problema è che spostare i carnivori bisogna trovare loro un luogo adatto, in cui non avvenga mai il contatto con la nostra specie, un po lo sbaglio trentino con l'orso, introdurre forzatamente una specie, prelevandola dai lontani luoghi d'origine e pretendere che non avvenga mai un contatto con la specie umana è alquanto paradossale...
In zone fortemente antropizzate dalla uomo, con molteplici attività di varia natura, l'introduzione di un plantigrado potenzialmente mortale andava valutata meglio, ma questo agli occhi di qualche animalista convinto e politicamente schierato pare non sia così rilevante, alla faccia di qualcuno che li aveva messi in guardia, e tra loro c'eran anche degli uomini di scienza.
Poi si è finito con la levata di scudi sul Trentino chiedendo di boicottare la regione per aver fatto fuori 2 esemplari, praticamente da chi li ha voluti, con manifestazioni sulle strade dove, agli occhi del turista, e non solo, che ci va per le famose molteplici attività, risulta un altro paradosso...
Poco da fare o fuori uno o fuori l altro la storia umana insegna che entrambe le specie insieme non cozzano...
 

Looper

Biker novus
9/5/20
42
0
0
36
Emilia Romagna
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Nella provincia di Ferrara è molto semplice incontrare nutrie che sbucano all’improvviso dal fosso/argine. Nel bosco e della Mesola non è difficile trovare i cervi. Negli ultimi mesi sono stati avvistati anche dei lupi
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si ci sono sempre stati hai ragione, negli ultimi anni sono aumentati di numero...
È per questo che torna il lupo...predandolo ne regola il flusso demografico...il problema, (e "ridang") ,sono le attività umane intrinseche nel contesto, ovvio che anche i lupi, che scemi non sono, tra una rincorsa magari senza esito dietro un cervo, ed un esito sicuro come una pecorella ai margini del gregge, scelgano la seconda...il problema è che fa odiens la parola " strage di pecore per colpa del lupo"...con tutto il rispetto per il millenario lavoro dei pastori, che comunque per ogni capo ammazzato si prendon anche una cifra che inconsapevolmente tutti noi paghiamo...poi dare addosso al lupo si fa presto, quando magari è un branco di cani inselvatichiti a combinare guai, cani che comunque son sempre abbandonati dal loro "amico" a 2 zampe...e si ritorna al punto di partenza...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020 and VINS61

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
La settimana scorsa ho incrociato questo feroce cane da guardia, sbucavo da un sentiero che esce dal Bosco del Pegorino a Correzzana (MB), dove ci sono alcune villette... il tempo di scendere dalla bici e la belva ha iniziato a scodinzolare, non vedeva l'ora che passasse qualcuno che giocasse un po' con lui... Elio :cucù:

20210204_161008.jpg
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Dopo questa suggerisco di stare alla larga dai cinghiali ,non ho mai avuto paura li ho sempre visti scappare personalmente ,ma adesso capisco meglio gli effetti
è forte come immagine ma rende l'idea ,non avevo mai visto su un uomo il risultato ,sui cani diverse volte ma mai su un uomo
La lascio come allegato(foto inviata da un amico dovrebbe essere attendibile )Attacco avvenuto durante una battuta di caccia
 

Allegati

  • IMG_7623.JPG
    IMG_7623.JPG
    68,1 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quello che mi preoccupa è che spesso da queste parti ci troviamo a pedalare intorno a zone della caccia al cinghiale ,durante le battute e ecc..
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.849
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
probabilmente faremmo lo stesso pure noi se qualcuno ci sparasse no?:duello:
Il problema è che i facoceri non distinguono un fucile da una bicicletta ma distinguono un bipede da un quadrupede e bipedi che assomigliano a noi umani dalle nostre parti non credo ce ne siano ,pertanto focalizzano un potenziale nemico anche se non lo è ,nel primo che si trovano di fronte (anche se fosse animalista vegano e pacifista e non ha nessuna intenzione cattiva)
Il problema è che giriamo spesso dove ci sono battute di caccia (mai successo niente fin ora ..però ...speriamo bene )
Fosse per me la caccia la chiuderei ,si risolve il problema di spaventare gli animali sparando ,al limite fai le catture con le gabbie (come già fanno)
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.251
4.337
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quello è il risultato di un animale braccato se non addirittura ferito..il porco quando decide di fare una strada(che già conosce)lo fà,quello che trova trova,stavolta sulla sua strada a trovato un postarolo che sapeva dove sarebbe passato(il porco)Quando giriamo in bici non facciamo le bracche.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and mcpelo68

Classifica mensile dislivello positivo