Sabato scorso l'altro,durante una raidata tosta,in salita mi viene incontro uno di questi,mi son fermato,e l'ho osservato prima di prenderlo per la mia collezione entomologica (ho sempre con me un bocettino/provetta)...eran 25 anni che non ne vedevo uno,essendo uno scarabeo stercorario,pensavo,dopo la sparizione delle malghe in zona,ormai fosse sparito,invece con stupore vive con una buona popolazione,non molto lontano da dove l'ho preso,grazie anche ad un bel grosso maneggio..è una specie relativamente comune,ma difficile da avvistare,primo perchè è tardo autunnale,secondo perchè sta dentro le fatte delle bestie,ove sotto scava lunghe e profonde gallerie anche di mezzo metro,per deporvi le uova,per poi andarsene e morire...dovevate vedermi...ho mollato la mtb a terra e mi son messo a cercare in ogni cacc@ che vedevo...
fa ridere lo so,ma gli stercorari mica si trovano sui fiori eh! Comunque lui è il
Geotrupes mutator,diffuso in tutto il nord Europa e in Italia meno che in Sardegna e Sicilia...
Vedi l'allegato 263995