I casi di morso di vipera mortali in Italia ormai si fa fatica persino a contarli da tanto che son rari o quasi nulli,certo non deve essere piacevole il morso,ma non sono considerati mortali per un uomo in piena salute,in questo caso,non allarmarsi andando in panico,fermarsi e calmarsi rallentando al massimo i battiti del cuore,per rallentar anche il corso del tossico nelle nostre vene,poi con calma e con il telefonino chiamare il 118 per il soccorso,se si frequentan zone dove le vipere sono presenti ed in maniera massiccia,forse sarebbe utile aver con se un Kit antiveleno,basta andar in qualsiasi Asl ed informarsi...ma l'incontro con detti e splendidi rettili son talmente occasionali e rari che io pagherei per veder un bel marasso di 70/80cm...ne ho visto solo 1 nella mia vita e una piccola viperetta bordo strada,sono animali piuttosto schivi e non attaccano se non proprio si sentono alle strette,l'unica per noi sarebbe pestarli coi piedi...sconsigliate ,incisioni,succhiate e lacci...