In realtà sono uccelletti,molto territoriali e non han timore di nulla...tu eri nel suo territorio e te l'ha fatto capire...
In realtà sono uccelletti,molto territoriali e non han timore di nulla...tu eri nel suo territorio e te l'ha fatto capire...
guarda che stavo parlando seriamente...
ve la butto li, vorrei capire cosa potesse essere: sono stato inseguito da un animale nel bosco, era dietro di me quindi non ho potuto vederlo. discesa non troppo tecnica ma comunque lenta in bosco di faggi, metà dicembre, quota 1250m.
comincio a sentire calpestio di foglie in lontananza e non mi preoccupo pensando che si tratti di un cervo, capriolo o animale simile. mi accorgo che il calpestio si avvicina velocemente e comincio a sentire un ringhio molto forte e basso, mollo i freni e scendo al doppio di quanto vado normalmente in quel pezzo, direi sui 30km\h.
vengo inseguito per circa 150 metri poi l'animale smette di seguirmi. preciso di aver sentito solamente un ringhio, niente di simile al grugnire di un cinghiale o all'abbaiare di un cane.
possibile che fosse un lupo? a me sembra strano perchè la zona è vicinissima a decine di cave di pietra (perciò rumori, esplosioni dinamite ecc) e perchè da quanto ne so il lupo se è solo non attacca. però dall'altro lato mi sembra strano anche un cane...ti rincorre solo senza abbaiare?
ps: qualche giorno prima avevo avuto a che fare con un pastore maremmano alla guida di un gregge senza che ci fosse un pastore a controllarlo....il maremmano ripensandoci sembrava un chiwawa al confronto del "canide" non identificato
Orario circa metà giornata, mi pare di ricordare intorno alle 13 (massimo le 14). Zona appena fuori l'abitato di Montoso, Alpi CozieZona geografica e orario?
Ciao.
Questo sicuramente, infatti se avesse voluto prendermi mi avrebbe preso. Però quel che mi sembra strano è un cane che non abbaia, pur vedendoti arrivare da lontano. Quando ho cominciato a sentire il calpestio di foglie l'animale era sicuramente a diverse decine di metri da me, di solito un cane a quella distanza oltre a rincorrerti abbaia anche mentre comincia a ringhiare quando ti arriva vicino.Un lupo è più veloce a 30 orari se voleva attaccarti ti avrebbe raggiunto.
Un lupo se voleva allontanarti non ti segue per 150 metri.
Abbastanza grandi resta solo il cane, forse il tasso.
Orario circa metà giornata, mi pare di ricordare intorno alle 13 (massimo le 14). Zona appena fuori l'abitato di Montoso, Alpi Cozie
[url]https://www.google.it/maps/place/12031+Montoso+CN/@44.7608506,7.2349165,2602m/data=!3m2!1e3!4b1!4m5!3m4!1s0x12cd2d3805b2c489:0x741ecde03fb0f7ea!8m2!3d44.7621234!4d7.2435522[/URL]
So che alcuni esemplari sono stati avvistati sia a sud dall'altra parte della vallata (spartiacque Valle Po - Valle Infernotto) sia a nord in Val Pellice (distanze tra i 7 e i 20km in linea d'aria)
Questo sicuramente, infatti se avesse voluto prendermi mi avrebbe preso. Però quel che mi sembra strano è un cane che non abbaia, pur vedendoti arrivare da lontano. Quando ho cominciato a sentire il calpestio di foglie l'animale era sicuramente a diverse decine di metri da me, di solito un cane a quella distanza oltre a rincorrerti abbaia anche mentre comincia a ringhiare quando ti arriva vicino.
è chiaro che comunque al 99% si trattava di un cane di grossa taglia, randagio o magari fuggito da qualche abitazione (anche se in parecchi anni non ho mai incrociato un randagio in montagna dalle mie parti)
Un lupo è più veloce a 30 orari se voleva attaccarti ti avrebbe raggiunto.
Un lupo se voleva allontanarti non ti segue per 150 metri.
Abbastanza grandi resta solo il cane, forse il tasso.
Tc70
Il tasso non regge ne 30 orari ne i 150mt...e attacca solo se si è vicini alla tana dove tiene i piccoli...
Orario circa metà giornata, mi pare di ricordare intorno alle 13 (massimo le 14). Zona appena fuori l'abitato di Montoso, Alpi Cozie
Mah... a meno che tu non gli sia piombato addosso e lo abbia spaventato, assai improbabile che fosse un lupo. Il lupo sta ben alla larga da noi bipedi... a maggior ragione se meccanizzati...ve la butto li, vorrei capire cosa potesse essere: sono stato inseguito da un animale nel bosco, era dietro di me quindi non ho potuto vederlo. discesa non troppo tecnica ma comunque lenta in bosco di faggi, metà dicembre, quota 1250m.
comincio a sentire calpestio di foglie in lontananza e non mi preoccupo pensando che si tratti di un cervo, capriolo o animale simile. mi accorgo che il calpestio si avvicina velocemente e comincio a sentire un ringhio molto forte e basso, mollo i freni e scendo al doppio di quanto vado normalmente in quel pezzo, direi sui 30km\h.
vengo inseguito per circa 150 metri poi l'animale smette di seguirmi. preciso di aver sentito solamente un ringhio, niente di simile al grugnire di un cinghiale o all'abbaiare di un cane.
possibile che fosse un lupo? a me sembra strano perchè la zona è vicinissima a decine di cave di pietra (perciò rumori, esplosioni dinamite ecc) e perchè da quanto ne so il lupo se è solo non attacca. però dall'altro lato mi sembra strano anche un cane...ti rincorre solo senza abbaiare?
ps: qualche giorno prima avevo avuto a che fare con un pastore maremmano alla guida di un gregge senza che ci fosse un pastore a controllarlo....il maremmano ripensandoci sembrava un chiwawa al confronto del "canide" non identificato
ve la butto li, vorrei capire cosa potesse essere: sono stato inseguito da un animale nel bosco, era dietro di me quindi non ho potuto vederlo. discesa non troppo tecnica ma comunque lenta in bosco di faggi, metà dicembre, quota 1250m.
Appunto proprio per via di quegli avvistamenti ho pensato che una remotissima possibilità potesse esserci. Curiosamente non ho mai incrociato nessun cinghiale in tutta la zona in questi anni, generalmente solo caprioli ed una volta 3 bellissimi cervi al bivio tra le due varianti di Pra d'Mill.Lupi in zona ne sono stati avvistati (tra Rucas e Ostanetta e Agliasco) negli ultimi anni, ma direi che nel tuo caso si tratta di un cane, difficile che un lupetto si metta a correrti.
A volte anche il cinghiale emette un grugnito che può ricordare un ringhio... ogni tanto in collina qui a Torino se scendo con il buio e faretti sento versi 'curiosi' emessi dai vari cinghiali che ogni volta regolarmente si incrociano. o-o
Appunto proprio per via di quegli avvistamenti ho pensato che una remotissima possibilità potesse esserci. Curiosamente non ho mai incrociato nessun cinghiale in tutta la zona in questi anni, generalmente solo caprioli ed una volta 3 bellissimi cervi al bivio tra le due varianti di Pra d'Mill.
Comunque il punto è che non essendo io un grande amico degli animali (nel senso che non ho mai avuto animali domestici e non sono uno di quelli a cui piace accarezzare e giocare con i cani per esempio) mi sono spaventato più che altro per non aver visto in anticipo l'animale che ha cominciato a rincorrermi. Con i cani anche grossi sono assolutamente abituato (l'anno scorso ho fatto uno stallo alla messicana con un pastore tedesco scendendo dal barfè che nemmeno i western ) ma sul momento potendo solo sentire il ringhio alle mie spalle mi sono parecchio spaventato ed ho solo pensato a scendere il più velocemente possibile (ero sul "panettone" di montoso)
Cane ..
.. non identificato?