• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Automobilista impazzito!

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
in seconda corsia c'era un alfa che viaggiava sui 100, volevo superarlo ma perchè avrèi dovuto attraversare tutte le corsie? (la tentazione in questi casi è superare a destra ma evito sempre).

In questo caso però il sorpasso a destra è consentito dal cds. Non mi ricordo bene il motivo ma credo che sia per il fatto che si configura una situazione di marcia per file parallele.

Certo rimane una manovra piuttosto pericolosa...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Comprendo benissimo quello che scrivi, ma la mia esperinza sul campo, o meglio su strada, mi dice che è meno pericoloso così. Ovviamente sulle strade larghe il problema non si pone...

Si anche io capisco ciò che dici. Purtroppo non sempre quello che è meglio per noi lo è anche per gli altri. Alla fine si ritorna sempre alla cara vecchia vocina che ci parla di buon senso che, a volerla ascoltare, è presente in ognuno di noi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Bada bene, non è che lo faccio perchè mi è più comodo, ma solo perchè a mio parere è meno pericoloso. Non sono disposto ad aumentare il pericolo che corro io sulla mia pelle in cambio della maggiore velocità di altri utenti. Ovviamente il giorno che tale comportamento mi verrà contestato da un CC o pS pagherò la multa, meglio una multa avendo torto che un mese in ospedale avendo ragione.
 

olivia 73

Biker tremendus
7/10/07
1.146
0
0
Cupra Marittima (AP)
Visita sito
non pensavo che lanciando il mio messaggio ieri a lele avrebbe causato tutto sto "casino" di messaggi...in realtà io volevo solo essere "partecipe" con lele della sua sventura!!!! lui ha inserito il suo racconto nella sezione emozioni...che è questa dove stiamo chattando ora..e l'emozione era la "paura"..da lì sono partiti una serie di messaggi di "partecipazione" e di aiuto su come poter affrontare la cosa...ma le disquisizioni sul codice della strada..su come si comportano i pedoni...gli stradisti e le auto...a mio avviso ora non c'entrano nulla..con le emozioni...
pur condividendo in parte o in tutto quello che è stato detto...secondo me è il caso che la discussione ritorni sulle emozioni...oppure che la discussione venga direttamente dirottata sulla sezione bar o manutenzione dei sentieri e co...
le emozioni sono al di sopra delle leggi...del codice della strada...di quello che è giusto fare o no!!!!!!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito


Tutte le discussioni prendono pieghe differenti dal principio, sennò si esaurirebbero in 2 o 3 posts, secondo non siamo troppo offtopic dato che si parlava di tentato omicidio al volante, comportamento di automobilisti e ciclisti, anzi, stanno saltando fuori considerazioni secondo me utili, non solo insulti come accade di solito.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
In questo caso però il sorpasso a destra è consentito dal cds. Non mi ricordo bene il motivo ma credo che sia per il fatto che si configura una situazione di marcia per file parallele.

Certo rimane una manovra piuttosto pericolosa...

Se puoi, anche MP per non uscire troppo dal seminato, potresrti indicarmi con un link la parte del cds che indica questa cosa?
thx o-o
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Rispondo solo ora e non mi dilungo a leggere per questioni lavorative...

Dico solo che il ciclista che ha mandato a fare in culo il furgoncino se l'è cercata!

Non facciamo i perbenisti! Sappiamo tutti in che mondo di merda viviamo... sappiamo benissimo che se per 100 volte mandi a fare in culo le auto che ti sfiorano, 20 di queste volte corri il rischio di essere gambizzato con un fucile a canne mozze dal primo criminale di turno!

Io sono un tipo abbastanza rissaiolo..se c'è da menar le mani non mi tiro indietro.. ma questo non vuol dire che mando a fare in culo chiunque mi suoni il clacson per farmi notare che sto pedalando in mezzo alla strada..mi sposto e basta!

Qui a Varese la cosa è diversa! Vedi sti tipi in bici da corsa che si sentono a cavallo di harley fat boy sulla route 66.... si sentono come gli Hell's Angels o come i 1%!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
mah...secondo me investire un ciclista con tanto di inseguimento a ruote fumanti, con il 50% o più delle probabilità di accopparlo, è un comportamento criminale e da disturbato mentale.

Se a uno viene in mente di uccidere una persona solo per aver subìto un "vaffanculo" è meglio che vada a farsi vedere da uno bravo.

Che poi alcuni ciclisti si credono di poter fare quel che gli pare è un alltro discorso ma...io se sono in macchina al massimo rispondo con un altro vaffanculo, dopotutto mica rischio la vita, al massimo devo rallentare per qualche metro per poi fare un sorpasso in sicurezza, cosa mi costa?
Niente.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

Che tristezza...
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito

E mi vorresti far credere che un "tipo abbastanza rissaiolo" si sposta e basta?....
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
...

A me fa più tristezza uno che crede di vivere nel paese delle favole!

Che qualcuno a volte sia ingenuo non c'è dubbio (vedi cicloturisti che chiedono a dei rom di picchettare la tenda tra le loro roulotte), ma certi eccessi di reazione sono inconcepibili, ripeto, se ad uno scappa un vaffanculo non esiste che debba pagare con la vita o le gambe spezzate.

Non è normale.

Non è normale che se uno si guarda in giro per la discoteca cercando gli amici capita che ti arriva un figlio di p****** che ti dice "cazzo guardi?!?" e magari ti spacca il naso, squesti sono criminali, non semplici teste calde.
Possibile che uno rischia la pelle ad ogni passo o sguardo che fà??

Per tornare all'ingenuità, non ho mai creduto troppo in quelli che di fronte ad uno stupro dicono "per forza, guarda che minigonna che portava!"

Io sono molto contento che in Italia si possano vedere certe bellezze per strada o nei locali senza che rischino la vita ad ogni angolo, spero che possa essere così ancora a lungo, ma purtroppo l'andazzo sembra diverso...
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
E che fai? Scendi dalla bici e minacci uno con la pompetta Specialized?

Ripeto...oggi come oggi non si sa mai chi si ha di fronte...

Credo che le reazioni alla vicenda del nostro amico siano le seguenti:

Ciclista tranquillo (30% del totale): si sposta e basta.
Ciclista normale (né tranquillo né incazzoso, 50%): risponde con un gesto del braccio.
Ciclista rissaiolo (20%): sbraita, cerca di inseguirlo, gli urla contro....

Io non ho mai menato le mani in vita mia (in quanto tipo pacifico), ma se mando un automobilista a quel paese non sono tenuto ad aspettarmi che cerchi di uccidermi!
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
[modificato dal moderatore]

Restiamo sulla strada; ribadisco che se pedali in coppia e mandi a quel paese tutti quelli che ti suonano, poi non ti devi lamentare se trovi il fulminato che scende o che tenta di metterti sotto... tutto qui
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Insomma, capiamoci.... per noi un vaffa a uno che ti suona è una cosa normale, ma provate ad immedesimarvi nel tipo che guidava il furgoncino:

IDENTIKIT:

- tipo (italiano o straniero non conta) che ha vissuto spesso situazioni disagiate
- che non vive una situazione personale serena
- che ad agosto non è andato in ferie
- che prende 4 soldi di stipendio
- che è dalle 5 che gira col furgone
- che è dalle 6 che prende insulti dai ciclisti

Se in più ci si mette che è mentalmente portato a perdere il controllo si spiega come si è andata a creare la situazione...

Questa persona magari rappresenta meno dell'1% degli automobilisti... però è un dato di fatto che esiste e come tale va evitato con semplici precauzioni - tipo evitando il vaffa facile - SOPRATUTTO SE SI E' IN TORTO!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Sarà pure "una tristezza" ma è un dato di fatto...
A me fa più tristezza uno che crede di vivere nel paese delle favole!

Sono conscio di non vivere nel paese delle favole, ma non ho certo una visione del mondo cosi' negativa come quella che sembra emergere da alcune delle tue repliche.

Ho girato abbastanza e nei miei 36 anni di vita ho alle spalle 8 traslochi, uno dei quali oltreoceano e ti posso assicurare che varese non e' certo detroit.

Per quello che ho visto/vissuto, ripeto, sempre dal mio personalissimo punto di vista, mi pare che varese sia una citta' vivibile, il fatto stesso che io abbia aperto questo topic e' stato proprio perche' ad uno show del genere non mi era mai capitato di assistere e ti assicuro che in bici di kilometri ne faccio parecchi e varese la attraverso completamente 2 volte (una all'andata ed una al ritorno) ogni volta che esco in MTB da circa 6 anni a questa parte.
Mi e' capitato un paio di volte di avere delle discussioni con qualche automobilista per svariati motivi, ma non e' mai finita a clavate, visto che non siamo piu' uomini di neanderthal e soprattutto che per litigare bisogna essere almeno in due.

Io ho ancora abbastanza fiducia nel prossimo, puoi chiamarmi buonista o sognatore, la cosa potra' farti anche ridere, ma credo veramente che la maggior parte delle persone (qui e non solo) sia della brava gente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo