Automobilista impazzito!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
I ciclisti qui si comportano male! Punto e basta! Sono una brutta razza e a me, come a tanta altra gente, non stanno simpatici!

XC o BDC fa poca differenza quando li trovi per strada... vanno sempre in coppia tipo i Chips e mai in fila indiana...

Hai ragione, a varese il ciclismo e' di casa. E' cosi' per tradizione fortunatamente e quest'anno ci saranno anche i mondiali su strada.

I ciclisti sono veramente tanti e proprio per questo non puoi "condannarli" tutti, il discorso e' sempre quello, se una mattina esci e ne trovi 3 affiancati per strada lo noti, ma non noti minimamente gli altri 30 che incontri che tengono la destra da soli o in fila indiana.
Secondo me la maggior parte dei ciclisti rispetta il cds, ma come per tutto quelli che non lo fanno "si notano" e quindi poi si generalizza.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Hai ragione, a varese il ciclismo e' di casa. E' cosi' per tradizione fortunatamente e quest'anno ci saranno anche i mondiali su strada.

I ciclisti sono veramente tanti e proprio per questo non puoi "condannarli" tutti, il discorso e' sempre quello, se una mattina esci e ne trovi 3 affiancati per strada lo noti, ma non noti minimamente gli altri 30 che incontri che tengono la destra da soli o in fila indiana.
Secondo me la maggior parte dei ciclisti rispetta il cds, ma come per tutto quelli che non lo fanno "si notano" e quindi poi si generalizza.


2 BDC una dietro l'altra sono difficili da trovare quanto un quadrifoglio. Pochissimi, ma ci sono. Bisogna solo avere taaaaanta pazienza......

NB: Il discorso non vale ai numeri superiori di 2. Lì l'ammucchiata è, purtroppo, un dato di fatto.
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Andare accoppiati è proibito dal codice della strada, .

Andare in tre è sempre proibito, andare in due non sempre

Codice della strada:
Art. 182. Circolazione dei velocipedi
  1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due, quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
2 BDC una dietro l'altra sono difficili da trovare quanto un quadrifoglio. Pochissimi, ma ci sono. Bisogna solo avere taaaaanta pazienza......
E quindi? :nunsacci:

Voglio andare oltre: perchè l'automobilista medio (tra i quali mi voglio mettere anch'io, non sia mai... :-)) se perde intere mezz'ore per un ingorgo di auto non dà in escandescenze come quando deve aspettare 30 secondi per due bici?

Ripeto che io sono per il rispetto del CdS, ma più ancora del buonsenso: se vado su una strada deserta posso pedalare accoppiato per km, ma su una strada trafficata sto a destra da solo. Ma per buonsenso, non sto sul margine estremo della carreggiata, perchè altrimenti mi fanno il pelo senza accorgersene, se sto a mezzo metro dalla linea bianca le auto devono effettuare un sorpasso vero e proprio e lasciano più spazio; idem in città, sto ad un metro dalle auto parcheggiate, se suonano cazzi loro, meglio un colpo di clacson che una portiera in faccia.


Andare in tre è sempre proibito, andare in due non sempre
Praticamente è consentito solo in città o con un minore fuori dai centri urbani e comunque se le condizioni della circolazione lo consentano: vale a dire, se crei pericolo od intralcio alla circolazione mai.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E quindi? :nunsacci:

Voglio andare oltre: perchè l'automobilista medio (tra i quali mi voglio mettere anch'io, non sia mai... :-)) se perde intere mezz'ore per un ingorgo di auto non dà in escandescenze come quando deve aspettare 30 secondi per due bici?

Ripeto che io sono per il rispetto del CdS, ma più ancora del buonsenso: se vado su una strada deserta posso pedalare accoppiato per km, ma su una strada trafficata sto a destra da solo. Ma per buonsenso, non sto sul margine estremo della carreggiata, perchè altrimenti mi fanno il pelo senza accorgersene, se sto a mezzo metro dalla linea bianca le auto devono effettuare un sorpasso vero e proprio e lasciano più spazio; idem in città, sto ad un metro dalle auto parcheggiate, se suonano cazzi loro, meglio un colpo di clacson che una portiera in faccia.

Punti di vista: uno può farti il pelo anche se sei a metà della corsia, che c'entra? quando ti svernicia hai tempo zero per spingerti a destra.. ovvero, quando ti affianca non hai più tempo di spostarti.. perchè o ti piglia con il muso (e sfido a spostarti in tempo) o con lo specchietto (circa 100/120 cm dopo il muso).. inzomma.. fa male lo stesso.
ma qui è aria fritta... se ti toccano, lo fanno sia se sei a destra o a sinistra della linea bianca (quando c'è).
io me ne sto alla larga dall'asfalto, ho una mtb, non una BDC.. e su quel poco asfalto che pesto, vedo di starmene più esterno che posso.
Stando come dici tu, avrò più possibilità di farmi stirare (stando all'esterno estremo) ma almeno non mi farò suonare dietro. :hahaha:

Ehi... è una battuta! :prost:
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
E quindi? :nunsacci:


Ripeto che io sono per il rispetto del CdS, ma più ancora del buonsenso:

Allora pongo una domanda: mettiamo il caso che sono in un gruppetto... Il primo passa con il semaforo rosso pieno.... Cosa dice il buonsenso? Proseguire e bucare il rosso (rischiando di ammazzare un pedone od essere investito da una macchina) o fermarmi (rischiando di venire preso da quello che mi segue e dal resto della comitiva)?
Siccome non ho trovato risposta ho smesso di andare in gruppo...
Più che il viaggiare affiancati è il passaggio indiscriminato con il rosso il vero problema che creano i ciclisti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Punti di vista: uno può farti il pelo anche se sei a metà della corsia, che c'entra? quando ti svernicia hai tempo zero per spingerti a destra.. ovvero, quando ti affianca non hai più tempo di spostarti.. perchè o ti piglia con il muso (e sfido a spostarti in tempo) o con lo specchietto (circa 100/120 cm dopo il muso).. inzomma.. fa male lo stesso.
No, la situazione è diversa. Se stai al margine estremo della carreggiata l'automobilista tende a non considerarti un ostacolo, non si sposta verso la mezzeria e non rallenta neppure, col risultato ti passa vicinissimo con i pericoli del caso. Se stai un po' meno defilato l'automobilista è costretto ad allargarsiverso la mezzeria e compiere un sorpasso vero e proprio, o se c'è traffico in senso opposto a rallentare e din quel caso hai il tempo di spostarsi a destra e facilitare il sorpasso.

ma qui è aria fritta... se ti toccano, lo fanno sia se sei a destra o a sinistra della linea bianca (quando c'è).
io me ne sto alla larga dall'asfalto, ho una mtb, non una BDC.. e su quel poco asfalto che pesto, vedo di starmene più esterno che posso.
Stando come dici tu, avrò più possibilità di farmi stirare (stando all'esterno estremo) ma almeno non mi farò suonare dietro. :hahaha:
Ehi... è una battuta! :prost:
E' una battuta, ma è rilevatrice di un modo di ragionare molto italiano: siccome non è mio problema, chi se ne frega. Il guaio è che quando i problemi sono nostri, sono gli altri a fregarsene.

Allora pongo una domanda: mettiamo il caso che sono in un gruppetto... Il primo passa con il semaforo rosso pieno.... Cosa dice il buonsenso? Proseguire e bucare il rosso (rischiando di ammazzare un pedone od essere investito da una macchina) o fermarmi (rischiando di venire preso da quello che mi segue e dal resto della comitiva)?
Siccome non ho trovato risposta ho smesso di andare in gruppo...
Più che il viaggiare affiancati è il passaggio indiscriminato con il rosso il vero problema che creano i ciclisti.
Dimostrazione che i cretini sono dappertutto. Io i semafori li rispetto sia in bici che in auto e scooter, non mi pare che sia una cosa furbissima da fare. Senza contare che le trenate in cità è da dementi, visto lapossibilità di ostacoli improvvisi e lo stato delle strade. Va detto che ormai i semafori stanno scomaprendo a favore delle rotonde, che però sono ancora più pericolose per le bici.
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
Dimostrazione che i cretini sono dappertutto. Io i semafori li rispetto sia in bici che in auto e scooter, non mi pare che sia una cosa furbissima da fare. Senza contare che le trenate in cità è da dementi, visto lapossibilità di ostacoli improvvisi e lo stato delle strade. Va detto che ormai i semafori stanno scomaprendo a favore delle rotonde, che però sono ancora più pericolose per le bici.

Le trenate in città sono da dementi, concordo, ma forse è un po' che non pedali in versilia sul lungomare da massa a viareggio... Ti assicuro che su quella tratta circa il 90% dei ciclisti passa con il rosso. Io stesso ho rischiato di essere investito a piedi (verde acceso da almeno 10 secondi) questa estate, e mi sono beccato pure un sacco di vaffa dai miei colleghi pedalatori....
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
E' una battuta, ma è rilevatrice di un modo di ragionare molto italiano: siccome non è mio problema, chi se ne frega. Il guaio è che quando i problemi sono nostri, sono gli altri a fregarsene.

no, non dico che è un problema SOLO degli altri.. dico che sono solo meno esposto a chi fa BDC in quanto il tempo che passo su bitume è minimo.
Poi la sfiga di essere centrati da un'auto sugli unici 2 km di asfalto che ho da fare prima di entrare nei campi o boschi dietro casa, può contare più dei 10.000 km che si fa uno stradista all'anno.
Il mio unico pensiero è di togliermi il più presto da situazioni di potenziale pericolo, tutto lì.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.135
2
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Partiamo dal presupposto che c'è la malsana abitudine che abbiamo tutti (generico per non essere accusatorio) di trasformarci a seconda del ruolo che abbiamo per strada( pedone, ciclista, motociclista, automobista, camionista....)...
Si riesce a capire perchè succedono certe cose.. E la mancanza di rispetto e questo caratterizza tutti:
A) i pedoni che si piazzano in mezzo alle piste ciclabili a parlare ect quando affianco hanno il marciapiede..
B) i ciclsti che fanno il pelo ai pedoni sui marciapiedi, non rispettano i semafori per non staccarsi dai pedali, occupano in orde selvagge e indisciplinate la strada,.....
c) gli automobilista che fanno il pelo a pedoni e ciclisti, parcheggiano ovunque senza regole, ........
ect...

La lista serebbe lunga per ogni categoria, ma ognuno di noi non vuole rinunciare alle sue piccole o grandi libertà, fa parte dello spirito latino (per non dire italico) siamo tutti bravi a criticare le altre categorie (e giustificare la propria) che ci limitano il nostro piacere, ma non vogliamo avere nessun dovere..

La mia è una critica generale e non rivolta specificatamente ai partecipanti alla discussione, ma è una deduzione fatta su anni di osservazioni del comportamento umano in varie regioni italiane... e tranne particolarità il menefreghismo e l'individualismo dilaga ovunque....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le trenate in città sono da dementi, concordo, ma forse è un po' che non pedali in versilia sul lungomare da massa a viareggio...
E' una zona che non conosco... cmq c'è poco da dire, è un comportamento da cretini. Se poi sbirillano una persona e vengono portati in tribunale magari fanno pure le vittime...:omertà:

Verissimo. Anche per gli attraversamenti pedonali (generalmente appena fuori dalle rotonde) sono molto piu' pericolose, le auto di solito non rallentano minimamente.
Oltre a regolare meglio il traffico, di per sè le rotonde rendono le strade più sicure che con i semafori, perchè costringono a rallentare; invece con il semaforo quando c'è il verde l'incrocio viene impegnato a velocità molto maggiore, senza contare gli scatti al verde o quando scatta il giallo.
Il problema per le bici è quando si deve fare almeno mezzo giro di rotonda, cioè superare un'uscita senza impegnarla. Se si tiene correttamente la destra si rischia di essere colpiti lateralmente da un'auto che vuole uscire, se si sta in mezzo si blocca il traffico, se si sta a sinistra c'è poi il problema di tagliare la strada al traffico che deve continuare a percorrere la rotonda.

Il mio unico pensiero è di togliermi il più presto da situazioni di potenziale pericolo, tutto lì.
:prost:
 

SHREK

Biker perfektus
tanto in italia........targa o non targa.......anke se ne schiacciava due o tre, cosa pensate che gli sarebbe successo? l'ergastolo?:saccio:; si e no omicidio colposo= 6 mesi con condizionale, patente sospesa 3 mesi......

Non credo proprio. Se qualcuno ci avesse rimesso la pelle ci stava bene anche l'omicidio. Una cosa è un evento che si verifica colposamente, per imperizia, imprudenza o negligenza ma il fatto che questi con il furgone abbia puntato i bikers e che non soddisfatto abbia reiterato il tentativo di investirli indica una volontà di far del male. Inoltre il furgone è un mezzo atto ad uccidere. E' forse più configurabile come lesione personale se qualcuno si fosse fatto male nel tentativo di sfuggire al furgone.
 

SHREK

Biker perfektus
Vedasi anche questo:

Si filmano in auto a 240 kmh, accusa di tentato omicidio
30 marzo 2007 alle 18:52 — Fonte: repubblica.it voti— 6 commenti
Dopo aver spopolato sul famigerato sito You Tube, quello dei filmati fai da te, sono finiti davanti ai carabinieri che li hanno denunciati per tentato omicidio.

Due ragazzi di poco meno di vent’anni di Lendinara (Rovigo), uno impiegato presso l’agenzia di assicurazioni del padre, l’altro studente all’univesità, sono i protagonisti di micidiali video in cui si vedono loro stessi in auto diverse mentre sfrecciano a folle velocità in autostrada o eseguono pericolosissime e vietatissime manovre in mezzo al traffico delle tangenziali. Il video era stato segnalato dai giornali locali il mese scorso, poi mostrato anche in tv; i carabinieri di Rovigo, dopo qualche indagine, hanno identificato i protagonisti che si filmavano con un telefonino direttamente nell’abitacolo di auto prese in prestito al padre di uno dei due.

I due presunti criminali sono due ragazzi di buona famiglia. Niente a che fare con i bulli tradizionali, ma al volante di auto potenti si trasformavano in pericolosi pirati. Il guidatore si faceva chiamare in gergo Grinch, le bravate le chiamavano hackerate, dal linguaggio dei computer. In uno dei video più folli, nel tratto di autostrada tra Padova Ovest e Padova Est, il Grinch annuncia ad alta voce di aver raggiunto i 240 km orari, in un altro video la coppietta esulta dopo un’inversione a U al cardiopalma nel bel mezzo di una tangenziale trafficatissima. Giochi da ragazzi? Niente affatto: i carabinieri hanno pensato di andarci con la mano pesante visto che oltre alla loro vita i due hanno messo a rischio quella di altre persone. L’accusa è tentato omcidio. Dal volante ai banchi del tribunale: tra qualche giorno i due compariranno davanti al pm. Oggi i carabinieri hanno tenuto una conferenza stampa per raccontare tutta la vicenda sfociata nelle indagini della cosiddetta Operazione Hackerata.
 

-CI-

Biker superis
23/8/08
331
0
0
Campomorone (GE)
Visita sito
Cavolo lele che brutta esperienza...
Ti racconto una cosa che è successa a me qualche hanno fa:
Eravamo in 6 o 7, non ricordo bene più o meno avevamo tutti 17-18 anni, andavamo con la bdc in fila per 2, era una strada bella larga e rettilinea ( lo so non si dovrebbe comunque però...)
Ad un certo punto arriva da dietro un'auto a folle velocità, fa per sorpassarci, solo che dall'altra parte, un'altra vettura stava sorpassando un camion, quindi la macchina alle nostre spalla inchioda... iniziano gli strombazzamenti e gli insulti...
Noi facciamo finta di niente e proseguiamo sulla nostra strada, solo che l'auto in questione con al volante una donna inizia ad inseguirci, ed infuriata, ci schiacciava contro il lato esterno della strada... preoccupati per la nostra salute ci fermiamo in una piazzola...
Scende questa signora sui 40 tutta infuriata e inizia ad urlare:
< Siete dei cretini! Stupidi! Bla Bla Bla... Ora me le raccogliete tutte!!! >
Stupiti ci guardiamo un pò e sta qui:
< Forza non sto scherzando! Venite subito qui! >
Fatto sta che la signora aveva il bagagliaio, con i sedili posteriori tirati giù, pieno di non so quante cassette di prugne che nell'inchiodata erano finite ovunque!
Timorosi abbiamo raccolto tutto e pulito quelle spiaccicate ( molte...)
Io non ho mai visto una donna così infuriata!
Tutto questo per dire che ce n'è di gente nervosa in giro!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Capisco lo stupore del momento, ma immagino che a bocce ferme gliele avreste fatte mangiare! :smile:

Purtroppo la follia in strada (e non) ormai è un tutti contro tutti, una royal rumble, automobilisti contro automobilisti, automobilisti contro ciclisti, e magari ogni tanto anche qualche ciclista contro automobilista (in questo caso solo attacchi verbali però ;-))

Per lavoro faccio molta autostrada (motona: BO-MI MI-BO BO-MI MI-BO), purtroppo ormai vivo questi viaggi con preoccupazione, per il 99% degli italiani la prima corsia (quella a destra) è riservata ai camion, non sò dove l'abbiano letto o sentito, fatto stà che anche con autostrada deserta o in caso di blocco dei trucks stanno tutti al centro, in 2 ore di macchina incontro si o no 5 o 6 macchina percorrere la prima corsia.
Domenica scorsa salendo a milano c'era la solita coda di auto sulla terza cortesia (in sorpasso), un pò di auto in seconda e nessuna in prima, io viaggiavo come al solito sulla prima (deserta!) sui 120, in seconda corsia c'era un alfa che viaggiava sui 100, volevo superarlo ma perchè avrèi dovuto attraversare tutte le corsie? (la tentazione in questi casi è superare a destra ma evito sempre).

Mi ci sono messo dietro (a debita distanza) ho aspettato 1 minuto poi gli ho dato un impercettibile lampeggiata per indicargli la mia presenza.
Guai mai, non si è spostato, sono riuscito a superarlo a sinistra e poi questo mi si è attaccato a 1 metro, sono tronato tranquillo in prima corsia e lui dietro (a 120 a 2 metri di distanza), insomma, visto che dopo un pò anche le pecore s'incazzano ho messo la freccia per entrare in autogrill così magari mi avrebbe spiegato che c***o aveva da inseguire ma ovviamente il tipo ha tirato dritto....


Povero ignorante...magari la prossima volta che farà un gesto del genere prenderà un sacco di bancate e allora non lo rifarà più...io sono sicuro che stà gente è convinta di essere nel giusto a percorrere la seconda, forse è per questo che si infuriano, se fossi la polizia farèi multe assurde per questa infrazione (per non parlare degli inseguimenti che sono una vera e propria aggressione) si vedono sempre le autostrade a 3 corsie con la prima libera e le altre 2 intasate! Allora a cosa servono 3 corsie?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ma per buonsenso, non sto sul margine estremo della carreggiata, perchè altrimenti mi fanno il pelo senza accorgersene, se sto a mezzo metro dalla linea bianca le auto devono effettuare un sorpasso vero e proprio e lasciano più spazio;

Permettimi ma nutro seri dubbi sull'opportunità di marciare in questo modo.
Il sorpasso di per se è sempre una manovra potenzialmente pericolosa e costringere un'auto o peggio un camion a sorpassare crea rallenamenti e disagio alla circolazione. Poi, anche grazie all'incapacità dei guidatori ci si trova difronte a situazioni come quella vissuta da CI.
Oltretutto avete mai notato come effettua il sorpasso certa gente? Aspettano di arrivarti a un metro per poi buttarsi improvvisamente a sinistra magari invadendo la corsia opposta...:ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Permettimi ma nutro seri dubbi sull'opportunità di marciare in questo modo.
Il sorpasso di per se è sempre una manovra potenzialmente pericolosa e costringere un'auto o peggio un camion a sorpassare crea rallenamenti e disagio alla circolazione. Poi, anche grazie all'incapacità dei guidatori ci si trova difronte a situazioni come quella vissuta da CI.
Oltretutto avete mai notato come effettua il sorpasso certa gente? Aspettano di arrivarti a un metro per poi buttarsi improvvisamente a sinistra magari invadendo la corsia opposta...:ueh:

Comprendo benissimo quello che scrivi, ma la mia esperinza sul campo, o meglio su strada, mi dice che è meno pericoloso così. Ovviamente sulle strade larghe il problema non si pone...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo