• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Automobilista impazzito!

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

Bhe.. penso che se uno mi fa il "pelo" mentre pedalo sula linea bianca, è un cretino.. se mi fa il pelo mentre affianco il mio amico, bhe.. ha solo ragione. Sono io che me la cerco.
Il pedalare affiancati è previsto dal codice della strada solo se si accompagna un minore di anni (e non miricordo di quanti.. 6/8/10.. bho..), e l'adulto deve stare sul lato sinistro del pupo. Ovviamente c'è pure una sanzione per chi non rispetta queste regole.. solo che se un'auto ti tocca, si grida al "pazzo pirata della strada" anche quando, a volte, la vittima se la cerca.


Certo, sanzionare due ciclisti affiancati... w il moralismo, quando poi si sentono certe cose che...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
io sono del parere che cmq bisogna sempre dire la nostra e rivendicare il nostro diritto di cittadino...

ok, anche a me piacerebbe fare il possibile per lasciare ai miei figli un mondo un pochino migliore di questo, a volte pero' serve anche stare coi piedi per terra, non parlo di pessimismo o di sfiducia nelle istituzioni, parlo di essere un minimo realistici e pensare se davvero tentare un'azione legale in questo caso possa servire.

Io dico di no purtroppo.

La domanda e' sempre quella: cosa denuncio? Ammesso di riuscire ed andare in tribunale, cosa potrei risolvere? Pagare una lauta parcella ad un avvocato per una causa che magari si trascinerebbe per 10 anni?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito

se avete la targa,potete denunciarlo per tentato omicidio(i testimoni non mancano)
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Pensandoci pero', anche se avessimo preso la targa, la denuncia per cosa andrebbe fatta? Guida pericolosa? Tentate lesioni? Non so' sinceramente a quanto potrebbe servire la cosa.

Certo non risolvi nulla ma almeno la lettera dei carabinieri che gli arriva direttamente a casa lo farebbe almeno riflettere su quello che ha fatto. Mentre ora è probabile che stia pure pensando di aver avuto ragione.

Ps Penso che il grado di civilizzazione di un popolo si misuri anche dalla consapevolezza di ognuno di noi che l'individuo debole debba sempre essere rispettato da quello più forte, a prescindere dalle categorie.
Per esempio un'automobilista sarà sempre più pericoloso per il ciclista ma anche un biker che scende a canna da uno sterrato è molto pericoloso per un escursionista a piedi...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


quoto.. e la tua libertà finsice dove inizia la mia..
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
x lele 71...allora hai avviato qualcosa o sei rimasto ancora nell'incertezza sul da farsi???

Non ho avviato nulla e credo non lo faro'.
Ho raccontato l'accaduto ad un vicino di casa ex-GDF (ora in pensione) ma era molto titubante sul fatto di cercare di fare qualcosa, mi ha confermato che l'unica fortuna sarebbe stato incontrare una pattuglia di passaggio in quel momento.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Bhe.. penso che se uno mi fa il "pelo" mentre pedalo sula linea bianca, è un cretino.. se mi fa il pelo mentre affianco il mio amico, bhe.. ha solo ragione. Sono io che me la cerco.

Fabio, se ti fa' il pelo intenzionalmente e' comunque uno str..zo.
Se ti tocca lui non si fa' nulla (e lo sa' bene), tu invece potresti anche lasciarci la pelle.
Se la cosa non ti sta' in tasca suona, fermati e parlane, ma fare il pelo a un ciclista e' da vigliacchi, non lo faresti mai se fosse un camion!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Col senno del poi è facile dare consigli... supponendo di aver preso la targa io avrei chiamato il 112 o il 113 e chiesto l'intervento: con numerosi testimoni perlomeno un po' di cagotto glielo avreste fatto venire.

Io vado anche su strada, e orami ho imparato che la cosa migliore è non reagire di fronte ad atteggiamenti aggressivi, perchè ho realizzato che il rischio di trovarsi alle male parate è sempre più alto. Se suonano lascio suonare, se mi sfanculano lascio perdere. Certo, di fronte ad una situazione del genere non so se sarei rimasto impassibile...
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao a tutti.
Partendo dal presupposto che quello che è successo ha dell'inaudito, ma girando per bitume tutti i giorni e nelle ore di punta, di esperienze simili se ne fanno a bizzeffe, mi vengono due considerazioni: la prima è che, probabilmente, come hanno detto altri, percorrendo le vie legali rischieresti di impegolarti in una storia lunga probabilmente senza approdare a nulla. Pro e contro del garantismo, tant'è. A meno che non salti fuori un'accusa veramente pesante (tentato omicidio) e non si convinca un GIP a procedere. Allora sarebbe lo Stato ad agire e tu solo testimone. In questo caso forse si approderebbe a qualcosa.
Ma la seconda, e secondo me più importante, considerazione, perché conferma una mia vecchia teoria, è notare in che maniera civile, corretta e coerente è stato trattato l'argomento.
Se se ne fosse discusso in forum diversi (e non faccio nomi e links, ma ad alcuni parranno facili) ci sarebbero stati commenti sul tono di "sputagli addosso", "rigagli la macchina", "fagli male".
Qui si è detto che bisognerebbe denuciarlo, che comunque la miglior arma contro la scorrettezza è essere corretti, che, a volte, a guardarsi intorno si nota che i ciclisti non sono tutti santi votati al martirio, che se uno ti fa i "peli" apposta è un (insulto a piacere) ma che a stare in tre affiancati non va proprio bene, eccetera.
E'solo con questi presupposti che io credo si possa essere inflessibili. Solo quando si ha la coscienza a posto. E qui credo che ce l'abbiano in tanti.
Insomma, sono sempre più contento di essermi legato al mondo della MTB e di leggere questo forum.
Buona serata.
TT.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Tutto ok, giustissimo.

Nel mio pex cmq parlavo di "pelo" non voluto (passaggio con altre macchine, restringimento, ecc) dovuto magari a errato conteggio dei tempi. Sarò buonista ma non credo alla volontarietà di fare del male.
Per questo ho solo parlato guardando "il mio lato" (cosa posso fare io per non farmi stirare, e se mi toccano magari me la sono cercata), sfighe a parte.

Poi, come ci hai raccontato, il pazzo di turno esiste..

PS: mi fa piacere che ritorni a scrivere
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Giustissimo quello che dici riguardo a quanto dovremmo fare noi bikers per la nostra sicurezza.
Ma non deve minimamente passare il messaggio di accettazione di "errore involontario". In troppi credono che andare in macchina sia un diritto dato dal semplice possesso della patente. Invece quando si guida un'auto esiste un dovere "supremo" che è quello di non creare danno agli altri utenti della strada. Specialmente quelli più suscettibili di danni fisici (pedoni, ciclisti, motociclisti).
Scommettiamo che l'automobilista medio ci pensa due volte prima di "sbagliare i tempi" quando si trova ad avere a che fare con un tir da 40 tonnellate?!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

La mamma mi ha insegnato che la precedenza ce l'hanno quelli più grandi di me.
..e aggiungo.. che quando guido la macchina o la bici, sono ben conscio che prima di essere un automobilista o un biker, prima di tutto sono un pedone.

E' comunque facile parlarne così tra di noi, è ovvio che noi (ma non tutti, ci sono mooolti bikers maleducati) siamo più sensibili a questa mentalità.
Ragazzi, quanti intenti, quante belle parole.. ma davvero.. non sai mai chi incrocerai messo il naso fuori dalla porta.
Io spero sempre nella principessa rosa
 

RobTer

Biker serius
io in bici, su strada, sono spesso solo, sto bene a destra ed attento al traffico ma nonostante questo spaventi ed arrabbiature sono quasi quotidiane....
pero' ho imparato a distinguere tra i co.....ni e i fuori di testa.
- i primi si beccano il vaffa, ti rispondono e la storia finisce
- i secondi sono pericolosi: ubriachi-drogati-esauriti-psicolabili etc.
c'e' il rischio che scendano con in mano un fucile, un coltello, un bastone, il cric, etc.
in ogni caso non vale la pena prendersela, cioe' una parola ci puo' stare ma ad insistere si puo' richiare quanto sopra.....
piuttosto consiglio di memorizzare il num di targa ad esempio sul cell) che magari in qualche modo riusciro' a scoprire nome e cognome del fenomeno.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Abito nella provincia di varese da ormai 6 anni... ho notato subito che qui il ciclismo è lo sport "nazionale"... a differenza di Roma, dove lo sport nazionale è beccarsi con le tipe al bar per l'aperitivo.

I ciclisti qui si comportano male! Punto e basta! Sono una brutta razza e a me, come a tanta altra gente, non stanno simpatici!

XC o BDC fa poca differenza quando li trovi per strada... vanno sempre in coppia tipo i Chips e mai in fila indiana...

Sono pericolosi ed arroganti e si permettono anche di mandarti a fare in culo quando gli fai gentilmente notare con un colpo di clacson che in formazione di tre okkupano tutta una corsia e che sarebbe il caso che si levassero dalle palle velocemente onde evitare di stirarli!
 

AndreaVA

Biker serius
29/10/07
148
0
0
Varese
Visita sito

Capisco la problematica ma... secondo te l'arroganza (eventuale...) in una persona (in questo caso ciclista) è un buon motivo per investirla volontariamente ???

Non facciamo di tutta l'erba un fascio...qui "i ciclisti" etc. etc., io abito a Varese da una vita e scene di questo tipo se ne vedono ovunque fidati.
Io sono il primo a mettermi li buono, il più possibile sulla riga bianca, beccandomi magari tombini e rischiando di finire nei canali laterali per l'aqua, ma quando ti vedi fare il pelo anche in quelle condizioni un po ti girano...

Sulla strada purtroppo di gente fusa se ne trova parecchia, non facciamo distinzione tra ciclisti e automobilisti...Basterebbe un briciolo di buon senso da entrambe le parti!!

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.887
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

E quindi, quando al posto dei ciclisti trovano un'ape cosa fanno, lo buttano fuori strada? che arroganza...

Andare accoppiati è proibito dal codice della strada, esattamente come il CdS dispone di guardare prima di aprire lo sportello ed esattamente come il Cds obblga a sorpassare lasciando lo spazio laterale necessario: tutte cose che l'automobilista "medio" NON FA. Diciamoci la verità, se le strade sono una jungla, non si può dare la colpa del caos all' animale più piccolo ed indifeso, tanto più che la scorrettezza del ciclista nella pressochè totalità dei casi fa solo perdere tempo all' automobilista, una scorrettezza dell' automobilista può far perdere la vita al ciclista (ed allo scooterista...).

Io rispetto il CdS, a meno che questo rispetto formale mi metta in pericolo: in quel caso, se permetti, la mia incolumità sulla strada, che è uno spazio pubblico pagato anche con le mie tasse, più importante del tempo di un frustrato che deve correre non si sa dove.
 
Reactions: petit napoleon

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com

Assolutamente d'accordo su tutta la linea.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo