Autolavaggio a gettoni?

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
Scusa tanto ma dove sarebbe allora la convenienza di andare al lavaggio a gettoni?
Non conviene lavarsela a casa con un semplicissimo tubo attaccato ad una cannella di acqua?


il problema è che abito in condomiio e come ben saprai ci sono sempre i rompiballe con cui devi avere a che fare per qualsiasi cosa che compi...tipo lavare qualcosa nei garages, a quel punto mi conviene portarla al lavaggio, sempre che questo nn me la danneggi...

roby
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Io, di solito, investo i miei 50c nello spazzolone dell'autolavaggio, non nella lancia.
E' anche blandamente saponata, soprattutto serve a togliere il grosso, le stalattiti di fango che poi mi invaderebero il garage.
Poi in garage vado di fino con spazzolino, straccetto e lubrificanti.

Bya
 

Dado MTB

Biker serius
11/1/07
145
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
SantaCruz Bronson
Mi sembra proprio una brutta idea, ameno che tu non vogli aspendere dei soldi per:
- cuscinettti serie sterzo
- movimento centrale
- deragliarore
- cuscinetti mozzi
- guaine parapolvere degli steli della forca
- ammo

secondo me può bastare....
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Mi sembra proprio una brutta idea, ameno che tu non vogli aspendere dei soldi per:
- cuscinettti serie sterzo
- movimento centrale
- deragliarore
- cuscinetti mozzi
- guaine parapolvere degli steli della forca
- ammo

secondo me può bastare....

basta che non tieni a 5 cm la lancia e poi va bene..... basta stare a una 50ina di cm di distanza...


ciauz
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
ok ai gettoni, come tutte le cose bisogna avere metodo. mai a distanza ravvicinata e mai in punti nevralgici (raschiapolvere della forca, calotte movimento centrale, comandi....) poi a aria compressa usata con le accortezze di cui sopra, per togliere ogni traccia di acqua da ogni vite o anfratto. a casa pezza di cotone e olio lubrificante lì dove serve. ciao.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Bravo Druden , chi vuol buttare via la bici deve andare a lavarla al'idropulitrice, cosi i sivende fanno salti mortali!!!!!!!!!!!
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
solo una volta per non farlo mai più ! :cagozzo:
le ns bici son fatte apposta per essere maltrattate :sumo:, mica le si devono lavare dopo ogni uscita !!
secchio, spugna, panno e compressore x asciugarla e via di olio di gomito !! :saccio:
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Bravo Druden , chi vuol buttare via la bici deve andare a lavarla al'idropulitrice, cosi i sivende fanno salti mortali!!!!!!!!!!!
si infatti sono 10 anni che la lavo così e non ho mai avuto un problema, ripeto che bisogna essere accorti ma si può lavare eccome. mi spieghi cosa cambia se lavi con acqua e spugna o con l'idropulitrice un tubo obliquo? o i cerchi? o una catena? o le corone? non ho detto mozzi, non ho detto movimento centrale ecc. ma poi non mi interessa far cambiare idea o usi agli altri, io faccio così e mi ci trovo bene se uno la lava con lo spazzolino da denti con setole morbide buon per lui.... ciao.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
scusa ma lavando la bici almeno 3 volte al mese di media in 13 anni si può parlare di fortuna? perchè non ammettere che bisogna essere capaci? non voglio dire che bisogna essere geni ma solo accorti e capire come usare uno strumento "sta mano può esse fero o può esse piuma... oggi è stata piuma!" ve la ricordate? ripeto, e poi non ci ritorno più, che se uno non lava ad alta pressione i punti più a rischio, e la lancia non la incolla alla bici ma la tiene a 30/40 cm da essa, di problemi non se ne corrono, poi compressore per eliminare tracce d'acqua dalle viti, pinze freni, maglie della catena e così via e poi a casa straccio e olio per tutto quanto ne necessiti. la fortuna e la sfortuna per me non esistono, almeno non c'entrano niente con queste faccende. ciao.
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
sempre sempre sempre..senza qull'autolaggio la mia bici rimarrebbe giorni e giorni sporca...la pressione nn è tanto alta..e poi bisogna avere polso....
Fatto sempre così..e mai nessun problema
 
T

teoDH

Ospite
Io le lavo all'autolavaggio, 2 bighe, una tre e una due anni, perfette.
Di norma, gliu do una bella spruzzata generale con il Fulcron (miracoloso), poi le passo al lavaggio, stando attento a non sparare da vicino su paraoli, mono e mozzi, mentre il telaio lo lavo in pressione massima.

Alla fine una scrollata, una bella pedalata per togliere l'acqua rimasta, e il giorno dopo un bel giro di silicon spray a tutte le parti da lubrificare...

Mai avuto un problema... con l'autolavaggio fai danni se spari il getto da vicino sui pezzi a tenuta, altrimenti va benone!
 

Bicibikers

Biker popularis
4/9/07
52
0
0
Torino
www.bicibikers.com
Ciao i danni del getto sono molto gravi è risaputo... io faccio in altro modo: abito in condominio è non c'è l'acqua nei garage.

1) comperare uno spruzzatore da giardinaggio (con la pompa) in cui inserire all'interno un liquido sgrassante e detergente (diluito 95% acqua 5% detergente).

2) Spazzola a pelo lungo da passare su bici sporca ma già insaponata, la spazzola toglie il fango, spugna

3) Programma risciacquo; dalle nostre parti lo chiamiamo "bagnur" (non so in italiano)... recipiente per bagnare le piante con il becco, l'acqua scende a caduta e quindi a bassissima pressione (per il risciacquo) su un bel tombino.

4) lubrificare le parti della trasmissione.

Sono arrivato a questo dopo essermi accorto dei danni dei getti. E così risparmio tempo e denaro a recarmi all'autolavaggio. Se proprio non posso farne a meno, vado all'autolavaggio ma tengo le distanze dalle parti delicate della bici e mai diretto ma sempre di taglio rispetto ai punti deboli.
 

rOOk

Biker urlandum
31/7/06
551
0
0
Roma
Visita sito
Ma dai, secondo me l'autolavaggio a gettone va benissimo, basta usare un pò di sale in zucca.
Prima passata con il sapone (la lancia spruzza blandamente) per smuovere lo sporco e il grasso, poi risciacquo con la lancia ad alta pressione, ovviamente tenuta ben distante, almeno un metro...alla bici arriverà la pressione pari a quella di un'acquazzone.
Poi una bella pedalata per tornare a casa e si asciuga il tutto. Se necessario asciugare a mano.
Alla fine lubrificante dove serve.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo