Autolavaggio a gettoni?

lucaschiasse

Biker urlandum
15/4/06
543
1
0
rapallo (ge)
Visita sito
Il lavaggio a pressione è una delle cose più dannose che si possano fare ad una bicicletta.L'acqua in pressione entra nei mozzi vincendo la tenuta delle guarnizioni e non ce la fà però ad uscire,dilava il velo lubrificante da ogni dove e lubrificandola poi sopra il bagnato si intrappola il velo emulsionato di lubrificante misto ad umidità che sistema per benino ogni leveraggio e ruotismo(ruggine e consumo rapido oltre che cigolii).Se mi capitasse di acquistare qualche pezzo da coloro che lavano la bici così me lo facciano sapere prima di venderli che li acquisto di sicuro!!!

l'acqua ke entra nei mozzi è un'affermazione un po' imprecisa.oggi infatti la maggior parte di essi è sigillata.comuque l'autolavaggio è da scponsigliare:saccio:
 

_Umby23_

Biker urlandum
30/12/06
537
0
0
32
Piemonte (Vercelli)
Visita sito
ad Adexu: cosa stai dicendo?!?!?! farla asciugare al sole !?!?!? certo...dopo 2 volte puoi far che cambiare tutto! secondo me il rimedio migliore è il compressore, spara via tutta l'acqua in 4 minuti.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Diciamo che:
Se lo fai ogni tanto
Se dopo l'asciughi
Se lo fai quando è proprio proprio piena di fango
Se dopo la giri e la "sgrulli"
Se magari la prendi dopo lavata e la fai saltellare un pò
Se poi la metti sul portabici esterno e gli fai prendere un pò d'aria
Se magari gli dai pure una botta di aria compressa
Se dopo gli passi il grasso spray
Se stai attento a non dirigere il getto verso i mozzi ed il mov. centrale
E' una buona idea... se nò corri il rischio di dover cambiare alcuni pezzi molto prima del solito!
 

G i a n

Biker perfektus
9/11/06
2.960
0
0
57
Jesolo (VE)
Visita sito
Canna dell'acqua a bassa pressione.
Detergente neutro oppure quando è proprio zozza chante clair (senza farlo riposare troppo).
Mi aiuto con pennello o spugna.
l'asciugo meglio che posso (no compressore perchè secondo me nebulizzando l'acqua con la pressione la fa penetrare dove non deve).
La deposito in lavanderia al calduccio e la lubrifico d'inverno con spray al silicone, d'estate con altro lubrificante.
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
dire che il l'autolavaggio rovina mozzi e ruotismi mi sembra esagerato.

si può usare benissimo basta stare attenti ad alcune cose.

1 usare solo acqua fredda (l'acqua calda "mangia" i lubrificanti e dilata le boccole di plastica facilitando l'ingresso dell'acqua)
2 non puntare la lancia a tre cm dai ruotismi ma tenerla lontana 1 m come ,tra l'altro indicato in ogni autolavaggio anche per la carrozzeria delle macchine
3 non fare girare nulla durante il lavaggio (nemmeno i pedali) così lo sporco viene portato via senza far girare alcun cuscinetto.
4 usare l'aria compressa subito dopo per asciugare......

così facendo risolvi i l problema del lavaggio senza troppi sbattimenti, prima di arrivare a casa dove ti basta lubrificare la trasmissione........
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
dire che il l'autolavaggio rovina mozzi e ruotismi mi sembra esagerato.
Non sono d'accordo, e nemmeno le case produttrici lo sono. Certo, una volta ogni tanto, magari stando attenti è una cosa, tutte le domeniche è un'altra.

4 usare l'aria compressa subito dopo per asciugare......
Anche qui dipende: se l'adoperi sulla catena o sui pignoni non vedo controindicazioni, se usata sui ruotismi rischi di infiltrare acqua.
 

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
uso l'autolavaggio, tengo la lancia a 1mt abbondante e invece che 1min la lavo in 2min., meno pressione e un pò più di tempo, non credo di fare devastazioni ma secchio e spugna è sicuramente meglio anche x i risultati.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Mai lavata all'autolavaggio.
Penso che il getto ad alta pressione potrebbe essere dannoso.
Di solito uso una pompa a getto normale, non a pressione, e cmq preferisco lavarmela da me a casa visto che ne ho la possibilità
 

Donatello

Biker superioris
16/11/04
892
0
0
57
SLICE...
www.gumasio.it
Diciamo che:
Se lo fai ogni tanto
Se dopo l'asciughi
Se lo fai quando è proprio proprio piena di fango
Se dopo la giri e la "sgrulli"
Se magari la prendi dopo lavata e la fai saltellare un pò
Se poi la metti sul portabici esterno e gli fai prendere un pò d'aria
Se magari gli dai pure una botta di aria compressa
Se dopo gli passi il grasso spray
Se stai attento a non dirigere il getto verso i mozzi ed il mov. centrale
E' una buona idea... se nò corri il rischio di dover cambiare alcuni pezzi molto prima del solito!

Anch'io sono d'accordo con te.
L'ho fatto solo due volte, e l'ultima ho fatto una ventina di minuti buoni a 70 all'ora con la bici sul tetto per asciugarla.
Ma non è una soluzione definitiva. Di solito sapone neutro, senza spugna ma solo con la mano. Chanteclair per catena (ottimo anche altro detersivo per piatti), asciugatura a mano, e lubrificazione a go-go...

Dona
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.084
5.146
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il problema del lavaggio a pressione è che in tal modo l'acqua riesce a penetrare nei cuscinetti ma una volta entrata non asciuga :zapalott:
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Io l'ho fatto solo 2 volte, la cosa che preferisco è lavarla con la spugna e la cannella con acqua a bassa pressione (questo lo faccio in casa in campagna), ma purtroppo abitando al centro della città in un palazzo senza terrazzo, mi tocca ingegnarmi, a volte con la spugna (che ho sempre in auto) ad un fontanile, a volte lo faccio sul pianerottolo di casa con spugna e secchio (poi lavo anche il pianerottolo altrimenti la portiera si licenzia) a volte in cucina (nel resto della casa ho il parquet, poi lavo anche la cucina altrimenti la moglie e la donna di servizio si licenziano).
 

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
48
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
Ho la fortuna di avere il parcheggio condominiale con la manichetta dell'acqua e anche a casa ho un giardinetto dove posso lavarla.
Con alcuni accorgimenti la laverei tranquillamente anche in autolavaggio, mica è una sabbiatrice! basta non avvicinarsi troppo, dove vado con l'auto c'è la possibilità di regolare la pressione, al minimo penso non riesca a togliere il fango più ostinato.. quindi basta non darci dentro come dei forsennati! ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo