Autolavaggio a gettoni?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Quoto in pieno gli ultimi due mess...ho sempre saputo che il lavaggio ad alta pressione fa male a vari componenti della bici...e poi lavorare di spugna e secchio da una soddisfazione che non ha pari! :mrgreen:

Quoto in pieno! Sarà da feticisti, ma lavorarsi la propria bici con la spugna e farsela tornare limpida da una soddisfazione massima! Una volta l'ho portata all'autolavaggio ma è stata un'idea del cavolo. Non stava nemmeno in piedi bene. Dovevo stare attento ogni volta che spruzzavo alle ruote perchè non partisse. Molto più semplice lavarmela a casa in giardino col tubo dell'acqua alla normale pressione.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Quoto in pieno! Sarà da feticisti, ma lavorarsi la propria bici con la spugna e farsela tornare limpida da una soddisfazione massima! Una volta l'ho portata all'autolavaggio ma è stata un'idea del cavolo. Non stava nemmeno in piedi bene. Dovevo stare attento ogni volta che spruzzavo alle ruote perchè non partisse. Molto più semplice lavarmela a casa in giardino col tubo dell'acqua alla normale pressione.

Beato te che hai un giardino dove pulirti la bicicletta!!!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Il mio purtroppo è solo un problema di tempo, lo spazio in cortile e la manichetta dell'acqua volendo li ho e quando posso faccio il bucato a mano. Essendo però a casa solo nel weekend e avendo tuttosommato una vita privata, o pedalo o lavo la bici! =P Da qui la mia idea dell'autolavaggio!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Stamattina sono andato all'autolavaggio... a lavare l'auto! In effetti non mi ricordavo che le lance avessero tutta quella pressione! Probabilmente ha ragione chi dice che è un po' rischioso... Fattostà che avendo una mezzoretta libera ho preso la canna in giardino e la spugna e ho finito dieci minuti fa di lavare la biga! =) Ora è stesa al sole ad asciugare!
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
non userò mai l'idropulitrice, provoca dei danni irreparabili a tutte le parti in movimento (movimento centrale, mozzi, serie sterzo ecc. ecc.)
uso esclusivamente acqua a bassissima pressione e detersivo da piatti passando con la spugna e risciacquando successivamente
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
io preferisco spugna e secchio e un panno morbido per asciugarla

Parola sante.
In officina uso lo sgrassante forte per la trasmissione (ovviamente senza spruzzarlo su nessuna guarnizione) poi lo sgrassante più blando su telaio e ruote. Per risciaquare tutto ho una tanica con uno spruzzatore tipo Vetril: si risciaqua sempre con acqua pulita ma con una pressione molto bassa quindi zero danni! :saccio:
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Concordo con chi sconsiglia l'utilizzo del getto ad alta pressione: anche se il lavaggio manuale richiede più tempo (nel quale è compresa anche l'asciugatura fatta con un panno del tipo scamosciato o similare) credo sia decisamente da preferire.
 

klaGe85

Biker serius
30/1/07
223
1
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz higball,
l'ho gia lavata all'auto lavaggio a gettoni ovvio che se punti il getto a 2cm di distanza be tanto bene non fa ma se ti tieni a una certa distanza tanto di guadagnato. poi sai non si puo lavarla sempre sul terrazzo aprendo la valvola della cisterna condominiale.
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
a casa è sicuramente meglio, gasolio sulla catena e sul cambio, poi 1 bella insaponata con detersivo per i piatti(sgrassa di bestia) poi risciacquo e asciugatura con panno... dimenticavo la lubrificata finale. 1 lavoro fatto bene dura mezz'ora ed effettivamente all'autolavaggio ci impieghi 3 minuti( credo che il risultato sia molto inferiore ma per una pulitina se uno sta lontano con la lancia non dovrebbe rovinare nulla). ciao
 
ottima trovata quando si ha poco tempo!però anche se la bici ne risulta lucida bisogna prestare attenzione alle zone "delicate" che con la pressione dell'autolavaggio potebbero rimetterci...quindi se posso mi ricavo le mie belle 2 orette per pulire la mia mtb con delicatezza...e i risultati si vedono...
 

Vassallo

Biker popularis
9/1/07
69
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
salve... sono un benzinaio.. e ho anche un lavaggio... e fidatevi.... nn succede nulla... ovviamente...alla giusta distanza.. cioè distanti... la pressione dell'idropilitrice è molto forte.. se si sta troppo vicini.. si richia di rovinare... gli ingranaaggi...e potrebbe saltare pure via la vernice dal telaio... quindi occhio..
ma con la giusta distanza---- si ottiete un ottimo.. risultato.....
bye all...

(ricordatevi di lubrifcare lol cya)
 

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
e se la si lava senza premere il pulsante della lancia (in questo modo dovrebbe uscire un getto delicato), ossia non dando pressione alla lancia ??? qualcuno adopera questo escamotages ???


roby
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
e se la si lava senza premere il pulsante della lancia (in questo modo dovrebbe uscire un getto delicato), ossia non dando pressione alla lancia ??? qualcuno adopera questo escamotages ???


roby

Scusa tanto ma dove sarebbe allora la convenienza di andare al lavaggio a gettoni?
Non conviene lavarsela a casa con un semplicissimo tubo attaccato ad una cannella di acqua?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo