aumento volume di allenamento senza migliori prestazioni

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ma ti sei fatto seguire? Imho è inutile avere il pm senza una guida,almeno per un paio di stagioni,fino a che si siano capiti i meccanismi...

In ogni caso penso che i lavori ad alta intensità fino a 30 sec si possano fare anche senza pm(tanto si va a tutta),quelli oltre i 30 sec fino a 3min forse sono i più difficili,senza pm bisogna conoscersi molto bene(per un'amatore standard quasi impossibile farli bene),quelli fino ad 8 min,che sono probabilmente i più importanti sono difficili,ma non impossibili imho. In ogni caso non si possono fare basandosi sulla fc.

In linea di massima concordo sul fatto che siano utili,fondamentali per aumentare la performance,ma non sufficienti,nel senso che va sempre abbinata una quantità di lavoro aerobico,ed altro destinato all'aumento della ftp(z4),però per chi non ha proprio tempo è probabilmente il metodo migliore per raggiungere una buona condizione,chiaramente a scapito della durata.
ovviamente, x 2 anni mi sono fatto seguire da un preparatore, il terzo mi sono arrangiato grazie all'esperienza accumulata ed ai consigli di esperti attivi su bdc forum.
Non essendo particolarmente dotato per la componente aerobica non siamo riusciti nel miracolo, ma fino a 45 anni FTP 4 W/kg e da over 50 FTP 3,8 W/kg.
 

A71

Biker superioris
30/12/11
850
40
0
Genova
Visita sito
Ho letto tutto il post con interesse, Valerio , ma prima di tutto fai le analisi, io le faccio due volte l'anno, se ho fretta, come avrei nei tuoi panni, andrei privatamente, due giorni e hai la situazione davanti.
Secondo me dovresti, prima di pensare a tabelle, misuratori di watt ecc , vedere se la macchina funziona bene se quello che mangi è sufficiente, se hai intolleranze occulte , insomma un bel tagliando...,
X il peso se i kg persi sono di dieta fai da te , possono facilmente danneggiare il tuo stato di forma, sbilanciando i tuoi nutrienti, io con il fai da te facevo solo danni.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Ho letto tutto il post con interesse, Valerio , ma prima di tutto fai le analisi, io le faccio due volte l'anno, se ho fretta, come avrei nei tuoi panni, andrei privatamente, due giorni e hai la situazione davanti.
Dici le analisi del sangue? Quelle le ho già fatte, ci sono un paio di cose fuori posto (CPK e urea).
Ora sto facendo approfondimenti in ambito cuore / pressione.
Certo che ho fretta, e sarei tentato di andare privatamente, ma la cosa si scontra colle questioni economiche. Già dovrò andare privatamente per gli esami specifici sportivi, almeno cerco di risparmiare sulle altre cose.

Con il SSN i tempi sono biblici, l'unica è provare a chiamare più volte sperando in una botta di culo che faccia beccare i buchi generati dalle disdette.

Secondo me dovresti, prima di pensare a tabelle, misuratori di watt ecc , vedere se la macchina funziona bene se quello che mangi è sufficiente, se hai intolleranze occulte , insomma un bel tagliando...,
Al misuratore di watt non ci penso, stai tranquillo ;-) (vedi sopra)
Ora con la bici sono fermo: a Novembre ho fatto pochissimo (una decina di ore), nelle ultime due settimane niente.
Non so se continuare la pausa per precauzione o provare a ripartire. Mi dà proprio una sensazione strana non girare in bici...

X il peso se i kg persi sono di dieta fai da te , possono facilmente danneggiare il tuo stato di forma, sbilanciando i tuoi nutrienti, io con il fai da te facevo solo danni.
Come dicevo, è stata una scarsa alimentazione in parecchie giornate di lavoro. Non una dieta volontaria "mangio di meno per dimagrire".
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Con gli esami le cose vanno per le lunghe.

La situazione della pressione non è a posto, questo fatto ormai è chiaro.

Nel frattempo non ho più girato: a un Novembre di 10 ore pedalate, è seguito un Dicembre proprio fermo.

Mi chiedo però quali possano essere gli effetti di un fermo così lungo, una cosa che ho notato è stata un aumento di peso (e non penso proprio che si tratti di massa muscolare).
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Con gli esami le cose vanno per le lunghe.

La situazione della pressione non è a posto, questo fatto ormai è chiaro.

Nel frattempo non ho più girato: a un Novembre di 10 ore pedalate, è seguito un Dicembre proprio fermo.

Mi chiedo però quali possano essere gli effetti di un fermo così lungo, una cosa che ho notato è stata un aumento di peso (e non penso proprio che si tratti di massa muscolare).
nulla di strano.se con l'alimentazione non vai incontro ad una drastica richiesta energetica rispetto a quando pedalavi regolarmente,sei soggetto a lievitare.ma andare in privato da qualche medico esperto,non sarebbe utile a velocizzare la faccenda?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
nulla di strano.se con l'alimentazione non vai incontro ad una drastica richiesta energetica rispetto a quando pedalavi regolarmente,sei soggetto a lievitare.

Io ho mangiato meno, ma evidentemente non è stato sufficiente.
Essendo più sull'abbondante che sullo scarso, è meglio non lievitare...

ma andare in privato da qualche medico esperto,non sarebbe utile a velocizzare la faccenda?

Sarebbe utile anche fare gli esami privatamente, per uno farò così perché ho visto che col SSN si va troppo in là con le date. Ma diventa una spesa non indifferente, e la mia situazione economica non è buona.

Già dovrò pagare tutta la parte che riguarda l'attività sportiva, dato che questa non è coperta dal SSN.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Io ho mangiato meno, ma evidentemente non è stato sufficiente.
Essendo più sull'abbondante che sullo scarso, è meglio non lievitare...



Sarebbe utile anche fare gli esami privatamente, per uno farò così perché ho visto che col SSN si va troppo in là con le date. Ma diventa una spesa non indifferente, e la mia situazione economica non è buona.

Già dovrò pagare tutta la parte che riguarda l'attività sportiva, dato che questa non è coperta dal SSN.
se sono i classici 2 kg li perdi facilmente.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
se sono i classici 2 kg li perdi facilmente.

A dire il vero sono 3...
2 erano quelli persi nei mesi del crollo, ma sospetto che quelli fossero muscoli e questo grasso.

Ieri ho voluto provare a fare un giro, perché mi sa che l'inattività troppo lunga non faccia bene.
Certo che è frustrante andare come sto andando...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Nel mese di Gennaio ho fatto solo giri brevi (facevo più km in una settimana l'estate scorsa ;-) ).
La tendenza della FC a schizzare verso l'alto sembra leggermente ridotta (per lo meno oltre i 165, rimane il fatto che i 150 arrivano come niente).

Le prestazioni, però, sono a livelli infimi. Ho fatto qualche conto, e sull'ora riesco a tirar fuori circa 215 watt (contro i 280 di quando ero in forma, e con FC medie attuali un po' più alte).
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Nel mese di Gennaio ho fatto solo giri brevi (facevo più km in una settimana l'estate scorsa ;-) ).
La tendenza della FC a schizzare verso l'alto sembra leggermente ridotta (per lo meno oltre i 165, rimane il fatto che i 150 arrivano come niente).

Le prestazioni, però, sono a livelli infimi. Ho fatto qualche conto, e sull'ora riesco a tirar fuori circa 215 watt (contro i 280 di quando ero in forma, e con FC medie attuali un po' più alte).
solo il fatto di allenarsi poco,giustifica questo.personalmente sono un po' perplesso dal fatto che dopo mesi non hai ancora chiara la tua situazione.io,un po' di anni fa,x un problema ad una gamba che mi hanno identificato dopo quattro anni,ho passato questi quattro anni a picchiare la testa a destra e a manca,ho sacrificato vacanze e ogni spesa inutile x "finanziare"la diagnosi sul mio problema
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
solo il fatto di allenarsi poco,giustifica questo.
Dici?
Oggi ho fatto un giro di fondovalle lungo una quarantina di km, che mi ha dato risultati anche peggiori.
Lì non ho parametri per calcolare i watt, dato che è un continuo saliscendi.
Però la media è stata di 24 km/h con 151 bpm, in estate avevo fatto 31 km/h con 143 bpm... voglio sperare che sia solo scarso allenamento, ma mi pare un'enormità.

personalmente sono un po' perplesso dal fatto che dopo mesi non hai ancora chiara la tua situazione.
Io non sono perplesso, sono proprio incazzato.
Sono più di due mesi che è iniziato l'iter diagnostico.

io,un po' di anni fa,x un problema ad una gamba che mi hanno identificato dopo quattro anni,ho passato questi quattro anni a picchiare la testa a destra e a manca,ho sacrificato vacanze e ogni spesa inutile x "finanziare"la diagnosi sul mio problema

Sarebbe fantastico avere queste cose inutili su cui tagliare, lo farei all'istante.
"Vacanze" l'ho cercato sul vocabolario, perché non me ne ricordavo il significato ;-(

Qui il "tagliare" implica più facilmente "rimanere a piedi con la macchina" "trovarsi equitalia alle porte" etc.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Aggiorno sul percorso diagnostico.

Secondo il cardiologo la questione della pressione è grave e dovrei prendere dei farmaci per abbassarla.
La media delle misurazioni a casa è di 137/86, lui dice che non dovrebbe superare 135/85.
Il mio medico dice che gli pare un po' allarmistica questa valutazione.

Lo stesso cardiologo, riguardo all'attività sportiva, dice che va bene ma sarebbe meglio andare piano.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Aggiorno sul percorso diagnostico.

Secondo il cardiologo la questione della pressione è grave e dovrei prendere dei farmaci per abbassarla.
La media delle misurazioni a casa è di 137/86, lui dice che non dovrebbe superare 135/85.
Il mio medico dice che gli pare un po' allarmistica questa valutazione.

Lo stesso cardiologo, riguardo all'attività sportiva, dice che va bene ma sarebbe meglio andare piano.

fai benissimo a seguire quanto di dice il medico, ovviamente.
Questo pero' non toglie che il discorso della tua ipertensione mi lasci un po' perplesso, se non che la questa sia una conseguenza di altri problemi e non una situazione a se stante. !?
Io soffro cronicamente di ipertensione, con picchi nei periodi peggiori di poco/nullo sport di valori tranquillamente sui 140/95, e per altri "incidenti" (di cui forse anche l' ipertensione ha forse giocato un minimo ruolo, non dimostrabile ma un minimo sospetto lo continuo ad avere) quasi ci lasciavo le penne.
Il mio medico mi ha sempre detto di provare per quanto possibile, prima di prendere medicinali, a controllarlo solo con lo sport, ed infatti nelle situazioni in cui sono attivo, non bevo troppi caffe' e cerco di rimanere mediamente sereno sul lavoro rimango su valori elevati ma non preoccupati, intorno ai 130/85 (che cmq, sinceramente, sono valori considerati "normali" da molti testi)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
fai benissimo a seguire quanto di dice il medico, ovviamente.
Questo pero' non toglie che il discorso della tua ipertensione mi lasci un po' perplesso, se non che la questa sia una conseguenza di altri problemi e non una situazione a se stante. !?

Boh, il cardiologo la definisce "essenziale" (non derivata da altri problemi, o in altre parole non se ne capisce la causa)

Io soffro cronicamente di ipertensione, con picchi nei periodi peggiori di poco/nullo sport di valori tranquillamente sui 140/95, e per altri "incidenti" (di cui forse anche l' ipertensione ha forse giocato un minimo ruolo, non dimostrabile ma un minimo sospetto lo continuo ad avere) quasi ci lasciavo le penne.
Che tipo di incidenti?

Comunque ho notato anch'io un'influenza della bici sulla pressione.
A Novembre sono stato quasi fermo (12 ore), a Dicembre fermo del tutto (cosa mai fatta in tantissimi anni) e a Gennaio solo 5 ore. I giorni peggiori per la pressione sono stati quelli delle feste.

A Febbraio ho cercato di aumentare i giri e la pressione ha avuto un miglioramento.

Mi viene però da pensare, con rammarico, che se è necessario girare per avere la pressione a posto (e che se ci si ferma non lo è più) sia presente una situazione di base patologica.

Il mio medico mi ha sempre detto di provare per quanto possibile, prima di prendere medicinali, a controllarlo solo con lo sport, ed infatti nelle situazioni in cui sono attivo, non bevo troppi caffe' e cerco di rimanere mediamente sereno sul lavoro rimango su valori elevati ma non preoccupati, intorno ai 130/85 (che cmq, sinceramente, sono valori considerati "normali" da molti testi)

Per il momento non ho deciso di prendere le medicine, anch'io voglio provare prima altre cose.

Ci sono in effetti vari punti di vista su quali siano i valori limite. Spesso si legge che siano 140/90, ma in ambulatorio. Dato che in ambulatorio si è in genere meno tranquilli, il limite per l'automisurazione domestica scende a 135/85.

Poi, ovviamente, i limiti sono convenzionali e c'è gradualità: non è che 134/84 sia perfetta e 136/86 sia da morte immediata... ;-)

Per chi fa sport, poi, ci sarebbe da valutare una cosa importantissima: come va la pressione durante l'attività. Ci possono essere valori sotto carico accettabili in presenza di valori a riposo alti, così come valori sotto carico alti in presenza di valori a riposo accettabili.
Per analizzare la cosa ci vorrebbe un medico sportivo.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Che tipo di incidenti?
..
Comunque ho notato anch'io un'influenza della bici sulla pressione.

..
Poi, ovviamente, i limiti sono convenzionali e c'è gradualità: non è che 134/84 sia perfetta e 136/86 sia da morte immediata... ;-)

Per chi fa sport, poi, ci sarebbe da valutare una cosa importantissima: ..
Per analizzare la cosa ci vorrebbe un medico sportivo.

ho avuto una dissezione traumatica della vena carotidea, con seguente ischemia temporanea
per fortuna recuperato tutto al 99%

in ogni caso, anche io non mi aggiungerei ulteriori preoccupazioni a quelle che mi sembra tu abbia
tutto cio' che sta entro i 140/100 non e' una situazione ideale, ma nemmeno la morte immediata. Importante rimane capire cosa sia patologico e cosa sia invece conseguenza di altro. Da me la pressione e' sempre stata elevata e cmq ereditaria ad esempio.

sport e dieta non sono la soluzione di tutto, ma aiutano a tenere sotto controllo anche queste patologie..
adesso in periodo di stecchetto e allenamento costante a riposo ho spesso valori di 120/75...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.389
1.831
0
Visita sito
Aggiorno la discussione, dopo tanto tempo.

Dopo la pressione è andata a posto, ha avuto solo qualche sbalzo a fine autunno.

A fine Aprile, però, ho avuto un problema a un occhio che mi ha fatto interrompere l'allenamento per un mese e mezzo (e poi sono ripartito precauzionalmente in maniera leggera).

Lungo l'estate ho avuto un miglioramento nei tempi, però questo è rimasto scarso rispetto agli anni prima (ero anche 5 kg in meno, quindi i tempi alti erano ancora più scarsi in confronto!).
In particolare ho notato poca forza nello spingere i rapporti, anche rispetto ad altri periodi di scarsa forma... forse i kg andati via lo hanno fatto dalla massa buona invece che dalla cattiva.

Comunque pensavo "Vado talmente poco e ho fatto talmente poco che in autunno almeno non avrò cali!". E invece no, in autunno ho avuto lo stesso un calo.

Boh, mi viene da pensare che l'autunno (almeno su di me) abbia un effetto negativo.

Ora sono parecchio giù di prestazioni, ma negli ultimi due mesi ho avuto veramente poco tempo per girare.
 

Classifica mensile dislivello positivo