aumentare scorrevolezza mozzi

Schadrak

Redazione
Scusa, ho dimenticato di correggere, intendevo guarnizioni a basso attrito (RSL, 2RSL o RZ, 2RZ).

Queste guanizioni sono comunque a contatto, ma molto meno che quelle normali (non pensate per utilizzi cosi sensibili).
Tra le 3* tipologie disponibili (di guarnizioni abasso attrito) due sono senza contatto, mentre una è a contatto, purtroppo pero questo tipo di guarnizione è presente solo sui cuscinetti delle serie 60, 62 e 63 con diametri esterni da 25 a 52 mm.

Bisogna notare però che le guarnizioni a basso attrito (essenzialmente non striscianti) sono comunque piu efficaci che gli schermi (Z o 2Z).

Tuttavia le guarnizioni normali (quelle striscianto e cioè RSH, 2RSH o RS1, 2RS1) garantiscono una tenuta superiore, a patto di non modificarne la costruzione ;-)

*Lo so, ho detto 3 ma ho elencato due sigle (a dire il vero 4 ma è per differenziare cuscinetti schermati da un lato o da entrambi), questo perchè una sigla (RSL) corrisponde a due differenti disegni di schermatura, che cambiano in base al diametro del cuscinetto.

3450.jpg


3449.jpg


Ecco ora potete :mavadaviaiciapp:


ah...quindi o non ha capito la domanda o non voleva rispondere.:nunsacci:

Credo che non abbia capito la domanda, lui intendeva che tanto i cuscinetti non li rovini, perche dovresti farli girare a 12'000 giri al minuto (giusto scr1?)

Tu intendevi dopo quanto tempo/km si possono considerare rodati?
Se è cosi non trovo alcuna informazione a riguardo, e sinceramente credo che non ce ne siano proprio.
Questo perchè un cuscinetto se scelto/montato/manutenuto correttamente non debba cambiare le proprie caratteristiche di rotolamento (lo fa se si deteriora). Ma nel campo delle ruote da bike, è una situazione molto particolare in quanto la velocità (rispetto al carico) è talmente ridotta che il lubrificante interno al cuscinetto non riesce a creare una film sufficentemente spesso da evitare il contatto (perche cosi deve essere) tra sfera/rullo e pista.

Detto ciò vado a dormire va...

PS: se recupero uno scanner funzionante scannerizzo le immagini del manuale SKF con tutti i dati da voi desiterati
PPS: mi scuso per la scarsa qualità delle scansioni ma il manuale ha oltre 1000 pagine e le copertine rigide, un bel mattone e difficile da far aderire sullo scanner
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Ha capito e ti ha risposto con una battuta che tu non hai compreso. Ha in pratica detto di non preoccuparti del rodaggio perché per rovinarli li dovresti far girare sopra i 12.000 g/min.

Si, la mia domanda era diretta verso il fatto se i cuscinetti hanno un attrito iniziale che va "rodato" e se solo dopo un certo numero di km (giri) si raggiunge la massima efficienza degli stessi.

Pensavo che il termine "rogaggio" comprendesse anche questo, o no?

E' divertente, lo so. Avanti le battute...:nunsacci:


m.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Sto riattivando questo topic....

Ho appena fatto cambiare tutti i cuscinetti (quelli sigillati) nelle due ruote.Il lavoro è stato fatto dal meccanico e abbiamo messo i cuscinetti SFK (circa 15-16 euro uno)

volevo sapere se c'é un periodo di "rodaggio" dei cuscinetti e quanto potrebbe durare.

grazie.

Sicuramente un po di rodaggio c'è...penso un 100km siano sufficienti per veder aumentata la scorrevolezza...
 

teammotobike

Biker extra
30/11/09
770
0
0
ANDORA(SV)
Visita sito
Volevo solo fare una precisazione per chi non lo sapesse...per aumentare la scorrevolezza non togliete la schermatura che rimane interna al movimento....perche la scatola movimento,non è sigillata stagna,ma in alcuni telai è collegata ai tubi piantone e obliquo con un foro,e sempre in alcuni telai c'è pure un foro nella parte inferiore della scatola,per far fuoriuscire l'acqua che entra dal reggisella...quindi senza quella schermatura i cuscinetti si rovinerebbero molto velocemente...
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
415
128
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
ciao
mi accodo a questa discussione per fornirvi la mia esperienza.
I cuscinetti schermati doppi 2RS si possono aprire senza difficoltà, basta essere delicati con un piccolo cacciavite e la schermatura viene via. Prima di rimetterla è bene verificare che sia perfettamente piana.
Io ho sempre modificato i cuscinetti di tutte le ruote da moto (sia da nuovi che a metà vita)che ho sostituito notando una durata pressochè doppia. Sia su SKF che su NTN o NASHUA. Questi ultimi sono considerati i migliori perchè hanno + sfere dello standard.

In ogni caso, se volete fare una cosa veloce, basta incidere con una siringa la schermatura e iniettare un velo di olio motore ogni tanto. Scorrevolezza garantita al 100%.

Z
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao
mi accodo a questa discussione per fornirvi la mia esperienza.
I cuscinetti schermati doppi 2RS si possono aprire senza difficoltà, basta essere delicati con un piccolo cacciavite e la schermatura viene via. Prima di rimetterla è bene verificare che sia perfettamente piana.
Io ho sempre modificato i cuscinetti di tutte le ruote da moto (sia da nuovi che a metà vita)che ho sostituito notando una durata pressochè doppia. Sia su SKF che su NTN o NASHUA. Questi ultimi sono considerati i migliori perchè hanno + sfere dello standard.

In ogni caso, se volete fare una cosa veloce, basta incidere con una siringa la schermatura e iniettare un velo di olio motore ogni tanto. Scorrevolezza garantita al 100%.

Z
Con la siringa si incide poco , perchè la schermatura in gomma , ha una parte metallica posteriore.

Va rimossa al limite messo olio nel cuscinetto , buono altrimenti poi diventa rumoroso, per poi rimettere la copertura, anche se sono il labbri che frenano il cuscinetto, rimuovendo quello interno davvero scorre bene , ma poi entra sporco , va usato solamente in condizioni di pulito , (strada), fuori mai
 
  • Mi piace
Reactions: locolcia

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
La "scorrevolezza" a vuoto (cioé senza carico) é una cosa effimera, tuttavia per quelli che la cercano assolutamente, vale la pena di ricordare come piú che la qualità dei cuscinetti, quello che li fa apparire "scorrevoli" (e che di fatto ne aumenta notevolmente la durata) é il loro preciso allineamento.

Ora, se la gran parte dei corpi mozzo é ricavata in pressofusione e poi lavorata a macchina, va dato atto che le superfici di appoggio sono decisamente ben allineate. Ho notato che in molti mozzi il punto debole é proprio l'asse del mozzo stesso: flessioni e battute non perfette (o battute assenti e cuscinetti che stan fermi con cappucci a pressione) fanno durare molto poco i cuscinetti.
I primi esempi che mi vengono in mente: DT Swiss dove il cuscinetto posteriore lato Dx é bloccato dalla battuta sull'asse e dalla ghiera dentata; accoppiato con cuscinetti di qualità superiore e ben dimensionati, li rende particolarmente longevi.
Oppure in maniera inversa, nessuna battuta ma due boccole non-conificate e filettate su un asse come nei mozzi da pista Miche, i quali cuscinetti durano anni anche usati ogni giorno tra pioggia e fango.

La consistenza, qualità e quantità di grasso all'interno influisce pure sulla durata dei cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

ausable

Biker popularis
12/1/08
78
0
0
piemonte
Visita sito
Attenzione che molto dell'attrito imputato ai cuscinetti ruguadano le tenute a labbro del mozzo, che almeno nel caso dei rotaz/fun works/A2Z sono di gran lunga preponderanti.
Ho Novatec e Amercian Classic e sono decisamente più scorrevoli, per un miglior disegno di dette guarnizioni.

Solo i DT swiss hanno un attrito paragonabile, ma le tenute a labirinto sono praticamente a tenuta stagna (a differenza del semplice labbro dei Rotaz)

Per sincerarvi di quanto sopra, provate a lubrificare con dell'olio al silicone (o per catene) le guarnizioni esterne lato disco e lato ruota libera, e vedrete che differenza di scorrevolezza.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mascio

ViperLI

Biker popularis
3/4/08
74
2
0
Livorno
Visita sito
Se il cuscinetto è in ordine, installato correttamente, col giusto precarico assiale, e inserito in un dispositivo ben progettato e costruito,come nel caso specifico dei mozzi, sentir parlare di problemi di scorrevolezza, sinceramente mi sembra assurdo.
Si deve parlare di scorrevolezza della ruota e non limitarci a considerare il mozzo come particolare a se stante.
L'attrito generato dalle schermature del cuscinetto è notevomente inferiore, assolutamente trascurabile ripetto alla quantità energia prodotta dalle nostre gambe che si disperde ad esempio nel contatto tra terreno e pneumatico.
Il fatto poi di sostituire il grasso con olio, per me non vale la pena.
Il grasso usato nei cuscinetti non è sostituibile con olio, è un fatto di viscosità che non è comparabile tra i due mezzi di lubrificazione, quindi i benefici di riduzione dell'attrito diventano trascurabili se messi a confronto con del decadimento delle ore di durata
del cuscinetto, specialmente in organi con velocità relativa molto bassa come in questo caso.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Attenzione che molto dell'attrito imputato ai cuscinetti ruguadano le tenute a labbro del mozzo, che almeno nel caso dei rotaz/fun works/A2Z sono di gran lunga preponderanti.
Ho Novatec e Amercian Classic e sono decisamente più scorrevoli, per un miglior disegno di dette guarnizioni.

Solo i DT swiss hanno un attrito paragonabile, ma le tenute a labirinto sono praticamente a tenuta stagna (a differenza del semplice labbro dei Rotaz)

Per sincerarvi di quanto sopra, provate a lubrificare con dell'olio al silicone (o per catene) le guarnizioni esterne lato disco e lato ruota libera, e vedrete che differenza di scorrevolezza.

Ciao
Vero,una spruzzata di olio al silicone sui labbri del cuscinetto e gira bello libero!La durata del rimedio non e' eterna,pero' evita anke che lo schifo e l'acqua si attacchino nei pressi del cuscinetto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo