Report Aumentano le vendite di bici e con loro i prezzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Bella analisi. L'aumento dei prezzi é purtroppo generalizzato e riguarda tutto, anche le bici. É positivo, però, che la vendita di bici vada a gonfie e vele, anche con dei prezzi in rialzo e con i problemi delle forniture. E sono d'accordo che ciò non é soltanto dovuto alla pandemia, ma a una serie di concause che stanno alla base del cambio di mentalità. L'auspicio é che le tante presenze di "pedalatori" possa trainare altri servizi e quindi ulteriore crescita ecomomica.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
I dati riportati fanno riferimento agli ultimi 12 mesi, catturando anche parte del boom del 2020.
Ci sono già dati 2021 vs 2019?
Mi stupisce molto il dato sulla ripartizione dei vari settori delle e-bike. Le ho sempre considerate come solo emtb, anche influenzato dalla mia percezione della bicicletta, invece sono una quota minoritaria, il grosso delle elettriche sono bici da città o passeggio.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
sono due anni che sento dire che comprano tutti la bici per via del lockdown e per moda e che tra poco ci saranno migliaia di bici fighissime nei mercatini dell'usato... però per ora non si è visto nulla.
comunque se volete essere davvero ecologici comprate usato.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io penso che alla fine della fiera, gran parte di quelli che si sono alzati dal divano dopo decenni ed hanno preso una e-bike, ben presto la rivenderanno perchè si accorgeranno che comunque devono faticare e il mercato dell'usato si riempirà di e-bike con all'attivo pochissime uscite. Stessa cosa dicasi di tantissimi che si sono fatti ingolosire dal "bonus bici" di 500€ (che hanno drogato il mercato) che stanno ancora tenendo la bici in garage a prendere polvere. Prima o poi la venderanno....

Un mio amico ha appunto preso una MTB con i 500€ di bonus. In 2 anni che ce l'ha, ha fatto 1 sola uscita. La tiene ancora in garage a prendere polvere, ma presto credo proprio che la venderà. Secondo me, di gente come lui ce n'è veramente tantissima. Acqustare bici così nell'usato è un affare imperdibile!

Nell'arco di un paio d'anni mi aspetterei che molte delle percentuali super positive di vendita caleranno drasticamente....
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
sono due anni che sento dire che comprano tutti la bici per via del lockdown e per moda e che tra poco ci saranno migliaia di bici fighissime nei mercatini dell'usato... però per ora non si è visto nulla.
comunque se volete essere davvero ecologici comprate usato.
quando uno spende da 3000€ in su, anche se l'ha usata pochissimo in 1 anno, spesso pensa: "la userò di più l'anno prossimo" e poi quello dopo. Ad occhio direi che queste bici praticamente nuove le vedrai nel mercato dell'usato dopo 3-4 anni.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
quando uno spende da 3000€ in su, anche se l'ha usata pochissimo in 1 anno, spesso pensa: "la userò di più l'anno prossimo" e poi quello dopo. Ad occhio direi che queste bici praticamente nuove le vedrai nel mercato dell'usato dopo 3-4 anni.
quindi devo aspettare ancora due anni. ok, perfetto.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
posso anche accettare un rincaro ma quello che mi rompe sono i lunghissimi tempi di attesa.Ho dovuto prendere modello 2020/21 (consegnato dopo 9 mesi) perchè il nuovo modello presentato, probabilmente sarà in consegna nel 2023!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Mi stupisce molto il dato sulla ripartizione dei vari settori delle e-bike. Le ho sempre considerate come solo emtb, anche influenzato dalla mia percezione della bicicletta, invece sono una quota minoritaria, il grosso delle elettriche sono bici da città o passeggio.
noi appassionati abbiamo una visione un pò "distorta", vediamo il nostro giro di conoscenze/frequentazione e pensiamo che quello sia "il mercato".

fa riflettere invece che, come riportato nell'articolo, " il prezzo medio di vendita di una nuova bicicletta negli Stati Uniti a settembre è stato di 346$", pertanto il grosso del mercato son bici da poche centinaia di $/€, bici da città probabilmente prevalentemente, o comunque bici di fascia bassa/economica...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Alla luce di ciò che sta succedendo nel mondo,cose e comportamenti ai quali non eravamo abituati, può succedere ancora di tutto.
Diversamente dalle nostre ed altre più autorevoli previsioni.
Per me ci troviamo a camminare su una strada stretta e pericolosa....un po' come fanno i nostri eroi dei video postati sul mag.
Ma i biker lo fanno per divertimento e per audacia........
Noi per "tirare" avanti...senza cadere di sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and giouncino

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bell'articolo! emerge che inflazione e covid a parte negli ultimi anni il settore bici è stato trainato da 2 nuovi giochini abbastanza geniali .. le gravel e le ebike!
con queste 2 bici ti vedono 2 tipi di sogni: con la gravel il sogno di poter andare dove vuoi, quando e per quanto vuoi (anche con bike packing)
e con la ebike il sogno di poter andare forte quanto vuoi anche con poco allenamento.

è incredibile comunque.. se torno indietro a 5 anni fa dopo l'avvento delle 29 e del carbonio e cambio elettronico nelle bdc sentivo spesso dire : "beh ormai si sono inventati di tutto per vendere.. adesso che hanno finito le idee voglio proprio vedere cosa venderanno.." E INVECE..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Questi han capito come fare:
1. produzione ai minimi termini
2. vendita col contagocce
3. prezzi in rialzo di conseguenza
Devono aver assunto lo stesso consigliere finanziario della De Beers, che da anni e anni tiene bassa l'estrazione dei diamanti per far si che, appunto, costino come tali.

Non sono così felice per il fenomeno perchè, se pur vero che tanti potrebbero scoprire che andare in bici è bello, per tanti altri, già ciclisti, solo il fatto di dover cambiare bici (perchè si è rotta, o te l'hanno rubata) diventa una tragedia, con mesi e mesi d'attesa. Idem dicasi per i ricambi.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho dovuto prendere modello 2020/21 (consegnato dopo 9 mesi) perchè il nuovo modello presentato, probabilmente sarà in consegna nel 2023!
Si, anche sta abitudine di presentare nuovi modelli ogni anno, che puntualmente saranno consegnati DOPO che sarà uscito il modello successivo non la trovo poi così sensata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maxxxce

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questi han capito come fare:
1. produzione ai minimi termini
2. vendita col contagocce
3. prezzi in rialzo di conseguenza
Devono aver assunto lo stesso consigliere finanziario della De Beers, che da anni e anni tiene bassa l'estrazione dei diamanti per far si che, appunto, costino come tali.

Non sono così felice per il fenomeno perchè, se pur vero che tanti potrebbero scoprire che andare in bici è bello, per tanti altri, già ciclisti, solo il fatto di dover cambiare bici (perchè si è rotta, o te l'hanno rubata) diventa una tragedia, con mesi e mesi d'attesa. Idem dicasi per i ricambi.
non è proprio così..
la produzione è stata aumentata.. ad esempio ho letto di nuovi stabilimenti di shimano in oriente e di decathlon e cannondale in europa..
gli investimenti li stanno facendo.. ma ci vuole tempo..
i prezzi in rialzo poi sono dovuti anche a fattori esterni.. aumento dei trasporti.. aumento del prezzo del petrolio e delle materie prime..

riguardo alla tragedia di cambiare bici o dei ricambi io sinceramente questa cosa non la vedo.. sicuramente non è come una volta.. ma non è neanche una tragedia.. sul web (canyon, bike discount, probike shop) le bici in pronta consegna ci sono.. idem per i ricambi.. idem per i negozi fisici.. se uno gira un pò le bici in pronta consegna ci sono
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non è proprio così..
la produzione è stata aumentata.. ad esempio ho letto di nuovi stabilimenti di shimano in oriente e di decathlon e cannondale in europa..
gli investimenti li stanno facendo.. ma ci vuole tempo..
i prezzi in rialzo poi sono dovuti anche a fattori esterni.. aumento dei trasporti.. aumento del prezzo del petrolio e delle materie prime..

riguardo alla tragedia di cambiare bici o dei ricambi io sinceramente questa cosa non la vedo.. sicuramente non è come una volta.. ma non è neanche una tragedia.. sul web (canyon, bike discount, probike shop) le bici in pronta consegna ci sono.. idem per i ricambi.. idem per i negozi fisici.. se uno gira un pò le bici in pronta consegna ci sono
fatti un giro su bike discount, per esempio "full 29" di pronta consegna ce ne sono veramente pochissime.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.693
203
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
noi appassionati abbiamo una visione un pò "distorta", vediamo il nostro giro di conoscenze/frequentazione e pensiamo che quello sia "il mercato".

fa riflettere invece che, come riportato nell'articolo, " il prezzo medio di vendita di una nuova bicicletta negli Stati Uniti a settembre è stato di 346$", pertanto il grosso del mercato son bici da poche centinaia di $/€, bici da città probabilmente prevalentemente, o comunque bici di fascia bassa/economica...

La visione è distorta dal metro dell'appassionato rispetto alla maggioranza degli acquirenti. Ma realisticamente una generica bici >300eu è già una discreta bici anche da noi. È il prezzo delle bici più vendute al Decathlon, per dire.
Il modello più venduto di Trek (che già non è Decathlon) è la Marlin, che ha una gamma tra i 600 ed i 1000eu circa.

I top di gamma sono bici vendute in qualche migliaio in tutto il mondo.
E comunque, se uno dice all'uomo della strada che una bici l'ha pagata 10k e più euri l'effetto sorpreso direi che è garantito....
 

garfield78it

Biker novus
1/5/20
23
52
0
Torino
Visita sito
Bike
Un cancello
io penso che alla fine della fiera, gran parte di quelli che si sono alzati dal divano dopo decenni ed hanno preso una e-bike, ben presto la rivenderanno perchè si accorgeranno che comunque devono faticare e il mercato dell'usato si riempirà di e-bike con all'attivo pochissime uscite. Stessa cosa dicasi di tantissimi che si sono fatti ingolosire dal "bonus bici" di 500€ (che hanno drogato il mercato) che stanno ancora tenendo la bici in garage a prendere polvere. Prima o poi la venderanno....

Un mio amico ha appunto preso una MTB con i 500€ di bonus. In 2 anni che ce l'ha, ha fatto 1 sola uscita. La tiene ancora in garage a prendere polvere, ma presto credo proprio che la venderà. Secondo me, di gente come lui ce n'è veramente tantissima. Acqustare bici così nell'usato è un affare imperdibile!

Nell'arco di un paio d'anni mi aspetterei che molte delle percentuali super positive di vendita caleranno drasticamente....
Il bonus è una cosa italiana, qui si sta parlando di una situazione globale.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La visione è distorta dal metro dell'appassionato rispetto alla maggioranza degli acquirenti. Ma realisticamente una generica bici >300eu è già una discreta bici anche da noi. È il prezzo delle bici più vendute al Decathlon, per dire.
Il modello più venduto di Trek (che già non è Decathlon) è la Marlin, che ha una gamma tra i 600 ed i 1000eu circa.

I top di gamma sono bici vendute in qualche migliaio in tutto il mondo.
E comunque, se uno dice all'uomo della strada che una bici l'ha pagata 10k e più euri l'effetto sorpreso direi che è garantito....
esattamente, quello che intendevo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ser pecora

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.095
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
I top di gamma sono bici vendute in qualche migliaio in tutto il mondo.
E comunque, se uno dice all'uomo della strada che una bici l'ha pagata 10k e più euri l'effetto sorpreso direi che è garantito....
10k? alcuni miei amici mi dicono che sono matto anche quando gli dico che la mia full l'ho pagata 3000 euro! :mrgreen:
effettivamente il rapporto bici/soldi è un mondo parecchio distorto.. se pensate che con 5000 euro inizi a comprarti belle moto nuove o usate.. o anche un auto o un furgone usato..
diciamo che tra gli sport "classici" sta diventando il più costoso.. ormai i costi sono vicini a quelli del MOTORsport..
 

Classifica mensile dislivello positivo