Certo che sentire paragonare la MTB al SUV fa venire i brividi. La MTB corrisponde semmai a un vero fuoristrada, i SUV delle bici sono le bici ibride, al più le MTB da supermercato. Non vedo molta gente in giro con MTB sopra i mille € per andare a prendere il pane e l'aperitivo con gli amici. Chi compra il SUV quello fa: strapaga un carrozzone che del fuoristrada ha soltanto il vestito per fare qualcosa che col fuoristrada non ha nulla a che vedere.
Parallelismi a parte, questo articolo conferma che altri che lo hanno preceduto e che davano la colpa dell'aumento dei prezzi al COVID non ci avevano visto un granché giusto.
È, al solito, speculazione. La causa dell'aumento è l'opportunità di aumentare i profitti dando la colpa a fattori contingenti.
Un aumento di 10 corrisponde a un aumento di 100 al consumatore, e non c'è alcuna incertezza di mercato se c'è un tale aumento di vendite e dunque di introiti, con buona pace (delle tasche) del CEO di
Specialized e altri gioiellieri come lui.
Chi parla di incentivi che drogano il settore ha ragione su un piano "regionale", qui si parla di cifre su scala mondiale, alle quali gli incentivi italiani fanno il solletico. L'Asia sta crescendo in termini di benessere, e con esso i mercati di beni non essenziali crescono sempre più. La bicicletta specialistica è uno di questi. Anche basse crescite percentuali parametrate a due miliardi e più di persone sono cifre astronomiche che surclassano il mercato occidentale. Faranno la fine degli smartphone, oramai ingegnerizzati sul gusto e le esigenze asiatici? Staremo a vedere... Sul lungo termine, perlomeno, questo dovrebbe sgonfiare i prezzi. Sul breve, se non costretti da guasti e obsolescenza, conviene non comprare.