Attività motoria o sportiva?

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E questo è solo un tuo, legittimo, parere...
Questo è il ragionamento derivante dalla lettura delle 5 (e sottolineo cinque) righe della definizione.

Poi, ripeto, legalmente l'interpretazione sarà anche diversa dalla mia (mi piacerebbe vedere qualche sentenza in merito), ma ri-sottolineo, sono le sentenze (ahimè) che definiscono il significato delle norme.

FAQ o comunicazioni su i vari siti, anche ministeriali, fanno come nonno a nonna.

Resto comunque della mia opinione che attività sportiva o no io in bici ci vado, poi in base al contesto decido (e dichiaro) se faccio attività motoria o sportiva.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Giusto per farti un esempio: Per due anni consecutivi ho partecipato alla"Cicloturistica" e la parola già potrebbe dire tutto,SpoletoNorcia.Tre percorsi differenti: Family,Classic,Hard,io ho fatto la Classic, 2 miei amici la Hard stesso percorso dove il giorno prima(il Sabato) si era svolta l'agonistica dove per partecipare era necessario avere una tessera di una qualsiasi società sportiva affiliata a qualsiasi ente riconosciuto a livello nazionale.Era naturalmente prevista una classifica di arrivo quindi una gara vera e propria.Per noi non era neccessario nessun tesseramento,non c'era nessun ordine di arrivo,insomma non era una gara.Ho visto gente con bici da supermercato e gente con top di gamma,chi ai ristori non si è nemmeno fermato chi invece se magnato pure le sedie, chi l'ha fatta a tutta chi deve ancora arrivare.Gente ferma sul percorso a fare i propri bisogni, chi faceva foto chi si scambiava battute e pareri. Tu quello lo chiami sport(o meglio"attività sportiva"? Per come la vedo io quelli del Sabato facevano sport,noi attività ludica,al massimo attività motoria. Poi se a te fà cosi ridere la parola "attività ludica ricreativa" ridi pure.

Non fa ridere.
Penso solo che non sia necessario aggiungere ulteriore confusione alla confusione già creata dai vari DPCM e circolari.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.248
4.336
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Non fa ridere.
Penso solo che non sia necessario aggiungere ulteriore confusione alla confusione già creata dai vari DPCM e circolari.
Sicuramente non siamo ne io ne tu a creare confusione cerco solo di capire dove finisce una pratica e dove comincia l'altra,non sono il solo ad aver usato il termine "ludico" in questa discussione. Posso dirti che per ora la cosa non mi tocca più di tanto visto che sono ancora"giallo"ma se mi dovesse toccare un "arancio" se non addirittura un "rosso"dovrò capire come fare a non beccarmi le 400 euro di multa.
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Sinceramente a me sembra chiara...
Strade e piazze del centro storico di:
Città (in generale)
Località Turistiche
e luoghi solitamente affollati.

Capisco che sia scritto in maniera arzigogolata, in burocratichese, ma non è nemmeno, che so, il testo che trovi sulla scheda elettorale (incomprensibile ai più), un documento di sintesi bancario (incomprensibile pure lui), un testo di legislazione dei Beni Culturali (puro arabo!).
Secondo me la ridda di interpretazioni errate, data soprattutto dai mass media (con certi giornalisti chiaramente in avanzato grado di analfabetismo funzionale) è un preoccupante segnale dei tempi. Davvero: molte persone non sanno più interpretare un testo scritto. E la cosa è preoccupante.
Esempio più lampante di quello che sta succedendo dalle nostre parti nelle ultime ore .... Io per sicurezza domani esco non si sa mai
 

Mattiacavalloitaly

Biker novus
17/3/15
6
1
0
Visita sito
che poi se leggi il DPCM non vengono posti limiti per l'attività sportiva, nemmeno in zone rosse.
I limiti sono per gli spostamenti. Non per l'attività sportivia. Quindi se te facendo attività sportiva, ovviamente partendo da casa, esci dal tuo comune sei in regola secondo il DPCM. Questo è dimostrato dal fatto che quando è stato voluto limitare l'attività sportiva nel comune è stato specificato in maniera esplicita come fatto da alcune province o regioni attraverso spedifiche ordinanze.
Non è nemmeno specificato il coprifuoco quindi in teoria si può uscire dal comune anche di notte (interpretazione estremamente permissiva)
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Sono 2 cose diverse.
1. da una parte esiste l'obbligo di legge per praticare ed esercitare determinate professioni, con obbligo di iscrizione ad un albo professionale.
2. dall'altra si sta parlando di una indicazione non suffragata da un preciso articolo di legge. Non sta scritto da nessuna parte che occorra esser tesserati per praticare attività sportiva. Non c'è scritto "Solo i tesserati CONI" o "solo tesserati "Pinco Pallino"... anche perchè ognuno di noi, volendolo, potrebbe aprire una ASD, affiliata CONI, e di fatto esser tesserato, senza per questo mettersi a fare gare o cose del genere.
Poi... non è che tutti gli iscritti alle ASD si mettano a praticare sport in maniera professionale, che potrebbe essere questa la discriminante tra "attività motoria" e "attività sportiva", ovvero: sei "sportivo" se sei qualcuno che lo fa per professione. Quanti sono, qui dentro, i professionisti?
Dai... il paragone con la laurea non regge minimamente.
Io non devo convincere, come ho scritto più volte, nessuno :-) Sinceramente, a me interessa solo di non essere multato in caso di fermo. Le linee guida del Coni sono chiare e nel caso si tira fuori la tessera, o se serve si fa una chiamata per dimostrare che si fa parte di un gruppo che pratica attività sportiva. Se non hai la tessera sei al pari di un Homer qualsiasi che per evitare di stare a casa decide di far finta di essere uno sportivo. Tutte le disquisizioni, non dovete farle qui, ma con le forse dell'ordine... P.s. per come sono fatto, rispetto di più uno che dice: me ne frego e in caso pago la multa piuttosto che sentire mille teorie che lasciano il tempo che trovano e si limitano ad analizzare le virgole (da buoni avvocati laureati su Fb :-))
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
il che rende implicita (IMHO)
Quel "IMHO", però, vanifica tutto, e trasforma la definizione che hai dato in un'interpretazione personale, con il medesimo valore di tutte le altre. A sto punto solo il giudice potrebbe metterci una parola. In ogni caso, mai mi dovessero fermare (secondo me, in controtendenza, il veneto diventerà arancio o rossa, visti i contagi in crescita!) pensavo di fare ricorso. Non tanto per le interpretazioni al DPCM, tanto per il fatto che mettersi a fermare uno che gira da solo, che ha sempre girato da solo da maggio in avanti, quando in giro a paesi c'è il macello di gente a spasso, beh, mi innervosisce non poco.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
piuttosto che sentire mille teorie che lasciano il tempo che trovano e si limitano ad analizzare le virgole
Il punto è che anche tu stai facendo l'avvocato su internet (anche se magari avvocato lo sei per davvero).
L'altra questione: nemmeno io sto cercando di convincere nessuno... sto solo cercando di CAPIRE se potrei essere in multa oppure no. E siccome i DPCM vengono scritti lasciando un notevole margine di nebulosità, beh, capirai che è abbastanza fisiologico sentire l'esigenza di schiarirsi le idee.
Non è fare l'azzeccagarbugli di turno, ma vedere se potrai o meno uscire, senza per questo prendere multe o segnalazioni penali, visto che di fatto non stai raggruppandoti da nessuna parte.
Purtroppo l'attività fisica, sportiva o motoria che sia, viene vista in generale come attività di gruppo, e per molti sport è così, come lo è per moltissime persone: conosco gente che da soli in bici non ci andranno mai, ma preferiscono l'uscita in gruppone. Idem per le camminate.
Infine: mi sembra idiota e controproducente andare a pigliarsela con il ciclista (o camminatore) solitario in mezzo al nulla, quando ancora adesso vedi gente intruppata al bar.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: per come sono fatto preferisco 1000 volte prendermi la responsabilità e PAGARE di mio se ho commesso una scemenza, ma non esiste che mi prenda colpe e responsabilità che potrei non avere per merito di un rappresentante delle FFO che non sa manco comprendere un testo scritto, e ragiona come i drughi di Arancia Meccanica.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Quindi se hai una tessera e corri perché stai perdendo l'autobus stai facendo sport, lo stesso se hai la tessera e sei in bici lungomare sullo struscio.
Condivido che le definizioni di attività motoria e sportiva siano quelle, e quelle siano prese come "metro" per le eventuali valutazioni legali, ma dubito fortemente che il Governo si sia basato su di esse per definire le categorie nei vari DPCM.

P.S. comunque se segui la definizione di sportiva, l'attività vera e propria c'è solo se la stai eseguendo secondo le regole, quindi nel caso del ciclismo se non sei in una competizione, sempre attività di motoria si tratta.
E invece è proprio così, perché le associazioni di categoria, anche sportiva, sono i corpi intermedi il cui scopo è anche quello contribuire alla redazione delle leggi. La loro funzione principe, anche se spesso non è ricordato, è la promozione dell'attività sportiva. Ora è evidente che gli enti sportivi hanno un notevole peso, e sono in grado di condizionare le norme. Figurati, ci sono riuscito io a far riscrivere un paio di cosette, vuoi che non ci riescono gli enti?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.672
4.999
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Cmq....vado solo un minimo OT (ma tanto la disquisizione motoria/sportiva/ludico/ricreativa mi pare non avere una fine certa per nessuno), la cosa che mi fa più ridere è che l'attenzione di tutti è sul dove si va in bici e non sul fatto che lo si faccia REALMENTE da soli.

Per dire...meglio un giro da soli fuori comune, che un gruppone intorno a casa...sennò mi pare che si stia perdendo di vista il vero obiettivo di queste limitazioni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
è sul dove si va in bici e non sul fatto che lo si faccia REALMENTE da soli.
Questo fa capire il livello del legislatore... che è basso.
E' come se si ragionasse un tanto al km, come dal fruttivendolo con il peso della frutta e i kg!
Non c'è nessunissima garanzia che rimanendo sotto casa io faccia a meno di trasmettere contagio o cose del genere, anzi! Sotto casa posso trovare l'amico, il vicino, il conoscente e fermarmi a fare 4 chiacchiere, facendo gruppetto.
Andare da un comune all'altro è una stupidata, se ci vai da solo.

Comprendo che sia una norma scritta per impedire che centinaia di persone residenti in un comune prendano su l'auto e vadano, magari, ad ingrumarsi nel comune limitrofo, magari più dotato di strutture di svago e/o sentieri belli. In sto caso la norma ha il suo senso. Ma anche qua: potrebbe, per opposto, "costringere" la gente ad uscire per andare a camminare nella ciclabile sotto casa, come sta accadendo qui in zona, con la ciclabile che è diventata impercorribile visto l'alto numero di pedoni.

Si dà SEMPRE per scontato che chi esca per fare attività motoria o sportiva lo faccia in gruppo e non da solo. Oddio, a vedere molti che passano, si, sarei tentato di dar ragione al legislatore, ma boh... ci si metta a controllare chi fa gruppo e numero, piuttosto che un confine comunale.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ultima cosa: mi infastidisce non poco che vengano a pigliarsela con il ciclista solitario, quando, pace all'anima sua, per la morte di Maradona uno zilione di persone si è assembrata in una zona rossa, e le forze dell'ordine ferme, i politici muti, senza nessuna reazione, quando io sarei andato giù di lacrimogeni, idranti, bombe a frammentazione, a grappolo, a guida laser, etc etc etc.
E' questa incoerenza che mi spiazza... questo passare per validi comportamenti in evidente mancanza di rispetto alle norme, per poi pigliarsela con chi, poveraccio, non fa una mazza (e deve fare l'azzeccagarbugli leggendo tra le righe dei DPCM, sperando di capirci qualcosa).
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.558
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A sto punto avranno capito spero in tanti, che la certezza di uscire in bici e non prendere (o prendere) la multa non ce la avremo mai. Quando nel testo del DPCM compaiono parole come "nei pressi", la discussioni hanno il solo scopo di far passare il tempo (che non è poco comunque). Aggiungeteci che la prospettiva di un "liberi tutti" è lontana, molto lontana, e traetene le vostre conclusioni.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
E invece è proprio così, perché le associazioni di categoria, anche sportiva, sono i corpi intermedi il cui scopo è anche quello contribuire alla redazione delle leggi. La loro funzione principe, anche se spesso non è ricordato, è la promozione dell'attività sportiva. Ora è evidente che gli enti sportivi hanno un notevole peso, e sono in grado di condizionare le norme. Figurati, ci sono riuscito io a far riscrivere un paio di cosette, vuoi che non ci riescono gli enti?
Mi sembra giusto che il legislatore rediga le norme anche con le associazioni e le federazioni, che sono quelle che stanno sul campo e fungono da promotori. Ma da qui a dire che se non ho una tessera non faccio attività o non posso fare attività sportiva, c’è ne corre.
Ma questa è un’altra discussione.
Credo che, a parte casi più o meno isolati di tutori dell’ordine estremamente nervosi, andare in bici soli, nel proprio comune e magari, per chi può anche in posti più o meno isolati, sia consentito e moralmente corretto.
 

Classifica mensile dislivello positivo