Attività motoria o sportiva?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Qui sempre il Sindaco, ha detto di metterla per andare in bici. Certo non penso si riferisse a noi ma più a chi fa il giretto in ciclabile. Comunque nella fase di avvicinamento al monte, soprattutto se faccio un po'di ciclabile almeno il collarino da tirare su fino al naso lo indosso. Ovvio poi in salita da solo lo levo e lo metto al polso
va messa se fai attività motoria, non se fai attività sportiva

se vai in bici al supermercato tranquillo sulla ciclabile la devi mettere, altrimenti no
 
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
in quanto non essendo iscritto a nessuna società sportiva non sono obbligato o sottoposto a norme ben precise legate allo svolgimento di un determinato e ben preciso piano di allenamento in vista di una qualsivoglia forma di competizione a livello nazionale o regionale...
Essere iscritto ad una società sportiva non implica che ci sia un ben preciso piano di allenamento e/o competizione.
Altrimenti tutti gli iscritti alla marea di ASD presenti sul territorio nazionale dovrebbero essere dei mostri del ciclismo... e invece capita che becchi l'ASD che raccoglie pensionati e praticanti assidui della pedalata assistita.
La definizione più calzante a quella che hai riportato è lo sportivo professionista, ma a quel punto... a quel punto torniamo a marzo, dove si era fatta precisamente la distinzione tra professionisti e non.
Che poi: la definizione delle 2 attività riportate nel link è quella data dall'OMS, ma il dubbio che mi viene è: il governo, quando ha pensato ai DPCM, aveva in mente questa definizione o ne aveva altre?
Costava così tanto indicare precisamente i termini di paragone, tipo:
"nelle vicinanze" = tot distanza
"in prossimità" = tot distanza
"attività motoria" = ?
"attività fisica" = ?
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Costava così tanto indicare precisamente i termini di paragone, tipo:
"nelle vicinanze" = tot distanza
"in prossimità" = tot distanza
"attività motoria" = ?
"attività fisica" = ?
Appunto, perchè "in prossimità" o "in vicinanza" cosa vuol dire? 500 metri? o a 10 minuti da casa? è da utilizzare lo stesso metro di giudizio per chi va a camminare, a correre, in bici?
Vabbè, solite robe fatte senza chiarezza per non scontentare nessuno
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
....molti di noi me compreso non fa attività sportiva ma attività fisica o motoria dir si voglia...in quanto non essendo iscritto a nessuna società sportiva non sono obbligato o sottoposto a norme ben precise legate allo svolgimento di un determinato e ben preciso piano di allenamento in vista di una qualsivoglia forma di competizione a livello nazionale o regionale...
tu pensi di fare attività motoria, invece fai attività sportiva, almeno nelle intenzioni del legislatore
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
tu pensi di fare attività motoria, invece fai attività sportiva, almeno nelle intenzioni del legislatore
...no....
...non sono iscritto a nessuna società sportiva...non ho in porgramma gare o manifestazioni a carattere nazionale o regionale a cui sono iscritto..ergo per dilettarmi ad andare in bici posso stare tranquillamente nei pressi della mia abitazione
...ps sono in zona gialla e faccio quello che mi pare per ora...tranne che uscire dalla mia provincia....cosa a cui non tengo minimamante...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...no....
...non sono iscritto a nessuna società sportiva...non ho in porgramma gare o manifestazioni a carattere nazionale o regionale a cui sono iscritto..ergo per dilettarmi ad andare in bici posso stare tranquillamente nei pressi della mia abitazione
...ps sono in zona gialla e faccio quello che mi pare per ora...tranne che uscire dalla mia provincia....cosa a cui non tengo minimamante...
io sinceramente casco dalle nuvole: 8 pagine di battibecchi per ipotizzare teorie strampalate che IL MINISTERO DEGLI INTERNI SPECIFICA SENZA NESSUNA POSSIBILITA INTERPRETATIVA
ora a meno che qualcuno non consideri in maniera differenza lo sport della corsa dallo sport della bicicletta (e qui si ricade nel campo dei negazionisti terrapiattisti) mi pare che sia ben descritto cosa si intende per attività MOTORIA e SPORTIVA

Qui sotto non vi è nessuna interpretazione presa da qualche testata o giornale o qualche elocubrazione particolare, è la fonte... ovvero il GOVERNO...

Poi è anche vero che oggi è venerdi...e quindi vale tutto...ma da domani vale quello che dice il Governo e non l'utente di MTB-MAG
:-|
Buone pedalate all'interno del vostro comune, distanziati e con la mascherina nello zaino e se vi dovessero comunque rompere le balle, dite che state andando al funerale di Maradona...dato che lì è ammesso tutto

sid


corsa.JPG
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.655
4.963
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io sinceramente casco dalle nuvole: 8 pagine di battibecchi per ipotizzare teorie strampalate che IL MINISTERO DEGLI INTERNI SPECIFICA SENZA NESSUNA POSSIBILITA INTERPRETATIVA
ora a meno che qualcuno non consideri in maniera differenza lo sport della corsa dallo sport della bicicletta (e qui si ricade nel campo dei negazionisti terrapiattisti) mi pare che sia ben descritto cosa si intende per attività MOTORIA e SPORTIVA

Qui sotto non vi è nessuna interpretazione presa da qualche testata o giornale o qualche elocubrazione particolare, è la fonte... ovvero il GOVERNO...

Poi è anche vero che oggi è venerdi...e quindi vale tutto...ma da domani vale quello che dice il Governo e non l'utente di MTB-MAG
:-|
Buone pedalate all'interno del vostro comune, distanziati e con la mascherina nello zaino e se vi dovessero comunque rompere le balle, dite che state andando al funerale di Maradona...dato che lì è ammesso tutto

sid


Vedi l'allegato 406563

Ma infatti l'obiettivo del topic non era ri-ri-ri-disquisire per l'ennesima volta su un argomento ormai ampiamente chiarito e definito, ma segnalare e mettere in guardia che (purtroppo) alcune f.o. non hanno il tutto così chiaro.

Ma tanto finisce sempre in uno scontro su tutto....
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io sinceramente casco dalle nuvole: 8 pagine di battibecchi per ipotizzare teorie strampalate che IL MINISTERO DEGLI INTERNI SPECIFICA SENZA NESSUNA POSSIBILITA INTERPRETATIVA
ora a meno che qualcuno non consideri in maniera differenza lo sport della corsa dallo sport della bicicletta (e qui si ricade nel campo dei negazionisti terrapiattisti) mi pare che sia ben descritto cosa si intende per attività MOTORIA e SPORTIVA

Qui sotto non vi è nessuna interpretazione presa da qualche testata o giornale o qualche elocubrazione particolare, è la fonte... ovvero il GOVERNO...

Poi è anche vero che oggi è venerdi...e quindi vale tutto...ma da domani vale quello che dice il Governo e non l'utente di MTB-MAG
:-|
Buone pedalate all'interno del vostro comune, distanziati e con la mascherina nello zaino e se vi dovessero comunque rompere le balle, dite che state andando al funerale di Maradona...dato che lì è ammesso tutto

sid


Vedi l'allegato 406563
Footing? Che roba è?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma infatti l'obiettivo del topic non era ri-ri-ri-disquisire per l'ennesima volta su un argomento ormai ampiamente chiarito e definito, ma segnalare e mettere in guardia che (purtroppo) alcune f.o. non hanno il tutto così chiaro.

Ma tanto finisce sempre in uno scontro su tutto....
Invece mi sa che abbiamo trovato per strada ancora tanta gente con le idee confuse...
e le abbiamo riportate sulla retta via...
:-|
 
  • Haha
Reactions: Nekro

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...dipende in caso di contravvenzione e impuganzione in quel che decide il giudice tra la definizione di attività sportiva o attivita motoria...quindi ognuno è libero di leggerla alla prorpia maniera...ma una cosa è sicura quello che dirà l'eventuale giudice sarà difficile da impugnare....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
...dipende in caso di contravvenzione e impuganzione in quel che decide il giudice tra la definizione di attività sportiva o attivita motoria...quindi ognuno è libero di leggerla alla prorpia maniera...ma una cosa è sicura quello che dirà l'eventuale giudice sarà difficile da impugnare....
posso anche sparare al primo che passa per la strada e trovare un giudice che mi assolve perchè ha interpretato male il codice...
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Innanzi tutto, scusate la lunghezza!
Secondo me la distinzione tra attività motoria e sportiva basata sul tesseramento è fuorviante: dalle FAQ del Governo (http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/#livello_generale) al punto 1- faq di livello generale, il tesseramento è discriminante per distinguere tra attività dilettantistica (che richiede tesseramento) e attività ludico-amatoriale (non richiede tesseramento).


I nostri giri in bici da non tesserati, quindi, sono attività ludico-amatoriale mentre i giri di chi è affiliato ad una qualche federazione sono attività dilettantistica; entrambi, però, rientrano nell'attività sportiva.


Più avanti, al punto 9- faq di livello generale è scritto "Salvo diverse disposizioni più restrittive emanate dalla autorità locali e nell’assoluto rispetto del divieto di assembramento, dalle 5:00 alle 22:00 è consentito svolgere attività sportiva, anche amatoriale, o attività motoria solo all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività..."; poco più avanti inoltre è scritto "Qualora il parco si trovi in una zona indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), fermo restando il divieto di assembramento, dalle 5:00 alle 22:00 l’attività motoria andrà svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione con l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo del dispositivo di protezione individuale; l’attività sportiva parimenti, andrà svolta esclusivamente all’aperto e in forma individuale, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione."


Questo significa che l'attività sportiva, inclusa quella (ludico)amatoriale può essere svolta in zona rossa anche anche lontana dalla propria abitazione, purchè nell'ambito del comune, perchè bisogna comunque rispettare le disposizioni generali che riguardamo la zona rossa, tanto è vero che bisogna avere con sè l'autocertificazione per giustificare lo spostamento, come scritto al punto 10 - faq di livello generale, specifico per il ciclismo "...È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione."
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Innanzi tutto, scusate la lunghezza!
Secondo me la distinzione tra attività motoria e sportiva basata sul tesseramento è fuorviante: dalle FAQ del Governo (http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/#livello_generale) al punto 1- faq di livello generale, il tesseramento è discriminante per distinguere tra attività dilettantistica (che richiede tesseramento) e attività ludico-amatoriale (non richiede tesseramento).


I nostri giri in bici da non tesserati, quindi, sono attività ludico-amatoriale mentre i giri di chi è affiliato ad una qualche federazione sono attività dilettantistica; entrambi, però, rientrano nell'attività sportiva.


Più avanti, al punto 9- faq di livello generale è scritto "Salvo diverse disposizioni più restrittive emanate dalla autorità locali e nell’assoluto rispetto del divieto di assembramento, dalle 5:00 alle 22:00 è consentito svolgere attività sportiva, anche amatoriale, o attività motoria solo all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici, ove accessibili, purché comunque nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività..."; poco più avanti inoltre è scritto "Qualora il parco si trovi in una zona indicata come di massima gravità (cd. zona rossa), fermo restando il divieto di assembramento, dalle 5:00 alle 22:00 l’attività motoria andrà svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione con l’obbligo del distanziamento e dell’utilizzo del dispositivo di protezione individuale; l’attività sportiva parimenti, andrà svolta esclusivamente all’aperto e in forma individuale, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione."


Questo significa che l'attività sportiva, inclusa quella (ludico)amatoriale può essere svolta in zona rossa anche anche lontana dalla propria abitazione, purchè nell'ambito del comune, perchè bisogna comunque rispettare le disposizioni generali che riguardamo la zona rossa, tanto è vero che bisogna avere con sè l'autocertificazione per giustificare lo spostamento, come scritto al punto 10 - faq di livello generale, specifico per il ciclismo "...È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri, non necessariamente in prossimità della propria abitazione. In ogni caso, per tutti gli spostamenti nelle “zone rosse” è necessario far ricorso all’uso del modulo di autocertificazione."
Difatti la questione si è creata quando inizialmente hanno fermato tutti gli sport Amatoriali di contatto e specificavano quali fossero, mentre quelli non amatoriali potevano continuare (a me bloccarono il calcetto)
Successivamente fu inserito pure il tennis precedentemente escluso
Corsa in tutte le sue forme e bicicletta in tutte le sue forme sono sempre stati esclusi dagli sport di contatto o svolti in luogo chiuso sia a livello Amatoriale che Agonistico
Noi siamo degli Amatori che svolgono attiità Sportiva
Non ci sono tesserini di qualunque minki.a di qualunque assocazione che tenga, quelli servono solo a distinguere la casistica amatoriale da quella agonistica
 
  • Mi piace
Reactions: GeoLor

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
cioè.... sono tornato dal mio classico giro...

veramente... l'ultimo dei problemi è il biker che gira da solo nel bosco... fuori c'è gente che fa di tutto. e siamo in zona rossa

cmq.... 600 di VAM è attività motoria o sportiva?
non lo so
io ero 259 VAM
e quella è attività all'Aeronautica Militare della ex SGASAM
:-|
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.828
3.059
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Verissimo, purtroppo è tutto un interpretare. Fosse scritto a chiare lettere direttamente nel decreto non avrei nulla da obiettare.
sei sicuro lo vorresti chiaro come a marzo? era chiarissimo "tutti in cella " :nunsacci:
dai dai meglio un ni ..che un NO (da piccolo mi ricordo che dicevo : tu non mi hai detto proprio di no! ):smile:
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il punto è che anche tu stai facendo l'avvocato su internet (anche se magari avvocato lo sei per davvero).
L'altra questione: nemmeno io sto cercando di convincere nessuno... sto solo cercando di CAPIRE se potrei essere in multa oppure no. E siccome i DPCM vengono scritti lasciando un notevole margine di nebulosità, beh, capirai che è abbastanza fisiologico sentire l'esigenza di schiarirsi le idee.
Non è fare l'azzeccagarbugli di turno, ma vedere se potrai o meno uscire, senza per questo prendere multe o segnalazioni penali, visto che di fatto non stai raggruppandoti da nessuna parte.
Purtroppo l'attività fisica, sportiva o motoria che sia, viene vista in generale come attività di gruppo, e per molti sport è così, come lo è per moltissime persone: conosco gente che da soli in bici non ci andranno mai, ma preferiscono l'uscita in gruppone. Idem per le camminate.
Infine: mi sembra idiota e controproducente andare a pigliarsela con il ciclista (o camminatore) solitario in mezzo al nulla, quando ancora adesso vedi gente intruppata al bar.
No, non sto facendo l'avvocato, anzi: riferisco quanto mi è stato detto di fare da parte di un ente che si è rivolto ad avvocati (veri, non quelli dei social) per dare informazioni ai propri associati.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
No, non sto facendo l'avvocato, anzi: riferisco quanto mi è stato detto di fare da parte di un ente che si è rivolto ad avvocati (veri, non quelli dei social) per dare informazioni ai propri associati.
Tylerdurden71... mi spiace, ma l'avvocato, anche quello vero, dà sempre e solo un'interpretazione, spesso cercando di "piegare" la norma alle esigenze di chi l'ha assunto. Un avvocato non è un giudice (altrimenti non ci sarebbero i processi), il suo giudizio quindi ha valore identico a quello che possiamo emettere noi. Solo un giudice o chi ha il compito di stabilire se qualcosa è giusto o sbagliato potrà dare l'interpretazione corretta, con una sentenza. L'avvocato no... l'avvocato difende e tira dalla parte che gli interessa, sia il suo cliente un ente, una ditta, un privato, un criminale omicida, un capomafia.
E sai come funziona? Facendo le pulci al decreto, cercando tra le righe, tentando di convincere chi di dovere della giustezza delle ipotesi proposte, perchè questo è il lavoro dell'azzeccagarbugli, visto che lui si, al contrario di noi, le leggi le dovrebbe masticare. In parole povere: quello che si sta cercando di fare anche qua, ovvero capire cosa sia possibile fare oppure no, e non per il gusto di frodare la legge o di evadere le responsabilità, ma per garantire un diritto inalienabile che è quella libertà di movimento/scelta che in teoria dovremmo avere.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: e comunque il fatto che un processo abbia più gradi di giudizio, possa venir completamente ribaltato in appello, portando a conclusioni completamente opposte a quanto emesso in primo grado, beh, la dice lunga sulla complessità del nostro sistema giuridico.
 

Classifica mensile dislivello positivo