Attività motoria o sportiva?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Poi hanno aggiunto che solo grazie alla loro clemenza mi avrebbero lasciato andare ma che siamo in zona rossa e non dobbiamo ASSOLUTAMENTE uscire di casa.

Per evitare future discussioni ho quindi cercato la documentazione necessaria per far valere le mie ragioni (ora stamperò il tutto e lo porterò con me per le prossime uscite) e che suggerisco a tutti di possedere (vedi allegati) e di far girare a tutti gli amici sportivi (solo quelli veri…).

Ricordate di portate sempre con voi la mascherina (è obbligatorio averla con anche se si fa attività sportiva in quanto dovrà essere indossata se si viene fermati) e mantenete la distanza di sicurezza di almeno 2 metri (se no, oltre al virus chi vi sta di fronte vi riempirà anche di fango...). Queste sono le regole da seguire.

Buone pedalate a tutti!!!
Purtroppo la faq del ministero entra in contraddizione con quanto riporta sky sport. Il problema è che il funzionario pubblico che deve far rispettare la legge deve farlo sulla base di informazioni chiare e non contraddittorie, altrimenti potrebbe essere lui che ne risponde di persona. In genere in nostri funzionari pubblici ritengono che un atteggiamento rigido e severo nell'applicazione della legge, sia più tutelante per loro stessi, piuttosto di un'interpretazione maggiormente favorevole al cittadino. Ora io distinguerei attività motoria da quella sportiva in base al possesso o meno di una tessera. Lo so che è discutibile quello che dico, e che non ha nessuna validità, però a mio avviso tiene di più di fronte ad una contestazione il fatto di uscire con la divisa di un team e con una tessera di un ente della consulta. In effetti uscire in bici per andare a fare un'escursione anche di 2000 mt di dislivello, è un attività ludica ricreativa che nulla ha a che vedere con l'attività sportiva che comunque deve prevedere precise regole di allenamento o competizione. Infatti ciò che distingue attività motoria è sportiva non è l'atto in sé ma è la finalità dell'atto. Se esco per restare in forma, faccio attività motoria, se seguo un piano di allenamento, che comporta regole piuttosto precise, nella prospettiva di preparare gare è attività sportiva. Non vogliatemene, non vuole essere affatto qualcosa contro qualcuno, è semplicemente un suggerimento per agonisti e master che magari non c'hanno pensato. Ovviamente disdicevole è invece la condotta della guardia forestale che abusa del proprio potere, anche solo sospendendo la contestazione sulla base di una concessione. Probabilmente avrà ponderato che se gli impugnavi la contestazione magari qualche grana poteva passarla. Magari semplicemente finiva sul giornale e si pigliava lo shampoo dal suo capo.
Correttissimo l'invito ad avere con se la mascherina.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Esattamente, e oltre ai confusi ci sono quelli che se ne approfittano.. ho visto un mucchio di persone vestite con completi da corsa che poi in realtà camminano chiacchierando, sia in bella vista sul lungomare che per strade di campagna, oppure scene tipo Volante di carabinieri che si ferma davanti a un gruppo di 7/8 giovani in gran parte senza maschera, dire due cose e poi andare via e questi continuare a fare i fatti loro. Per quello ho paura che nel caso mi fermassero rischio di sbroccare di brutto :maremmac: :arrabbiat:

purtroppo la natura dell'italiano medio è che deve sempre far vedere di essere più furbo degli altri.
Io personalmente guardo la legge, ne capisco lo spirito e il motivo e dico "secondo me posso andare ad allenarmi perchè la legge me lo consente e la cosa di fatto rispetta lo spirito della legge che è quello di evitare assembramenti e occasioni di contagio". Poi magari mi sbaglio nell'interpretare la legge, perchè io non sono un avvocato e la legge è anche scritta male, ma cerco quantomeno di mantenere una certa onestà intellettuale in tutto ciò.
ma sono estremamente conscio un altro la guarda e dice "ah ecco, esiste quel cavillo che se mi vesto da atleta potrei sfruttare per poi poter continuare a farmi i cazzi miei in barba ai rischi di contagio, quanto sono furbo" tipo quelli che si fanno prestare il cane dal vicino di casa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dexter Ward

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Sei tesserato stai facendo attività sportiva, altrimenti no.
che è un po' come dire che se non hai la laurea in ingegneria o non sei uno studente all'università, se stai leggendo un libro di analisi matematica non stai studiando matematica. Mi sembra una definizione arbitraria almeno quanto il dcpm se la cosa non è specificamente esplicitata nel testo del dpcm.
io parlerei di attività sportiva professionistica, attività sportivo-dilettantistica o agonismo nel caso che citi, non di attività sportiva pura e semplice.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Il CONI in questo ambito (campo di applicabilità di un DPCM) ha titolarità quanto un qualsiasi utente del forum, un articolo ecc...
Come chiedere all'oste se il vino è buono...
Sinceramente mi fido più di quello che dice il Coni, essendo un ente posto sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, piuttosto che di un articolo o di un utente "x", specie qui in Italia dove sono tutti avvocati laureati su Facebook :-)

Di seguito copio/incollo quello che è il Coni:
Il Comitato olimpico nazionale italiano (acronimo CONI) è un'istituzione, nata nel giugno 1914 come parte del Comitato Olimpico Internazionale, con lo scopo di curare l'organizzazione e il potenziamento dello sport italiano attraverso le federazioni nazionali sportive e in particolare la preparazione degli atleti al fine di consentirne la partecipazione ai giochi olimpici; altro importante obiettivo del CONI è la promozione dello sport nazionale.

Giuridicamente è un ente pubblico non economico, posto sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed è la confederazione delle federazioni sportive nazionali e delle discipline sportive associate.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Comunque ragazzi: siamo adulti e vaccinati (anche se parlare di vaccini in questo periodo è piuttosto abusato :-)). Se volete far valere le vostre idee uscite e ne discutete con le forze dell'ordine, non lamentatevi se vi multano però. Io ho preferito informarmi bene, avendo anche la possibilità di far fare una chiamata alla forze dell'ordine in modo che gli si spieghi la mia posizione, chi non ha una tessera ha solo le proprie convinzioni... e non è certo mia intenzione discuterle, ripeto siamo adulti e da tali comportiamoci, ognuno sia responsabile delle proprie azioni.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Comunque ragazzi: siamo adulti e vaccinati (anche se parlare di vaccini in questo periodo è piuttosto abusato :-)). Se volete far valere le vostre idee uscite e ne discutete con le forze dell'ordine, non lamentatevi se vi multano però. Io ho preferito informarmi bene, avendo anche la possibilità di far fare una chiamata alla forze dell'ordine in modo che gli si spieghi la mia posizione, chi non ha una tessera ha solo le proprie convinzioni... e non è certo mia intenzione discuterle, ripeto siamo adulti e da tali comportiamoci, ognuno sia responsabile delle proprie azioni.
ma io non voglio fare guerre sante, nell'ultimo mese ho fatto giusto un giro ieri perchè mi è arrivata col corriere la bici che ho preso col voucher e avevo bisogno di provare che fosse in ordine. Da solo e con la mascherina.
Sarebbe giusto però avere istruzioni chiare in modo da sapere definitivamente cosa è legale o meno fare, in modo che uno che voglia rispettare o meno le leggi possa farlo consapevolmente.
invece son passati sei mesi e ancora il ministero non ha chiarito una volta per tutte cosa si può fare o cosa no, non è che al ministro speranza o a un suo portavoce sarebbe così difficile dire al tg una volta per tutte "guardate che uscire a correre non è attività sportiva e potete farlo ma solo attorno al palazzo"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tylerdurden71

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
ma io non voglio fare guerre sante, ho fatto giusto un giro ieri perchè mi è arrivata la bici che ho preso col voucher e avevo bisogno di provare che fosse in ordine. Sarebbe giusto però avere istruzioni chiare in modo da sapere definitivamente cosa è legale o meno fare. In modo che uno che voglia rispettare o meno le leggi possa farlo consapevolmente.
Io mi sono arreso... capisco quello che dici, e concordo che la situazione sia confusa. Come ho ribadito più volte ho cercato di informarmi affidandomi all'istituzione più autorevole che ho trovato. Giusto è sbagliato quello che viene fatto da governo e forze dell'ordine è un altro paio di maniche...
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Posso essere un genio in ingegneria, molto più di un laureato, ma non ho potere di firma non essendo ingegnere sulla carta. Situazioni che capitano spesso... la soluzione? Laurearsi...
tutto vero, solo che non centra nulla visto che non stiamo progettando un ponte.
qui si sta cercando di capire se la discriminante nel merito è il potere di firma o il semplice sapere progettare il ponte.
perchè un non ingegnere non può firmare ma può essere benissimo autodidatta e saper progettare un ponte anche meglio dell'ingegnere col pezzo di carta: vedasi il ponte di Genova che non è stato costruito e manutenuto da gente improvvisata ed è andato giù lo stesso mentre ci son ponti romani tirati su da gente che a malapena sapeva contare e stanno su ancora dopo 2000 anni
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mors

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
A noi hanno detto di portare la tessera, il certificato da l'ok per iscriversi a una associazione sportiva.
Secondo mia personalissima interpretazione il fatto di essere in possesso di una tessera non sposta di nulla il problema.
Se fosse stato quello il criterio di interpretazione lo avrebbero semplicemente scritto: "È consentita l'attività motoria o l'attività sportiva per gli atleti tesserati". Il fatto che non abbiano messo un semplice paletto mi fa ritenere che abbiano interpretato (e ridagli...) l'attività sportiva in modo più ampio.

Pensieri in libertà....
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Io mi sono arreso... capisco quello che dici, e concordo che la situazione sia confusa. Come ho ribadito più volte ho cercato di informarmi affidandomi all'istituzione più autorevole che ho trovato. Giusto è sbagliato quello che viene fatto da governo e forze dell'ordine è un altro paio di maniche...

è quello che ho provato a fare anch'io. Come dicevo non sto cercando di fare guerre sante, voglio solo capire in maniera definitiva cosa posso e non posso fare. Non mi interessa trovare la campana che mi da ragione, vorrei trovare una volta per tutte la campana che HA ragione. Ma se trovo un articolo dove, e cito testualmente:

Qual è la differenza? Lo ha spiegato lo stesso Ministero. Chi fa jogging, marcia o va in bici non ha l'obbligo di indossare la mascherina. Per attività motoria, sottolinea il ministero, "deve intendersi la mera passeggiata e non la corsa, anche quella svolta con finalità amatoriali, in quanto riconducibile ad attività sportiva".

"Voglio precisare che non è cambiato nulla"
queste le parole del prefetto Bruno Frattasi, capo di Gabinetto della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, al Corriere della Sera. "Nella circolare si ribadisce che nelle attività come la corsa in tutte le sue forme non c’è alcun obbligo di mascherina. Si tratta di attività sportive e quindi sono esonerate, anche a livello amatoriale. Per attività motoria si intende la passeggiata e in questo caso la mascherina è obbligatoria anche per chi indossa la tuta da ginnastica o i pantaloncini. Ma in realtà sta soltanto camminando"


Allora ho le parole sia di un prefetto che del ministero che dicono che posso farlo. Se un vigile e il coni dicono che non posso farlo allora la questione è semplice: le autorità sono confuse sull'argomento esattamente quanto lo sono io. E la cosa non va bene.
 
Ultima modifica:

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ragazzi, io so solo (anche in base a compagni che sono stati fermati), come va per noi tesserati... molto è a discrezione delle forze dell'ordine. Per chi non ha la tessera, utile per dimostrare di essere una persona che pratica sport, non so che dire, fate attenzione, la multa è dietro l'angolo.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
io credo che si debba fare un ripasso dei sillogismi:

dire che tutti quelli che hanno la tessera sono sportivi automaticamente non esclude che tutti quelli che non hanno la tessera non siano anche loro considerabili sportivi. I tesserati sono un sottoinsieme degli sportivi o l'insieme degli sportivi?

Hai la tessera? bene, tu sei a posto. Io che non ce l'ho fino ad ora non ho letto da NESSUNA parte, a parte da alcuni utenti qui dentro, che dovrei averla. Prima di accedere a sto forum, nelle decine di siti che ho visitato non è stata menzionata una volta. Magari alla fine funziona veramente così e avete ragione voi, il che mi andrebbe benissimo e mi adeguerei volentieri, vorrei solo prima poter leggere nero su bianco dove è espressa questa cosa nel testo del Dcpm.

io sto cercando di rispettare tutte le cose che mi dicono di fare. Non esco se non per necessità, non vedo gli amici ne vado a un ristorante da febbraio, anche quando si poteva questa estate. non vado a trovare mio fratello che è in telelavoro e esce meno di me perchè non si può. non vado alla seconda casa ( sperduta in montagna in un bosco, dovrei uscire di casa, salire in macchina, parcheggiare e entrare in casa in un luogo sperduto, rischiosissimo ) perchè è nella mia regione ma fuori dal mio comune e so che non si può perchè è scritto chiaramente. Il mio vicino settantenne nel frattempo fa il cazzo che gli pare e ha i nipotini a casa un giorno si e l'altro pure.
E quindi sono anche felice di non andare in bici se non si può fare, vorrei solo leggere dove c'è scritto che non si può fare, in base a qualcosa di più concreto di "un vigile mi ha fermato e mi ha detto". A me una volta un vigile m'ha fatto la multa perchè ho parcheggiato nella fermata dell'autobus, dove non c'era manco una fermata dell'autobus. l'ho contestata e non ha avuto nemmeno il coraggio di farsi vedere dal giudice, se dovessi basarmi sulla mia esperienza coi vigili starei fresco.
 
Ultima modifica:

Dexter Ward

Biker serius
4/8/09
105
14
0
Versilia
Visita sito
Bike
KTM Ultraline
Tanto per avere altri riferimenti, ecco cosa dice il CAI https://www.cai.it/wp-content/uploads/2020/11/5-novembre-prot.-4138-comunicazione.pdf

Qui sono ancora più spinti nell'interpretazione

Ho l'impressione che il limite dei confini comunali per l'attività sia l'interpretazione nata chissà dove e poi reiterata sui vari mezzi di informazione nonché dalle varie autorità locali, sul DPCM non è esplicitamente detto. Che poi, almeno per me è quella la questione che mi manda in bestia, essere alla mercé della "libera interpretazione" di qualcuno.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi spiace ma il Dpcm non fa menzione del fatto che l'attività sportiva sia riservata ai tesserati
non si tratta di menzionarlo o meno. Se sei tesserato per qualche società sportiva fai attività sportiva, altrimenti no. sorry ma nel secondo caso è attività ludica o motoria. Andare in bicicletta non è un'attività sportiva a prescindere, altrimenti anche la nonna che va al mercato in bicicletta farebbe attività sportiva. Se invece sei un tesserato per qualche società ciclistica affiliata al CONI, va da se che quando sei in bici in tenuta tecnica, ti stai allenando.
 

Classifica mensile dislivello positivo