Attenzione zecche

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sborc

Biker extra
Buongiorno a tutti!
Con l'arrivo della bella stagione, anche le zecche cominceranno a fare la loro comparsa: stamattina ne hanno parlato anche al giornaleradio.
Penso dunque che creare una sorta di mappa regionale di diffusione di questo odioso animaletto possa diventare utile per chi si diverte a girare in mtb (ma anche a piedi) sul nostro territorio.
ATTENZIONE: non voglio creare allarmismi, nè tantomeno distogliere i bikers dal frequentare una zona rispetto un'altra!
E' sufficiente infatti un controllo più attento nelle ore successive all'escursione sul nostro corpo anche a casa sotto la doccia (e perchè no, magari chiedendo l'aiuto della morosa/moglie :spetteguless: :loll:)
Gli anni scorsi la zona più colpita era la val Tramontina; nonostante ciò, ci sono stato diverse volte e, pur ritrovandomi con qualche bestiola aggrovigliata sulle mie gambe tutt'altro che glabre (e lì ci sono rimaste secche :prega:), non ho mai avuto problemi!
Poi, noi bikers, siamo avvantaggiati: le tutine che indossiamo sono molto aderenti (e non solo perchè stiamo uscendo dalla stagione invernale... :magna: + :-P + o-o) quindi è difficile che le zecche entrino sotto i vestiti (ma questo non ditelo alle morose/mogli ;-))
 

Allegati

  • zecca.jpg
    zecca.jpg
    10,6 KB · Visite: 94

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
anchio una: domenica...

o la mattina a Varmo (ma non mi sono fermato... anzi...)
o il pomeriggio sul tajano... dove mi sono più volte fermato per aspettare i compagni di uscita. anche se mai nell'erba alta...

zona caviglia sinistra, sotto il malleolo esterno. estratta con apposita pinza.
 

[T]igor

Biker popularis
12/8/09
85
0
0
Trieste
Visita sito
Anch'io ne ho già beccate qualqune in zona ciclabile. Basta un po' di spray antizecche e, se avete in mente di girare lungo sentieri con erba alta, sforzatevi almeno di mettere i pantaloni lunghi e non le vedete più, fidatevi!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
oggi in farmacia ho comprato un paio di pinzette apposite, con un bottone sopra come le penne. si schiaccia il bottone, la pinza si apre, si appoggia la punta delle pinzette sulla pelle, si rilascia il bottone, la pinzetta pizzica la pelle, si tira verso l'alto, e la pinza si porta via la schifosa bestiaccia.
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
una l'altro sabato sulla salita del Ciaurlec.
cmq secondo me oramai sono un pò ovunque. Basta usare qualche prodotto preventivo, darsi una buona occhiata a fine giro... prima possibile e cmq entro le 24 ore. Il tutto senza impanicarsi tanto, possibilmente
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
oggi in farmacia ho comprato un paio di pinzette apposite, con un bottone sopra come le penne. si schiaccia il bottone, la pinza si apre, si appoggia la punta delle pinzette sulla pelle, si rilascia il bottone, la pinzetta pizzica la pelle, si tira verso l'alto, e la pinza si porta via la schifosa bestiaccia.

ma non c'è il rischio di spezzare la bestia in due?
io ho questa. E' per animali ma quella piccola va bene anche per le zecche che si attaccano all'uomo, infili la bestia nella fessura e ruoti.
 

Allegati

  • 290_75553fd161f254e12ef933fe8568631f.jpg
    290_75553fd161f254e12ef933fe8568631f.jpg
    26,6 KB · Visite: 27

Elvis

Biker serius
18/8/05
274
0
0
Trieste
Visita sito
L'importante è controllare sempre dopo un'uscita, tante volte anche se si è ben coperti le zecche le prendi lo stesso! Per fortuna adesso anche se trovi una zecca infetta, ti curano rapidamente con gli antibiotici!
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
....................................anche se trovi una zecca infetta, ti curano rapidamente con gli antibiotici!



La situazione che descrivi non è proprio così,il lyme,per prima cosa non ti puo dare nessun fastidio per anni,dopodiche manifestarsi con sintamatologie simili a molti altri "malesseri"!
P.s. prima di uscire ho dovuto farmi 3 cicli di 21 gg di antibiotici,distanziati di due mesi,per cui ho tribolato circa 8-9 mesi,non tanto rapidamente!!!
 

Kosso

Biker tremendus
Fottute bestiacce :-( ... vabbè dai ritiro l'insulto, serviranno pure a qualcosa.

Per l'infezione del Lyme può capitare che non ti accorgi di niente, nel senso che non compare l'eritema migrante :????:

Io ho avuto strani dolorini articolari (prima un polso e poi un gomito) e poi per caso sono andatro a fare le analisi e zac scoprii di avere gli anticorpi alti :maremmac: (c'è chi ha altri disturbi anche piu' gravi come stanchezza e problemi di vista ma se ho capito bene si tratta di infezioni trascurate). Non ricordo di aver avuto eritemi migranti e zecche, certo che se mi ha preso in testa ...

Purtroppo col Lyme non si va sempre veloce: sono poco piu' di 3 anni che sono sotto controllo dal dermatologo. I valori non (mi) sembrano alti ma per i primi 2 anni non scendevano. Le ultime analisi li danno in discesa, e secondo il dermatologo è positivo ma vuole rivedermi fra un anno. Per il momento mi sono risparmiato l'antibiotico endovena, che mi pare sia una roba in day hospital :maremmac:

Dopo il primo e unico trattamento (antibiotico per 21 giorni via orale) mi sono spariti i dolori articolari e sto bene. L'unico problema rimasto è psicologico, adesso quando vado in giro sono un po' preoccupato, sopratutto per i bimbi.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Probabilmente è la stessa che in Italia la trovi in vendita per le agrarie!:spetteguless:

Preso stamattina dopo 2 cicli di antibiotico l'anno scorso per Borrellia ed uno preventivo appena concluso dato dal mio medico perchè ne ho presa un'altra a inizio mese e mi si era subito gonfiata e arrossata (mai successo) la parte del morso. Adesso aspetto ancora un paio di settimane e poi altri esami del sangue che p@lle...

Ma sto spray ve lo spuzzate anche sulla pelle? Uscendo 4-5 volte alla settimana non so quanto bene faccia....
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Preso stamattina dopo 2 cicli di antibiotico l'anno scorso per Borrellia ed uno preventivo appena concluso dato dal mio medico perchè ne ho presa un'altra a inizio mese e mi si era subito gonfiata e arrossata (mai successo) la parte del morso. Adesso aspetto ancora un paio di settimane e poi altri esami del sangue che p@lle...

Ma sto spray ve lo spuzzate anche sulla pelle? Uscendo 4-5 volte alla settimana non so quanto bene faccia....



Se parliamo dello stesso,dopo vado a casa e posto il nome esatto,"dovrebbe"essere a base di erbe con poco repellente,d'altronde non resta che fidarsi di quello che viene...prodotto!:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo