Attenzione nel mercatino: pedivella51 alias Antonio L.

urby

Biker popularis
Sarebbe inutile, sicuramente ha creato un indirizzo mail appositamente per utilizzarlo in questo sito, visto che qui non può più "giocare" lo ha già abbandonato.

I messaggi di pishing su cartalis li ho ricevuti anche io, ma potevano fare di meglio, l'anno scorso ne ho ricevuto uno del bancoposta e non avendo neanche quello ho subito capito cosa fosse, l'ho aperto per curiosità (faccio il programmatore e volevo vedere quanto erano bravi); si erano clonato tutto il sito della posta con menu e schermate :maremmac::maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I moderatori non posono comunicare dati personali di nessuno se non a seguito di una richiesta da parte della Polizia Giudiziaria.

Ma dubito che una mail possa servire a qualcosa: se si ha accesso ad un documento falso o rubato per aprire una carta ricaricabile in tabaccheria, figuriamoci se non si sa come ottenere una casella di posta elettronica senza lasciare tracce...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Anche io sono stato truffato da questo utente per 140 euro, ed ero convinto
di essere al sicuro avendo l' iban. Mi chiedo cosa dobbiamo fare per tutelarci
da queste persone.
Gabriele

Mi unisco alla lista dei truffati!!!! 250€ ........ moderatori, potreste darci l'indirizzo mail di questo utente, almeno lo offendiamo un po' !!!!


....scusate la domanda un pò polemica.....visto che sembra che prima d'ora il personaggio abbia già "colpito" nel mercatino......per quale motivo non è stato smascherato alla prima truffa consentendogli di colpire ancora indisturbato!??!

Il forum dovrebbe servire anche a mettere in guardia da certi individui.....:omertà:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
In ogni caso fare acquisti da personaggi praticamente sconosciuti sul forum è quantomeno da ingenui se non da sconsiderati. Quando si pensa di aver trovato la grande occasione per fare un affare e ci si considera più furbi degli altri lanciandosi a capofitto in operazioni dagli esiti tuttalto che certi è il momento che si prendono le grandi sole. Feedback e moderatori servono fino ad un certo punto se chi effettua le operazioni non usa la dovuta cautela. Ovviamente la furbizia creativa di certi personaggi non è sempre facile da scoprire, però cerchiamo anche di non farci abbindolare troppo facilmente.
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro and loreXI

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Sarebbe inutile, sicuramente ha creato un indirizzo mail appositamente per utilizzarlo in questo sito, visto che qui non può più "giocare" lo ha già abbandonato.

I messaggi di pishing su cartalis li ho ricevuti anche io, ma potevano fare di meglio, l'anno scorso ne ho ricevuto uno del bancoposta e non avendo neanche quello ho subito capito cosa fosse, l'ho aperto per curiosità (faccio il programmatore e volevo vedere quanto erano bravi); si erano clonato tutto il sito della posta con menu e schermate :maremmac::maremmac:

Da programmatore a programmatore:
Giornalmente ricevo sulla posta avvisi di conto bloccati da PayPal e CARTA SI (magari ad averli!!!)
e sono pure bravi...!!!!

Ricordate: se la banca o altro ente finanziario vuole contattarvi vi manda una posta raccomandata e non una mail...quindi al minimo dubbio..tasto destro..e Elimina
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....scusate la domanda un pò polemica.....visto che sembra che prima d'ora il personaggio abbia già "colpito" nel mercatino......per quale motivo non è stato smascherato alla prima truffa consentendogli di colpire ancora indisturbato!??!

Il forum dovrebbe servire anche a mettere in guardia da certi individui.....:omertà:

I moderatori non sono degli indovini, non hanno particolari strumenti in più rispetto a tutti gli altri forumendoli per riconoscere le inserzioni truffaldine, nè hanno poteri di polizia giudiziaria. Quello che possiamo fare, e che facciamo non appena ne abbiamo notizia, è di bloccare gli account di truffatori e furbetti.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
I moderatori non sono degli indovini, non hanno particolari strumenti in più rispetto a tutti gli altri forumendoli per riconoscere le inserzioni truffaldine, nè hanno poteri di polizia giudiziaria. Quello che possiamo fare, e che facciamo non appena ne abbiamo notizia, è di bloccare gli account di truffatori e furbetti.

La mia "polemica" non era rivolta ai moderatori ma agli utenti precedentemente truffati dal personaggio che magari non hanno denunciato subito pubblicamente nel forum in modo da consentire ai mod di fare il loro "lavoro".....:omertà:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
....scusate la domanda un pò polemica.....visto che sembra che prima d'ora il personaggio abbia già "colpito" nel mercatino......per quale motivo non è stato smascherato alla prima truffa consentendogli di colpire ancora indisturbato!??!

Il forum dovrebbe servire anche a mettere in guardia da certi individui.....:omertà:

ho compreso a chi fosse rivolto il tuo post

il "personaggio" era fresco di iscrizione, la prima segnalazione è stata quella di questo topic, poi oltre alle altre due riportate qui sopra ne sono venute fuori anche un altro paio (e magari ce ne saranno altre ancora); in poco tempo è riuscito a dare diverse fregature, questo anche perchè non sono stati dati subito feedback negativi alla prima sòla e perchè, come in altre occasioni, qualcuno neanche si mette in coda pensando di fare la furbata
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
....e qui IMHO ritorna la mia proposta già avanzata altre volte.....cioè quella di inserire un numero minimo di messaggi per poter inserire nel mercatino (ovviamente solo x i provati).....

....non potrà essere la soluzione definitiva ma sicuramente potrebbe scoraggiare i "personaggi" che vi accedono non certo per passione!!!

:il-saggi:
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
....scusate la domanda un pò polemica.....visto che sembra che prima d'ora il personaggio abbia già "colpito" nel mercatino......per quale motivo non è stato smascherato alla prima truffa consentendogli di colpire ancora indisturbato!??!

Il forum dovrebbe servire anche a mettere in guardia da certi individui.....:omertà:


ho compreso a chi fosse rivolto il tuo post

il "personaggio" era fresco di iscrizione, la prima segnalazione è stata quella di questo topic, poi oltre alle altre due riportate qui sopra ne sono venute fuori anche un altro paio (e magari ce ne saranno altre ancora); in poco tempo è riuscito a dare diverse fregature, questo anche perchè non sono stati dati subito feedback negativi alla prima sòla e perchè, come in altre occasioni, qualcuno neanche si mette in coda pensando di fare la furbata


esatto,è successo tutto allo stesso tempo...solo che il primo a "denunciare" è stato l'autore del topic dopo averci contattato...

degli altri non se ne sapeva nulla...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
....e qui IMHO ritorna la mia proposta già avanzata altre volte.....cioè quella di inserire un numero minimo di messaggi per poter inserire nel mercatino (ovviamente solo x i provati).....

....non potrà essere la soluzione definitiva ma sicuramente potrebbe scoraggiare i "personaggi" che vi accedono non certo per passione!!!

:il-saggi:

Oltre a questo sempre IMHO dovrebbe essere possibile lasciare FB solo a seguito di una compravendita in modo da scoraggiare FB fasulli come quelli che si sono lasciati gli utenti bannati..... quindi vendita/acquisto >>> Feedback!

Mentre ora posso lasciare FB a chiunque senza nessun tipo di controllo!

SOno troppo scassaballe!?!?!

:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Oltre a questo sempre IMHO dovrebbe essere possibile lasciare FB solo a seguito di una compravendita in modo da scoraggiare FB fasulli come quelli che si sono lasciati gli utenti bannati..... quindi vendita/acquisto >>> Feedback!

Mentre ora posso lasciare FB a chiunque senza nessun tipo di controllo!

SOno troppo scassaballe!?!?!

:smile::smile:

questa è una proposta interessante, il feedback non legato ad un oggetto non ha un gran senso anche secondo me. Questo non risolverà i problemi del mercatino però intanto si inizia a fare qualcosa....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il feedback deve essere possibile anche a chi non è stato nè venditore nè acquirente, altrimenti non sarebbe possibile sanzionare con un fb negativo i salti di coda, per esempio.

Colgo l'occasione per chiedere di segnalarci, tramite il pulsante presente nel mercatino o se preferite per mp, i casi di feedback sospetti.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ok e questo è giusto....a questo punto però rendere obbligatorio il link all'inserzione!
Se voglio segnalare un salto di coda vuol dire che mi sono messo in coda e che quindi sto comunque trattando l'inserzione......fattibile?

:nunsacci:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sono decisamente OT ma chiedo lumi:
ho fatto un acquisto su ebay in germania, pagato con paypal.

dopo 3 settimane, il pacco non arrivava cosi ho scritto al negozio
mi rispondono dopo quasi 4 settiamane dall'acquisto, e mi dicono che l'oggetto non è + disponibile, e di scegliere altro.

controllo sul sito lottomatica, e vedo che dalla mia paypal card sono stati comunque prelevati i soldi.
siccome il comportamento tenuto da loro non mi è piaciuto (potevano avvertirmi subito), ho immediatamente risposto che non voglio comprare alcunchè d'altro da loro, e pretendo la restituzione del denaro sul mio account paypal.

siccome mi voglio tutelare in caso di (probabile) inadempienza, come mi devo comportare?
preciso che il negozio non tratta materiale di bici, ha 603 feedback , punteggio 99.1 e avevo già fatto un acquisto da loro in passato.

apro controversia con paypal e ebay per oggetto non spedito?
lascio feedback negativo?

ps: loro mi avevano lasciato feedback positivo subito dopo il mio pagamento circa un mese fa (e non sapevano di non avere l'oggetto disponibile? io ho già capito come è andata...)
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.239
1.266
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
sono decisamente OT ma chiedo lumi:
ho fatto un acquisto su ebay in germania, pagato con paypal.

dopo 3 settimane, il pacco non arrivava cosi ho scritto al negozio
mi rispondono dopo quasi 4 settiamane dall'acquisto, e mi dicono che l'oggetto non è + disponibile, e di scegliere altro.

controllo sul sito lottomatica, e vedo che dalla mia paypal card sono stati comunque prelevati i soldi.
siccome il comportamento tenuto da loro non mi è piaciuto (potevano avvertirmi subito), ho immediatamente risposto che non voglio comprare alcunchè d'altro da loro, e pretendo la restituzione del denaro sul mio account paypal.

siccome mi voglio tutelare in caso di (probabile) inadempienza, come mi devo comportare?
preciso che il negozio non tratta materiale di bici, ha 603 feedback , punteggio 99.1 e avevo già fatto un acquisto da loro in passato.

apro controversia con paypal e ebay per oggetto non spedito?
lascio feedback negativo?

ps: loro mi avevano lasciato feedback positivo subito dopo il mio pagamento circa un mese fa (e non sapevano di non avere l'oggetto disponibile? io ho già capito come è andata...)

apri subito la controversia su paypal per oggetto non spedito (se aspetti un altro pò non puoi fare più reclamo quindi sbrigati, hai 45 giorni di tempo). Per il feedback vedi tu, io non avrei molti dubbi.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
sono decisamente OT ma chiedo lumi:
ho fatto un acquisto su ebay in germania, pagato con paypal.

dopo 3 settimane, il pacco non arrivava cosi ho scritto al negozio
mi rispondono dopo quasi 4 settiamane dall'acquisto, e mi dicono che l'oggetto non è + disponibile, e di scegliere altro.

controllo sul sito lottomatica, e vedo che dalla mia paypal card sono stati comunque prelevati i soldi.
siccome il comportamento tenuto da loro non mi è piaciuto (potevano avvertirmi subito), ho immediatamente risposto che non voglio comprare alcunchè d'altro da loro, e pretendo la restituzione del denaro sul mio account paypal.

siccome mi voglio tutelare in caso di (probabile) inadempienza, come mi devo comportare?
preciso che il negozio non tratta materiale di bici, ha 603 feedback , punteggio 99.1 e avevo già fatto un acquisto da loro in passato.

apro controversia con paypal e ebay per oggetto non spedito?
lascio feedback negativo?

ps: loro mi avevano lasciato feedback positivo subito dopo il mio pagamento circa un mese fa (e non sapevano di non avere l'oggetto disponibile? io ho già capito come è andata...)

io al tuo posto chiederei il rimborso immediato, trascorso un giorno dalla richiesta (visto che ad oggi è già passato un mese) aprirei la contestazione su Paypal e ebay..
compro su ebay da anni e in caso di problemi ho sempre cercato di dialogare prima con la controparte e le cose si sono sempre aggiustate... sino ad ora l'unico pacco che mi son preso mi è arrivato da un acquirente..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo