Attenzione nel mercatino: pedivella51 alias Antonio L.

qmadman

Biker novus
4/7/10
13
0
0
parma
Visita sito
Ciao ragazzi, poche righe per mettervi in guardia dall'utente "pedivella51" al secolo Antonio L.

Brevemente: contratto un paio di ruote, stabiliamo il prezzo, chiedo il codice Iban per effettuare il pagamento e pago.

Il sedicente "pedivella51" mi risponde in pm dicendomi che ha spedito con pacco celere 3 e mi fornisce il tracking number.

Morale: la spedizione non è mai arrivata, il tracking number è fasullo (controllato telefonicamente con Poste Italiane), il "signore" (se così lo possiamo definire) non si fa più vivo e non risponde ai messaggi.

Va da sé che non so cosa fare, penso che lo denuncierò.

Ora, è vero che io sono stato un c......e a non farmi fornire dati certi (ero convinto che con l'Iban fosse tutto a posto) ma è pur vero che questo personaggio è assolutamente pericoloso. Fate attenzione!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
spero che intervenga nel topic per cercare di chiarire/risolvere, è stato avvisato nel suo guestbook di questa discussione

p.s. ho oscurato anche il suo cognome

pp.s. bannati dal mercatino i cloni santacruzz e Mrcxx1 (con cui si era anche scambiato falsi feed positivi)
 

qmadman

Biker novus
4/7/10
13
0
0
parma
Visita sito
Guarda, è molto semplice. Il codice iban in questione è relativo a una carta di credito prepagata e ricaricabile (che rilascia Lottomatica) che chiunque può acquistare. Basta recarsi da un rivenditore autorizzato (una tabaccheria ad esempio) e richiederla. Per averla è sufficiente fornire la fotocopia di un documento di identità. Con false generalità il gioco è fatto. E secondo voi, quanto accuratamente può controllare un tabaccaio?
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Guarda, è molto semplice. Il codice iban in questione è relativo a una carta di credito prepagata e ricaricabile (che rilascia Lottomatica) che chiunque può acquistare. Basta recarsi da un rivenditore autorizzato (una tabaccheria ad esempio) e richiederla. Per averla è sufficiente fornire la fotocopia di un documento di identità. Con false generalità il gioco è fatto. E secondo voi, quanto accuratamente può controllare un tabaccaio?

non ho capito....tramite iban (che normalmente è relativo ad un conto corrente bancario) hai caricato una prepagata?

:nunsacci:
 

qmadman

Biker novus
4/7/10
13
0
0
parma
Visita sito
Ciao ragazzi. Queste carte pregapate/ricaricabili hanno un codice Iban e funzionano esattamente come un conto corrente. L'unica differenza è che, come vi spiegavo, l'utente necessita solo di una fotocopia di un documento di identità per farsela rilasciare da Lottomatica, la quale ha stipulato un accordo con un istituto bancario per poter emettere "moneta elettronica" (come la chiamano loro). Tutto qui. Ma solo in Italia può succedere, il nostro sistema bancario è allucinante...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Ciao ragazzi. Queste carte pregapate/ricaricabili hanno un codice Iban e funzionano esattamente come un conto corrente. L'unica differenza è che, come vi spiegavo, l'utente necessita solo di una fotocopia di un documento di identità per farsela rilasciare da Lottomatica, la quale ha stipulato un accordo con un istituto bancario per poter emettere "moneta elettronica" (come la chiamano loro). Tutto qui. Ma solo in Italia può succedere, il nostro sistema bancario è allucinante...

:omertà::omertà:


Allucinante!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Va bene anche cio' che dici ,ma nella denuncia ti riferirai all'IBAN che hai usato per effettuare il Bonifico ed all'IP usato per il collegamento sul mercatino.
Indubbiamente se e' falso l'Iban ed anche l'IP ci saranno dietro delle persone pure che dovranno risponderne .
Oggi procurarsi una fotocopia di un documento ci mettono niente .
A meno che non tutto sia falso fino ai documenti ..............
Potevi anche pagare con Paypal se ci avessi pensato.
E con questo andazzo stanno rallentando un po' tutte le vendite sul mercatino ,in quanto un po' tutti propendono verso la consegna a mano .
Torto tanto non gli si puo' dare .
 

lelluswallas

Biker serius
14/2/12
108
0
0
somma lombardo
Visita sito
E con questo andazzo stanno rallentando un po' tutte le vendite sul mercatino ,in quanto un po' tutti propendono verso la consegna a mano .
Torto tanto non gli si puo' dare .

Effettivamente non è bello scoprire che nonostante tutte le cautele si rischia di prenderla nel c+-o ... sopratutto quando si parla di tanti soldi o di soldi comunque sudati.
personalmente non conoscevo questo metodo di truffa, spero che questa storia abbia un lieto fine :arrabbiat:
 

gioele2007

Biker popularis
10/10/09
61
0
0
Fondi (Lt)
Visita sito
Per quanto riguarda la ricaricabile lottomatica con iban, l'intestatario è una persona fisica che registra la carta da un punto lottomatica esibendo un documento d'identità che poi sarà registrato dal tabaccaio e inviato telematicamente a lottomatica, la persona che firma il contratto deve essere il titolare del documento, vi dico questo perche lavoro in una tabaccheria abilitata, in teoria sarebbe più facile rintracciare la persona con una denuncia, perchè tu hai anche la prova del bonifico effettuato, non è come le ricariche postepay.......
 
  • Mi piace
Reactions: rg.saro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Vedo pero' che nonostante la tua esperienza lavorativa la tua fantasia ha dei limiti.......
ad esempio......a seguito di un furto si appropriano di una carta identita' codice fiscale e quanto trovano della persona derubata,sulla carta di identita' sostituiscono la foto ed ecco che il titolare e' davanti all'incaricato della lottomatica ...........
Il malfattore ovviamente avra' provveduto ad inventarsi una e- mail di comodato con un nick inventato e le notifiche della carta saranno visibili solo a lui ...........
Oppure parte sin dall'inizio con un documento falso ...........
Comunque denunciando si hanno due possibilita' ,o che si trovi davanti ad uno sprovveduto illusionario che non venisse beccato oppure una persona che ha sporto regolare denuncia di sottrazione dei documenti .............
Comunque alla fine sara' come al solito un utento registrato ex novo sul mercatino con zero traffico posts ed alla fine colui che ha concluso e' colpevole al 50% per eccesso di fiducia in un utente con zero garanzie .
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Per quanto riguarda la ricaricabile lottomatica con iban, l'intestatario è una persona fisica che registra la carta da un punto lottomatica esibendo un documento d'identità che poi sarà registrato dal tabaccaio e inviato telematicamente a lottomatica, la persona che firma il contratto deve essere il titolare del documento, vi dico questo perche lavoro in una tabaccheria abilitata, in teoria sarebbe più facile rintracciare la persona con una denuncia, perchè tu hai anche la prova del bonifico effettuato, non è come le ricariche postepay.......

Il problema e che perfino io, povero c......e, se mi metto come obbiettivodi recuperare un carta d'identita fasulla credo di riuscirci in 30 minuti.

E assurdo per queste operazioni delicate si possa passare da una tabaccheria.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
Alla fine gli acquisti su internet sono un po alla spera in dio.

Unopuo chiedere quanti dati vuole ma se dall'altra parte ce gente che vuole fregarti.


Io anni fa vendevo biglietti su internet.

Npn avete idea quanta gente mi ricaricava di 300/400€ la postepay solo dopo un breve scambiodi mail. Senza manco sapere come mi chiamavo.

Ovvioio sono onesto.

Ma sta gente era davvero sprovveduta.

Di solito le inculate se le prendono quelli che magari ci stannoattenti e prendono pure tutte le precauzioni del caso
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
raga rinnovo l'invito a pagare tramite paypal, dimenticatevi postepay, bonifico e compagnia bella, l'unico sistema più sicuro di tutti gli altri è paypal.
E prima che intervenga qualcuno, sì, da due settimane circa paypal rimborsa anche nel caso che l'acquisto sia fatto al di fuori di ebay, l'importante è che si conservi la pagina web dove è descritto il prodotto, e siccome il venditore probabilmente cancella la pagina è bene fare un salva con nome sul pc e poi fare un freeze della pagina andando su www.freezepage.com

Io anni fa vendevo biglietti su internet.

Npn avete idea quanta gente mi ricaricava di 300/400€ la postepay solo dopo un breve scambiodi mail. Senza manco sapere come mi chiamavo.

Ovvioio sono onesto.

Ma sta gente era davvero sprovveduta.

quotissimo, vendo anch'io su internet e non ti dico quante ricariche postepay ho ricevuto, dai 30 € ai 230 €, scandaloso

Comunque di solito i truffatori intestano postepay e carte prepagate ai tossicodipendenti, almeno un tempo era così, non so se adesso è cambiato.
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
raga rinnovo l'invito a pagare tramite paypal, dimenticatevi postepay, bonifico e compagnia bella, l'unico sistema più sicuro di tutti gli altri è paypal.
E prima che intervenga qualcuno, sì, da due settimane circa paypal rimborsa anche nel caso che l'acquisto sia fatto al di fuori di ebay, l'importante è che si conservi la pagina web dove è descritto il prodotto, e siccome il venditore probabilmente cancella la pagina è bene fare un salva con nome sul pc e poi fare un freeze della pagina andando su www.freezepage.com



quotissimo, vendo anch'io su internet e non ti dico quante ricariche postepay ho ricevuto, dai 30 € ai 230 €, scandaloso

Comunque di solito i truffatori intestano postepay e carte prepagate ai tossicodipendenti, almeno un tempo era così, non so se adesso è cambiato.

Andrea uno che ti vuole truffare non si fa pagare con paypal :)

E poi paypal rimborsa solo se sul conto del venditore ci sono i soldi, e nel caso uno ti voglia fregare, non credo li lasci.

Provato di persona con ebay.

Non mi hanno rimborsato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo