• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

attacco al monte gennaro...domenica prossima?! (18/03)

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
tempo permettendo,sia meteorologico sia personale,la domenica che viene vorrei andare a mettere piede e bike sulla vetta del m.gennaro...visto che la cosa mi assilla da 1 bel po' di tempo.
itinerari da seguire 2 :
p&g :http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario58.htm
oppure seguire le indicazione di cheran75 :http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=60635 quest'ultimo pero' secondo me sarebbe da modificare 1 po' almeno per togliere la quantita' di asfalto in salita e quel bel pezzo di spingibike...magari partendo da palombara ...
che ne pensate??
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
quest'ultimo pero' secondo me sarebbe da modificare 1 po' almeno per togliere la quantita' di asfalto in salita e quel bel pezzo di spingibike...magari partendo da palombara ...
che ne pensate??
se sali da palombara ti risparmi una 40ina di minuti di spinta ma se poi vuoi scendere dalla scarpellata te fai almeno una mezzoretta per salire alla vetta ed altrettanto per scendere... forse Hans Rey jela fà a scendere in sella...

...per di più la salita da quella parte di impettate ce ne sono parecchie...
poi da marcellina a palombara sono pochi minuti pedalati.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
me piaceeee

speriamo allora nel bel tempo o-o

speriamo allora nel bel tempo: Quello sempre.

Spero di non essere dei vostri, perchè dovrei andare in settimana bianca, ma visto che ho una figlia con 40 di febbre (che per sabato dovrebbe star bene, ma c'è il rischio contagio con l'altra figlia) il rischio di annullare la vacanza c'è.


Se la sfiga è con me (per alleviarla) vorrei essere dei vostri!!!!!!!!
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com

perche' scendere per la scarpellata pero'..si potrebbe casomai scendere per la valle cavalera fino a prato favale e da li su asfalto fino a marcellina..oppure si potrebbe verso nord,seguendo le indicazioni di p%g oppure andare a prendere (ho dato 1 sguardo alla carta) la vecchia strada che portava all'albergo che si trova in cima,la stessa strada che intendo fare in salita,non mi sembra (dalla carta) che dal pratone a questa strada sterrata ci siano grossi dislivelli,+ che altro si passa dentro una riserva integrale e non vorrei che ci facessero il c... se ci becca la forestale..

ma qualcuno non è che ha 1 carta dei lucretili un po' + dettagliata??questa delle e.d il lupo 1/25000 fa 1 po' ...
se mi potete mandare 1 scansione vi ringrazio

 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ma qualcuno non è che ha 1 carta dei lucretili un po' + dettagliata??questa delle e.d il lupo 1/25000 fa 1 po' ...
se mi potete mandare 1 scansione vi ringrazio

io ho il C.T.R. (Carta Tecnica Regionale) al 1:10.000. Se vuoi sono qualche mega di roba ma il problema + che altro è che risale gli inizi del 1990.o-o
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
maxdrome ha scritto:
perche' scendere per la scarpellata pero'..si potrebbe casomai scendere per la valle cavalera fino a prato favale e da li su asfalto fino a marcellina..
la scarpellata si fa tutta, ed è molto + fattibile della val cavalera (quest'ultima ha troppa poca pendenza e troppi serci per divertirsi in discesa)... il problema sono gli ultimi metri fino alla vetta, (dalla vetta al pratone in discesa) è un ammasso abbastanza grosso di serci... però ripensandoci forse se fai il sentiero + lungo qualcosa è pedalabile... in disesa!
maxdrome ha scritto:
oppure si potrebbe verso nord,seguendo le indicazioni di p%g

questa non la conosco


la strada che passa dalla torre è bella faticosa in salita... dalla cartina sembra una sterrata tranquilla, ma tocca spingere sicuramente per bei pezzi fino all'albergo. poi da lì è tutta spinta fino alla vetta, e che io sappia non ci sono sentieri che aggirano la vetta.

maxdrome ha scritto:
+ che altro si passa dentro una riserva integrale e non vorrei che ci facessero il c... se ci becca la forestale..
eventualità impossibile, vai tranquillo

maxdrome ha scritto:
ma qualcuno non è che ha 1 carta dei lucretili un po' + dettagliata??questa delle e.d il lupo 1/25000 fa 1 po' ...
se mi potete mandare 1 scansione vi ringrazio
che io sappia anche se è carta da culo è l'unica trovabile della zona...


per concludere: per fare la sarpellata (il sentiero + divertente della zona) a mio avviso conviene partire da marcellina, fare l'asfalto (dove non beccherai + di 2 auto) e poi a spinta la val cavalera fino al pratone.
poi se vuoi andare in vetta lasci le bici al pratone e te la fai a piedi. torni indietro a prendere le bici e ti diverti giù per la scarpellata.
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com





l'idea di farmi la salita da marcellina su asfalto,arrivare al pratone e tornara giu' non mi piace,non mi piaciono i giri a/r sulla stesso percorso..anche perche' non ci vedo il piacere di farmi 1 mazzo cosi in salita spingendo la bike (la mia vuole essere cavalcata ) per poi girare la "prua" e buttarmi giu',no,cosi non va ..

metto 1 scansione della carta con i 2 sentieri che ho in mente da fare:in blu ce la salita da palombara,passa per le rovine di castiglione e comincia a salire passando per la "antica" strada che portava all'albergo,la stessa che ti porta al bivio con la torretta...dal li su su in salita fino alla vetta del gennaro..
poi giu verso il pratone,il sentiero che ho segnato (n° 318a) mi sembra il + agevole come affronta il dislivello.Dal pratone 2 opzioni:sentiero blu x la cavalera fino a prato favale e poi su asfalto a marcellina e poi palombara.Tu dici che forse la cavalera è + impraticabile della scarpellata per via del dislivello poco accentuato,ma ho letto che la scarpellata è abbastanza toxica e non per tutti,non tutti sono pronti ad affrontare una discesa cosi ...ho visto alcune foto della cavalera e non mi è sembrata cosi incasinata,mi sembrava come alcuni sentieri del garda..
il sentiero che ho segnato di color verde invece dal pratone comincia a scendere fino a incrociare la sterrata che proviene da palombara/rovine di castiglione..

secondo voi?
ciao
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
allora il sentiero verde non l'ho mai fatto, ma della praticabilità in bici non sono sicurissimo... anzi.
la salita alla torre se fa. occhio però a farla come descritto come sul sito di paola e gino, se la fai come l'hai segnata sulla carta rischi di beccare un guardiano che non ti fa passare.
la scarpellata è un po' tossica sicuramente, ma se ho capito bene te jaa fai senza grossi problemi...
farsi quel culo per poi scendere dalla val cavalera e asfalto è una cosa che non concepisco...però sicuramente è fattibile!
Dalla vetta al pratone:
per scendere dalla vetta al pratone io ho fatto (a piedi) sia il 301 che il 305. Il 301 in bici nun se fa. il 305 per almeno la metà (fino al pratone)si dovrebbe riuscire. Il 318 non so se esiste ancora sul territorio.

concludo:
rispetto a molti sentieri sul garda la scarpellata non è niente di estremo.
la val cavalera al contrario è molto poco pendente con tanti serci.
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
farsi quel culo per poi scendere dalla val cavalera e asfalto è una cosa che non concepisco...però sicuramente è fattibile!

Premetto che non so se potrò unirmi (ma lo spero tanto) comunque ... straquoto Pe o-o ... questo è anche il mio modo di vedere le cose.

Anche per i meno tecnici in discesa questi sono giri che vanno prima o poi provati magari con una full, spendendo due lire e comprandosi un buon caschetto ed una serie di protezioni.

Se mi riesco a liberare non verrò certo a farmi il mazzo per arrivare la su e poi scendere su asfalto. Il contrario per me è già molto più fattibile (salita su asfalto e poi scarpellata come piovesse. La salita su asfalto è come se fosse chiusa al traffico e farla iniseme in gruppo sarebbe piacevole lo stesso; la discesa ... se è tossica (che brutto termine!) si scende e si fa qualche pezzo a piedi ... mica c'è da vergognarsi!

Io trovo fikissimo salire lentamente in cima (anche su asfalto), cambiarsi, mettersi le protezioni e scendere a valle gustandosi il dislivello acquisito!:-?

Ciao fede ... ti ricordo che se vuoi ho le carte CTR! o-o
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
mi avete convinto :) ...io + che altro avevo pensato alla discesa per la cavalera nell'eventualita' che veniva qualcuno con meno tecnica e magari la cavalera era + indicata...pero' da come ho letto la scarpellata è da fare almeno 1 volta nella vita, percio' che sia questa la volta ...

pero' la salita me la vorrei fa su sterrato

..leggo spesso di questo guardiano,di uno veramente scassamaroni,credo che sia lo stesso che ho incontrato circa 2-3 anni fa dentro mi pare sia la tenuta del m.gennaro,non ci voleva far passare ma dopo lunghe insistenze e forse grazie anche alla sua moglie siamo passati lo stesso (ci diceva che se ci facevamo male lui era responsabile... bah..) ma siamo sicuri che sto tipo abbia questo "potere",in fondo quella è l'unica strada che porta alla cima..Se gli spariamo?

caro simo',se puoi mandami qualche scansioni di quelle carte,mi farebbe molto piacere,questa delle ed.il lupo non si puo' manco chiamare carta,forse cosi va bene xo'

ricapitolando il giro viene cosi modificato:
se lo scassa ci fa passare salita fino alla torretta per la strada sterrata,da li in vetta al m.gennaro,da li discesa free sul sentiero 305 fino al pratone,da li mettiamo le protezioni e giu per la scarpellata fino a marcellina...marcellina palombara su asfalto ...cosi è bel giro
se lo scassa non ci fa passare oltre all'asfalto che alternativa si avrebbe?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Fede, per la salita ti dico che quella indicata da P&G (come detto da Pe) è veramente tosta ed io 2 domeniche fa ho fatto spingismo a go go!!! (

Comunque tu la conosci e quindi fai te. Nel modo in cui hai pensato di fare il giro verrebbe fuori un bell'anellone ... niente male! Se lo segnassimo bene con foto, km. etc. lo potremmo fornire a P&G.

Per la discesa - se riesco a venire con il mio gruppo - sono/siamo nelle tue mani!

Ora ti mando i CTR ed il mio cell (che vedi anche sul profilo).

In ogni caso ieri sera per domenica davano una bella pioggia!

@Pe: ma tu ti unisci o no?
 

scaracchio

Biker popularis
29/9/05
49
3
0
59
roma
Visita sito
ciao, conosco abbastanza bene la zona......la scarpellata la facciamo spesso.
noi il giro lo facciamo così: venendo da roma in direzione palombara si arriva al bivio per marcellina, si gira per marcellina e dopo 700 /800 metri c'è un parcheggio sulla SX davanti a un ristorante. si lascia la macchina e in bici si pedala verso palombara. dopo circa 3 /4 km , prima di palombara in prossimità di una curva a dx si prende una stradina a dx che porta alla base della vecchia funivia. lì parte il sentiero che porta alla selletta che si raccorda con il sentiero che arriva da stazzano. il sentiero è molto bello in salita e se hai buone gambe e sta in condizioni si riesce a pedalare quasi tutto. arrivati alla selletta si va a dx e un pò spingendo un pò pedalando si arriva in vetta. dalla vetta i primi 100mt sono molto difficili poi individuato il punto dove inizia il sentiero della scarpellata è fatta. si arriva direttamente a marcellina e dopo circa un km di asfalto alla macchina. totale circa 18km con1000 e rotti mt dislivello.......dimenticavo è un giro diciamo freeride pedalato..discesa non banale
buon giro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo