Astio verso le E-Bike.. perchè?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.409
1.839
0
Visita sito
Pensi che la differenza tra una moto da trial ed una eMtb sia la stessa che passa tra la stessa eMtb ed una Mountain Bike?
C'è più differenza nel primo caso

Mi piacerebbe comunque sapere la TUA valutazione (ne abbiamo sentite tante) sul tipo di criticità dei sentieri, partendo il presupposto che i sentieri sono stati fatti ed utilizzati dagli escursionisti a piedi fino a quando non sono arrivate le mtb.

Insomma chi li può frequentare legittimamente e perchè!:nunsacci:
Era una considerazione teorica, dicevo che può aver senso una differenziazione.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ho iniziato ad andare in bici quando non si usavano ancora i vbrek.

Ho pulito (e continuerò a farlo) sentieri da rami, sterpaglie e segato alberi caduti

Ho insegnato ai giovani galletti a non strisciare la ruota posteriore prima di una curva e a tenere il culo indietro.

Ho sputato lacrime e sangue una vita per arrivare in cima con cancelli da 17 kg, anche quando "ne avevo", 12 mesi l'anno.

Ho pulito (e continuerò a farlo) gli avanzi e cartacce di barrette energetiche di maiali sopra una sella, perchè non tutti i biker sono porci.

Sinceramente mene fotto di quelli che la pensano deversamente, io continuerò così lo stesso, fino alla fine aiutato ora solo da una ebike.


Per andare a pulire i sentieri l'ebike è l'ideale... Arrivi a destinazione in fretta fai e cambi zona
Andrà almeno per me a finire come con la 29, sarà un'altra bici da aggiungere alla 26, la ebike è un tipo di bici diversa e non sostituisce nulla, neo negativo che la manutenzione costa
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

steu851

Biker superioris
23/8/15
973
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Haibike Sduro Allmtn RC
Si si , ho un po estremizzato il concetto...
Però il principio è lo stesso, io mi faccio il mazzo ed il panzone di turno mi fa mangiare la polvere...
Sono il panzone di turno.
Fosse come dici tu, e se tu fossi veramente con una buona gamba ti prenderesti la rivincita poco più avanti, dove il panzone o avendo spremuto la batteria o perchè c'è un'ostacolo si deve fermare e tu potresti proseguire.
Io invece, non ci crederai ma mi faccio il mazzo come e forse più di te, pur con l'aiuto del motore, visto che devo portarmi dietro 30 kg di zavorra, anzi no, 20, visto che l'ebike mi ha dato lo stimolo che niente altro era riuscito a darmi prima, e mi ha fatto perdere 10 kg, e domenica riuscire a fare la stessa salita ad un livello di assistenza inferiore rispetto a 2 mesi fa mi ha dato una soddisfazione che non puoi capire. Tu dici che avrei continuato a dovermi fare le solite ciclabili, che noia, che barba.
Il problema della chiusura dei sentieri non dipende certo dai panzoni elettroassistiti ma dai maleducati su 2 ruote qualunque essa sia.
Possibile che domenica scendendo, avvicinandosi a pedoni sentivo grida quasi terrorizzate "biciiii" e poi li vedevo stupiti perché rallentavo fino a fermarmi se c'erano bambini, chiedendo permesso e salutando? Chi ha dato più fastidio, io perché son salito con l'aiuto o quello con bici muscolare, partito insieme a me dal rifugio, ma che nonostante io abbia superato i 35 km/h non ho più visto dopo 3 curve? A giudicare dalle reazioni degli escursionisti a piedi sicuramente lui!

Inviato dal mio 2014813 utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Per andare a pulire i sentieri l'ebike è l'ideale... Arrivi a destinazione in fretta fai e cambi zona
Andrà almeno per me a finire come con la 29, sarà un'altra bici da aggiungere alla 26, la ebike è un tipo di bici diversa e non sostituisce nulla, neo negativo che la manutenzione costa

La manutenzione costa? non più di quella di una bici tradizionale: il motore elettrico non ha bisogno di manutenzione particolare........
 

ezio patti

Biker novus
29/4/16
24
1
0
Visita sito
RAGAZZI PER FAVORE SMETTETELA TANTI " PURISTI BIKER " CHE QUI SCRIVONO FOMENTANO SOLO LA DISCUSSIONE.....

DA EX BIKER ALL MOUNTAIN A E.BIKER :
ADESSO NELLE MIE USCITE CI METTO TUTTO QUELLO CHE POSSO DI MIO ALL'INIZIO, POI COPLETO E AMPLIO LE MIE ESCURSIONI CON L'ASSISTENZA.....

RISPETTO IL PURISTA CHE RISPETTA L'E.BIKER ! sono stato entrambe.....

OVVIAMENTE CI SONO SFUMATURE CHE NON TOLLERO C'E NE SONO DI TUTTE LE VEARIANTI :
1) IL FALSO PURISTA CHE SI DROGA ( IL PIU SFIGATO)
2) IL PURISTA CHE SI VANTA SU QUELLI DIETRO E FA FINTA DI NON VEDERE QUELLI DAVANTI ( PATETICO)
3) L'E.BIKER PANZONE CHE SI VANTA ( SFIGATO )

TUTTAVIA IN CONFRONTO A PRIMA IO STO GODENDO DIVERSAMENTE E MOLTO DI PIU IN SENSO GENERALE !

:rosik:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Abbiamo cercato di capirne il motivo,

abbiamo cercato di spiegare che non abbiamo astio (o avversione o contrarietà) nei confronti delle mtb e dei bikers tradizionali,

abbiamo cercato di spiegare che non ci sentiamo in competizione con i bikers tradizionali,

abbiamo cercato di spiegare che il nostro concetto di sport è probabilmente diverso da quello dei bikers tradizionali,

abbiamo cercato di spiegare che rispettiamo l'assioma sudore e sofferenza che sembra essere il mantra del biker tradizionale,

abbiamo cercato di spiegare che se il biker tradizionale ad un certo punto preferisce andare a giocare a bocce, ci sta bene (anche se noi cercheremo comunque di tornare lassù),

abbiamo cercato di spiegare che comprendiamo che ad un biker tradizionale possa non piacere proprio una ebike,

abbiamo cercato di spiegare che non vogliamo convincere nessun biker tradizionale a salire od usare una ebike,

abbiamo cercato di spiegare che una ebike non è un motorino perchè se non ci metti del tuo, in salita non ci vai proprio,

abbiamo cercato di spiegare che una ebike, per andare per monti, non ha bisogno di sblocchi o artifici vari,

abbiamo abbondantemente cercato di spiegare che comunque tali blocchi sono illegali e che rendono la bici fuori norma su tutto il suolo pubblico,

abbiamo stigmatizzato il comportamento degli emtbiker "cretini" considerando tale termine comprensivo dei comportamenti scorretti e/o non condivisibili sia sulla ebike che sul Forum,

abbiamo però rivendicato il diritto di cittadinanza ad esistere e ad andar per monti

e questo alla fine sembra essere comunque la MADRE DI TUTTI I PROBLEMI e in base a quello che leggiamo e verifichiamo in questo e nel topic conseguente, non otterremo la patente per circolare da parte dei bikers tradizionali.

Ribadisco come secondo il mio personalissimo parere, mantenere questa discussione e la gemella nella sezione E-BIKE, insinui il dubbio di una sottile provocazione nei confronti del mondo ebike più che un confronto costruttivo e quindi preferisco abbandonare non ravvisandone più alcuna utilità.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
La manutenzione costa? non più di quella di una bici tradizionale: il motore elettrico non ha bisogno di manutenzione particolare........


Come no? Il motore si consuma , la batteria fa 800cicli e poi va ricomprato, quando esci anziché fare 30km ne fai 50km perché la ebike ti aiuta ma consuma tutto in proporzione, gomme dischi e pastiglie
I primi due anni non costa, ma poi la manutenzione costerà e non poco se la usi
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boro

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Come no? Il motore si consuma , la batteria fa 800cicli e poi va ricomprato, quando esci anziché fare 30km ne fai 50km perché la ebike ti aiuta ma consuma tutto in proporzione, gomme dischi e pastiglie
I primi due anni non costa, ma poi la manutenzione costerà e non poco se la usi

un po di piu costa di sicuro come trasmissione, gomme posteriori e freni.
la batteria ok ma non la farei rientrare in manutenzione, anche perchè 800 cicli son tanti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Abbiamo cercato di capirne il motivo,

abbiamo cercato di spiegare che non abbiamo astio (o avversione o contrarietà) nei confronti delle mtb e dei bikers tradizionali,

abbiamo cercato di spiegare che non ci sentiamo in competizione con i bikers tradizionali,

abbiamo cercato di spiegare che il nostro concetto di sport è probabilmente diverso da quello dei bikers tradizionali,

abbiamo cercato di spiegare che rispettiamo l'assioma sudore e sofferenza che sembra essere il mantra del biker tradizionale,

abbiamo cercato di spiegare che se il biker tradizionale ad un certo punto preferisce andare a giocare a bocce, ci sta bene (anche se noi cercheremo comunque di tornare lassù),

abbiamo cercato di spiegare che comprendiamo che ad un biker tradizionale possa non piacere proprio una ebike,

abbiamo cercato di spiegare che non vogliamo convincere nessun biker tradizionale a salire od usare una ebike,

abbiamo cercato di spiegare che una ebike non è un motorino perchè se non ci metti del tuo, in salita non ci vai proprio,

abbiamo cercato di spiegare che una ebike, per andare per monti, non ha bisogno di sblocchi o artifici vari,

abbiamo abbondantemente cercato di spiegare che comunque tali blocchi sono illegali e che rendono la bici fuori norma su tutto il suolo pubblico,

abbiamo stigmatizzato il comportamento degli emtbiker "cretini" considerando tale termine comprensivo dei comportamenti scorretti e/o non condivisibili sia sulla ebike che sul Forum,

abbiamo però rivendicato il diritto di cittadinanza ad esistere e ad andar per monti

e questo alla fine sembra essere comunque la MADRE DI TUTTI I PROBLEMI e in base a quello che leggiamo e verifichiamo in questo e nel topic conseguente, non otterremo la patente per circolare da parte dei bikers tradizionali.

Ribadisco come secondo il mio personalissimo parere, mantenere questa discussione e la gemella nella sezione E-BIKE, insinui il dubbio di una sottile provocazione nei confronti del mondo ebike più che un confronto costruttivo e quindi preferisco abbandonare non ravvisandone più alcuna utilità.

Il diritto ad andare per monti che avete rivendicato vi spetta senza alcun dubbio ... anche senza l'assenso di alcuni biker tradizionali. Perche'? Perche' una ebike legale e' assimilata ad una bike secondo il codice della strada. Punto. :medita:
Ovviamente le ebike fuorilegge questo diritto non lo possono rivendicare. :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
RAGAZZI PER FAVORE SMETTETELA TANTI " PURISTI BIKER " CHE QUI SCRIVONO FOMENTANO SOLO LA DISCUSSIONE.....

DA EX BIKER ALL MOUNTAIN A E.BIKER :
ADESSO NELLE MIE USCITE CI METTO TUTTO QUELLO CHE POSSO DI MIO ALL'INIZIO, POI COPLETO E AMPLIO LE MIE ESCURSIONI CON L'ASSISTENZA.....

RISPETTO IL PURISTA CHE RISPETTA L'E.BIKER ! sono stato entrambe.....

TUTTAVIA IN CONFRONTO A PRIMA IO STO GODENDO DIVERSAMENTE E MOLTO DI PIU IN SENSO GENERALE !

:rosik:

E perchè gridi?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
abbiamo però rivendicato il diritto di cittadinanza ad esistere e ad andar per monti

e questo alla fine sembra essere comunque la MADRE DI TUTTI I PROBLEMI e in base a quello che leggiamo e verifichiamo in questo e nel topic conseguente, non otterremo la patente per circolare da parte dei bikers tradizionali.

Ribadisco come secondo il mio personalissimo parere, mantenere questa discussione e la gemella nella sezione E-BIKE, insinui il dubbio di una sottile provocazione nei confronti del mondo ebike più che un confronto costruttivo e quindi preferisco abbandonare non ravvisandone più alcuna utilità.

Tutto corretto.
Dunque perchè vorresti limitare il diritto di chiunque a parlarne, a scriverne, a discuterne?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and Boro

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Tutto corretto.
Dunque perchè vorresti limitare il diritto di chiunque a parlarne, a scriverne, a discuterne?

mi pare che nessuno che avesse espresso in modo consono la sua opinione qui sia stato censurato o mandato via, certo se uno scrive falsità o fesserie si, ma è lo stesso discorso, il diritto di andare per monti lo hai, se rispetti le regole che ci sono (indipendentemente dal mezzo usato)
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Come no? Il motore si consuma , la batteria fa 800cicli e poi va ricomprato, quando esci anziché fare 30km ne fai 50km perché la ebike ti aiuta ma consuma tutto in proporzione, gomme dischi e pastiglie
I primi due anni non costa, ma poi la manutenzione costerà e non poco se la usi

Si certo, dipende cosa si intende:

Il motore non ha bisogno di alcuna manutenzione e la sua durata è ancora da definire visto che i vari Bosch e Yamaha sono ancora troppo giovani; ci sono in giro, perfettamente funzionanti motori Panasonic centrali del 2009/2010 (forse anche più vecchi) per non parlare dei motori Hub.

La batteria, con il numero di convenzionale di 500/700 cicli, ha una durata di circa 5 anni, trascorsa la quale mantiene comunque il 50% della sua carica.

Dopo cinque anni è probabile che una ebike si cambierebbe più che altro per i miglioramenti tecnologici, come del resto penso che nello stesso tempo magari potresti pensare di cambiare la tua Flash Carbon......

Se poi intendi dire che in virtù del motore fai più strada, consumi di più gomme, pastiglie, dischi e catena, ebbene si è vero ma non di più di una tradizionale se fai gli stessi kilometri.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
No, però se la situazione dei sentieri si facesse critica potrebbe aver senso una divietistica differenziata rispetto alle bici normali.
.

e perché, di grazia?
forse una e-mtb a codice rovina più di sentieri di una normale?
forse perché l'e-biker è meno educato e rispettoso di un biker?

se facessimo ipoteticamente l'accesso ai sentieri con numero chiuso per ogni categoria ci scommetto che starebbero fuori più bikers normali che e-bikers .......

razzista, eh?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tutto corretto.
Dunque perchè vorresti limitare il diritto di chiunque a parlarne, a scriverne, a discuterne?
Perchè a qualcuno la discussione delle proprie certezze non piace.


TUTTAVIA IN CONFRONTO A PRIMA IO STO GODENDO DIVERSAMENTE E MOLTO DI PIU IN SENSO GENERALE !
Non lo metto in dubbio, e ci mancherebbe altro se così non fosse.
Per quanto mi riguarda invece dubito che godrei di più: per me il godimento della bici è limitato dal tempo che posso dedicargli, e la ebike non potrebbe in nessun modo allungare questa quantità. Per me il godimento è stare cinque ore in sella, che percorra 50 km o 30 sempre cinque ore sono.
Ovviamente per chi misura il "godimento" in km o in dislivello o col numero di discese la cosa è differente.
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Perchè a qualcuno la discussione delle proprie certezze non piace.



Non lo metto in dubbio, e ci mancherebbe altro se così non fosse.
Per quanto mi riguarda invece dubito che godrei di più: per me il godimento della bici è limitato dal tempo che posso dedicargli, e la ebike non potrebbe in nessun modo allungare questa quantità. Per me il godimento è stare cinque ore in sella, che percorra 50 km o 30 sempre cinque ore sono.
Ovviamente per chi misura il "godimento" in km o in dislivello o col numero di discese la cosa è differente.

Pienamente d'accordo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo