Astio verso le E-Bike.. perchè?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
Perchè a qualcuno la discussione delle proprie certezze non piace.



Non lo metto in dubbio, e ci mancherebbe altro se così non fosse.
Per quanto mi riguarda invece dubito che godrei di più: per me il godimento della bici è limitato dal tempo che posso dedicargli, e la ebike non potrebbe in nessun modo allungare questa quantità. Per me il godimento è stare cinque ore in sella, che percorra 50 km o 30 sempre cinque ore sono.
Ovviamente per chi misura il "godimento" in km o in dislivello o col numero di discese la cosa è differente.

perche' non vau sui rulli? il tempo e' sempre quello:smile:
la verita' e' che la e-bike diventa come una droga ti abitui a viaggiare veloce e fare molti km vedere piu' posti fare percorsi piu' difficili che quando risali sull' altra ti risulta noiosa ,comunque i gusti son gusti ,per esempio a mia moglie piace correre a piedi qualche volta vado ma e' di una noia mostruosa a lei invece piace !
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
perche' non vau sui rulli? il tempo e' sempre quello:smile:
I rulli non li auguro neppure al peggior nemico ;-)


la verita' e' che la e-bike diventa come una droga ti abitui a viaggiare veloce e fare molti km vedere piu' posti fare percorsi piu' difficili che quando risali sull' altra ti risulta noiosa...
Forse il punto è tutto qua: per qualcuno il piacere sta nell' "andare" mentre per altri sta nel "fare", nel fine o nel mezzo.


..comunque i gusti son gusti ,per esempio a mia moglie piace correre a piedi qualche volta vado ma e' di una noia mostruosa a lei invece piace !
Sulla corsa la penso come te, proprio non riesco a farmela piacere...
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
E' nella sfida contro gli altri che è più facile rimanere delusi, visto che è facimente "oggettizzabile" (es. in una gara c'è la classifica). E in modo schizofrenico la "performance" è un altro dei pilastri della logica odierna: per dire, una famosa megagara ha uno slogan che suona più o meno "pedala di più, garaggia meno" ma ha classifica e chip ;-)

Sono d'accordo in parte,
come scrivevo anche prima se si effettua una gara ufficiale allora si le scusanti sono poche ed è oggettizzabile come giustamente scrivi.
Quello che intendevo è: al di fuori dei circuiti gara, chi è perennemente in sfida mi sembra di osservare che tende principalmente a sfidare quelli evidentementi meno capaci di lui e non può che farsi forte di questo.
Mentre con la sfida contro se stessi, l'obiettivo da raggiungere è per forza di cosa sempre un pò oltre le proprie capacità ed è più facile rimanere delusi.

Mi fermo per quanto riguarda l'OT :maremmac:

:prost:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sapete qual'e' il fattor comune alla maggior parte dei post di questo thread?
La SCARSA TOLLERANZA PER IL PROSSIMO:

- da ciclisti in bdc detestiamo le auto perche' ci arrecano pericolo; ma da automobilisti detestiamo le bici perche' ci rallentano

- da ciclisti in mtb detestiamo gli escursionisti sulle discese in single track, ma da escursionisti detestiamo chi scende veloce perche' temiamo di essere investiti

- da bikers detestiamo gli ebikers che ci passano in salita (soprattutto se col sorrisetto da sfotto'); da ebikers detestiamo i bikers che su un single track in salita ci fanno rallentare

Il punto e' che tutti noi vorremmo poter avere i sentieri ad uso quasi privato. Anch'io neh ... non mi tiro indietro.
Pero' la vita civile e la convivenza con il prossimo non funzionano cosi'. Se tutti noi fossimo un po' piu' tolleranti ... si vivrebbe tutti meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: endurik and Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sapete qual'e' il fattor comune alla maggior parte dei post di questo thread?
La SCARSA TOLLERANZA PER IL PROSSIMO:

- da ciclisti in bdc detestiamo le auto perche' ci arrecano pericolo; ma da automobilisti detestiamo le bici perche' ci rallentano

- da ciclisti in mtb detestiamo gli escursionisti sulle discese in single track, ma da escursionisti detestiamo chi scende veloce perche' temiamo di essere investiti

- da bikers detestiamo gli ebikers che ci passano in salita (soprattutto se col sorrisetto da sfotto'); da ebikers detestiamo i bikers che su un single track in salita ci fanno rallentare

Il punto e' che tutti noi vorremmo poter avere i sentieri ad uso quasi privato. Anch'io neh ... non mi tiro indietro.
Pero' la vita civile e la convivenza con il prossimo non funzionano cosi'. Se tutti noi fossimo un po' piu' tolleranti ... si vivrebbe tutti meglio.

Aprite un forum di tolleranza!!
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Si certo, dipende cosa si intende:



Il motore non ha bisogno di alcuna manutenzione e la sua durata è ancora da definire visto che i vari Bosch e Yamaha sono ancora troppo giovani; ci sono in giro, perfettamente funzionanti motori Panasonic centrali del 2009/2010 (forse anche più vecchi) per non parlare dei motori Hub.



La batteria, con il numero di convenzionale di 500/700 cicli, ha una durata di circa 5 anni, trascorsa la quale mantiene comunque il 50% della sua carica.



Dopo cinque anni è probabile che una ebike si cambierebbe più che altro per i miglioramenti tecnologici, come del resto penso che nello stesso tempo magari potresti pensare di cambiare la tua Flash Carbon......



Se poi intendi dire che in virtù del motore fai più strada, consumi di più gomme, pastiglie, dischi e catena, ebbene si è vero ma non di più di una tradizionale se fai gli stessi kilometri.


500 cicli se si esce 100 volte l'anno sono cinque anni e potrebbe essere considerata una durata buona
Quando prenderò una ebike penso di fare più chilometri perché se il tempo è X andando più veloce la distanza aumenta, sicuramente non il doppio ma anziché 30 fai 50

La flash dopo 4 anni si la posso cambiare con la fsi ma cambierebbe poco, idem la full da 26 che ha 9 anni e tira lo stesso come poche
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
La manutenzione costa? non più di quella di una bici tradizionale: il motore elettrico non ha bisogno di manutenzione particolare........

Non sarei certo che l'usura sia la medesima, avendo un peso maggiore, a parità di km, l'usura sara maggiore, sollecitazioni maggiori.

Anche il motore ha bisogno di un po di manutenzione.
 

Hurry

Biker serius
24/6/11
258
4
0
Firenze
Visita sito
Bike
Merida One Forty 600
Tipo cosa? Giusto per sapere dato che non ho mai letto nulla a riguardo

Inviato da Verizon Droid turbo

Considera che è meccanico (oltre all'elettronica) e per tutte le cose meccaniche c'è da fare manutenzione.

A seconda dell'uso e di come viene maltrattato, ci sono usure interne, io parlo del bafang, di cui si trovano vari ricambi, cuscinetti, ruote dentate in teflon.

Lubrificare l'albero non fa mai male, la polvere assorbe il lubrificante e secca i giunti e i cuscinetti esterni.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Considera che è meccanico (oltre all'elettronica) e per tutte le cose meccaniche c'è da fare manutenzione.

A seconda dell'uso e di come viene maltrattato, ci sono usure interne, io parlo del bafang, di cui si trovano vari ricambi, cuscinetti, ruote dentate in teflon.

Lubrificare l'albero non fa mai male, la polvere assorbe il lubrificante e secca i giunti e i cuscinetti esterni.
Per i kit si, per altro il motore finché è in garanzia non si apre

Inviato da Verizon Droid turbo
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non sarei certo che l'usura sia la medesima, avendo un peso maggiore, a parità di km, l'usura sara maggiore, sollecitazioni maggiori.

Anche il motore ha bisogno di un po di manutenzione.

Non conosco i motori dei Kit, parlo di ebike preassemblate: per i motori Bosch e Yamaha le case costruttrici non prevedono alcuna manutenzione.:omertà:

Usura maggiore per peso maggiore? può anche darsi, ma credo sia poco influente; certo che se poi qualcuno dice che essendo elettrica si fa più strada e questo comporta più manutenzione.......

Vabbe!:nunsacci:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non conosco i motori dei Kit, parlo di ebike preassemblate: per i motori Bosch e Yamaha le case costruttrici non prevedono alcuna manutenzione.:omertà:

Usura maggiore per peso maggiore? può anche darsi, ma credo sia poco influente; certo che se poi qualcuno dice che essendo elettrica si fa più strada e questo comporta più manutenzione.......

Vabbe!:nunsacci:

D'altra parte scaricare sulla stessa trasmissione una potenza due o tre volte maggiore penso che aumenti l'usura in modo significativo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo