Salve,
per caso sono finito su questo post e mi è sembrato veramente strano che non abbiate trovato nessun gruppo ciclistico della mia zona. Io vivo a Terracina e faccio parte del gruppo racingbike.
Non siamo certo fortunati da avere tantissimi paercorsi montani, ma qualche cosa c'è.
Parlavate di CampoSoriano, e già qui c'è un bel giro da farsi, Cavallo Bianco-Spinesante. Poi la salita su punta Leano, la madonnina. Verso Fondi ci sono tutta una serie di strade bianche intorno al lago omonimo, molto belle dove potete ammirare anche cenerini, cicogne ed altri uccelli.
Sotto Monte S.Biagio c'è la sughereta, zona caratteristica per la distesa di alberi da sughero, fondo sabbioso compatto.
A Fondi c'è il parco l'"Orto Botanico", molto bello che si può salire dall'appia lato itri e scendere a Fondi città.
Senza allontanarsi troppo... tornando sull'altro versante troviamo il parco nazionale del Circeo, con percorsi di vario genere al suo interno. Da Sabaudia si può tornare verso Borgho Hermada costeggiando i canali partendo dalla mi gliara 51. A Fossanova c'è un bellissimo parco, dove lo si è allenata anche Paola Pezzo, Castello di S.Martino.
Da Sonnino si può prendere una strada sterrata che porta sul versante di monte Romano e ridiscendere a Campo Soriano.....
Insomma esistono diverse possibilità, ma magari è difficile trovare un accompagnatore che abbia le vostre stesse esigenze di orario e tempo libero
Io sto cercando di raccogliere materiale informativo completo di tracce GPS da pubblicare sul sito del nostro gruppo, al momento ancora non ci sono riuscito ma ci sto lavorando.
A presto
xad