In Veneto lo copre solo se sei in strada, se devono venirti a cercare su un sentiero ti addebitano la differenza, non mi chiedere perché, ogni regione decide autonomamente. Se poi effettivamente ti pignorino la casa per prendersi i soldi non credo, magari lasciano correre l'insoluto se non paghi, però so che il conto te lo mandano.
Costi del Soccorso Alpino in Italia
- In tutta Italia, ad esclusione delle regioni citate, il recupero è sempre gratuito per il recuperato, ciò significa che il costo è a carico della collettività. Il recuperato non paga niente sia in caso di infortunio, grave o lieve, sia in caso di chiamata del tutto immotivata senza nessun ferito.
- VENETO. La regione in cui si pagano maggiormente i soccorsi è il Veneto: per il codice rosso si paga una franchigia di 500 euro, per il codice giallo una franchigia di 7.500 euro mentre per la chiamata immotivata di persona illesa si paga l’importo totale.
- Assicurarsi con Dolomiti Emergency. Buonissima polizza per l’escursionista, Bastano 22 euro di versamento all’anno per gli adulti, che scendono a 14 per gli aderenti a enti convenzionati e fino a 10 per i minori di 18 anni, per avere un rimborso del 90 per cento delle spese addebitate, compresi gli eventuali tickets fino a un massimo di 15 mila euro, di cui 2.700 per le spese mediche. Dolomiti Emergency, è un’associazione di Volontariato che è di supporto alle operazioni di soccorso nel territorio.