Assicurazione biker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


62mario

Biker serius
4/12/20
196
32
0
61
Mantova
Visita sito
Bike
Cube Kathmandu 2017
Salve, ma voi atleti che vi piace fare mt in sentieri bellissimi ma un po’ pericolosi, come siete coperti con l’assicurazione ? ne avete una personale “normale” che si puo fare dal proprio assicuratore tipo quella sulla vita o c’è un assicurazione mirata proprio allo sport che praticate ? La mia è solo curiosita ,però il mio assicuratore mi ha offerto una assicurazione a 360 gradi contro qualsiasi incidente a piedi in auto in bici ecc.....
spero sia la sezione giusta, altrimenti spostate pure.
saluti Mario
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Se sei socio CAI usufruisci dell'assicurazione ma non so bene cosa sia compreso (massimali; intervento con elicottero; ecc.). Personalmente penso che una assicurazione personale (infortuni) sia la cosa migliore.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.422
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
L'assicurazione CAI è valida solo durante le attività sociali (leggi prime righe)
quindi i soci CAI che stanno compiendo una escursione per loro conto non hanno nessun tipo di copertura, è così da qualche anno ormai.
Per avere qualche tipo di copertura in ogni momento devi rivolgerti ad una assicurazione privata oppure a qualche gruppo sportivo/escursionistico che fornisce questo servizio.
Anche il CAI fornisce questo tipo di assicurazione al prezzo annuo di 122€ (ultima pagina doc.ellegato)
Per quanto riguarda l'intervento di soccorso essendo in campo al servizio sanitario è di gestione regionale quindi ogni regione ha le sue regole generalmente il soccorso è equiparato ad un'intervento dell'ambulanza quindi è richiesto il pagamento di un ticket il cui ammontare può variare parecchio ma per quanto possa essere alto non coprirà mai il costo del servizio.
Per gli stati EU valgano gli accordi interstatali quindi se hai un infortunio in Francia puoi usufruire del servizio sanitario francese come se fossi un cittadino francese, più complessa è la questione con la Svizzera in questo caso vi sono degli accordi con alcune regioni confinanti ma quasi sempre è necessario anticipare le spese (onerose generalmente) che poi saranno rimborsate.
Da sottolineare che spesso le assicurazioni personali abbinate ai prodotti di assicurativi di uso comune (RCA auto, assicurazione casa ecc.) non coprono attività "pericolose" tra cui la pratica dell'escursionismo occorre quindi leggere con attenzione le clausole.
Le assicurazioni si dividono in 2 gruppi
responsabilità civile: risarcimento danni che posso provocare investendo qualcuno con la bici ad esempio
risarcitorie: risarcimento spese che ho dovuto sostenere per soccorso o assistenza medica
non tutte le polizze comprano i 2 gruppi nello stesso modo prima di firmare quindi occorre capire cosa offre la polizza.
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
ciao
mi riallaccio a questa discussione
qualcuno ha provato ad assicurarsi per l'attività di ciclismo/mtb?
vedevo questa bici2go di sara che sembra molto interessante
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io ne volevo fare una con allianz più che altro per tutelarmi in caso urtassi una macchina o una persona .
Dal prospetto sembrano tutte buone , poi quando leggi il contratto intero e le clausole ( circa 15 pagine ) capisci che per farti rimborsare ci vogliono i miracoli .
Io resto della mia opinione ; l’unica assicurazione valida e’ la Rc auto perché essendo obbligatoria non possono inventarsi chissà quante storie .
Con tutte le altre ( furto - incendio - vita -capofamiglia ) sono soldi buttati .
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ho cercato assicurazione e sono capitato qua...
qualcuno di voi è assicurato?
a me interesserebbe più che altro recuparare un po' di spese mediche, visto che nel pubblico se ne fregano abbastanza dei tuoi infortuni...
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
ho cercato assicurazione e sono capitato qua...
qualcuno di voi è assicurato?
a me interesserebbe più che altro recuparare un po' di spese mediche, visto che nel pubblico se ne fregano abbastanza dei tuoi infortuni...
Tutti soldi persi ; a parole promettono meraviglie poi se uno ha pazienza e si legge tutte le clausole ti rendi conto che per essere rimborsato ci vuole un miracolo .
Per professione stipulo contratti e redigo accordi di cooperazione e di conseguenza sono abituato prima di firmare qualunque cosa a prendermi anche giorni per leggere tutto ( a volte decine e decine di pagine ) , ti dico che TUTTE le assicurazioni bici che ho valutato sono delle emerite stronzate .
Addirittura una chiedeva per rimborsarti di un eventuale furto che li avvisassi se anche il VICINO effettua dei lavori nel garage\deposito attiguo .
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
ho cercato assicurazione e sono capitato qua...
qualcuno di voi è assicurato?
a me interesserebbe più che altro recuparare un po' di spese mediche, visto che nel pubblico se ne fregano abbastanza dei tuoi infortuni...
Per quanto riguarda gli infortuni, la mia assicurazioni infortuni ha sempre pagato tutto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Per quanto riguarda gli infortuni, la mia assicurazioni infortuni ha sempre pagato tutto.
che assicurazione è? non è una ass. bici?

Tutti soldi persi ; a parole promettono meraviglie poi se uno ha pazienza e si legge tutte le clausole ti rendi conto che per essere rimborsato ci vuole un miracolo .
Per professione stipulo contratti e redigo accordi di cooperazione e di conseguenza sono abituato prima di firmare qualunque cosa a prendermi anche giorni per leggere tutto ( a volte decine e decine di pagine ) , ti dico che TUTTE le assicurazioni bici che ho valutato sono delle emerite stronzate .
Addirittura una chiedeva per rimborsarti di un eventuale furto che li avvisassi se anche il VICINO effettua dei lavori nel garage\deposito attiguo .
bè allora ci metto una pietra sopra... grazie.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Tutti soldi persi ; a parole promettono meraviglie poi se uno ha pazienza e si legge tutte le clausole ti rendi conto che per essere rimborsato ci vuole un miracolo .
Per professione stipulo contratti e redigo accordi di cooperazione e di conseguenza sono abituato prima di firmare qualunque cosa a prendermi anche giorni per leggere tutto ( a volte decine e decine di pagine ) , ti dico che TUTTE le assicurazioni bici che ho valutato sono delle emerite stronzate .
Addirittura una chiedeva per rimborsarti di un eventuale furto che li avvisassi se anche il VICINO effettua dei lavori nel garage\deposito attiguo .
Bisogna distinguere i vari ambiti. La tua esperienza negativa a quale si riferisce ? Responsabilità civile verso terzi ? Infortuni ? Danni diretti al mezzo ....?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
ho cercato assicurazione e sono capitato qua...
qualcuno di voi è assicurato?
a me interesserebbe più che altro recuparare un po' di spese mediche, visto che nel pubblico se ne fregano abbastanza dei tuoi infortuni...
mi sa invece che il pubblico è l'unico che ti paga parecchie cure senza farti svenare...
prova a pagarti da solo un elicottero o un chiodo nel femore, poi vedi che ci spendi come un appartamento...
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Bisogna distinguere i vari ambiti. La tua esperienza negativa a quale si riferisce ? Responsabilità civile verso terzi ? Infortuni ? Danni diretti al mezzo ....?
Nessuna distinzione ; l’unica assicurazione che funziona in Italia e’ quella RC AUTO per il semplice fatto che è obbligatoria e dunque qualcuno ( assicurazione o fondo vittima strada ) si deve far carico del risarcimento .
Le assicurazione bici non servono a nulla ; non vedrai mai una lira sopratutto in caso di furto o danno a terzi . Ci sono tante di quelle clausole ; franchigie e condizioni da rispettare che è praticamente impossibile rispettarle tutte e su questo fatto le assicurazione ci marciano alla grande .
Sono un perito assicurativo iscritto all’albo ( non ho mai esercitato però ) e so per CERTO che non sono mai a vantaggio del contraente .
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
non vedrai mai una lira sopratutto in caso di furto o danno a terzi
beh...in caso di danno a terzi sarà la controparte risarcita, giusto non vedere un euro!

ah, giusto per...
anni fa un mio amico in parcheggio, ad inizio giro, non sganciò il pedale e cadde rovinosamente sulla mia ruota piegandola, la sua polizza RC personale mi risarcì il danno.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.424
2.603
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Qui il link delle condizioni di una a caso ; sono solo 38 pagine .

Però appena apri il loro sito ti descrivono la polizza come una cosa semplicissima ... poi se uno ha pazienza di leggersi 38 pagine e sopratutto comprenderle nota che non è proprio così .
Fra l’altro ne ho lette con clausole anche ben più stringenti .
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Qui il link delle condizioni di una a caso ; sono solo 38 pagine .

Però appena apri il loro sito ti descrivono la polizza come una cosa semplicissima ... poi se uno ha pazienza di leggersi 38 pagine e sopratutto comprenderle nota che non è proprio così .
Fra l’altro ne ho lette con clausole anche ben più stringenti .
certamente, ci sono le condizioni di polizza, ovvio.

e, si, Bici2go, non vale la spesa. (mia moglie ci lavora in Sara)

la mia polizza infortuni, quando mi sono frantumato tibia e perone, mi ha pagato, non molto, in base all'invalidità e soprattutto alla polizza stessa, io personalmente non posso certo permettermi una polizza infortuni come quella che avrà CR7!
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Io ho una RC personale (la cosiddetta "capofamiglia"), per i danni che io posso causare ad altri (tranne in auto o moto, ovviamente) e una infortuni generica, che mi rimborsa le spese mediche se mi faccio male (più altre cose).
Alcune attività "pericolose" sono escluse, ma ciclismo, mountainbike, escursionismo non sono tra quelle.

La RC non ho mai dovuto usarla.

La infortuni mi ha già rimborsato tutto, tranne in due casi:
1) incidente in moto in pista (sono escluse: "corse, gare e relativi allenamenti")
2) un danno al menisco, poi operato, perché ho dichiarato che il primo evento era stato un anno prima (era la verità, avrei dovuto mentire...)
 

Classifica mensile dislivello positivo