Assicurazione biker

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
che assicurazione è? non è una ass. bici?


bè allora ci metto una pietra sopra... grazie.
È la copertura per gli infortuni non professionali legata alla polizza assicurativa del mio datore di lavoro. In pratica il mio datore di lavoro mi detrae una percentuale fissa al mese (pochi CHF) e sono coperto anche per gli infortuni non professionali.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
datore di lavoro illuminato
Quando vivevo in Svizzera tra il 2008 e il 2013 a Losanna anche io avevo una cosa simile .... ma non è un’assicurazione bici .
Ribadisco che le assicurazioni bici PER ME non servono a nulla ; forse con qualche altro tipo di copertura ( infortuni privata - capofamiglia ) e con altri costi qualcosina si può ottenere .
Mesi fa il mio datore di lavoro voleva come benefit stipulare per me e famiglia ( moglie e bimbo di 3 anni ) un’assicuraziobe dentistica del costo di circa 180 euro/mese .... ho dato un’occhiata alle condizioni e alla fine abbiamo deciso che quei soldi me li prendo come premio a fine anno . Almeno ci faccio qualcosa
 
  • Mi piace
Reactions: cinus

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Io ho una RC personale (la cosiddetta "capofamiglia"), per i danni che io posso causare ad altri (tranne in auto o moto, ovviamente) e una infortuni generica, che mi rimborsa le spese mediche se mi faccio male (più altre cose).
Alcune attività "pericolose" sono escluse, ma ciclismo, mountainbike, escursionismo non sono tra quelle.

La RC non ho mai dovuto usarla.

La infortuni mi ha già rimborsato tutto, tranne in due casi:
1) incidente in moto in pista (sono escluse: "corse, gare e relativi allenamenti")
2) un danno al menisco, poi operato, perché ho dichiarato che il primo evento era stato un anno prima (era la verità, avrei dovuto mentire...)
Questo ti fa onore però sono quasi certo che il "Sig.Assicurazione" non sia meritevole..
 

cinus

Biker serius
24/6/15
131
62
0
40
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)
Quando vivevo in Svizzera tra il 2008 e il 2013 a Losanna anche io avevo una cosa simile .... ma non è un’assicurazione bici .
Ribadisco che le assicurazioni bici PER ME non servono a nulla ; forse con qualche altro tipo di copertura ( infortuni privata - capofamiglia ) e con altri costi qualcosina si può ottenere .
Mesi fa il mio datore di lavoro voleva come benefit stipulare per me e famiglia ( moglie e bimbo di 3 anni ) un’assicuraziobe dentistica del costo di circa 180 euro/mese .... ho dato un’occhiata alle condizioni e alla fine abbiamo deciso che quei soldi me li prendo come premio a fine anno . Almeno ci faccio qualcosa
io parlavo di infortuni. Assicurazioni per la bici ne ho una, ma non ho mai dovuto usarla e quindi non posso giudicare
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Nessuna distinzione ; l’unica assicurazione che funziona in Italia e’ quella RC AUTO per il semplice fatto che è obbligatoria e dunque qualcuno ( assicurazione o fondo vittima strada ) si deve far carico del risarcimento .
Te lo dico cordialmente, in amicizia e con cognizione di causa: non è così.

Che poi i prodotti "mirati" per il target-ciclista siano quel che siano è un altro discorso: racchiudendo in un premio basso molte garanzie (infortuni, rc, danni diretti) è pacifico che le coperture offerte sono un compromesso.
 
Ultima modifica:

carci

Biker serius
13/8/12
143
32
0
Ancona
Visita sito
Nessuna distinzione ; l’unica assicurazione che funziona in Italia e’ quella RC AUTO per il semplice fatto che è obbligatoria e dunque qualcuno ( assicurazione o fondo vittima strada ) si deve far carico del risarcimento .
Le assicurazione bici non servono a nulla ; non vedrai mai una lira sopratutto in caso di furto o danno a terzi . Ci sono tante di quelle clausole ; franchigie e condizioni da rispettare che è praticamente impossibile rispettarle tutte e su questo fatto le assicurazione ci marciano alla grande .
Sono un perito assicurativo iscritto all’albo ( non ho mai esercitato però ) e so per CERTO che non sono mai a vantaggio del contraente .
Si vede che allora ho avuto una botta di c.... Come dicevo ho fatto tutto da solo in bici e mi sono rotto scapola e bacino e con la polizza infortuni ho preso i soldi.
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Controllate anche le assicurazioni sulla propria abitazione, perché, come nel mio caso, ci sono delle coperture che vanno oltre le mura di casa. Ad esempio se in giro il tuo cane morde qualcuno o provoca un incidente, se tuo figlio o qualcuno dei familiari inseriti nella assicurazione mena qualcuno o provoca danni a terzi o cose ecc ecc… poi certo, bisogna sempre sperare non capiti nulla per non dover verificare cosa “funziona” e cosa no di tutto quello che promettono.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Su consiglio di amici ho fatto la polizza di Dolomiti Emergency, per coprire i costi extra se ti fai male in luoghi difficili da raggiungere ( in Veneto pare la regione ti addebiti i costi extra, anche migliaia di euro se muovono l'elicottero)
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Su consiglio di amici ho fatto la polizza di Dolomiti Emergency, per coprire i costi extra se ti fai male in luoghi difficili da raggiungere ( in Veneto pare la regione ti addebiti i costi extra, anche migliaia di euro se muovono l'elicottero)
Se ti portano via in elicottero devi sperare di avere veramente bisogno del soccorso altrimenti sono 80/90 euro al minuto in totale addebito… poi certo, la salute non ha prezzo… ma se finisci in un dirupo e non ti fai nulla, ma sei raggiungibile solo tramite elicottero, se hai 10 minuti mentre arriva, metti già in vendita la bici…
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se ti portano via in elicottero devi sperare di avere veramente bisogno del soccorso altrimenti sono 80/90 euro al minuto in totale addebito… poi certo, la salute non ha prezzo… ma se finisci in un dirupo e non ti fai nulla, ma raggiungibile solo tramite elicottero, se hai 2 minuti mentre arriva, metti già in vendita la bici…
conviene farsi portar via in barella da 4 soccorritori alpini... si può scegliere? :-)
 
  • Haha
Reactions: carci and Papo79

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
Se ti portano via in elicottero devi sperare di avere veramente bisogno del soccorso altrimenti sono 80/90 euro al minuto in totale addebito… poi certo, la salute non ha prezzo… ma se finisci in un dirupo e non ti fai nulla, ma sei raggiungibile solo tramite elicottero, se hai 10 minuti mentre arriva, metti già in vendita la bici…
se sei finito in un dirupo la bici non la vendi perchè è un rottame che non vale più niente... :loll:
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Salve, ma voi atleti che vi piace fare mt in sentieri bellissimi ma un po’ pericolosi, come siete coperti con l’assicurazione ? ne avete una personale “normale” che si puo fare dal proprio assicuratore tipo quella sulla vita o c’è un assicurazione mirata proprio allo sport che praticate ? La mia è solo curiosita ,però il mio assicuratore mi ha offerto una assicurazione a 360 gradi contro qualsiasi incidente a piedi in auto in bici ecc.....
spero sia la sezione giusta, altrimenti spostate pure.
saluti Mario
Eistono assicurazioni antifortuistiche, che coprono infortuni della vita quotidiana, spesso hanno una diaria gesso, che significa immobilità, coprono operazioni e riabilitazione, fino alla perdita del fatturato, devi prestare attenzione che tra le attività escluse non ci sia la mtb, poi c'è l'assicurazione sportiva che ti fornisce la Federciclismo e gli altri enti promotori, con il tesseramento. Sono assicurazioni che non assicurano l'infortunio ma il danno in punti invalidità. In realtà non coprono tutti i danni, ma solo quelli tabellati nella tabella che puoi scaricare dal sito della FCI. Io quando mi sono rotto il perone non ho ricevuto nulla perché era una frattura sotto la franchigia, quando mi sono rotto più o meno un sacco di cose, allora ho preso circa 9000 euro, di assicurazione FCI. Diverso il discorso RC per danni a terzi, in quel caso l'assicurazione del capofamiglia, in genere copre anche i danni derivanti da pratica sportiva.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Se ti portano via in elicottero devi sperare di avere veramente bisogno del soccorso altrimenti sono 80/90 euro al minuto in totale addebito… poi certo, la salute non ha prezzo… ma se finisci in un dirupo e non ti fai nulla, ma sei raggiungibile solo tramite elicottero, se hai 10 minuti mentre arriva, metti già in vendita la bici…
Paga Dolomiti Emergency!
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
711
610
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
Paga Dolomiti Emergency!
Le specifiche o regole del soccorso non le conosco, ma so che se interviene l’elicottero per una “bravata”, ti fatturano quella cifra per circa 45 minuti/un ora di uscita (conoscente che ha dovuto versare più di 5k). Vengo ora a conoscenza della associazione, funziona per interventi anche se fuori dal contesto “alpino”? Nel senso brutto incidente o semplice caduta, che richiede l’elicottero nel bosco o sul monte vicino a casa?!? 24 euro l’anno li spenderei a priori!
 
Ultima modifica:

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Esatto loro pagano le eventuali extra spese di soccorso che in veneto sono a carico dell'infortunato, per esempio se ti devono recuperare in un luogo impervio, meno la franchigia del 10%
 

Classifica mensile dislivello positivo