Il maltempo ha temporaneamente (molto temporaneamente) abbandonato la Toscana, per cui sabato e domenica ho potuto collaudare la bici.
Con questo montaggio la bici mi sembra decisamente più stabile che con la Maverick: difficile dire quanto dipenda dalla corsa (120 vs 112), dall'altezza (530 vs 517) o dalla gomma anteriore (Nevegal 2,2 vs SB8 2,0), o da un insieme delle cose. Resta il fatto che nei tratti veloci ho trovato immediatamente il feeling e sono riuscito a mollare i freni. Nello stretto la bici continua a girare piuttosto bene, anche se il manubrio da 71 in questi frangenti non è il massimo. Del resto non si può avere tutto.
La Minute ha del potenziale, ma occorre lavorarci sopra. Se se imposta correttamente il sag la forcella è troppo morbida e nel tecnico affonda velocemente chiudendo troppo lo sterzo; a mio parere ci sono due strade possibili, usare un setup più morbido e tenere chiusa di uno scatto la compressione, oppure usare più aria e tenere la "piattaforma" disinserita. In ogni caso devo ancora controllare la quantità d'olio e poi aspettare di farci qualche altra ora sopra. Poi c'è il problema del ticchettio della valvola della compressione, già evidenziato sul forum di MTBR, che è veramente insopportabile e che pare essere irrisolvibile.
La sospensione posteriore al contrario appare più rigida di quanto sarebbe logico attendersi ed anche di quanto ricordassi : funziona benissimo e ci si può quasi dimenticare del ProPedal (anche perchè non si arriva benissimo alla levetta) ma la sensazione è che sia troppo frenata, sia in compressione che in ritorno. L'ammo ha una taratura di fabbrica massima per quanto riguarda la compressione e media per il ritorno: sarà che provengo da una bici abbastanza sensibile (Specialized Stumpjumper FSR) e che quindi può essere una sensazione dettata dall'abitudine, ma penso che sarebbe stato meglio avere almeno la compressione media.
Poi c'è qualche altro piccolo problemino, ma ne parliamo in seguito quando ho qualche km in più sul groppone.
Mannaggia, ma cose positive no????
Tomass