assetto RIP9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Il maltempo ha temporaneamente (molto temporaneamente) abbandonato la Toscana, per cui sabato e domenica ho potuto collaudare la bici.

Con questo montaggio la bici mi sembra decisamente più stabile che con la Maverick: difficile dire quanto dipenda dalla corsa (120 vs 112), dall'altezza (530 vs 517) o dalla gomma anteriore (Nevegal 2,2 vs SB8 2,0), o da un insieme delle cose. Resta il fatto che nei tratti veloci ho trovato immediatamente il feeling e sono riuscito a mollare i freni. Nello stretto la bici continua a girare piuttosto bene, anche se il manubrio da 71 in questi frangenti non è il massimo. Del resto non si può avere tutto.

La Minute ha del potenziale, ma occorre lavorarci sopra. Se se imposta correttamente il sag la forcella è troppo morbida e nel tecnico affonda velocemente chiudendo troppo lo sterzo; a mio parere ci sono due strade possibili, usare un setup più morbido e tenere chiusa di uno scatto la compressione, oppure usare più aria e tenere la "piattaforma" disinserita. In ogni caso devo ancora controllare la quantità d'olio e poi aspettare di farci qualche altra ora sopra. Poi c'è il problema del ticchettio della valvola della compressione, già evidenziato sul forum di MTBR, che è veramente insopportabile e che pare essere irrisolvibile.

La sospensione posteriore al contrario appare più rigida di quanto sarebbe logico attendersi ed anche di quanto ricordassi :nunsacci:: funziona benissimo e ci si può quasi dimenticare del ProPedal (anche perchè non si arriva benissimo alla levetta:mrgreen:) ma la sensazione è che sia troppo frenata, sia in compressione che in ritorno. L'ammo ha una taratura di fabbrica massima per quanto riguarda la compressione e media per il ritorno: sarà che provengo da una bici abbastanza sensibile (Specialized Stumpjumper FSR) e che quindi può essere una sensazione dettata dall'abitudine, ma penso che sarebbe stato meglio avere almeno la compressione media.

Poi c'è qualche altro piccolo problemino, ma ne parliamo in seguito quando ho qualche km in più sul groppone.

Mannaggia, ma cose positive no????

Tomass
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
..ho visto la foto del grande puffo (grande per via dei ruotoni)...che dire bell'oggetto...ma c'entreremo ancora nella kiko-mobile!?!?...speriamo, cmq mettiamo la slayer sotto e il puffo sopra...chissà che scappera fuori...:omertà:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mannaggia, ma cose positive no????
Mica sono negative a prescindere: sono dettagli da mettere a punto.

D'altronde la Manitou l'ho pagata 310 euro, trasporto e dogana incluse: ci sta che la Fox da quasi 1000 euro funzioni meglio...

Cmq, in questa configurazione la bici è decisamente più AM rispetto alla RIP provata un anno fa. Quella era più simile per uso e comportamento alla Stumpjumper, questa dà l'impressione di essere adatta a qualcosa in più.

@kiko: "grande puffo" aggiudicato...:prost: :mrgreen:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Perfetto, allora dicci cosa ti è piaciuto :spetteguless:.

Tomass

Ragazzi, Sembola è meno emotivo di Terminator.
Ha i soi tempi, non mettetegli fretta.!!

Sono sicuro che arriverà al momento giusto con un report cartesiano, isometrico e con la parallasse corretta.

La RIP con la DUC aveva una serio orientamento all'XC cattivo, ma era pensata fondamentalmente per disattendere le sensazioni di chi si aspettava una 29er lenta e poco reattiva.
Il montaggio del Sembola è molto più centrato per sfruttare la RIP al pieno delle sue possibilità senza privilegiare la maneggevolezza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ragazzi, Sembola è meno emotivo di Terminator.
:offtopic: Ehm...purtroppo non è così. Dico "purtoppo" perchè ho imparato a dominare (parzialmente) l'emotività solo con molti sforzi e difficoltà.

Ha i soi tempi, non mettetegli fretta.!!
Io avrei tutto il tempo necessario: è il meteo che non è tanto d'accordo :rosik:

La RIP con la DUC aveva una serio orientamento all'XC cattivo, ma era pensata fondamentalmente per disattendere le sensazioni di chi si aspettava una 29er lenta e poco reattiva.
Il montaggio del Sembola è molto più centrato per sfruttare la RIP al pieno delle sue possibilità senza privilegiare la maneggevolezza.
Cmq la maneggevolezza rimane di buon livello e di certo non inferiore ad una bici analoga in versione 26. Domenica ho affrontato il "Flipperino", che come dice il nome è un single con curve strette in velocità, che ti sballotta qua e là come la pallina di un flipper: praticamente una pista da speciale, con la non piccola differenza che i quercioli non hanno lo snodo e non puoi spostarli con una manata :paur:. Con 5 cm di manubrio in più ho dovuto fare più attenzione, ma a parte questo sono sceso deciso senza grossi problemi.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Hai montato una serie sterzo standard o una +5mm?
Secondo me 5 mm in più possono far molto sulla rip.
Nella Stambek, ad esempio, bastano per ammorbidirne il comportamento e renderla meno reattiva!
Comunque anche la Manitou, dal tuo racconto sembra provenire da un altro pianeta rispetto alle mie e quella di Superman.
Nelle discese molto tecniche per ridurne l'affondamento basta girare un paio di click della compressione (che non ha nulla a che vedere con il vecchio SPV, ma è piuttusto una regolazione progressiva della compressione), visto che comunque il manettino è in posizione abbastanza comoda.
E tutto aperto è veramente "tutto aperto" assorbendo qualsiasi sassolino
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Hai montato una serie sterzo standard o una +5mm?
Secondo me 5 mm in più possono far molto sulla rip.

Sono d'accordo, ed è proprio per questo che Niner usa queste geometrie.
Infatti avendola impostata così è possibile adottare una serie sterzo normale e una +5 ed avere due comportamenti differenti, uno più rapido e l'altro più stabile. Se l'angolo fosse stato più rilassato questa possibilità sarebbe stata preclusa.
Comunque con la Manitou credo sia già ottimamente bilanciata.
La +5 la userei molto probabilmente su una DUC proprio per 'allungare artificialmente' la forcella di quel mezzo centimetro dato che la DUC è pazzescamente corta, figuriamoci poi quanto è corta calcolando che stiamo parlando di una doppia piastra.

Nella Stambek, ad esempio, bastano per ammorbidirne il comportamento e renderla meno reattiva!
Comunque anche la Manitou, dal tuo racconto sembra provenire da un altro pianeta rispetto alle mie e quella di Superman.
Nelle discese molto tecniche per ridurne l'affondamento basta girare un paio di click della compressione (che non ha nulla a che vedere con il vecchio SPV, ma è piuttusto una regolazione progressiva della compressione), visto che comunque il manettino è in posizione abbastanza comoda.
E tutto aperto è veramente "tutto aperto" assorbendo qualsiasi sassolino

Se solo avesse un pò piu' di assistenza si potrebbe prendere in considerazione anche come primo montaggio ufficiale Niner.
INvece la scelta praticamente resta tra Fox e RockShox anche se ogni giorno qui siamo sempre più cnvinti che le RockShox ne escano vincenti data anche la completa assenza nel mondo 29er di assi passanti per le Fox.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Sono d'accordo, ed è proprio per questo che Niner usa queste geometrie.
Infatti avendola impostata così è possibile adottare una serie sterzo normale e una +5 ed avere due comportamenti differenti, uno più rapido e l'altro più stabile. Se l'angolo fosse stato più rilassato questa possibilità sarebbe stata preclusa.
Comunque con la Manitou credo sia già ottimamente bilanciata.
La +5 la userei molto probabilmente su una DUC proprio per 'allungare artificialmente' la forcella di quel mezzo centimetro dato che la DUC è pazzescamente corta, figuriamoci poi quanto è corta calcolando che stiamo parlando di una doppia piastra.



Se solo avesse un pò piu' di assistenza si potrebbe prendere in considerazione anche come primo montaggio ufficiale Niner.
INvece la scelta praticamente resta tra Fox e RockShox anche se ogni giorno qui siamo sempre più cnvinti che le RockShox ne escano vincenti data anche la completa assenza nel mondo 29er di assi passanti per le Fox.
non mi pronuncio sulla maneggevolezza e/o stabilità della rip almeno finchè non l'avrò provata... resta il fatto che a me ha entusiasmato l'agilità della EMD, e anche sul veloce non mi ha mai tradito. se la rip replica queste doti enfatizzandole... non voglio neanche pensarci!!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Hai montato una serie sterzo standard o una +5mm?
Secondo me 5 mm in più possono far molto sulla rip.
Nella Stambek, ad esempio, bastano per ammorbidirne il comportamento e renderla meno reattiva!
Comunque anche la Manitou, dal tuo racconto sembra provenire da un altro pianeta rispetto alle mie e quella di Superman.
Nelle discese molto tecniche per ridurne l'affondamento basta girare un paio di click della compressione (che non ha nulla a che vedere con il vecchio SPV, ma è piuttusto una regolazione progressiva della compressione), visto che comunque il manettino è in posizione abbastanza comoda.
E tutto aperto è veramente "tutto aperto" assorbendo qualsiasi sassolino
a questo punto avrebbe molto più senso fare, come già proposto non ricordo più da chi, i 2 ancoraggi per l'ammo, così si potrebbe variare l'assetto "on the fly"... ma vedo che è una soluzione che sta via via sparendo un pò da tutte le case (c'dale, specy ecc non lo usano più da tempo)
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
a questo punto avrebbe molto più senso fare, come già proposto non ricordo più da chi, i 2 ancoraggi per l'ammo, così si potrebbe variare l'assetto "on the fly"... ma vedo che è una soluzione che sta via via sparendo un pò da tutte le case (c'dale, specy ecc non lo usano più da tempo)

Quoto. Questo l'ho detto anche io e Crested si è impegnato a riferirlo in Niner. Così uno può scegliere secondo il proprio stile di guida. Specy lo adotta ancora sulla Enduro, almeno per il my 2008 dove ci sono 2 fori per l'ammo sul telaio che corrispondono a 2 geometrie diverse.

In ogni caso solo 5mm in più equivalgono a 0,20 gradi, praticamente quasi nulla.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Quoto. Questo l'ho detto anche io e Crested si è impegnato a riferirlo in Niner. Così uno può scegliere secondo il proprio stile di guida. Specy lo adotta ancora sulla Enduro, almeno per il my 2008 dove ci sono 2 fori per l'ammo sul telaio che corrispondono a 2 geometrie diverse.

In ogni caso solo 5mm in più equivalgono a 0,20 gradi, praticamente quasi nulla.

Questo è vero. Purtroppo non è una grande differenza.
Sto pensando seriamente (a titolo di esperimento) a settare una DUC per una JET riducendo la corsa a 100 come aveva fatto l'anno scorso Trek per la sua 69er SS.
Ha tutte le carte in regola per fare scintille.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
In ogni caso solo 5mm in più equivalgono a 0,20 gradi, praticamente quasi nulla.

0,25 per l'esattezza.
Ogni cm in più è mezzo grado.
Per cui passatre da una forca da 80 ad una da 100 comporta la diminuzione di 1 grado e passare da una forca da 80 a 120 di 2 gradi.
Che non sarebbe sulla carta una follia, ma vi garantisco che su una 29" 0.25 gradi si sentono, eccome
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Quoto. Questo l'ho detto anche io e Crested si è impegnato a riferirlo in Niner. Così uno può scegliere secondo il proprio stile di guida. Specy lo adotta ancora sulla Enduro, almeno per il my 2008 dove ci sono 2 fori per l'ammo sul telaio che corrispondono a 2 geometrie diverse.

In ogni caso solo 5mm in più equivalgono a 0,20 gradi, praticamente quasi nulla.
vero... avevo in mente le stumpjumper...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
0,25 per l'esattezza.
Ogni cm in più è mezzo grado.
Per cui passatre da una forca da 80 ad una da 100 comporta la diminuzione di 1 grado e passare da una forca da 80 a 120 di 2 gradi.
Che non sarebbe sulla carta una follia, ma vi garantisco che su una 29" 0.25 gradi si sentono, eccome

mmmm.. credo che la mia personalissima soglia di sensibilità sia attorno agli 0.27-0.29 gradi.

ovviamente scherzo.
Onestamente credo di non essere abbastanza raffinato da sentire una differenza di un quarto di grado. Magari un grado sì.
Certo che a tenerle tutte in considerazione... tipo montare un 2,2 dipo un Nevegal davanti e un 1,95 dietro tipo un Karma...
che differenza di altezza c'e'?

tutto fa brodo!
 

Classifica mensile dislivello positivo