assetto RIP9

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Montato un 90 x -8° con due spessori da 5 mm sotto, manubrio a - 32 dalla sella e a 545 mm dalla punta sella. Se domani il meteo dà un po' di tregua spero di riuscire a provare la bici almeno per lavorare sulla posizione e sulla taratura delle sospensioni.
 

Allegati

  • RIP9p.jpg
    RIP9p.jpg
    61,2 KB · Visite: 69

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Montato un 90 x -8° con due spessori da 5 mm sotto, manubrio a - 32 dalla sella e a 545 mm dalla punta sella. Se domani il meteo dà un po' di tregua spero di riuscire a provare la bici almeno per lavorare sulla posizione e sulla taratura delle sospensioni.

Sembola, e' bellissima.
Il setup è parecchio diverso da quella che avevi provato tempo fa.
Appena puoi posta le impressioni così vediamo quanto lo stesso telaio può cambiare feeling in funzione del setup.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, e' bellissima.
Il setup è parecchio diverso da quella che avevi provato tempo fa.
Appena puoi posta le impressioni così vediamo quanto lo stesso telaio può cambiare feeling in funzione del setup.

In quella che provai il manubrio era praticamente a livello della sella, ma soprattutto aveva la Maverick che rendeva la bici nervosa e maneggevolissima. La Minute è un po' più alta e dovrebbe essere un pelo più stabile.

Purtroppo grazie a CRC (che m'ha fatto perdere una settimana per il mozzo anteriore) ho perso l'ultimo we buono per pedalare su sentieri tecnici, con questa umidità andare a provarla nella Montagnola è da :paur:
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Secondo me è ancora con il peso troppo caricato sull'avantreno; Ottimo in pedalata ma ancora un filo sbilanciata verso l'anteriore nei ripidoni.
Comunque stupenda.
Inizio settimana vi posto le foto dell large che sto montando che comunque è molto + cattiva (cerchi EQ 27 e Panaracer Rampage)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me è ancora con il peso troppo caricato sull'avantreno; Ottimo in pedalata ma ancora un filo sbilanciata verso l'anteriore nei ripidoni.
Era appunto quello che mi ripromettevo di verificare. In ogni caso se (come penso) metto un 90x0° con un distanziale salgo a -20mm.

Devo ancora cambiare i rapporti, tolgo le corone XT e metto un 20/34 più un paracorona "artigianale", una vecchia corona XT adeguatamente molata. Il 20 già ce l'ho, il 34 dovrebbe arrivare lunedì. (ps: maledette bussole Torx!)

La gomma posteriore è provvisoria, ho messo una Ignitor ma dovrei pensare a qualcos'altro di più robusto ma scorrevole; davanti ho la Nevegal, ma solo a pensare metterla al posteriore inizio a sudare :mrgreen:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
In quella che provai il manubrio era praticamente a livello della sella, ma soprattutto aveva la Maverick che rendeva la bici nervosa e maneggevolissima. La Minute è un po' più alta e dovrebbe essere un pelo più stabile.

Purtroppo grazie a CRC (che m'ha fatto perdere una settimana per il mozzo anteriore) ho perso l'ultimo we buono per pedalare su sentieri tecnici, con questa umidità andare a provarla nella Montagnola è da :paur:

Io noj mi farei problemi. E' certo una prova radicale per una bici che ancora conosci poco ma io andrei lo stesso.
 

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Ciao a tutti,
complimenti Sembola la bici è davvero molto bella, concordo con Monterosa sul fatto che 'in teoria' a vederla sembra un pò più carica davanti.
Il trucco a mio parere sta nel mettere un reggisella con un pò di offset, considera che le 29 hanno già di loro un carro un pò più lungo e quindi la soluzione del reggisella arretrato aiuta a spostare il peso un pò più indietro.
Io l'ho montato ed ho trovato un immediato riscontro migliorativo del mio assetto di guida.
La tua è una M come la mia e vedendo il fuorisella direi che sei anche più alto di me quindi a maggior ragione, 'in teoria' la soluzione è ancora più indicata.
Complimenti ancora e speriamo nel tempo! Dopo una settimana incomincio a sentire l'astinenza da 29....... ;-)
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a tutti,
complimenti Sembola la bici è davvero molto bella, concordo con Monterosa sul fatto che 'in teoria' a vederla sembra un pò più carica davanti.
Il trucco a mio parere sta nel mettere un reggisella con un pò di offset, considera che le 29 hanno già di loro un carro un pò più lungo e quindi la soluzione del reggisella arretrato aiuta a spostare il peso un pò più indietro.
Io l'ho montato ed ho trovato un immediato riscontro migliorativo del mio assetto di guida.
La tua è una M come la mia e vedendo il fuorisella direi che sei anche più alto di me quindi a maggior ragione, 'in teoria' la soluzione è ancora più indicata.
Complimenti ancora e speriamo nel tempo! Dopo una settimana incomincio a sentire l'astinenza da 29....... ;-)

Hey Mantis, ma ce la fai vedere la tua RIP?
Vediamo se Sembola la riconosce... :-)

Ciao ed è quasi ora di rifare un giro in bici insieme dato che l'ultima volta io avevo il tappeto magico e la tua Valkirie dopo venti anni (!!) di onorato servizio aveva un po' il fiatone (come me). :-)
Posta anche una foto della Mantis ora che ci penso.
Vedere come una bici del 1988 tenga botta ANCHE esteticamente dimostra che guardare avanti è più rischioso forse ma vale sempre la pena.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io noj mi farei problemi. E' certo una prova radicale per una bici che ancora conosci poco ma io andrei lo stesso.
Immagina dei tratti tecnici con pietre "ferme" e gradoni ricoperti di muffe e licheni: sono scivolosi da asciutte, da bagnati sono delle saponette. Certo, sarebbe un test probante...:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il trucco a mio parere sta nel mettere un reggisella con un pò di offset, considera che le 29 hanno già di loro un carro un pò più lungo e quindi la soluzione del reggisella arretrato aiuta a spostare il peso un pò più indietro.
Io l'ho montato ed ho trovato un immediato riscontro migliorativo del mio assetto di guida.
La tua è una M come la mia e vedendo il fuorisella direi che sei anche più alto di me quindi a maggior ragione, 'in teoria' la soluzione è ancora più indicata.

Magari! sono "solo" 1,74 ma ho le gambe piuttosto lunghe... ;-)

Cmq questa idea del reggisella arretrato è da valutare, premesso che la sella è meglio che stia "dove deve stare".
 

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Ta da da!

picture.php


E' quella che lo ha contagiato...
ps. è un continuo work in progress, affascinante perchè mi rendo conto di quanto sia importante il tuning di tutti i componenti.
 

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
La forcella è una Maverick DUC 32.
E' una forcella molto corta (517mm contro i 535mm delle altre forcelle da 29 con 120mm di escursione) e con molto offset (47mm).
La forcella è a steli rovesciati ed ha una corsa di 115mm, ha un suo mozzo con perno passante da 24/27mm, un funzionamento davvero ottimo come fluidità, e non è molto progressiva (cosa che mi piace molto) perchè ha una camera ad aria di dimensione enormi rispetto alle altre.
E' un set up ottimo per chi dice che le 29 non sono agili.
Nel tecnico bisogna compensare con il manico (che nel mio caso non è mai abbastanza....).
Praticamente questa è una RIP da cross country agressivo e non da AM.
picture.php
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
........bisogna che mi liberi da questo peso..........nutro un'invidia spaventosa per chi in questo "momento" deve preoccuparsi dell'assetto di una bellissima bicicletta come la RIP9/08.............è sempplicemente una bici che mi piace da impazzire!!!!!!!!!
complimenti ai possessori
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che forcella hai montato?

Manitou Minute 120 a perno passante.


........bisogna che mi liberi da questo peso..........nutro un'invidia spaventosa per chi in questo "momento" deve preoccuparsi dell'assetto di una bellissima bicicletta come la RIP9/08.............è sempplicemente una bici che mi piace da impazzire!!!!!!!!!
Se fai il bravo te la faccio provare... :spetteguless: :mrgreen:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
La forcella è una Maverick DUC 32.
E' una forcella molto corta (517mm contro i 535mm delle altre forcelle da 29 con 120mm di escursione) e con molto offset (47mm).
La forcella è a steli rovesciati ed ha una corsa di 115mm, ha un suo mozzo con perno passante da 24/27mm, un funzionamento davvero ottimo come fluidità, e non è molto progressiva (cosa che mi piace molto) perchè ha una camera ad aria di dimensione enormi rispetto alle altre.
E' un set up ottimo per chi dice che le 29 non sono agili.
Nel tecnico bisogna compensare con il manico (che nel mio caso non è mai abbastanza....).
Praticamente questa è una RIP da cross country agressivo e non da AM.
picture.php

AARGHHH le bielle sono ancora quelle 2008!

Te ne ho messe un paio da parte. ricordami la prossima volta che ci vediamo di fartele avere.

RIP_Links1.jpg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il maltempo ha temporaneamente (molto temporaneamente) abbandonato la Toscana, per cui sabato e domenica ho potuto collaudare la bici.

Con questo montaggio la bici mi sembra decisamente più stabile che con la Maverick: difficile dire quanto dipenda dalla corsa (120 vs 112), dall'altezza (530 vs 517) o dalla gomma anteriore (Nevegal 2,2 vs SB8 2,0), o da un insieme delle cose. Resta il fatto che nei tratti veloci ho trovato immediatamente il feeling e sono riuscito a mollare i freni. Nello stretto la bici continua a girare piuttosto bene, anche se il manubrio da 71 in questi frangenti non è il massimo. Del resto non si può avere tutto.

La Minute ha del potenziale, ma occorre lavorarci sopra. Se se imposta correttamente il sag la forcella è troppo morbida e nel tecnico affonda velocemente chiudendo troppo lo sterzo; a mio parere ci sono due strade possibili, usare un setup più morbido e tenere chiusa di uno scatto la compressione, oppure usare più aria e tenere la "piattaforma" disinserita. In ogni caso devo ancora controllare la quantità d'olio e poi aspettare di farci qualche altra ora sopra. Poi c'è il problema del ticchettio della valvola della compressione, già evidenziato sul forum di MTBR, che è veramente insopportabile e che pare essere irrisolvibile.

La sospensione posteriore al contrario appare più rigida di quanto sarebbe logico attendersi ed anche di quanto ricordassi :nunsacci:: funziona benissimo e ci si può quasi dimenticare del ProPedal (anche perchè non si arriva benissimo alla levetta:mrgreen:) ma la sensazione è che sia troppo frenata, sia in compressione che in ritorno. L'ammo ha una taratura di fabbrica massima per quanto riguarda la compressione e media per il ritorno: sarà che provengo da una bici abbastanza sensibile (Specialized Stumpjumper FSR) e che quindi può essere una sensazione dettata dall'abitudine, ma penso che sarebbe stato meglio avere almeno la compressione media.

Poi c'è qualche altro piccolo problemino, ma ne parliamo in seguito quando ho qualche km in più sul groppone.
 

Classifica mensile dislivello positivo