assetto RIP9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il puffo è quasi pronto (puffo, perchè il telaio è azzurro, mentre forcella e sella sono bianchi :smile:).

Rimane solo il dubbio sull'assetto del manubrio, un flat largo come si conviene ad una full da 29.

Sulla Stumpjumper infatti adottavo due diversi assetti: uno "normale" con un attacco da 120x0°, ed uno "AM" con un attacco da 90x8°: con quest'ultima configurazione il manubrio era più vicino di 3 cm alla sella e poco più di un cm più in alto.

Ovviamente replicare le misure di una 26 su una 29er ha poco senso. L'idea era di lasciare poco dislivello tra sella e manubrio, vista la minore tendenza ad impennare, e di adottare una lunghezza intermedia tra le due.

Consigli, please. ;-)
 

mantis74

Biker popularis
20/12/07
54
0
0
Savona
Visita sito
Dovresti dire la misura e la tua altezza almeno abbiamo qualche info in più.
Secondo me quella bici va cmq montata con una pipa lunga al max 100mm e anche leggermente positiva +3°/6°.
Invece il manubrio flat.
Io sono alto 179 e ho una M. La pipa era montata a 100 ora è 90mm e mi trovo meglio. A quel punto manubrio flat da almeno 660mm.
Ciao e buon divertimento!
Carlo
 

zazà

Biker ciceronis
L'idea era di lasciare poco dislivello tra sella e manubrio, vista la minore tendenza ad impennare, e di adottare una lunghezza intermedia tra le due.

Sono alle prese con le stesse considerazioni (anche se io la bici nuova non ce l'ho, ma la stò solo progettando a tavolino :-().
Premesso che non tollero le bici che in salita tendono all'odiosa impennatina, mi domando fino a che punto si possa ridurre il dislivello sella manubrio.
La mia Air attualmente ha 6 cm di dislivello ed è effettivamente ben piantata a terra, ma la full che ho in mente ha forcella con più escursione e un tubo piantone più lungo.. quanto potrò osare??? Qualcosa recupero togliendo gli spessori e al limite posso montare negativamete l'attacco, ma temo che alla fine sarei sui 2 cm di dislivello... che dite?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zazà;2491040 ha scritto:
Sono alle prese con le stesse considerazioni (anche se io la bici nuova non ce l'ho, ma la stò solo progettando a tavolino :-().
Premesso che non tollero le bici che in salita tendono all'odiosa impennatina, mi domando fino a che punto si possa ridurre il dislivello sella manubrio.
La mia Air attualmente ha 6 cm di dislivello ed è effettivamente ben piantata a terra, ma la full che ho in mente ha forcella con più escursione e un tubo piantone più lungo.. quanto potrò osare??? Qualcosa recupero togliendo gli spessori e al limite posso montare negativamete l'attacco, ma temo che alla fine sarei sui 2 cm di dislivello... che dite?

Tieni conto che la RIP9 che ho provato aveva la Maverick DUC32 e un attacco integrato allapiastra superiore che portava le manopole a soli 5mm sotto alla sella, mentre nella Stumpjumper con cui ho pedalato finora il dislivello era di 40 mm. La RIP9, pur con gomme SB8, arrampicava meglio della SJ e la ruota si alleggeriva meno.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Solle mie due 29 (veramente una e mezza
winking0026.gif
) ho montato un manubrio "large-style" e mi trovo benissimo.

Non amo le posizioni race e, pertanto, preferisco avere una posizione più eretta e naturale. In ogni caso su una biga siffatta non userei un attacco corto: 90° per me è la misura perfetta.

Ciao Sembolone
sign0199.gif
 

zazà

Biker ciceronis
Tieni conto che la RIP9 che ho provato aveva la Maverick DUC32 e un attacco integrato allapiastra superiore che portava le manopole a soli 5mm sotto alla sella, mentre nella Stumpjumper con cui ho pedalato finora il dislivello era di 40 mm. La RIP9, pur con gomme SB8, arrampicava meglio della SJ e la ruota si alleggeriva meno.

Interessante... ma mi domandavo (e qui la mia ignoranza in matematica si appalesa in tutta la sua immensità): con un classico attacco manubrio +/- 6° lungo 10 cm, a livello di altezza finale del manubrio, quanto incide il montaggio positivo e negativo?????
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
zazà;2491040 ha scritto:
Sono alle prese con le stesse considerazioni (anche se io la bici nuova non ce l'ho, ma la stò solo progettando a tavolino :-().
Premesso che non tollero le bici che in salita tendono all'odiosa impennatina, mi domando fino a che punto si possa ridurre il dislivello sella manubrio.
La mia Air attualmente ha 6 cm di dislivello ed è effettivamente ben piantata a terra, ma la full che ho in mente ha forcella con più escursione e un tubo piantone più lungo.. quanto potrò osare??? Qualcosa recupero togliendo gli spessori e al limite posso montare negativamete l'attacco, ma temo che alla fine sarei sui 2 cm di dislivello... che dite?

Sulle mie 29er ho un dislivello di "solo" 3cm tra sella e manubrio mentre prima sulle 26" ne usavo 5 - 6. Ho montato addirittura un manubrio Low-rize. Non nessun problema di sollevamento ruota, in particolare con la full ho un'ottima sensazione di avere la ruota sempre ben piantata a terra. Sui tratti più ripidi (quelli da rampichino per intenderci) però è sempre consigliabile spostare il peso del corpo sull' avantreno con il busto inclinato sul manubrio. Se questo non avviene percepisco un leggero alleggerimento della ruota anteriore (NON sollevamento !) che implica un maggior impegno nel mantenere la direzione della ruota stessa. Questo avviene maggiormente quando le geometrie dello sterzo sono particolarmente reattive come quelle della Fisher con il G2 o Niner con forcella a 80mm.

Per la full, anche se monti una forcella con maggior escursione, tieni però presente che di solito anche il movimento centrale è più alto che in una front, quindi di conseguenza anche la sella, il che vuol dire alla fine riequilibrare la maggior altezza della forcella. :-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
zazà;2491223 ha scritto:
Interessante... ma mi domandavo (e qui la mia ignoranza in matematica si appalesa in tutta la sua immensità): con un classico attacco manubrio +/- 6° lungo 10 cm, a livello di altezza finale del manubrio, quanto incide il montaggio positivo e negativo?????

Intorno ai 3 cm, ovviamente dipende dall'attacco. Il Truvativ XR 90mm x 8° che sto provando ha una differenza di 32 mm: montato con angolazione negativa innalza il manubrio di 3mm, montato con angolazione positiva lo alza di 35 mm; il Deda Quattro 110 x 6° invece ha una differenza di 27mm (positivo 34, negativo 7 mm).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulle mie 29er ho un dislivello di "solo" 3cm tra sella e manubrio mentre prima sulle 26" ne usavo 5 - 6.
3 cm sono appena meno di quanto ne ho ora (4), quindi penso di stare su una quota del genere che dovrebbe dare minori problemi di alleggerimento rispetto alla Stumpjumper.


Per la full, anche se monti una forcella con maggior escursione, tieni però presente che di solito anche il movimento centrale è più alto che in una front, quindi di conseguenza anche la sella, il che vuol dire alla fine riequilibrare la maggior altezza della forcella. :-o
Infatti tutti i conti sono sulla posizione relativa tra sella e manubrio, che è quella che conta. Non avrebbe senso ragionare sull'altezza del manubrio da terra quando l'altezza della sella è cambiata.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io dico la mia. attacco thomson da 90mm per 0° e piaga low rizer, molto low tipo ritchey pro carbon o anche la race face evolve da 71... il mio assetto ideale, compromesso tra stabilità, guidabilità e precisione di sterzo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ieri sera ho ripreso un po' di misure.

Con un 90mm x 8° il manubrio * è a solo 1 cm sotto la sella: mi sembra troppo poco. Rovesciando l'attacco si va a 42mm che sono probabilmente troppi. Penso che l'ideale sarebbe nel mezzo, intorno a 20-25 mm di dislivello: quindi potrei mettere l'attacco rovesciato con tre spessori (27mm) o un attacco 0° (25). la seconda soluzione mi pare un po' più "pulita" esteticamente, l'unico difetto è che con inclinazione 0° ci sono solo l'Answer ATAC e il Thomson X4. Il Thomson ce l'ho sulla SJ e ne sono sodisfattissimo, ma mi sarebbe piaciuto qualcosa di più massiccio, che però esiste solo in versione angolata.

Sulla lunghezza, sempre con il 90mm ottengo 548 mm: in pratica ricreerei l'assetto che usavo sulla SJ nei giri "discesosi".

Per cui penso che proverò con un 90x0° o un 100 x 0°: dovrebbe essere un buon compromesso, considerando che l'alleggerimento dell' anteriore nella 29 è minore rispetto alla 26 e che cala anche la sensazione di impuntamento nel ripido.


* la misurazione dell' altezza è all'asse delle manopole, quella della lunghezza sull'asse del manubrio all'altezza del collarino di bloccaggio
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ieri sera ho ripreso un po' di misure.

Con un 90mm x 8° il manubrio * è a solo 1 cm sotto la sella: mi sembra troppo poco. Rovesciando l'attacco si va a 42mm che sono probabilmente troppi. Penso che l'ideale sarebbe nel mezzo, intorno a 20-25 mm di dislivello: quindi potrei mettere l'attacco rovesciato con tre spessori (27mm) o un attacco 0° (25). la seconda soluzione mi pare un po' più "pulita" esteticamente, l'unico difetto è che con inclinazione 0° ci sono solo l'Answer ATAC e il Thomson X4. Il Thomson ce l'ho sulla SJ e ne sono sodisfattissimo, ma mi sarebbe piaciuto qualcosa di più massiccio, che però esiste solo in versione angolata.

Sulla lunghezza, sempre con il 90mm ottengo 548 mm: in pratica ricreerei l'assetto che usavo sulla SJ nei giri "discesosi".

Per cui penso che proverò con un 90x0° o un 100 x 0°: dovrebbe essere un buon compromesso, considerando che l'alleggerimento dell' anteriore nella 29 è minore rispetto alla 26 e che cala anche la sensazione di impuntamento nel ripido.


* la misurazione dell' altezza è all'asse delle manopole, quella della lunghezza sull'asse del manubrio all'altezza del collarino di bloccaggio
allora io dico la mia risposta definitiva e l'accendiamo: 90-0° (thomson, non esiste nulla di più massiccio a quel peso!!!) e manubrio flat control tech... e sei a cavallo. io uso un low-rize anche perchè dall'alto dei miei 93cm di cavallo, mi ritroverei con un dislivello abbondantino per una full...
 

Classifica mensile dislivello positivo